Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Sport | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 5 - Parità di genere 10 - Ridurre le disuguaglianze 11 - Città e comunità sostenibili
5.558 raccolti su € 5.000 111 % obiettivo raggiunto 128 sostenitori -14 giorni
Sostieni il progetto
AIUTACI AD ANDARE IN TRASFERTA!
Nel 2020 viene fondata l’associazione LILLIPUT a.p.s./a.s.d con lo scopo di sviluppare progetti culturali e sportivi sul territorio della Provincia di Lecce. Nasce così la prima squadra di Powerchair Football (o calcio in carrozzina) del territorio, la “Salento Wolves”.
Per l’anno 2023-2024 la Salento Wolves si pone un duplice obiettivo. Da un lato migliorare le prestazioni sportive grazie anche all’arrivo delle nuove carrozzine sportive, dall’altro far fronte ad una grande sfida, quella di partecipare al Campionato Nazionale che la porterà ad affrontare, per la prima volta, due grandi squadre palermitane. Ciò comporterà un impegno logistico importante, sia in termini di attrezzature da smuovere che di costi non facili da supportare, per una giovane squadra come la Salento Wolves. DONA ORA PER SOSTENERE IL CAMPIONATO!

IL PROGETTO

Sono tanti gli impedimenti che possono far desistere ragazzi e adulti con disabilità a svolgere attività sportive, soprattutto se si considera che spesso le persone con gravi disabilità non sono completamente autonome. Tuttavia, quando la passione per lo sport è tanta non ci sono limiti e ostacoli che possano fermarla. Questo ce lo raccontano e dimostrano quotidianamente: Luisa Rizzo (Capitana), Mirko Pellegrino (Vice-capitano), Stefano Terragno, Francesco Musca, Vito Berti, Lorenzo Presta, Giuseppe Nuzzaci, Francesco Mero. Atleti instancabili della Salento Wolves che due volte a settimana si allenano presso la palestra della Scuola media dell'Istituto Geremia Re di Leverano (LE).

Perché una raccolta fondi?

Questo campionato sarà speciale, poiché per la prima volta la Salento Wolves avrà l’opportunità di giocare contro due squadre fuori Regione. Le prime partite saranno giocate in casa domenica 26 Novembre 2023 e domenica 25 Febbraio 2024. Mentre il 17 Marzo ci sarà la trasferta per Palermo, dove affronterà due compagini locali. 

Per affrontare la trasferta sarà necessario raccogliere almeno 5.000 euro per il viaggio.

La logistica di una squadra di calcio in carrozzina non è così semplice, perché oltre al viaggio del gruppo tecnico, per ogni atleta bisogna programmare uno spostamento logistico importante: significa trasportare due carrozzine (quella di ogni giorno più quella sportiva), avere almeno un accompagnatore, un sollevatore, altre attrezzature e risorse umane utili per l'assistenza e la cura dell'atleta

PER QUESTO SERVE IL TUO AIUTO, SUPPORTA QUESTO VIAGGIO!

I nostri campioni


LUISA RIZZO, Capitana, centrocampista. 

Regista della squadra, smista palloni da una parte all’altra del campo. Sempre molto determinata e con una grinta da vendere. 


MIRKO PELLEGRINO, Vice-Capitano, attaccante

Esterno d'attacco, tutta fascia, insieme a Terragno forma un coppia d'attacco ben assortita. Stacanovista del Powerchair Football, la sua più grande passione.


STEFANO TERRAGNO, attaccante

Il nostro bomber! Centravanti della squadra, pronto a trasformare ogni azione in gol.

L’anno scorso ha chiuso il campionato con ben 8 marcature.


FRANCESCO MUSCA, portiere

Il nostro muro. É pronto a chiudere la porta agli avversari, a recuperare palloni e a spronare i compagni con la sua voce!


VITO BERTI, portiere

É pronto a sfruttare tutte le occasioni che gli vengono date ed è disponibile ad aiutare con la sua esperienza i compagni più giovani.


LORENZO PRESTA, attaccante

Il nostro jolly, pronto ad occupare vari ruoli del campo in base all’occorrenza, portatore di sorrisi ed allegria per la squadra!!!


FRANCESCO MERO, attaccante

Pronto a difendere la nostra porta e, se non bastasse, anche con il compito di attaccare.

Molto silenzioso, ma capace di prendersi le proprie responsabilità.


GIUSEPPE NUZZACI, attaccante

Un nuovo atleta! Dopo un lungo corteggiamento finalmente fa parte della Salentowolves, pronto a scalare le gerarchie con tanta voglia di fare e con il suo sorriso che trasmette positività a tutti.

