Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Arte & Teatro | Beni comuni
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 4 - Istruzione di qualità
Obiettivo raggiunto!
8.940 raccolti su € 8.000 112 % obiettivo raggiunto 129 sostenitori 05/12/2022 progetto concluso
EQUIDISTANZE sono le residenze artistiche che organizziamo da tre anni durante l'estate nel Podere Schiavina, un cascinale settecentesco che si trova a Filetto, luogo di confine all’incrocio di molti territori provinciali.
Ogni anno ospitiamo un gruppo di artistə che per un periodo di tempo vivono in stretto contatto fra loro, in dialogo con le curatrici e gli operatori del progetto, gli animali e le piante che vivono nel Podere.
Oggi più che mai pensiamo sia necessario riappropriarsi degli spazi lontani dal centro, le periferie così come le aree rurali di confine; luoghi interstiziali spesso dimenticati e spopolati.
Le opere realizzate diventano parte del territorio attraverso un dialogo con la comunità.

Sostieni Equidistanze con una donazione per aiutarci a fare le cose ancora più in grande!!


Il nostro progetto si chiama EQUIDISTANZE e ogni estate quando il sole brucia la terra, in un cascinale del settecento, organizziamo delle residenze artistiche a Filetto, in un località a metà fra tanti luoghi, tante province. Spesso ci si dimentica del suburbio, del lontano, del periferico. Ci si ricorda della campagna quando si vuole staccare dal traffico, dalle crisi metropolitane.

Filetto è un luogo di confine, una strada che fila dritta fuori dalla palude imperiale, lontana dal centro attraversando la campagna. Filari di alberi sul viale e il sole che picchia. 

Los Angeles amena coi pioppi al posto delle palme. 


Crediamo che l’arte possa essere un connettore, una sostanza vivificante per luoghi che rischiano la dissoluzione; nel potere dei gesti e delle immagini, nelle forme in cui riconoscersi.

Noi crediamo nelle mescolanze, nei confini come luogo di incontro e non di separazione, nell’opera d’arte non come oggetto da ammirare nelle sale di un museo ma come opera collettiva, in dialogo con la comunità che la custodisce come proprietà simboliche. 

Ma in questi luoghi sempre più flebile e diradata, pulsa ancora la vita. Comunità sparse, come piante che rischiano di rinsecchirsi sotto un sole sempre più rovente.

Per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto per filare dritto senza ostacoli.


Le cose da fare sono tante e ti chiediamo di darci una mano: con il tuo aiuto potremo reperire il materiale necessario per la realizzazione delle opere, bracci meccanici per la creazione dei murales, organizzare workshop con artistə e professionistə della cultura, provvedere alle spese di viaggio, di vitto e alloggio degli artistə, trasformando Filetto ed altre aree lontane dal centro, in musei diffusi a cielo aperto.

Inoltre, il tuo aiuto sarà fondamentale per allargare lo sguardo oltre i confini nazionali, estendendo il bando anche ad artistə che non vivono sul territorio italiano.

Con il tuo supporto possiamo diventare il temporale estivo che rinfresca e disseta la terra che sta per seccarsi sotto un sole sempre più caldo.


Le Residenze si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto 2023: il bando, come di consuetudine, esce nel periodo pasquale e la scadenza ricade tra fine maggio e inizio giugno. Verranno scelti dai sei ai dieci artisti, sulla base della qualità e affinità del progetto presentato. 

Le persone selezionate vengono ospitate in una casa colonica romagnola di fine Settecento per due settimane nei pressi di Filetto, località di circa duecento abitanti. Le opere vengono installate all'interno delle proprietà dei privati, dopo averli coinvolti nel processo creativo dell'artista stesso. Per noi è importante che le opere nascano da un dialogo tra le curatrici, gli organizzatori e gli artisti e la disponibilità dei privati a donare i propri spazi privati, tra cui pareti, vecchi muri, giardini, tenute abbandonate. 


