Arte & Teatro | Eventi | Sociale | Beni comuni

Ehi tu! Abbiamo urgente bisogno di te per fare di Piazza Almerico da Schio (o Piazza del “Bao”) una galleria di grafica e illustrazione contemporanee a cielo aperto. Con il tuo aiuto, in particolare, vogliamo promuovere i giovani talenti del Veneto attraverso il concorso di arte grafica “Piazza Almerico da Schio. La piazza si fa bella!” per esporre minimo 17 opere sulle colonne dei portici: tutte da scoprire passeggiando. Ogni artista selezionato riceverà un premio di 400 euro. Con la raccolta finanzieremo 5 pannelli di artisti under 30 nati o residenti in Veneto.
Dona ora! I pannelli che esporremo anche grazie a te saranno ancora più belli per la tua generosità e il tuo desiderio di rendere più accogliente e viva la piazza!
Perché una piazza è davvero tale solo quando ci passeggi, ci incontri gli amici, ci vai per il piacere di andarci. Insomma, quando la vivi. Facciamo rinascere piazza Almerico, e diamo un palcoscenico ai giovani artisti: contiamo su di te!

*** Aggiornamento ***

Grazie a tutti i donatori, a tutti i “gingers”: siete stati bravissimi! Abbiamo già raggiunto e superato l'obiettivo dei 2.000 euro di raccolta. E secondo voi potremmo fermarci qui? Certo che no!

Avanti tutta, quindi, ma come? Abbiamo deciso che per ogni 400 euro raccolti oltre il target dei 2.000 realizzeremo un pannello in più e premieremo ogni artista selezionato con appunto 400 euro!

Sapete anche perché? Perché ad oggi sono già più di 15 le proposte grafiche arrivate a Cuore di Schio e mancano ancora più di 50 giorni al termine del concorso. Se andiamo avanti così tra donazioni e artisti che presentano le loro opere forse non ci basteranno le colonne della piazza… È davvero una nobile gara di velocità: talento degli artisti e generosità dei donatori insieme stanno facendo il botto!

Insomma, già oggi siamo certi che riusciremo a:

  • realizzare 12 pannelli e premiare 12 artisti di qualsiasi età con 600 euro di premio cadauno
  • realizzare 5 pannelli e premiare 5 artisti under 30 nati e/o residenti in Veneto con 400 euro di premio cadauno
  • ogni 400 euro in più raccolti con la campagna di crowdfunding produrremo un altro pannello e premieremo un artista di qualsiasi età con 400 euro di premio

E quindi? E quindi continuiamo a donare per far rinascere Piazza Almerico da Schio.  La Piazza… si sta facendo bella, per tutti noi :-) Grazie di cuore, dal Cuore di Schio!

p1177204

Ci aiuti a mettere in piazza l'arte dei giovani?

Siamo l’Associazione Cuore di Schio e insieme a te vogliamo trasformare una piazza del centro di Schio – e non parliamo di una piazza qualsiasi – in una galleria di opere grafiche e di illustrazioni a cielo aperto con il concorso d’arte grafica “Piazza Almerico da Schio: la piazza si fa bella!”.

Piazza Almerico da Schio è al centro di tante critiche e tanti punti di vista differenti, è ricca di problemi, ma anche di tanti pregi. È pur sempre una piazza con i suoi portici, i suoi posti auto, le sue attività commerciali, i suoi residenti, i suoi frequentatori, il suo mercato e il suo nome importante e significativo per l’intera città di Schio.p1177213

Con il tuo aiuto e con il richiamo dell’arte, vogliamo contribuire a far rinascere Piazza Almerico da Schio e dare visibilità soprattutto agli artisti grafici under 30 nati o residenti in Veneto: ed è questo l'aspetto che ci interessa di più, coinvolgere e offrire un palcoscenico ai giovani, ai loro sogni, alle loro speranze, alla loro creatività e al loro talento.

Ci può essere qualcosa di più bello e importante per una comunità? Perché un concorso? E perché il crowdfunding? 

