Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Start-up | Scuola
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità 11 - Città e comunità sostenibili 17 - Partnership per gli obiettivi
10.050 raccolti su € 8.000 126 % obiettivo raggiunto 182 sostenitori -36 giorni
Sostieni il progetto
FORUM LIVII è un gioco di ruolo con draghi, leggende e condottieri che ti catapulterà nella Storia di Romagna permettendoti di tirar fuori i tuoi talenti nascosti! Consigliato dai 9 anni in su, è il regalo perfetto per grandi e piccoli.

Manca davvero poco alla realizzazione di questo gioco di siocietà! Se vuoi partire insieme a noi alla volta di questa fantastica avventura, aiutaci ora a realizzare FORUM LIVII, partecipa a questo progetto culturale, prenota la tua copia in anteprima assoluta! :)

***Aggiornamento***

Cari sostenitori di Forum Livii,

grazie alla vostra straordinaria generosità abbiamo raggiunto l'obiettivo di 8.000 euro e Forum Livii presto sarà realtà! Siete stati in centinaia a comprendere il valore di questo progetto e ora il nostro compito è di produrlo nel minor tempo possibile! L'impresa non è semplice, ma faremo di tutto per tentare di consegnarvi le prime scatole già entro dicembre.

Mancano però ancora più di 40 giorni alla fine della campagna Ginger e ora il nostro obiettivo è avere il più alto numero di prenotazioni possibili per poter realizzare una stampa di qualità professionale con una tiratura superiore alle 1.000 copie. Per aiutarci nell'impresa, abbiamo aggiunto una ricompensa speciale, riservata alle aziende, che permetterà di darci un ulteriore sostegno nell'affrontare le innumerevoli spese (purtroppo lievitate causa gli ultimi scenari internazionali).

Presto Forum Livii sarà tra le vostre mani, ma continuate a sostenerci, passate parola e ricordatevi che, fino alla fine della campagna, solo qui su Ideaginger.it lo trovate scontato di 10 euro! ;)

Grazie di cuore,

Simone Valmori - autore Forum Livii

***

Si narra che a Forlì, antica città romana conosciuta come Forum Livii (il Foro di Livio), ci sia una rocca inespugnabile con all’interno una torre talmente bella, bucolica e spirituale da essersi meritata l’appellativo di Paradiso. Pare che chiunque possieda quella torre ottenga poteri così straordinari da permettergli di governare sull’intera Penisola Italica. Le voci corrono in fretta, è per questo che numerosi personaggi sono già in marcia con le loro truppe… vogliono conquistare il Paradiso a qualunque costo!

E tu? Vuoi unirti a loro?


Contenuto della Confezione: 


  • 1 Mappa divisa in 4 Rioni e 3 livelli di gioco. 
  • 48 Meeple di legno (12 Truppe colorate per ciascuno dei 4 Rioni). 
  • 128 Carte: 32 Prodigi, 32 Incontri, 32 Oggetti, 32 Eventi.
  • 4 Stand colorati per i segnaposto.
  • 50 Monete di cartone.
  • 1 Dado da 6 facce e un Dado speciale da 20 facce.
  • 20 Carte Personaggi Forum Livii e relative 20 Carte Segnaposto.
  • 4 Espansioni (Felix Ravenna, Florentia, Mediolanum e Roma): ciascuna con 10 nuove Carte Personaggi e relativi segnaposti! Scopri come 40 leggende di altre città hanno avuto a che fare con la Romagna! Le Espansioni sono disponibili solo nell’Edizione Deluxe (con 60 personaggi).


LA NASCITA DEL PROGETTO "FORUM LIVII"

“Giocando si impara”. Non c'è frase più vera e, specialmente nell'era della digitalizzazione, occorre ritrovare il modo per socializzare e crescere insieme, proprio come si faceva una volta. Per questo motivo Simone Valmori, che vanta già la pubblicazione di due romanzi storici con la casa editrice Rusconi Libri, ha progettato un gioco di ruolo divertente e dinamico per tramandare il folklore romagnolo attraverso un percorso scandito da vecchie leggende e aneddoti storici. Tutto è cominciato nel lockdown del 2020, quando si trovava a casa con i suoi tre figli e ha deciso di dare loro la possibilità di imparare la storia della Romagna divertendosi e sviluppando quelle abilities che solo un gioco di società può darti.

Chi era il Mazapégul? E la Fata Turana? Quando è vissuta Caterina Sforza e come si chiamava il suo terribile boia da Castel Bolognese? Sei a conoscenza della leggenda del Ragno d'Oro e del fatto che fu un romagnolo a mettere a segno il primo Sacco di Roma?