Il punto di ritrovo di Filetto è il circolo Don Luigi Fabbri, luogo di convivialità per gli abitanti e fulcro degli incontri tra quest'ultimi e gli artistə. Da quest'anno anche l'evento di restituzione delle Residenze è stato organizzato proprio negli spazi interni ed esterni del circolo, in collaborazione con il comitato cittadino delle frazioni di Filetto e Pilastro. Crediamo fermamente che la vera forza di questo progetto scaturisca dall'incontro tra tutti i protagonistə che lo compongono. Le opere così diventano patrimonio collettivo. L'intento non è quello di compiacere l'immaginario della comunità ma quello di creare un punto di confronto e connessione attraverso i linguaggi dell'arte contemporanea.

Il progetto nasce nel 2020 da un'idea di Alessandra, che decide di ospitare nella sua casa in campagna 32 artistə per supportarli dopo il primo lockdown. 

CHI SIAMO


Alessandra Carini, classe 1982. Dopo un Master in Management degli eventi culturali a Palazzo Spinelli (Firenze) e una Laurea in Arti visive e dello spettacolo all'Università di Venezia (IUAV), ha seguito il corso alla School for Curatorial Studies promosso dalla Galleria AplusA (Venezia). Inizia la sua carriera nel 2008 fondando il concept store Dada Design e lavorando come curatrice indipendente e organizzatrice di eventi presso la galleria d'arte Ninapì-Nesting Art Gallery, il Lucca Digital Photo Fest e alcuni padiglioni della Biennale di Venezia. E' presidentessa dell'Associazione Culturale XX Aps. Nel 2016 fonda Magazzeno Art Gallery e nel 2020 il progetto Equidistanze | Residenze Artistiche. È co-curatrice di Deriva Festival Arte. Paesaggio. Città., collaboratrice di Subsidenze Street Art Festival e co-conduttrice del programma radiofonico The Art Is On The Table. Nel 2021 entra a far parte del comitato scientifico del MAP, il museo all’aperto di opere d’arte moderna e contemporanea di Faenza.




Benedetta Pezzi, classe 1996. Dopo aver frequentato il Liceo Linguistico, si laurea in Conservazione dei Beni Culturali realizzando una tesi sulla Street Art a Ravenna e sulla diatriba riguardante la musealizzazione dell'Arte Urbana. Ha preso parte a vari corsi didattici presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Collabora dal 2018 con Magazzeno Art Gallery. E' vicepresidentessa dell'Associazione Culturale XX Aps.








Nicola Montalbini, classe 1986. E' un artista, ha studiato pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 2011 realizza numerose mostre personali tra cui: 2011, Visioni di Città; 2013, Quando i Dinosauri erano Galline; 2017, Scatole; Achiropita; 2018, Look at You; 2020 Come ero bravo; 2021, Mostra collettiva di Nicola Montalbini. Attualmente sta lavorando a un libro illustrato e dal 2021 si è avvicinato al mondo del tatuaggio.






Marco Miccoli, classe 1975. E' uno skater, insegnante e 3D designer. Presidente dell’Associazione Culturale Indastria, ogni anno organizza Subsidenze, lo street art festival di Ravenna che recluta i più famosi street artist a livello nazionale e internazionale. Dal 2017 cura l’esposizione DantePlus, mostra annuale sulla rielaborazione contemporanea del volto di Dante Alighieri. È componente del team nazionale di esperti di street art di Inward.





Conosci il progettista

Artboard 19

Benedetta Pezzi - Equidistanze

Ciao! :) Siamo le curatrici e i collaboratori di Equidistanze, una residenza artistica aperta nel 2020 che mira a realizzare un museo diffuso a Filetto, una frazione del comune di Ravenna che si trova tra ugualmente distante dal comune di appartenenza, da Forlì e Faenza. Ogni anno ospitiamo decine di artist3 che vivono insieme a noi e realizzano opere appositamente studiate per il territorio. Insieme collaboriamo da più di quattro anni a progetti, eventi, esposizioni e laboratori in una rara e profonda sintonia! Sarà che siamo tutti e tutte diversissimi/e e quindi complementari? Ogni anno progettiamo una nuova edizione di Equidistanze e, per rimanere aggiornat* puoi seguirci sui nostri profili Instagram e Facebook!


equidistanze@magazzeno.eu

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Iacopo Gardelli - 04/12/2022

Forza forza :)

DANIELE CABRI - 19/11/2022

Che il Battello Ebbro di Equidistanze sia varato verso i porti d'Europa...