Perché con il contributo del Comune di Schio, nell’ambito dei Distretti Urbani del Commercio della Regione Veneto, realizzeremo 12 pannelli. Ma non ci bastano: vogliamo esagerare e arrivare minimo a 17 pannelli o più in base alle risorse raccolte dalle donazioni e dagli sponsor.

Crediamo che questo concorso sia un segnale importante per il presente e per il futuro della città di Schio, un progetto dal grande valore simbolico incentrato sulla bellezza, l'arte e i giovani. E naturalmente sulla collaborazione attiva dei cittadini scledensi che vorranno contribuire e partecipare in vario modo.

Con questa campagna, vogliamo raccogliere 2.000 euro, per realizzare e premiare 5 artisti under 30 nati o residenti in Veneto, e per raggiungere l'obiettivo il tuo aiuto è fondamentale! Se supereremo questo traguardo realizzeremo altri pannelli per fare ancora più bella questa strana piazza e farla tornare ad essere parte integrante del "Cuore di Schio".

Il Concorso "Piazza Almerico da Schio. La piazza si fa bella!" è promosso da: Associazione Cuore di Schio, Comune di Schio, Ascom Schio, Diskos-Formazione Creativa.  

Qui puoi leggere il bando del concorso.

Almerico da Schio, che dà il nome alla piazza, fu un pioniere dell’aviazione italiana e il 28 novembre 2020 ricorrono i 90 anni dalla sua morte. Come omaggio ideale alla sua figura, il tema del concorso sarà "Il Volo". 

Ci piacerebbe che questa fosse soltanto una prima edizione del concorso che, chissà, magari potrà diventare un appuntamento annuale o biennale (che farebbe molto più figo…), per abbellire i portici di tutta la piazza e, perché no, anche quelli delle vie limitrofe, allargandosi a macchia… d’arte!

Perché ricordiamocelo, ancor più in questo particolare periodo, la bellezza è uno dei vaccini più efficaci contro la noia, l'apatia, l'indifferenza, l'abbandono dei centri storici.

La prima edizione del Concorso vuole contribuire a far di nuovo di Piazza Almerico un punto di riferimento per i cittadini, un luogo dove le persone abbiano di nuovo piacere di ritrovarsi, conversare, acquistare, insomma di vivere!

È solo un un primo passo: speriamo che la possibilità venga colta, valorizzata e sviluppata con il contributo di chi vorrà mettersi in gioco e non rimanere sul balcone a guardare e commentare, proprio ora che dai balconi possiamo finalmente scendere in piazza.

p1177176

Bene.
Te l'abbiamo raccontato, descritto, ti abbiamo spiegato il perché e il percome abbiamo indetto questo concorso e perché, soprattutto, ci teniamo particolarmente a finanziare l'arte di giovani talenti coinvolgendo persone generose come te.

Adesso è arrivato il momento di contribuire, non ti pare?

Fa' la tua donazione, noi ti ringrazieremo con il cuore e anche con qualche piccolo segno concreto della nostra gratitudine (vedi le ricompense qui a lato). Una piccola donazione per una grande soddisfazione!

E ovviamente se vuoi saperne di più, scrivici, ti risponderemo subito!

p1177161p1177144

P.s. Ce ne stavamo quasi dimenticando: il “Bao” è, in veneto, il Bruco, cui assomiglia quella specie di serpentello colorato e giocoso (lo sanno bene i bambini che ci si arrampicano…) che ha fatto la sua comparsa nel 1996, quando la piazza è stata ridisegnata dal progetto dell’Arch. Luisa Fontana. Il "bruco" rappresenta in realtà un ideale filo di lana, con in testa una sorta di ago. La scelta del bruco come “mascotte” di Schio è motivata dalla grande tradizione tessile della città, sede della storica Lanerossi, uno dei primissimi “brand” del Made in Italy... e anche uno dei primissimi sponsor del calcio italiano: Paolo Rossi e Roberto Baggio, tanto per dire, sono esplosi proprio nelle fila del Lanerossi: niente male per una "provinciale", no? :-)

