Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Editoria
Obiettivo raggiunto!
6.350 raccolti su € 6.000 106 % obiettivo raggiunto 117 sostenitori 18/12/2023 progetto concluso
Sono Pierluigi Pintori, un illustratore di fantasia.
Nell’ultimo anno ho lavorato a un progetto speciale, Faces: facce di un essere Multiforme. È un progetto editoriale Illustrato che racconta dei molteplici aspetti emotivi che costituiscono l’essere umano. Esperienze del passato collegate a vicende, profumi, luoghi e incontri in grado di modellarci, rendendoci ciò che siamo oggi.
È un libro particolare, perché nasce dalle immagini.
Immagini che sono la guida di un racconto e che in qualche modo testimonia ciò che la sensibilità mi ha permesso di vivere, al tempo dell’infanzia e dell’adolescenza. Siamo esseri emotivi e questo progetto racconta la mia esperienza. È utile a tutti, ragione per cui domando il tuo sostegno in questa campagna, perché come me apprendi attraverso le emozioni. Le esperienze sono totalmente diverse, è evidente, ma simile è il modo di apprendere, attraverso le emozioni che la vita ci dona. Facciamo questo progetto assieme!

CHI SONO?

Sono Pierluigi Pintori, illustratore ed educatore.

Ho fatto della creatività la parola chiave della mia personale ricerca artistica.

Sperimento tecniche di disegno, illustrazione, pittura e ceramica con la finalità di far emergere le immagini dei miei sogni, incluse quelli a occhi aperti.

Organizzo da oltre 15 anni laboratori creativi, narrativi, di disegno (illustrazione) e tecniche pittoriche dedicate a tutte le età, per scuole, enti pubblici e privati.

Sostengo che l’arte sia terapeutica, pertanto consigliata a tutti e che il mio percorso artistico mira a generare immagini che in qualche modo sono ricerca e condivisione, utili quindi alla collettività.

Il tema di ricerca è il bello, il tentativo è di generare qualcosa che faccia riflettere, in grado quindi di suscitare emozioni.

IL PROGETTO

Faces è un libro, un racconto illustrato.

Faces è un contenitore di immagini e parole, che raccontano di come la realtà vissuta influisce sulla crescita personale.


COME VERRANNO USATI I FONDI

La carta costa, ah, se costa! Il tuo aiuto è fondamentale per permettermi di concretizzare questo progetto!

I ricavati della campagna verranno utilizzati per realizzare 500 copie di Faces.

Carta e stampa saranno di altissima qualità e la rilegatura in brossura cucita a filo refe garantirà al libro di essere un oggetto d'arte, bello da vedere e da leggere... sarà un libro da collezione, di quelli da conservare con cura.

Nello specifico i costi della stampa si aggirano attorno ai 4.000 euro, la rimanente parte del budget andrà a coprire le spese di grafici e animatori, preziosissimi collaboratori che grazie alla loro professionalità hanno permesso a questo progetto di essere esattamente come l'ho immaginato.

La pubblicazione sarà pronta al termine della campagna e le ricompense verranno spedite e/o inviate a metà gennaio.

Grazie!!!

EMOZIONI

Quanto contano per te le Emozioni?

Ricordi i colori della tua infanzia?

Quanto un profumo riesce a rievocare un momento o un luogo  della tua vita?


Faces è un progetto editoriale, una raccolta di stati emotivi; è il racconto di un essere multiforme.

Si tratta di racconto illustrato, che nasce dalle immagini e trova nelle parole il suo completamento.

Cos’è un essere multiforme?

Semplicemente un umano che, per qualche motivo, si riconosce nei suoi infiniti e frammentati aspetti.

Quanti esseri multiformi esistono?

Tanti quanti sono gli esseri umani che vivono questo pianeta.

Ognuno di noi è un mondo a se, seppur in continuo, costante, invisibile ma concreto collegamento con i mondi altri.

Siamo collegati per tipologia di esperienza e per modalità di apprendimento; emotivo.

Il Libro racconta di tante facce di una sola persona e di come queste facce, faces, talvolta in conflitto o apparentemente in opposizione in realtà coesistono e strutturano, tutte assieme, l’essere umano.

