Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Innovazione & Tech | Sport
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 4 - Istruzione di qualità
Obiettivo raggiunto!
8.845 raccolti su € 8.000 111 % obiettivo raggiunto 73 sostenitori 21/04/2023 progetto concluso
Sei pronto a scendere in campo con noi per organizzare una giornata educativa di gioco, svago e benessere per almeno 80 ragazzi e ragazze del nostro territorio, per permettergli di sperimentarsi e crescere insieme?Come? Video-giocando tutti insieme a FIFA e giocando poi a calcio in un vero e proprio campo, applicando quanto imparato attraverso la sessione di video-gioco. Dove? A Brescia, nel campo della Pavoniana Calcio. Con chi? Allenati da persone esperte e con compagni di squadra di eccezione provenienti dal mondo calcistico Bresciano tra cui Marco Zambelli. Una giornata di sport, videogioco e benessere condiviso. Per stare insieme, all’aria aperta, per avere un rapporto sano con sé stessi, divertendosi e coltivando le proprie passioni. Un momento di aggregazione per capire che le competenze imparate nel mondo del videogioco sono preziose anche nel mondo dello sport e viceversa. Noi ci siamo, i giocatori sono pronti, ora abbiamo bisogno di te per rendere tutto questo possibile.

***Aggiornamento***

In queste settimane ci avete supportato e sostenuto, e grazie a voi abbiamo raggiunto il traguardo degli 8.000 euro, che ci consentiranno di organizzare un evento per 80 ragazzi e ragazze.

Vi chiediamo di continuare a sostenerci nei giorni che mancano al termine della campagna condividendo l'iniziativa con amici e familiari per poter ampliare l’evento e arrivare a 10.000 euro, che ci permetteranno di coinvolgere 100 ragazzi e ragazze.

Come ci avete dimostrato, anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Grazie di cuore

Lo staff di SpazioOff

***

Con il progetto Esci, Video-Gioca, Cresci, vogliamo organizzare giornate di videogioco e sport rivolte a ragazzi e ragazze dai 13 anni in su attraverso la tecnica dell’Eduplay.

Ma iniziamo con ordine…

Noi siamo Spazio OFF, un servizio per la dipendenza da gioco d’azzardo patologico e da social, videogiochi e Internet, siamo nati ad aprile 2018.

Il nostro servizio nasce in seno a Comunità Fraternità, cooperativa bresciana con esperienza trentennale nel settore delle dipendenze e della salute mentale. In occasione dei nostri 25 anni abbiamo scelto di investire nell’apertura di un servizio innovativo e così è nato Spazio Off.


Ci prendiamo cura di persone di tutte le età, partendo dai bambini e dalle bambine in età scolare, fino alle persone anziane, ognuna portatrice di difficoltà diverse: ritiro sociale e scolastico, ansia, disturbi dell’umore, difficoltà relazionali e famigliari, problemi di coppia, disagi legati all’utilizzo di sostanze, oltre alla dipendenza da gioco d’azzardo e all’abuso di videogiochi e tecnologie.

Nel nostro servizio le persone vengono aiutate attraverso numerose attività ed iniziative tra cui la più innovativa è sicuramente quella dell’Eduplay.  

Questa tecnica a valenza educativa, è nata per rispondere ad un fenomeno in estrema espansione, quello del ritiro sociale dei ragazzi e delle ragazze nel mondo dei videogiochi o del digitale, aumentato anche a seguito del lockdown da pandemia Covid 19.

Il digital ci offre la possibilità di esplorare una realtà emotiva, ludica, ricreativa e sociale alternativa a quello analogica.

Spesso molti ragazzi e ragazze vittime di bullismo o con fragilità sociali e/o famigliari ritrovano nel digitale un luogo sicuro e appagante, nel quale potersi ritirare e sentirsi competenti, fuori dai radar dei genitori.


Purtroppo però questo canale è spesso privo di controllo e pieno di pericoli (adescamenti, pedopornografia, cyberbullismo, challenge) che un ragazzino o una ragazzina non riescono a cogliere e in cui tendono a perdersi.

Ed è proprio qui che vogliamo intervenire noi!

Attraverso sessioni appositamente studiate, alterniamo il videogioco allo sport, per far imparare ai ragazzi e alle ragazze che le competenze cognitive, emotive e relazionali che si apprendono nel digitale possono essere messe in pratica nell’attività sportiva e viceversa.


Per organizzare una divertente ed educativa giornata di gioco abbiamo bisogno di te.

La giornata si terrà nel periodo estivo all’interno degli splendidi campi della Pavoniana Calcio in via S. Donino, 18 a Brescia. Insieme a noi alcuni dei giocatori della Pavoniana Calcio e l’ex capitano del Brescia, Marco Zambelli

Sarà una giornata in gioco, divertimento e formazione in cui si alterneranno arena virtuale e campo reale. 