News

Concorsi d'arte

Postato il 23/07/2020 by Cuore di Schio

parlano del nostro concorso per piazza Almerico da Schio

Continua a leggere


ProfilCultura

Postato il 15/07/2020 by Cuore di Schio

anche ProfilCultura ha condiviso il nostro concorso di arte grafica per Piazza Almerico da Schio

Continua a leggere


Il concorso "Piazza Almerico da Schio, la piazza si fa bella"

Postato il 13/07/2020 by Cuore di Schio

Pubblicato il bando su alcuni portali di informazione online

Continua a leggere


Presentazione del progetto

Postato il 13/07/2020 by Cuore di Schio

Ecco l'articolo uscito sul Giornale di Vicenza che racconta del nostro progetto per piazza Almerico da Schio

Continua a leggere


La presentazione a sorpresa del progetto!

Postato il 13/07/2020 by Cuore di Schio

I nostri volantini "anonimi" per la presentazione del progetto sono finiti anche sul Giornale di Vicenza...

Continua a leggere

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Elisa Loli

Ginger Assicurazioni Spinella Matteo

Ginger Carlo Dall'Alba

Ginger Nicoletta Schizzerotto - La Sanitaria

Ginger Bar Plaza

Ginger Massimo Lupi - Farmacia Amaldi

Ginger Sonia Tomiello - Il gioiello

Ginger Filippo Riva - Libreria Bortoloso

Ginger Spaziobox srl

Ginger Stefania Carraro - Benetton Schio

Ginger Erika Bogotto - Gipsy Antiquariato

Ginger Antonio e Piero Plebani - Buon mercato Plebani

Ginger Cristina Zanandrea - Casa del Cuoio

Ginger Luca Adriani - Fas International

Ginger Pietrafesa Dario - Assidardo SRL

Ginger Franca Urbani - Urbani Luxury Brands

Ginger Marco Bovolenta - Ferramenta Centro

Ginger Daniela Dal Zotto - Bar Bounty

Ginger Massimo Simionato - Max Sport

Ginger Domenica Frusti - Erboristeria Via Sareo

Ginger Andreina Viero - Cartolibreria Santacatterina

Ginger Giovanni neri

Ginger Emanuele Medici

Ginger Edoardo Medici

Ginger Carlo Foletto

Ginger Luca Fabrello

Ginger Jessica Gallio

Ginger Marco Vantin

Ginger Antonia Munarini

Ginger Graziano Dal Maso

Ginger Cinzia

Conosci il progettista:

screenshot_83

Cuore di Schio

Cuore di Schio è il nome di un'Associazione sostenuta dall'Ascom - Confcommercio e dal Comune di Schio che riunisce molti commercianti del Centro Storico per promuovere con eventi e iniziative ad hoc i negozi di vicinato non solo come luoghi dove si compra merce, ma anche come punti di incontro tra le persone e come "spazi privilegiati di umanità". Si vuole, in questo modo, contrastare lo svuotamento e la perdita di vitalità e di capacità attrattiva del centro storico, recuperandone i valori di fondo – l'attenzione al cliente come persona, la qualità relazionale, l'assistenza e la consulenza, spesso l'amicizia – come punti fondanti di un nuovo modo di "fare negozio" in un mondo sempre più affollato di mega centri commerciali anonimi e spersonalizzanti.


lapiazzasifabella@gmail.com

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

150%

2.990

raccolti su € 2.000

150 %

obiettivo raggiunto

34

sostenitori

-32

giorni

SOSTIENI

 

€10

E va bene così!