A queste e a tantissime altre domande troverai risposta semplicemente giocando a Forum Livii, un gioco adatto dai 9 anni in su, per 2/4 giocatori, della durata di 1-2 ore circa.

Per poter conquistare la Rocca di Forlì, dovrai escogitare il modo di aumentare le dotazioni del tuo personaggio e farlo diventare sufficientemente forte, astuto, ricco e con tante truppe, da essere in grado di occupare uno dei quattro rioni forlivesi (San Pietro, Ravaldino, Cotogni o Schiavonia).

Nell'avventura che ti attende incontrerai il galletto, la mora o la vacca romagnola disposti a venire in tuo aiuto, ma ci saranno anche draghi famelici, animali mitologici e spietati nemici pronti a eliminare le tue truppe. Per difenderti potrai usare prodigi straordinari, ma saranno sufficienti a sconfiggere anche i tuoi avversari?

Lo scopo del gioco è promuovere una metafora per far sì che i giocatori possano migliorare la loro percezione della storia, conoscere curiosità e familiarizzare con personaggi storici che, grazie a Forum Livii, diventeranno parte integrante del loro bagaglio culturale.

Proprio in vista della sua funzione didattica, Forum Livii si prefigge di entrare nelle scuole per permettere anche ai più piccoli di scoprire le proprie radici attraverso lo svago.

Gli studenti che giocheranno a Forum Livii svilupperanno infatti capacità di problem solving, strategia e logica indossando le vesti e le armature dei più grandi protagonisti del nostro passato. Lo faranno dovendo imparare a gestire minacce e risorse limitate per tentare di conquistare quella bucolica e preziosa torre della Rocca di Forlì chiamata "il Paradiso" proprio in virtù della sua rinomata bellezza!


L'ASSOCIAZIONE CULTURALE

Associazione "L'Agenda Filosofica" con sede in via L. Napoleone Bonaparte, 50 a Forlì (FC) ha sposato il progetto Forum Livii come strumento di divulgazione culturale.

"PORTIAMO LA FILOSOFIA IN OGNI CONTESTO, PUBBLICO E PRIVATO, AVANZATO E PRINCIPIANTE, SCETTICO E FANTASTICO, COMPETITIVO E INCLUSIVO."


IL NETWORK

Forum Livii si è avvalso della collaborazione con la Stamperia Pascucci 1826 di Gambettola per l'inserimento di grafica romagnola. Hanno partecipato al progetto anche esperti di giochi di società, associazioni storiche, artisti e archeologi.


TIRATURA FORUM LIVII

Questa campagna risulta fondamentale per poter affrontare le spese di realizzazione. Un gioco con così tante componenti di qualità richiede un'esposizione economica elevata per essere prodotto. La tiratura minima prevista al raggiungimento dell'obiettivo sarà di 800 copie, ma ci riserviamo di aumentare questo numero se, grazie anche al tuo contributo, riusciremo a superare l'obiettivo di 8.000 euro raccolti, cifra che non coprirebbe comunque nemmeno la metà dei costi iniziali.


FORMULA TUTTO O NIENTE

Desideri avere Forum Livii entro dicembre 2022 per un regalo, per giocarci o semplicemente per entrare in possesso del primo grande gioco di ruolo sulla Romagna? Allora aiutaci a raggiungere l'obiettivo prefissato, potrai ricevere Forum Livii in anteprima assoluta!

Nel caso in cui non venga raggiunto il budget, non potremo mantenere le consegne e tutti i soldi saranno restituiti interamente allo scadere della campagna. Buuuu! :( Non vuoi che ciò accada, vero? Condividi, condividi e condividi e vedrai che ce la faremo!!! Grazie di cuore ;)

Conosci il progettista

agenda_60d5a89720155

Simone Valmori - Simone Valmori - L'Agenda Filosofica

Simone Valmori nasce e vive a Forlì è laureato in economia di internet e opera in ambito educativo come responsabile del fundraising e della comunicazione. Come storico ha allestito percorsi museali e pubblicato due romanzi con la casa editrice Rusconi Libri. Questo gioco è stato sviluppato durante il lockdown del 2020, quando l'autore ha voluto ideare un gioco per appassionare i tre figli alla storia e al folklore romagnolo. Forum Livii è dedicato a loro.


forumlivii@agendafilosofica.it

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Filippo Panciatichi - 05/08/2022

Bellissima idea!

[Anonimo] - 05/08/2022

Non vedo di vederlo!