LE REGOLE DEL POWERCHAIR FOOTBALL

Il Powerchair Football offre l’opportunità a persone con un alto livello di disabilità fisica di praticare il gioco del calcio.

Il gioco è per chiunque utilizzi una sedia a rotelle elettrica o per chi ha un movimento limitato su una sedia a rotelle manuale. Lo sport è veloce, dinamico e molto piacevole da guardare. La natura unica di questa disciplina consente a tutte le età e ad entrambi i sessi di competere insieme. Il calcio in carrozzina si pratica all’interno di un campo con le dimensioni di quello da pallacanestro, ossia 18x30mt. Le regole sono simili a quelle del calcio tradizionale. L’obiettivo è quello di segnare un gol in più dell’avversario. Il pallone ha un diametro di 33 cm e deve attraversare una porta di sei metri costituita semplicemente da due pali alti 152 cm. Si gioca in 8, quattro per ogni formazione in campo, compreso il portiere. La durata di gara è di 40 minuti, divisa in due tempi da 20 minuti ciascuno. Gli atleti giocano con una carrozzina sportiva avente quattro o sei ruote e che ha una velocità massima di 10 km/h e indossano delle protezioni sulla porte anteriore, dette “paratìe“, utili per spingere il pallone, nonché un bretellaggio per tenerli ben saldi nella propria postazione.

Segnati le date di campionato:

26 Novembre 2023 ore 11, Salento Wolves - Red Cobra Palermo, presso Pala Ventura di Lecce

25 Febbraio 2023 ore 12, Salento Wolves – Aquile di Palermo, presso il Pala Ventura di Lecce

17 Marzo 2024 ore 11, Aquile di Palermo - Salento Wolves, presso Pala Oreto di Palermo

17 Marzo 2024 ore 14, Red Cobra Palermo - Salento Wolves, presso Pala Mangano di Palermo

UNA MAGLIA SPECIALE

Nella primavera 2023, si è firmato lo speciale accordo di collaborazione tra Salento Wolves, Unione Sportiva Lecce e Lecce Woman. Questo ha permesso alla squadra, di poter indossare con orgoglio le maglie del Lecce e sentirsi parte di una famiglia dal grande valore sportivo e sociale.

Anche per questo campionato gli atleti indosseranno con onore la maglia le Lecce .

LA REALTÀ PROMOTRICE DEL PROGETTO: L'ASSOCIAZIONE LILLIPUT

Nel 2020 dall’incontro del Presidente Giuseppe My con un gruppo di insegnanti nasce a Leverano (LE), l’Associazione LILLIPUT a.p.s./a.s.d con lo scopo di sviluppare progetti culturali e sportivi sul territorio della Provincia di Lecce. 

Tra i progetti avviati, uno che ci è particolarmente a cuore riguarda l’attività sportiva del Powerchair Football che ha portato alla nascita della prima squadra del territorio, la “Salento Wolves”. 

Il progetto si sviluppa dall’idea di Mirko Pellegrino, attuale vicecapitano della Salento Wolves, che insieme al Presidente e ad un gruppo di genitori, ha manifestato il bisogno di condividere insieme ad altri ragazzi con grave disabilità fisica, l’opportunità di praticare uno sport tanto amato da tutti, quale è il calcio. 

Conosci il progettista

logo sw

Anna Grazia Margapoti - Salento Wolves

Nel 2020 dall’incontro del Presidente Giuseppe My con un gruppo di insegnanti nasce a Leverano (LE), l’Associazione LILLIPUT a.p.s./a.s.d con lo scopo di sviluppare progetti culturali e sportivi sul territorio della Provincia di Lecce. Tra i progetti avviati, uno che ci è particolarmente a cuore riguarda l’attività sportiva del Powerchair Football che ha portato alla nascita della prima squadra del territorio, la “Salento Wolves”. Il progetto si sviluppa dall’idea di Mirko Pellegrino, attuale vicecapitano della Salento Wolves, che insieme al Presidente e ad un gruppo di genitori, ha manifestato il bisogno di condividere insieme ad altri ragazzi con grave disabilità fisica, l’opportunità di praticare uno sport tanto amato da tutti, quale è il calcio.


salentowolves@gmail.com

News

PRIMA PARTITA DI CAMPIONATO

Postato il 26/11/2023 by Salento Wolves

Salento Wolves vs Aquile di Palermo (7-0)

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Davide Cassiani - 06/01/2024

Forza Salento Wolves!!!

Michele Montanaro - 28/12/2023

Forza Salento Wolves!!!!!