Essere fatto di presente passato e futuro.

Essere in collegamento con le proprie parti più profonde, seppur non sempre coscienti.

Essere che si rende conto di quanto certi colori,  parole,  forme e profumi siano stati importanti, anche se non necessariamente legati a un evento traumatico o gioioso.

Persone incontrate e dimenticate qui vengono rievocate perché esprimono un senso, lungo un percorso che ha toccato  principalmente l’età infante e adolescente, influenzando per conseguenza tutto il corso della vita.

Momenti importanti nelle nostre vite che ora prendono forma in immagini raccontate.

Le vorrei raccontare assieme a te, sostienimi !

Faces nasce dalle immagini.


Ho disegnato decine di personaggi e, una volta osservati nel loro insieme sono apparsi un tutt'uno, come fossero molteplici espressioni di una unica realtà.

Ho osservato, lasciando libero sfogo a quello che quei personaggi avevano da raccontare e sono così emersi luoghi, caratteri, mestieri, indole, aspettative, sogni  che sono andati a completare il racconto.

Le parole sono fluite libere, successivamente, cercando di accompagnare quel che le illustrazioni avevano bisogno di trasmettere. Mi sono messo in ascolto e ho scritto, ininterrottamente.

Il progetto è quindi una sorta di paradosso: le parole hanno illustrato le immagini!

La lettura del libro è del tutto particolare; segue un filo logico generale ma ogni personaggio, ogni sfaccettatura è fine a se.

È quindi possibile leggere il libro dal principio alla fine, o dal centro o come si preferisce.

COSA ASPETTARSI?

È un progetto fuori dagli schemi.

Vi  trovate di fronte a una serie di immagini che nel loro insieme hanno generato un progetto più ampio, particolare, profondo, personale ma di carattere collettivo.

Si tratta di un progetto confidenziale, emotivo, ma che in qualche modo riguarda tutti voi.

Il modo di apprendere, la capacità di fissare nel profondo un certo evento dipende infatti dall’emotività presente in un dato momento.

Ognuno di noi, seppur in modo del tutto personale, può dire di essere connesso a ricordi che talvolta si agganciano a profumi, sogni, eventi e persone incontrate.

Alcuni sguardi cambiano la percezione del reale e le stagioni, se vissute per davvero, restano impresse nell’animo.

A CHI MI RIVOLGO?

È un libro per tutti. 

È di facile lettura, perché il valore profondo del progetto nasce dalle immagini e in quanto tali sono liberamente interpretabili.

Le parole contornano e raccontano di faccende che le immagini non vogliono o non possono raccontare, di fatto le completano.

I temi trattati non sono sempre facili  perché parlano di realtà e la realtà talvolta è faticosa. Allo stesso tempo è un progetto che tende alla luce perché  evoca speranze  e sorrisi, sogni e voglia di credere che tutto possa accadere.

Quindi a chi mi rivolgo?

Mi rivolgo a te, essere multiforme.

Dedico a te questo progetto, alla tua sensibilità.

I profumi della vita, gli incontri, i colori, le luci dell’infanzia, certamente legate a una specifica sensibilità, mi hanno consentito di realizzare questo progetto., aprendo un tema che coinvolge tutti noi...

Il vostro aiuto è fondamentale per concretizzare un mondo, in contatto profondo con il vostro…

LE RICOMPENSE

Le ricompense sono importanti! 

Faces è una parte di me, è evidente.

Evidentemente le ricompense per chi desidererà sostenermi avranno a che fare con le mie energie creative.

E allora sono pronto a offrirvi stampe speciali, disegni personalizzati, copie del libro ma non solo.

Offro il mio lavoro, in qualità di "formatore" artistico proponendo un corso per piccoli gruppi di bambini, ragazzi, adulti, anziani e per tutti i luoghi educativi e ricreativi (cooperative sociali, spazi studio, centri di aggregazione giovanile, comuni, scuole, librerie ecc).