Luca Gibellini - 04/08/2022

Vai omnibus!!! La cumpa del camping pineta partecipa :)

Franco Zimmitti - 31/07/2022

Bravi

Franco Zimmitti - 31/07/2022

Bravi

Alessandro Samorani - 02/08/2022

Le belle idee vanno premiate

Filippo Baruzzi - 02/08/2022

Credo sia un ottimo progetto! Non vedo l'ora di giocarci con la mia famiglia!

Simone Bissi - 01/08/2022

ebbravo il pulaster! :-D

Daniele Graziano - 31/07/2022

Non stiamo nella pelle per la prima partita di Forum Livii! A prestissimo

Luca Briganti - 31/07/2022

Ottima idea per insegnare ai miei figli che sono nati e vivono con me all'estero la storia della città di papà. E magari sarà utile anche al papà per...ripassare assieme. Complimenti e pieno sostegno

Valentina Zoli - 31/07/2022

Complimenti! Bellissima iniziativa!!

Fabio Sgarbi - 27/07/2022

Bravo Simone

Luca Coralli - 27/07/2022

Grazie per avere ideato questo stupendo progetto!

Carla Pasi - 26/07/2022

Mi sembra un buon progetto. Grazie

[Anonimo] - 24/07/2022

Vorrei che questa bella idea fosse applicata a tutti i paesi della Romagna a beneficio ed orgoglio dei sui abitanti

Daniele Paganelli - 25/07/2022

Grandiiiii!!! Forzaaaa!!!!

Bianchetti Fabio - 25/07/2022

Il gioco, come mediatore didattico ed educativo, è una grande risorsa da utilizzare per il benessere delle generazioni future.

Lara Bruno - 24/07/2022

Ottima iniziativa. Non vediamo l'ora di vederla realizzata. Francesco Billi

Raffaella Lombardi - 24/07/2022

Idea ludica e culturale davvero azzeccata, complimenti Attendo mail per il ritiro, grazie

RICCARDO PALMI - 20/07/2022

COMPLIMENTI PER L'INIZIATIVA E IN BOCCA AL LUPO!

Patricia Matteucci - 20/07/2022

Mi sono appassionata alla storia delle origini della mia terra durante il lock down...questo gioco da tavola è la ciliegina sulla torta!

Marco Belletti - 18/07/2022

Idea magnifica!

Davide Casali - 18/07/2022

Idea Grandiosa !!!...non vedo l'ora di poterci giocare 😁

Dott. Stefano Scozzoli - 15/07/2022

Il gioco è una Figata!!! Bravo Simone!

Mattia Mantellini - 18/07/2022

Davvero una gran bella pensata

Andrea Bartolini - 17/07/2022

Ho scelto di sostenere il progetto perché l'idea di un gioco da tavolo sulla storia di Forlì mi piace

Pier Paolo Tisselli - 17/07/2022

Ottima idea, da sostenere.

Alessandra Carloni - 17/07/2022

Bella iniziativa che merita di essere sostenuta: bravi!

Francesco Girelli - 17/07/2022

Grande idea! Forlì merita! Giochiamo, impariamo, ricordiamo. Grazie a voi per la condivisione.

GIANLUCA GAVELLI - 17/07/2022

Bravissimi!! Una splendida idea bellissima! Viste le vostre capacità propongo in seguito anche una versione legata al Risorgimento, visto che Forlì ne è stata una delle principali protagoniste. Grazie Gianluca Gavelli

Bruno Biserni - 17/07/2022

Grande idea: un bel regalo per tutti!

Giordano Foschi - 17/07/2022

Cercavo un regalo per mio genero newyorkese che potesse fargli scoprire in maniera ludica e interattiva la nostra bella Romagna, la sua storia i suoi personaggi e le sue leggende. Trovato!!!! Lui adora la Romagna e insieme a mia figlia e agli amici giocano spesso ai giochi di società dunque, regalo perfetto!! Grande idea questo gioco, congratulazioni all’ideatore, spero vivamente che il progetto vada in porto!!

Alex Viroli - 17/07/2022

Bellissima iniziativa

Francesca Maltese - 17/07/2022

Complimenti per aver creato un gioco costruttivo .Spero che porti piccoli e grandi un pochino lontano dai social e finalmente ci si potrà guardare negli occhi. Francesca Maltese

Stefano Poma - 16/07/2022

Gioco di ruolo ma giocabile in compagnia come un gioco da tavolo e con nozioni storiche: congratulazioni per l'idea, curiosissimo di provarlo

Franco Camporesi - 16/07/2022

Sono molto felice della vostra iniziativa. Bravi!

Viviana Godoli - 16/07/2022

Bello, originale e divertente!

