by: Propordenone APS | Scade il 16/01/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
L'associazione Propordenone APS, con i suo quasi 80 anni di storia, è da sempre custode della memoria e delle tradizioni del territorio pordenonese e rappresenta per la città una delle realtà più attive. In questo filone si inserisce la donazione della collezione di Gino Argentin e l'impegno che ci siamo assunti di conservarla e valorizzarla.
Gino Argentin nasce a Cordenons nel 1937. È il 27 febbraio del ’45 quando aerei Alleati sorvolando Cordenons lasciano cadere migliaia di volantini di guerra riferiti ai bombardamenti. In quel momento Gino e i suoi amici stanno giocando sotto il ponte dell’Albina. Gino ne raccoglie una manciata, li porta a casa e dà inizio a quel percorso da collezionista a cui si dedica da una vita.
Ricercatore insaziabile di testimonianze del nostro territorio, tra studi, viaggi e scambi crea un prezioso archivio storico, ora generosamente donato alla Propordenone per essere messo a disposizione per ricerche, pubblicazioni e semplice piacere di godere delle immagini per riscoprire gli scorci del passato della nostra città.
Nel 2014 la Propordenone gli conferisce il Premio San Marco, per il suo impegno nella ricerca e salvaguardia di questi pezzi della nostra storia. La sua fama supera i confini nazionali grazie al suo archivio che conta milioni di documenti: dai cotonifici alle cartiere, dalle filande alla nascita della prima scuola di aviazione in Friuli per non parlare delle ceramiche Galvani.
L’impegno che ci siamo assunti come Propordenone è di valorizzare questo patrimonio con le attività di riordino, catalogazione, digitalizzazione e con l'allestimento di mostre nella nostra nuova sala polivalente da poco inaugurata in Viale Cossetti a Pordenone. L'attività inizierà con il recupero dell'enorme archivio dalla casa di Gino Argenin a Cordenons.
Ciò che ci proponiamo di fare non è una semplice catalogazione archivistica; le immagini dovranno parlare con i ricordi di Gino, la sua memoria storica legata ai luoghi e alle persone rappresentate dovrà diventare parte integrante dell'immagine. Si tratterà quindi di raccogliere anche documenti orali con aneddoti e storie che solo lui conosce e che faranno acquistare alla semplice immagine quel valore aggiunto che solo un collezionista e studioso appassionato può dare.
Con i 5.000 euro che raccoglieremo grazie all'aiuto di tutti contiamo di poter realizzare le seguenti attività:
Il nostro lavoro, che ipotizziamo durerà circa 6 mesi, avrà come finalità la creazione di un archivio digitale di immagini accessibile a tutti presso la biblioteca della Propordenone dove sono conservati libri e pubblicazioni sulla città e la sua provincia.
L'associazione Propordenone è custode di questo bene, ma ha bisogno dell'aiuto di tutti per poterlo tramandare alle generazioni future e per farlo godere a quelle attuali.
Sono Carla Finotti mi sono avvicinata all'associazione Propordenone alcuni anni fa e, grazie alla disponibilità del presidente e del consiglio, ho potuto organizzare una mostra sulla rappresentazione della figura della donna nelle arti applicate di inizio '900 presso un importante spazio espositivo della città di Pordenone. Al momento ricopro la carica di vice presidente e mi occupo dei progetti di natura culturale, di sviluppo nuove attività, bandi ecc. Seguo marginalmente il mercatino dell'antiquariato che ogni mese l'associazione organizza in città. Sto inoltre seguendo la nuova biblioteca nella quale sarà conservata la raccolta di fotografie e cartoline storiche che l'associazione ha ricevuto in donazione dal collezionista Gino Argentin.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
gianfranco corsini
Carla Finotti
Si può dare di più - Banca 360 FVG
Commenti dei sostenitori