DANIELE CABRI - 31/10/2022

Che la pioggia dorata fecondi menti e cuori...

Maria Cristina Carile - 23/10/2022

Continuate così, vi prego!!!

Antonella Perazza - 23/10/2022

Vi vogliamo bene assai. A., M., A.

Alessandra Farabegoli - 22/10/2022

Che progetto meraviglioso <3

Wesley Alves da Silva - 17/10/2022

Come artista che ha partecipato in una delle residenze d'artista promosse da Magazzeno Art Gallery sono molto contento di contribuire per l'espansione di questo bellissimo progetto ed invito tutti a collaborare!!!

Erika Visconti - 12/10/2022

Equidistanze non è solo una residenza per artisti...è molto di più. Con il nostro aiuto potrà fare (ancora più) GRANDI COSE!

Elisa Pietrelli - 05/10/2022

Evviva Equidistanze!!! :)

lucia nanni - 03/10/2022

viva Equidistanze!

Flavia - 04/10/2022

ANGELA MARIA SCHIAVINA - 27/09/2022

Faro di tutto per promuovere questa raccolta fondi

Giulia Molinari - 29/09/2022

Credo in questo progetto...e sono contenta di aver contribuito anche io!

Samuel Rosi - 29/09/2022

Progetto reale, sviluppato da persone reali. Manteniamo vivo l'ardore del genuino.

DANIELE CABRI - 29/09/2022

Grazie Ragazzi. La pasta con il sugo di tofu, cipolle, zenzero è indimenticabile fatto da: Nicola, Benedetta e Alessandra e con il sostegno di Marco e dei cani al seguito! Per un pranzo o una cena quando mi sarà possibile tornerò a gustarmelo. Hasta la vista, siempre!

Margherita Paoletti - 29/09/2022

Filetto è un luogo dove convergono cervelli, mani, occhi, piedi, intestini. Filetto deve continuare a esistere perché è il posto dove le cose non solo di pensano, ma si fanno pure. Adesso più che mai bisogna passare all'assalto, alla difesa dell'arte e della cultura. Andate a filetto e ogni volta sarà bellissimo.

Gabriella Franzoni - 28/09/2022

Ammiro molto la vostra dedizione, continuate così!

Ale Tormento - 27/09/2022

Progetto interessante.da sostenere.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Natalia Rambelli