Antonella Becattini - 16/07/2022

Grandissimo Simone 👏

GIOVANNI MILANESI - 16/07/2022

Sostengo fortemente l'iniziativa culturale e ludica di Simone Valmori in quanto ritengo possa essere un utilissimo strumento per avvicinare le giovani generazioni alla storia della nostra amata città, divertendosi esaltando la sana competizione. Conosco da vicino Simone e conosco anche l'impegno profuso in questa impresa, dall'architettura del gioco fino alla ricerca filologica dei personaggi che lo compongono. Spero e mi auguro venga divulgato in primis nelle scuole e nelle famiglie.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Valentina Zoli

Ginger Marco Ricci

Ginger Fabio Fiorentini

Ginger Alessandra Neri

Ginger Piero Bassi

Ginger Filippo Panciatichi

Ginger Francesca Rossi

Ginger Manola Valentini

Ginger Mirko Valentini

Ginger Luca Gibellini

Ginger Cristina Bedei

Ginger Roberto Rocchi

Ginger Daniela Parisi

Ginger Matteo Nicolini

Ginger Stefano Girelli

Ginger Alessandro Partisani

Ginger Davide Ruotolo

Ginger Simona Bertozzi

Ginger Erica Billi

Ginger Alessandro Samorani

Ginger Chiara Lazzarini

Ginger danilo lazzarini

Ginger Emilio Bazzocchi

Ginger Chiara Camporesi

Ginger Filippo Baruzzi

Ginger Riccardo Zavatta

Ginger Emilio Bazzocchi

Ginger Vincenzo Bongiorno

Ginger Beatrice Monti

Ginger Carlotta Zampighi

Ginger Claudio Campanini

Ginger Simone Bissi

Ginger Mattia Zanetti

Ginger Strocchi’s

Ginger Gianluca

Ginger Giovanni Portolani

Ginger Andrea Vasumi

Ginger Elisa Casadei

Ginger Riccardo Minghetti

Ginger Matteo Pierguidi

Ginger Luca Cortesi

Ginger Franco Zimmitti

Ginger Cinzia Melli

Ginger Daniele Graziano

Ginger Chiara Sughi

Ginger Simona Rusticali

Ginger Angela Alessandrini

Ginger Lenny marzano

Ginger Massimiliano macacchi

Ginger Claudio Nobili

Ginger Marco Pasini

Ginger Gianluca Grani

Ginger Elisa Fiorini

Ginger Francesca Dal Ben

Ginger DENIS PANTOLI

Ginger Gianluca Marchini

Ginger Luca Briganti

Ginger Paolo talamonti

Ginger MIRCO BRESCIANI

Ginger Valentina Zoli

Ginger ERICA CICOGNANI

Ginger Piero Paganelli

Ginger Massimo Onofri

Ginger Massimiliano Zampighi

Ginger Giorgia Vallicelli

Ginger Grotto alberto

Ginger Valentina volpi

Ginger Fulvia Damiani

Ginger Alessandro Vitali

Ginger Marco Paolini

Ginger Angelica Fabbri

Ginger Fabio Sgarbi

Ginger Francesco Blasi

Ginger Luca Coralli

Ginger Paolo Valmori

Ginger Andrea Valentini

Ginger Andrea Sirotti

Ginger Monica Bissi

Ginger Carla Pasi

Ginger Mirco Battistini

Ginger Marco Mazza

Ginger Stefano Cortesi

Ginger Daniele Paganelli

Ginger Roberto Gattei

Ginger Bianchetti Fabio

Ginger enrica bertolini

Ginger Lara Bruno

Ginger Enrico Billi

Ginger Raffaella Lombardi

Ginger GIOVANNI MILANESI

Ginger Nicola Marincola

Ginger Alice Balducci

Ginger Fabio Alboni

Ginger Raffaele Cricca

Ginger ALBERTO BASSI

Ginger FRANCA FIORINI

Ginger Sabrina Minelli

Ginger Maria Teresa Varini

Ginger Lucia mugnai

Ginger Nicolas Turci

Ginger RICCARDO PALMI

Ginger Patricia Matteucci

Ginger Paolo tani

Ginger Maurizio Tassani

Ginger Gian Luca Ravaioli

Ginger Germano Bettocchi

Ginger Stefano Zavatti

Ginger Nicole Valbonetti

Ginger franco fiumana

Ginger Matteo Orioli

Ginger Michele Zampighi

Ginger Marco Belletti

Ginger Davide Casali

Ginger Marco greggi

Ginger fausto zamagni

Ginger Mattia Mantellini

Ginger Silvia De Petris

Ginger Eugenio Prati

Ginger Filippo Laghi

Ginger Vittorio Capacci

Ginger Andrea Bartolini

Ginger Claudio Spadazzi

Ginger Pier Paolo Tisselli

Ginger Alessandra Carloni

Ginger Stefano Valentini