I corsi che organizzo, quotidianamente, sono sempre pratici. L'approccio maieutico funziona bene perché tutto parte dalla sperimentazione per poi, in un secondo tempo, dedicare del tempo alla teoria e alla rielaborazione.

Character design, quindi studio e disegno di personaggi, le atmosfere in illustrazione e poi ancora il lettering, come forma di disegno.

Mi spingo oltre: desidero portare i personaggi della mia fantasia in giro per il mondo.

Quindi? Quindi l'ultima ricompensa prevede il mio intervento diretto  nella realizzazione di un'opera murale, dove vuoi tu. 

Hai una camera da abbellire? le pareti del tuo comune necessitano di una riqualificazione? Hai uno spazio che vorresti personalizzare? 

Eccomi!

Conosci il progettista

Pierluigi Pintori - Pierluigi Pintori

Sono un illustratore di fantasia. Disegno ovunque, su ogni superficie. Materializzo i miei mondi interiori attraverso pittura, ceramica e laboratori creativi, dedicati a tutte le età. Sono un educatore professionale, attento alla cura e allo sviluppo delle personali potenzialità. Mi occupo di calligrafia sperimentale, lettering, disegno e scrittura. Cerco di donare nuova vita a pareti abbandonate, valorizzandole attraverso opera pittoriche urbane. Amo immaginare e realizzare progetti editoriali dove parola e immagine si compenetrano al punto che la parola illustra l'immagine e l'immagine racconta della parola.


pierluigipintori@gmail.com

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Tiziano Corti - 30/11/2023

Potresti inviare il pacco a Tiziano Corti c/o Sineresi Società Cooperativa Sociale, via Balicco 11, 23900 Lecco

Roberto Cuccaro - 11/12/2023

Extremely happy to support this artist and his talent!

Sara Stella - 11/12/2023

L’arte è un dono per chi la esprime, per chi la vive e per chi ne beneficia. Grazie non vedo l’ora di sfogliarlo. Sara

Diana Pintori - 09/12/2023

In bocca a lupo Pigi!!

Chiara Fracassi - 08/12/2023

Vi prego di sostenere il crowdfunding di questo mio amico ed artista straordinario! Grazie infinite! 🙏

Silvia Maria Sardi - 07/12/2023

Un bellissimo progetto da sostenere!

Patrizia Egle Messina - 05/12/2023

Sono molto felice di supportare il progetto editoriale di un educatore, illustratore e docente così appassionato di arte, tecniche di illustrazioni e lettering. La professionalità unita alla passione merita sempre di essere appoggiata e sostenuta.

Annamaria Piscione - 04/12/2023

In bocca al lupo!

Francesca - 03/12/2023

Originale e bellissimo progetto! In bocca al lupo!

Francesca Meroni - 24/11/2023

Ti sosteniamo con affetto! La tua Arte deve essere conosciuta dal mondo. Fra, isa, olly

MARCO MASSIMO MAISETTI - 22/11/2023

Bravo Pierluigi!

riccardo benatti - 21/11/2023

I suoi disegni sono bellissimi, sosteniamo

no name Pierluigi Pintori

Grazie Riccardo, per i complimenti e il sostegno!!!

Antonella Corvaglia - 19/11/2023

Bellissimo progetto, da sostenere! Complimenti Pierluigi 😀

no name Pierluigi Pintori

Evviva!!! grazie Antonella, :)

Antonella Terraciano - 19/11/2023

Complimenti, c’è bisogno di creatività, di modi per coinvolgere le persone a lavorare su di sé con delle invenzioni. Questa è bella e originale e trasversale; adatta, esclusi forse i primi medi di vita, o forse no, a tutte le età. Buona fortuna! Antonella

no name Pierluigi Pintori

Grazie per il sostegno e il messaggio, molto apprezzato!

Antonella Terraciano - 19/11/2023

Complimenti, c’è bisogno di creatività, di modi per coinvolgere le persone a lavorare su di sé con delle invenzioni. Questa è bella e originale e trasversale; adatta, esclusi forse i primi medi di vita, o forse no, a tutte le età. Buona fortuna! Antonella

Beatrice Carcangiu - 18/11/2023

Buon lavoro Pier.

no name Pierluigi Pintori

Grazie Beatrice, sei stata molto molto gentile

Koch - 18/11/2023

Un piccolo aiuto per provare a realizzare il sogno di un grande artista

no name Pierluigi Pintori

Grazie Fratello!