Ginger Ylenia Roma

Ginger Marte Associazione Culturale

Ginger Stefan Bressel

Ginger Giorgia Severi

Ginger Pippi the Goose

Ginger Marco Mandorlini

Ginger Iacopo Gardelli

Ginger Daris Nardini

Ginger Laura Lorenzi

Ginger Flavia Tosel

Ginger Gaia Chiarini

Ginger Maria Adele Castellari

Ginger Luca Tassinari

Ginger La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese

Ginger CARAVAN SETUP

Ginger Maria Chiara Visani

Ginger DANIELE CABRI

Ginger DANIELE CABRI

Ginger Beatrice Sciacca

Ginger Silvia Plata Edinger

Ginger Patrizia Novello

Ginger Stavros Zagorakis

Ginger DANIELE CABRI

Ginger DANIELE CABRI

Ginger Gabriella Ceroni

Ginger Mfulcro

Ginger JESSICA DOLCINI

Ginger Lara Marcuzzi

Ginger Chiara Pieri

Ginger Francesco Cicconetti

Ginger Davide Fisciano

Ginger Leonardo Maggi

Ginger Elena Ghini

Ginger Manrico Castellari

Ginger Unconventional Art Fair

Ginger Monica E George

Ginger Marco Parollo

Ginger Felice Nittolo

Ginger Paola Babini

Ginger Giordano Bezzi

Ginger Luca Borghesi

Ginger taleggio

Ginger Silvia Casavecchia

Ginger Giovanni Lami

Ginger Giulia Gianni

Ginger Alessandra Ferrante

Ginger DANIELE CABRI

Ginger Giorgia Bulzacca

Ginger ilenia carrone

Ginger Mattia Paganucci

Ginger molinari walter

Ginger turchetti tiziana

Ginger marcella trioschi

Ginger ivano mazzani

Ginger martina esposito

Ginger Maria Cristina Carile

Ginger Marco Moffa

Ginger Marco Gianstefani

Ginger Antonella Perazza

Ginger Ilaria Manzi

Ginger Alessandra Farabegoli

Ginger Michele verità

Ginger Emilio Macchia

Ginger DANIELE CABRI

Ginger Francesca Danesi

Ginger Wesley Alves da Silva

Ginger Paola Boscaini

Ginger Erika Visconti

Ginger Ilaria Valentino

Ginger Norma APS

Ginger Rete Almagià APS

Ginger roberto persiani

Ginger marisa dalle vacche

Ginger giuliano tassinari

Ginger emilio ravaglia

Ginger giovanna valtangoli

Ginger carlo giuliani

Ginger paolo cicognani

Ginger nicola montalbini

Ginger marisa e francesco

Ginger paolo ghinassi

Ginger Milena Franzoni

Ginger Elisa Pietrelli

Ginger Marcello M. Buccoleri

Ginger Naima e Davide

Ginger Flavia

Ginger Lorenzo Senzani

Ginger Elisabetta Cardella

Ginger Cristiana Zama

Ginger lucia nanni

Ginger Daniela Caponera

Ginger Caterina Dondi

Ginger Circolo Don Luigi Fabbri - Filetto

Ginger Paola Guerra

Ginger Maria Pia Sabbatani

Ginger Federica Minghelli

Ginger Alessandro Mazzotti

Ginger Nicoletta Alboni

Ginger MIRCA GIULIANI

Ginger Giulia Molinari

Ginger Samuel Rosi

Ginger Vanessa Faroni

Ginger Gabriele Pezzi

Ginger Mitsuyasu Hatakeda

Ginger DANIELE CABRI

Ginger Carmela Affuso

Ginger Elena Lovecchio

Ginger Margherita Paoletti

Ginger Livio Ninni

Ginger Giovanni Gardini

Ginger Luca Baldazza

Ginger Sara Salomone

Ginger Lisa Berdondini

Ginger Annalisa Bascucci

Ginger Gabriella Franzoni

Ginger Laura Monti

Ginger ANGELA MARIA SCHIAVINA

Ginger Benedetta Pezzi

Ginger Benedetta Pezzi

Ginger Ale Tormento

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Cartolina

Riceverai una cartolina targata Equidistanze con una dedica personalizzata da parte del team curatoriale :) Potrai attaccarla al frigorifero, usarla come segnalibro o regalarla a qualcuno di speciale! Potrai ritirare la cartolina negli eventi di Equidistanze, che potrai trovare sui nostri canali social, oppure richiedere che ti venga spedita! Consegna prevista: estate 2023

41 SOSTENITORI

 

€15

Barattolino di concime

Letame stagionato 100% di cavallo di campagna: ma non un cavallo qualsiasi, bensì proprio Tormento, la mascotte di Equidistanze (lo stesso del nostro logo!). Tormento è un cavallo andaluso di 26 anni che trascorre con noi tutte le estati e crede di essere un cane. Vive libero, mangia a tavola e sonnecchia sotto la tettoia! Il letame di cavallo è un concime preziosissimo e, usato con parsimonia, potrà essere un perfetto aiuto per le vostre piantine di casa! Potrai ritirare il tuo barattolino negli eventi di Equidistanze, che potrai trovare sui nostri canali social, oppure richiedere che ti venga spedita! Consegna prevista: estate 2023

6 SOSTENITORI

 

€20

Cartolina e barattolino di concime

Riceverai una cartolina targata Equidistanze con una dedica personalizzata da parte del team curatoriale e un barattolino di concime :) CARTOLINA: Potrai attaccarla al frigorifero, usarla come segnalibro o regalarla a qualcuno di speciale! BARATTOLINO DI CONCIME: letame stagionato 100% di cavallo di campagna: ma non un cavallo qualsiasi, bensì proprio Tormento, la mascotte di Equidistanze (lo stesso del nostro logo!). Tormento è un cavallo andaluso di 26 anni che trascorre con noi tutte le estati e crede di essere un cane. Vive libero, mangia a tavola e sonnecchia sotto la tettoia! Il letame di cavallo è un concime preziosissimo e, usato con parsimonia, potrà essere un perfetto aiuto per le vostre piantine di casa! Potrai ritirare la cartolina e il tuo barattolino negli eventi di Equidistanze, che potrai trovare sui nostri canali social, oppure richiedere che ti venga spedita! Consegna prevista: estate 2023

