by: IL RANDAGIO EDIZIONI | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
C'è un discorso rimasto in sospeso che attraversa ognuno di noi. Un discorso fatto di solitudine, diffidenza, paura, allontanamento. Anche un gesto semplice come darsi la mano è diventato un muro da scavalcare. Anche darsi un abbraccio è diventato un gesto che affrontiamo con mille paure.
Per raccontare queste fratture interiori in modo non traumatico ed empatico abbiamo sviluppato una serie di scatti fotografici davvero unici ed evocativi che mostrano il prima e il durante l'esplosione di alcuni vasi di fiori. Scattiamo l'esatto istante della frattura ma prima che i fiori cadano. Perchè è questo che è accaduto a tutti noi, senza esclusioni. Qualcosa dentro di noi si è rotto, ma noi siamo rimasti impiedi e se da soli potremmo cadere... ...insieme ce la faremo.
oltre a contenere queste foto spettacolari, conterrà anche contributi di bambini, ragazzi, adulti, persone comuni, artisti, antropologhi e psicologi che ci aiuteranno a prendere confidenza com ciò che ci è accaduto e a capire che anche se terribile, quello che ci è capitato può rivelarsi l'inizio per un percorso che ci porti a una nuova realtà ricca di bellezza.
Il Libro conterrà oltre alle foto e ai testi, anche immagini in realtà aumentata e arte NFT, musica realizzata ad hoc e video emozionali in modo da utilizzare tutti i linguaggi artistici di comunicazione moderna per raggiungere più persone possibili e veicolare un messaggio di speranza incentrato sull'importanza di ricostruire qualcosa di bello, poichè se è vero che c'è una frattura in ognuno di noi, è da li che entra la luce.
Assieme al libro organizzeremo una mostra il 3 dicembre 2022 in Piazza del Popolo a Cesena e una conferenza stampa per raccontare e veicolare il messaggio e i principi di questa operazione culturale. Porteremo le foto e i video anche nelle scuole con il supporto di personale specializzato in modo da utilizzare la creatività per aiutare le persone a entrare in una nuova normalità.
e continueremo a chiedere il tuo aiuto perchè raccogliendo altri 2.000,00 euro potremo portare il libro e la mostra in altre città. Praticamente ogni volta che raggiungeremo la soglia di 2.000,00 euro extra potremo aggiungere una città al progetto.
Abbiamo messo da parte tutti "i cocci" rotti utilizzati per realizzare questo reportage fotografico. Li useremo per una performance finale nella quale i bambini che avranno visitato le mostre potranno costruire un'opera d'arte collettiva. Il messaggio è chiaro e semplice, da una frattura può nascere un'opera d'arte che ci regali la bellezza per rendere il nostro mondo, nel nostro piccolo, un posto migliore.
Casa editrice libera e indipendente che ha come scopo quello di creare porgetti di elevato livello artistico e culturale per dare voce alle giovani generazioni anche grazie alla testata giornalistica ecorandagio.it
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Luca Bisacchi
Nadia Landi
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Paola poggioli
Isabella Da Silva
Maria Vitale
Mara Viola
Sofia Bonci
Renata Braghis
Tonia Crescenzo
Luana Viaggi
Andrea Solfrini
Francesca Bazzoni
Cristina Ferrari
Francesca Rampazzo
Emilia Buttè
Paola Ghigi
Alessandra Pinto
Cristina Ferrari
Matteo Alvisi
Chiara Froio
Luca Bisacchi
Chiara Froio
Maurizio Mancini
Giovanna Pisutu
Cesare Bosisio
Roberta FRANCIA
Silvia Bonvicini
Commenti dei sostenitori