Inizieremo la giornata sfidandoci a Fifa in tornei virtuali di videogioco che consentiranno, con il supporto degli operatori, di sviluppare attitudini quali senso di autostima personale e di squadra e di lavorare su aspetti fondamentali come l’importanza del rispetto delle regole del gioco. 

Verrà poi il momento di scendere in campo davvero, indossando t-shirt e pantaloncini per mettere in pratica quanto appreso nella sessione di e-sport.

Da una parte sarà un’occasione per ragazzi e ragazze di accrescere competenze fondamentali, divertendosi, dall’altra sarà un momento per i genitori per guardare i videogiochi con occhi diversi: non solo come un passatempo che ruba spazio allo studio o al dialogo ma come mezzo espressivo in cui dialogare insieme e divertirsi.

Il tuo contributo ci consentirà infatti di:

  • noleggiare gli schermi, le play station e tutto il materiale necessario per le sessioni di videogioco;
  • avere a disposizione psicologi esperti in Eduplay per accompagnare i ragazzi durante tutta la giornata;
  • offrire a tutti i partecipanti il decalogo del videogiocatore, un piccolo gadget in ricordo della giornata ed uno snack salutare.

Aiutaci a rendere reale il primo evento legato al mondo del calcio, più riusciremo a raccogliere e più giornate riusciremo a organizzare, praticando anche sport diversi tra cui basket e scherma!

Scendi in campo con noi, facciamo squadra insieme.



Conosci il progettista

Logo 250x250 px

Giulia Corsini - Comunità Fraternità - Cooperativa Sociale ONLUS

Siamo una cooperativa di tipo A, nata nel 1993. Ci occupiamo di gestire servizi alle persone fornendo interventi sanitari, socio sanitari, socioeducativi e assistenziali per la salute mentale, il contrasto alle vecchie e nuove dipendenze, il sostegno alla fragilità sociale e l’accoglienza e l’integrazione di cittadini stranieri. L’impegno quotidiano di chi opera nei nostri servizi è volto a rendere responsabili le persone che accogliamo. Per noi è importante sostenerle ed accompagnarle in percorsi di graduale presa di coscienza delle proprie difficoltà e favorire la riattivazione delle abilità necessarie per recuperare autonomia ed uno stile di vita il più possibile sereno, per rientrare e vivere all’interno del tessuto sociale comunitario in relazione positiva con gli altri. Per tutti noi di Comunità Fraternità l’impegno quotidiano si riassume nel motto “accanto alle persone”. I bisogni presentati dalle persone che si rivolgono a noi sono complessi ed è importante più che mai riconoscerne le specificità per poter agire con puntualità, rispetto e in maniera corretta. Ecco perché Comunità Fraternità ha unito alla propria volontà di essere “accanto alle persone” la competenza di professionisti preparati: medici psichiatri, psicologi, educatori professionali sanitari, educatori professionali socio pedagogici, assistenti sociali, infermieri, assistenti sanitari, mediatori culturali, operatori socio sanitari, maestri di lavoro, ausiliari socio assistenziali.


progetti.comunita@fraternita.coop

News

Marco Zambelli sostiene il nostro progetto

Postato il 13/03/2023 by Comunità Fraternità - Cooperativa Sociale ONLUS

Continua a leggere


Tornei di Fifa e sfide in campo: una giornata speciale all'insegna dell'Eduplay

Postato il 03/03/2023 by Comunità Fraternità - Cooperativa Sociale ONLUS

Il Giornale di Brescia dedica un articolo alla nostra iniziativa.

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Bonomi Franco Inverardi Angela - 18/03/2023

Ciao, vi voglio bene

Logo 250x250 px Comunità Fraternità - Cooperativa Sociale ONLUS

Grazie di cuore.

[Anonimo] - 14/03/2023

Per i nostri bambini, per il loro futuro

Logo 250x250 px Comunità Fraternità - Cooperativa Sociale ONLUS

Grazie di cuore.

Kia Bertagnolli - 07/03/2023

bravi ^_^

Logo 250x250 px Comunità Fraternità - Cooperativa Sociale ONLUS

Grazie Kia. Ma senza il vostro supporto tutto questo non sarebbe possibile.

Giovanna Minoggio - 22/02/2023

Buon lavoro e grazie della vostra opera!