Ginger Bruna Pagoraro

Ginger Annamaria Bartoletti

Ginger Marco Mambelli

Ginger Allison Benini

Ginger Matthieu Bordet

Ginger Francesco Girelli

Ginger Francesca Gasperini

Ginger Alessandro Pantani

Ginger Katiuscia bassi

Ginger Annalisa Tampellini

Ginger Ciadini Denis

Ginger GIANLUCA GAVELLI

Ginger Raffaella Bettini

Ginger Lorenzo Laraia

Ginger Bruno Biserni

Ginger Giordano Foschi

Ginger Alex Viroli

Ginger Silva Zattoni

Ginger Marisa Figliuolo

Ginger Andrearoberta Stefano

Ginger Francesca Maltese

Ginger Fabio Casadei

Ginger Paolo Vallicelli

Ginger Francesca Collina

Ginger Stefano Poma

Ginger Franco Camporesi

Ginger Alberto Chiumenti

Ginger Fortunata Codraro

Ginger Silvano Valmori

Ginger Viviana Godoli

Ginger Antonella Becattini

Ginger Irene Mingozzi

Ginger GIOVANNI MILANESI

Ginger Fabrizio leoni

Ginger Andrea Benzoni

Ginger carlo ravaioli

Ginger Dott. Stefano Scozzoli

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€39

Edizione Base con 20 personaggi

Il gioco base di Forum Livii con 20 personaggi forlivesi DOC. Potrai ritirarlo a mano il giorno della presentazione ufficiale. Prezzo lancio Ginger di 39 euro anziché 49 euro!

26 SOSTENITORI

Disponibilità: 2

 

€49

Deluxe Edition con 60 personaggi!

La versione Deluxe che comprende le espansioni di Ravenna, Milano, Roma e Firenze – ciascuna città dotata a sua volta di 10 personaggi che hanno avuto a che fare con la storia della Romagna. Scopri la forza di Giove, nel cui sangue scorre il Sangiovese, di Re Teodorico da Ravenna, di Leonardo Da Vinci o di Dante Alighieri. 40 incredibili protagonisti del passato con cui potrai conquistare il Paradiso di Forum Livii! Potrai ritirarlo a mano il giorno della presentazione ufficiale. Prezzo lancio Ginger di 49 euro anziché 59 euro!

108 SOSTENITORI

 

€59

Deluxe Edition con shopper e block notes by Agenda Filosofica

La versione Deluxe con 60 personaggi, la fantastica shopper e il block notes ideati da Agenda Filosofica appositamente per Forum Livii. Potrai ritirare il gioco a mano il giorno della presentazione ufficiale. Prezzo lancio Ginger di 59 euro anziché 69 euro!

4 SOSTENITORI

Disponibilità: 6

 

€59

Deluxe Edition con spedizione in Italia – corriere espresso

La versione Deluxe che potrai ricevere direttamente a casa tua. Prezzo lancio Ginger di 59 euro anziché 69 euro!

17 SOSTENITORI

 

€99

Deluxe Edition Hall of Fame!

Vuoi far parte delle leggende di Forum Livii? Con questo premio avrai la possibilità di comparire a imperitura memoria tra i ringraziamenti che verranno riportati nel manuale di gioco! In più, ti spediremo a casa il tuo premio in una confezione speciale! Prenotabile solo su Ginger al prezzo lancio di 99.00 euro!

25 SOSTENITORI

Disponibilità: 5

 

€2.500

Partner Ufficiale di Forum Livii

Vuoi che la tua azienda compaia tra i partner che hanno reso possibile la realizzazione di Forum Livii? Nel bordo esterno di tutte le scatole prodotte il tuo logo echeggerà nella Storia insieme alle istituzioni e associazioni che hanno realizzato questo incredibile progetto. Avrete un posto d'onore il giorno della presentazione, sarete menzionati nel manuale. Inoltre, vi omaggeremo con 5 Forum Livii ed. Deluxe. Adesso o mai più, la stampa partirà a breve! Sostieni ora la cultura della tua città.

Disponibilità: 2

FAI TU

Supporta la nascita di Forum Livii!

Trasformare un progetto in realtà richiede tanto impegno e sacrifici. Aiuta il team che sta sviluppando il gioco! Una semplice donazione e riceverai il ringraziamento speciale dell'autore.

IMPORTO MINIMO €5

2 SOSTENITORI