Luciana Dal Forno - 18/11/2023

Progetto e persona fantastica!!!

no name Pierluigi Pintori

Grande Lucy! non vedo l'ora di farti leggere il libro :)

Giulia Marotta - 18/11/2023

Buon lavoro. Siamo fieri di conoscerti, per le belle attività che porti avanti. Un saluto Giulia e Alfonso

no name Pierluigi Pintori

Grazie a voi, di cuore

Luigi. Corti - 18/11/2023

Auguri per il tuo progetto Luigi C.

no name Pierluigi Pintori

Grazie per il sostegno!

Maria Pasqua Pintori - 13/11/2023

Sosteniamo l’arte!

no name Pierluigi Pintori

Evviva :)

Giuseppe Marotta - 13/11/2023

Ho letto con interesse il tuo progetto. Hai scelto un bel tema, l'essere umano, sempre da valorizzare in questi tempi di guerre feroci. Sarà l'arte a salvarci dalla barbarie, non ne ho dubbi. Ad maiora! Giuseppe Marotta

no name Pierluigi Pintori

Grazie davvero! sono convinto anche io che l'arte è e sarà fondamentale! a presto

Betty - 13/11/2023

In bocca al lupo!

no name Pierluigi Pintori

grazie di cuore Betty!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Veronica Mainetti