Logo 250x250 px Comunità Fraternità - Cooperativa Sociale ONLUS

Grazie mille Giovanna per il prezioso contributo e la sensibilità dimostrata nei confronti delle nostre attività.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Francesco Sberna

Ginger Caritas Diocesana di Brescia

Ginger NICOLO' OSTALI

Ginger BCC Garda - Contributo CREO

Ginger GIACOMO PAGLIARO

Ginger ACQUAVIVA SPA SOC BENEFIT

Ginger marco falchetti

Ginger Simona Cancello

Ginger Fraternità Sistemi IS Scs

Ginger Giancarlo Felicioli

Ginger Alberta Caravaggi

Ginger Giuseppe Virgilio

Ginger Bonomi Franco Inverardi Angela

Ginger Sami e Edi

Ginger GF CONSULTING SCA ONLUS

Ginger Sara Mantovani

Ginger Valentina Mombelli

Ginger Alberta Trenti

Ginger Luigi Venturini Eurotec srl

Ginger Barbara Zatti

Ginger Paola Filisetti

Ginger Davide Pezzotti

Ginger Sara Bertazzoli

Ginger maria Franzè

Ginger Keith Olerhead

Ginger Luca Borghetti

Ginger Paul Andrew Lewington

Ginger Paolo Di Marco

Ginger Kia Bertagnolli

Ginger Fraternità Solidale

Ginger Pastorale Giovanile - Campus Sacra Famiglia Andreana

Ginger Maria Antonietta Ghisalberti

Ginger Mariapia Raineri

Ginger Angelo Arici

Ginger Francesco Arici

Ginger MATTEO MOTTA

Ginger Flavio Busi

Ginger san Vigilio Solidale

Ginger Mariachiara Goffi

Ginger Bonomi Marco

Ginger Lara Palini

Ginger Andrea Occhi

Ginger Basilio - Parrocchia Folzano (BS)

Ginger Giovanna Minoggio

Ginger Dorina Bignotti

Ginger Festa Alberto

Ginger Renzo Taglietti

Ginger Anna De Leone

Ginger Spassini Fabrizio

Ginger Matteo Olerhead

Ginger Elena Gallinari

Ginger Benedetta Verità

Ginger Francesca Busi

Ginger ilaria pasinelli

Ginger Milo Soardi

Ginger Giulia Corsini

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Diventa anche tu tifoso della nostra squadra

Il tuo nome comparirà la giornata del nostro evento sullo striscione dei tifosi e ti ringrazieremo attraverso i nostri canali social.

10 SOSTENITORI

 

€20

In campo con stile

Riceverai via mail un vademecum con i consigli dei nostri esperti per aiutare te, amici e famigliari ad avere un approccio equilibrato al mondo dei social e dei videogame. Verrai ringraziato attraverso i nostri canali social e il tuo nome apparirà sullo striscione dei tifosi.

27 SOSTENITORI

 

€50

Terzo tempo con noi

Ti aspettiamo per una colazione in buona compagnia a Spazio Off, così ci potrai conoscere meglio e approfondire ciò che facciamo, magari sperimentandoti in una breve sessione di Eduplay. Verrai ringraziato attraverso i nostri canali social e il tuo nome apparirà sullo striscione dei tifosi.

9 SOSTENITORI

Disponibilità: 4

 

€100

Coaching per la nostra squadra

Potrai partecipare a 2 Webinar di 2 ore ciascuno che verranno tenuti dai nostri esperti e che potrai scegliere sulla base di un calendario che ti verrà comunicato con anticipo. Le tematiche che tratteremo riguardano il mondo dei videogiochi, il rapporto fra realtà analogica e digitale, il mondo dei social network e le relazioni che si creano attraverso la rete e il mondo dei manga, degli anime e del cosplay. Verrai ringraziato attraverso i nostri canali social e il tuo nome apparirà sullo striscione dei tifosi.

7 SOSTENITORI

 

€500

Dai avvio alla partita

Potrai dare il via alle partite virtuali o reali il giorno dell'evento da te sostenuto. Potrai mettere il logo della tua azienda o il tuo nome sullo striscione pubblicitario presente quel giorno. Tutto verrà documentato con foto e video che ti verranno consegnati. Verrai ringraziato attraverso i nostri canali social.

4 SOSTENITORI

 

€1.000

Diventa sponsor della nostra squadra

Potrai dare il via alle partite virtuali o reali il giorno dell'evento da te sostenuto. Avrai uno striscione in campo dedicato alla tua azienda e il materiale pubblicitario della tua realtà verrà distribuito a tutti i presenti. Il logo della tua azienda sarà messo sui gadget che consegneremo il giorno dell'evento. Tutto verrà documentato con foto e video che ti verranno consegnati. Verrai ringraziato attraverso i nostri canali social.

FAI TU

SCEGLI TU

Ogni donazione, anche la più piccola, può fare la differenza.

IMPORTO MINIMO €5

16 SOSTENITORI