Con questa importante donazione rendi più bella la piazza, ci aiuti a farne una galleria d'arte a cielo aperto e sostieni i giovani artisti!
Come segno di ringraziamento:
• riceverai via email il certificato di "Donatore per piazza Almerico da Schio"
• il tuo nome rimarrà per sempre nella piattaforma di crowdfunding

6 SOSTENITORI

 

€20

Va ancora meglio ;-)

Con questa importante donazione rendi più bella la piazza, ci aiuti a farne una galleria d'arte a cielo aperto e sostieni i giovani artisti!
Come segno di ringraziamento:
• pubblicheremo su Facebook sulla pagina “Cuore di Schio” un post a te dedicato
• riceverai la spilla dell’iniziativa (da ritirare il giorno dell’inaugurazione della mostra o nei giorni successivi, chiaramente in Piazza!)
• riceverai via email il certificato di "Donatore per piazza Almerico da Schio"
• il tuo nome rimarrà per sempre nella piattaforma di crowdfunding

5 SOSTENITORI

 

€50

Bello avere qualcuno su cui contare!

Con questa importante donazione rendi più bella la piazza, ci aiuti a farne una galleria d'arte a cielo aperto e sostieni i giovani artisti!
Come segno di ringraziamento:
• il tuo nome e cognome sarà scritto in Piazza Almerico da Schio su un pannello dei donatori che verrà esposto su una colonna della Piazza
• pubblicheremo su Facebook sulla pagina “Cuore di Schio” un post a te dedicato
• riceverai la spilla dell’iniziativa (da ritirare il giorno dell’inaugurazione della mostra o nei giorni successivi, chiaramente in Piazza!)
• riceverai via email il certificato di "Donatore per piazza Almerico da Schio"
• il tuo nome rimarrà per sempre nella piattaforma di crowdfunding

16 SOSTENITORI

 

€200

Se non ci fossi bisognerebbe inventarti!

Con questa importante donazione rendi più bella la piazza, ci aiuti a farne una galleria d'arte a cielo aperto e sostieni i giovani artisti!
• Adotterai uno degli artisti selezionati, il tuo nome o della tua azienda sarà stampato sul pannello del tuo artista e il giorno dell’inaugurazione parteciperai alla premiazione;
• il tuo nome e cognome sarà scritto in Piazza Almerico da Schio su un pannello dei donatori che verrà esposto su una colonna della Piazza;
• pubblicheremo su facebook sulla pagina “Cuore di Schio” un post a te dedicato;
• riceverai la spilla dell’iniziativa (da ritirare il giorno dell’inaugurazione della mostra o nei giorni successivi, chiaramente in Piazza!);
• riceverai via email il certificato di "Donatore per piazza Almerico da Schio";
• il tuo nome rimarrà per sempre nella piattaforma di crowdfunding.

4 SOSTENITORI

 

€400

Ehi, davvero? Ma allora... tu vuo fa l'americano!!! :-)

Con questa importante donazione rendi più bella la piazza, ci aiuti a farne una galleria d'arte a cielo aperto e sostieni i giovani artisti!
• Adotterai uno degli artisti selezionati, il nome tuo o della tua azienda sarà stampato sul pannello del tuo artista e il giorno dell’inaugurazione parteciperai alla premiazione;
• riceverai una copia in scala 1 a 1 del pannello del tuo artista che potrai esporre a casa tua, nella tua azienda, dove credi;
• il tuo nome e cognome sarà scritto in Piazza Almerico da Schio su un pannello dei donatori che verrà esposto su una colonna della Piazza;
• pubblicheremo su Facebook sulla pagina “Cuore di Schio” un post a te dedicato;
• riceverai la spilla dell’iniziativa (da ritirare il giorno dell’inaugurazione della mostra o nei giorni successivi, chiaramente in Piazza!);
• riceverai via email il certificato di "Donatore per piazza Almerico da Schio";
• il tuo nome rimarrà per sempre nella piattaforma di crowdfunding.

3 SOSTENITORI

FAI TU

Fa' la cosa giusta! ;-)

Con questa importante donazione rendi più bella la piazza, ci aiuti a farne una galleria d'arte a cielo aperto e sostieni i giovani artisti! Naturalmente, anche il tuo nome rimarrà per sempre nella piattaforma di crowdfunding. Grazie per il tuo contributo al progetto!

IMPORTO MINIMO €5