Ginger Claudio

Ginger Lina Fumagalli

Ginger Anna morelli

Ginger Roberto Latella

Ginger Cecilia Romano

Ginger Filomena Cirací

Ginger maga Furla

Ginger Magda Poniecka

Ginger Fabio

Ginger Valentina La Martina

Ginger Manuela Alippi

Ginger Patrizia Panzeri

Ginger Katia Conti

Ginger Emma Casaril

Ginger Roberto Cuccaro

Ginger Sara Stella

Ginger Tatiana rijoff

Ginger Alessia Rusconi

Ginger Diana Pintori

Ginger Paolo Bazzana

Ginger Fratel Hildebrand

Ginger Aquilario

Ginger Rita Martinelli

Ginger Marisa Cammarata

Ginger Davide Caglio

Ginger Simona Panzeri

Ginger Chiara Fracassi

Ginger Paolo Colombo

Ginger Alessandro Pelucchi

Ginger Silvia Maria Sardi

Ginger Maria Cristina Nuti

Ginger Patrizia Egle Messina

Ginger Annamaria Piscione

Ginger Francesca

Ginger Giuliano Mattiuzzo

Ginger Andrea Pozzi

Ginger Tonino Carrus

Ginger Silvio Boselli

Ginger Tiziano Corti

Ginger marco faggiano

Ginger marco faggiano

Ginger Manuela Pintori

Ginger Anna Francesca Oppizzi

Ginger Valentina Milani

Ginger Roberta Perolini

Ginger Fragata domenico

Ginger Fragata Domenico

Ginger Dorina Zucchi

Ginger Rita Pavan

Ginger Francesca Meroni

Ginger Liana Garini

Ginger barbara crespi

Ginger Donatella Fornaroli

Ginger Alessia Lauricella

Ginger Antonietta Tanzi

Ginger Anna Di Nardo

Ginger Morena Rossi

Ginger Antonio Di Mattia

Ginger Flavia Corti

Ginger Lucio Carluccio

Ginger MARCO MASSIMO MAISETTI

Ginger Luciano Ravasio

Ginger Mattia Dall'Angelo

Ginger Lorenza Cerati

Ginger LORENZA CERATI

Ginger Irene Viola

Ginger riccardo benatti

Ginger Luna Tovaglieri

Ginger Alice Del Re

Ginger Consuelo e zia Luisa

Ginger vera pessina

Ginger Marian Ghettini

Ginger Milena Villa

Ginger Lara Beneduce

Ginger Lara Beneduce

Ginger Lara Beneduce

Ginger Davide Donatelli

Ginger Antonella Corvaglia

Ginger Antonella Terraciano

Ginger Stefano Pinnetti

Ginger Zia Assunta e Martina

Ginger Beatrice Carcangiu

Ginger Koch

Ginger Luciana Dal Forno

Ginger Giulia Marotta

Ginger Luigi. Corti

Ginger Sabrina Laurora

Ginger Valentina Lafranconi

Ginger Luigi Fraschini

Ginger Beatrice Caglio

Ginger Eleonora Trotta

Ginger Damiano bonati

Ginger Matteo Bertuletti

Ginger Rosalba Bonati

Ginger Ratti Raissa

Ginger Simone Buzzella

Ginger Maria Pasqua Pintori

Ginger Giuseppe Marotta

Ginger Betty

Ginger Chiara Galli

Ginger Romeo Marotta

Ginger Giorgio Francesco Arcodia

Ginger simona dognini

Ginger Abramo De Biase

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Un'immagine per te

Riceverai una stampa autografa su cartoncino in formato a5 di uno dei personaggi che popolano Faces. Consegna inclusa

8 SOSTENITORI

 

€15

Eccomi!

Stampa autografa in a4 di un personaggio o di un ambiente presente nel libro! Consegna inclusa!

7 SOSTENITORI

 

€25

Ecco il libro!

Aggiudicati una copia del libro a un prezzo vantaggioso (super sconto!) e con dedica personale!

32 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€30

Ecco il libro! + spedizione

E' pronta per te una copia del libro, inclusa la spedizione!

29 SOSTENITORI

Disponibilità: 70

 

€50

per te due copie del libro!

Pensi a te a a un regalo? perfetto, riceverai due copie del libro + una stampa in a5 autografa a colori di una mia illustrazione

14 SOSTENITORI

Disponibilità: 8

 

€60

Due copie di Faces + spedizione

Arriveranno comodamente a casa tua due copie del libro e 1 stampa in a5, colorata e autografa

11 SOSTENITORI

Disponibilità: 9

 

€110

Una pioggia di libri + spedizione

Aggiudicati 4 libri! a un prezzo super scontato riceverai i testi + 4 stampe in a5, autografe e colorate

Disponibilità: 15

 

€150

un disegno per te

Lasciami la possibilità di inventare un personaggio. riceverai un personaggio nuovo, disegnato a china su cartoncino. sarà un'opera unica, in formato a4

3 SOSTENITORI

Disponibilità: 12

 

€300

Un corso di Disegno (Character Design)

Siete un gruppo di amici-colleghi-compagni di studi? bene! volete apprendere alcune nozioni pratiche di disegno? Eccomi. Offro un corso di Character Design dedicato a tutte le età e livelli (dal neofita all'illustratore). Per voi un corso (online o in presenza, se in provincia di Lecco e Monza/Brianza) di 3 incontri da 1.5 h (totale 4.5)

Disponibilità: 5

 

€500

Workshop di Disegno e Illustrazione

Propongo un corso strutturato in 4 incontri di 2 h (tot 8 h) di disegno-illustrazione attorno ai temi del character design e delle atmosfere in illustrazione. il corso si svolgerà online e prevede anche una fase di revisione rispetto alle attività svolte. il corso è pratico e verranno consegnati volta per volta materiali/dispense di approfondimento teorico e pratico (per un max di 10 iscritti).

Disponibilità: 5

 

€1.000

Adotta un Murales

Offro un'attività di pittura murale, dove vuoi. tu ci metti la parete, al resto ci penso io... Dimensioni medie di riferimento entro (mt 3*3) con soggetto/ambiente da valutare (ma certamente in linea con la linea editoriale di faces). incluso nella ricompensa il costo del materiale (spray e acrilici) e spostamento, entro 35 km da Lecco.

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 7

FAI TU

Fai tu

Mi vuoi sostenere al di là di una ricompensa? riceverai un'immagine a sorpresa via mail! grazie!!!

IMPORTO MINIMO €5

8 SOSTENITORI