ZeroDistanze di Giuseppe Pede - 05/12/2023

Forza Salento Wolves

Rosalba Matino - 02/12/2023

Un augurio di arrivare alle semifinali nel 2024 a Lignano Sabbiadoro. Sarebbe un grande successo per la squadra e per tutti i sostenitori.💪💪💪

Gabriele My - 02/12/2023

Speriamo di arrivare alle semifinali di Lignano Sabbiadoro 2024

Vincenzo Calasso - 30/11/2023

Bravi ragazzi siete fantastici

Biagio Mormile - 29/11/2023

Siete una forza!!!!

Giovanni Luca Calò - 27/11/2023

Guardandovi giocare le emozioni sono assicurate ♥️❤️♥️

Chiara Nestola - 26/11/2023

In bocca al lupo!💪💪

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Toma - Greenlight Lux

Ginger CARTOYS

Ginger MALEGRIA SOCIETA'

Ginger SANSONE SRL

Ginger Stefano Giannuzzi

Ginger Enrico Cagnazzo

Ginger Francesca sali

Ginger Matteo Fonte

Ginger Filippo Onorato

Ginger VITO E FILOMENA PER BURRACO SOLIDALE

Ginger ALESSANDRA BONUSO

Ginger EDVIGE PER FRANCESCO CARAGIULI

Ginger GIANFRANCO CASTRIGNANO

Ginger ANNA LUCIA MATINO

Ginger BURRACO SOLIDALE

Ginger Vignoletti

Ginger Davide Cassiani

Ginger Maria vittoria Fattori

Ginger Michele Montanaro

Ginger Francesco musca

Ginger Lucia Inguscio

Ginger Cosimo mariano

Ginger Lucio Pellegrino

Ginger Gilda Abbigliamento di Quarta Antonia

Ginger A. & M. DI ANTONIO ACCOTO S.A.

Ginger Nuzzaci Roberto

Ginger Scalcione Lucia

Ginger Piero Guida

Ginger Bar 900 di Presta Massimiliano

Ginger ZeroDistanze di Giuseppe Pede

Ginger Francesco Landolfo

Ginger Thomas Aramini

Ginger Errico D'Agostino

Ginger Federico Montanaro

Ginger Rosalba Matino

Ginger Gabriele My

Ginger Antonio camisa

Ginger Giorgia My

Ginger Antonio Musca

Ginger Egidio pano

Ginger PIETRO E MARIA DE LURDES ZECCA SPENDEN

Ginger Rosaria Scalcione

Ginger PARAMA SRL

Ginger Fernando Durante

Ginger Paola Scalcione

Ginger Vincenzo Calasso

Ginger Giuseppe chiriatti

Ginger Biagio Mormile

Ginger Gabriele Antonio Greco

Ginger Carla Gervasio

Ginger Faenza Biagina

Ginger Dario Dell' Atti

Ginger Giuseppe Politano

Ginger MARCO COLONNA

Ginger Giovanni Luca Calò

Ginger Emanuele D'Andrea

Ginger Walter Conte

Ginger Chiara Nestola

Ginger Valentina Cipressa

Ginger STE.MAR. COSTRUZIONI S.R

Ginger TECHNOFIT S.S.D. R.L.

Ginger Giuseppe My

Ginger Michele My

Ginger Michele Rizzo

Ginger Stefano TERRAGNO

Ginger Quarta Nazzario

Ginger Paolo D'Amanzo

Ginger Lucio Pellegrino

Ginger Francesco Paolo Musca

Ginger Cairo Pina

Ginger Mirko Pellegrino

Ginger Anna Grazia Margapoti

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

FAI TU

DONAZIONE LIBERA E SENZA LIMITI

Grazie di cuore!!! Se hai un'azienda contattaci per avere informazioni sulle partnership dedicate alla tua realtà.

IMPORTO MINIMO €5

35 SOSTENITORI

 

€10

GRAZIE!

Grazie di cuore! Riceverai una email di ringraziamento da parte del Mister con il collegamento alla partita

12 SOSTENITORI

 

€20

IN VIAGGIO

Grazie ci aiuti a fare i primi km della nostra trasferta! Riceverai una email con collegamento alle partite e una foto di ringraziamento da parte della squadra

13 SOSTENITORI

 

€50

ULTRAS

Riceverai un video messaggio della squadra arrivata a Palermo, inoltre sarai ringraziato come ULTRAS sui nostri Social

7 SOSTENITORI

 

€75

GIOCA ANCHE TU!

Questa ricompensa ti fa entrare nel cuore della nostra squadra! Vieni a trovarci durante gli allenamenti e tira un calcio di rigore

 

€100

ULTRAS SPECIALE

SEI VERAMENTE UN ULTRAS speciale! Riceverai i benefit precedenti e la T-shirt esclusiva della Salento Wolves

7 SOSTENITORI

Disponibilità: 40