16 SOSTENITORI

 

€35

Maglietta di Equidistanze e Cartolina

Riceverai una maglietta targata Equidistanze che potrai indossare ovunque per sentirti il/la più cool e una cartolina con dedica personalizzata! Una maglietta semplice e adatta ad ogni occasione, ideale per tutti i tuoi regali di Natale, compleanno, Pasqua e Pasquetta :) Potrai ritirare la tua maglietta a tutti gli eventi di Equidistanze, che scoprirai sui nostri canali social, oppure riceverla direttamente a casa tua!

16 SOSTENITORI

 

€50

Aperitivo a Equidistanze

Potrai rimanere un pomeriggio intero con lo staff e gli artist3 di Equidistanze 2023: potrai chiedere tutte le tue curiosità e fare aperitivo con il team curatoriale. Un momento conviviale per raccontarsi e conoscersi!

11 SOSTENITORI

 

€70

Cena indiana a Equidistanze

Potrai cenare con il team curatoriale di Equidistanze e con gli artist3 presenti. Ma non sarà una cena qualsiasi, bensì la miglior cena indiana vegana della tua vita! Ebbene sì, il nostro assistente storico-artistico Nicola cucinerà una cena indiana che probabilmente non dimenticherai facilmente! Tutta Ravenna conosce la sua cucina!! Ogni cena acquistata vale per una persona, ma ti assicuriamo che non te ne pentirai!!

 

€100

Cena indiana per due a Equidistanze

Potrai cenare con il team curatoriale di Equidistanze e con gli artist3 presenti. Ma non sarà una cena qualsiasi, bensì la miglior cena indiana vegana della tua vita! Ebbene sì, il nostro assistente storico-artistico Nicola cucinerà una cena indiana che probabilmente non dimenticherai facilmente! Tutta Ravenna conosce la sua cucina!! Ogni cena acquistata vale per due persone e ti assicuriamo che non te ne pentirai!!

10 SOSTENITORI

 

€150

Una notte a Equidistanze

Potrai passare una serata indimenticabile con lo staff e gli artist3 di Equidistanze! Saranno inclusi una cena con gli artist3, una notte in una delle nostre camere nel casale in campagna arredate con mobili d'epoca e opere d'arte contemporanea, e una magnifica colazione immersi nel verde del nostro giardino con i nostri amici animali! Questa opzione vale per una sola persona e sarà disponibile nei mesi di luglio e agosto 2023

Disponibilità: 5

 

€220

Una notte per due a Equidistanze

Potrai passare una serata indimenticabile con lo staff e gli artist3 di Equidistanze! Saranno inclusi una cena per due con gli artist3, una notte in una delle nostre camere nel casale in campagna arredate con mobili d'epoca e opere d'arte contemporanea, e una magnifica colazione immersi nel verde del nostro giardino con i nostri amici animali! Questa opzione vale per due persone e sarà disponibile nei mesi di luglio e agosto 2023

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 4

 

€290

Due notti a Equidistanze

Potrai passare due serate divertentissime con lo staff e gli artist3 di Equidistanze! Saranno inclusi due cene con gli artist3, due notti in una delle nostre camere nel casale in campagna arredate con mobili d'epoca e opere d'arte contemporanea, due magnifiche colazioni immersi nel verde del nostro giardino con i nostri amici animali e un pranzo! Questa opzione vale per una sola persona e sarà disponibile nei mesi di luglio e agosto 2023

Disponibilità: 5

 

€360

Due notti per due a Equidistanze

Potrai passare due serate divertentissime con lo staff e gli artist3 di Equidistanze! Saranno inclusi due cene con gli artist3, due notti in una delle nostre camere nel casale in campagna arredate con mobili d'epoca e opere d'arte contemporanea, due magnifiche colazioni immersi nel verde del nostro giardino con i nostri amici animali e un pranzo! Questa opzione vale per due persone e sarà disponibile nei mesi di luglio e agosto 2023

Disponibilità: 5

 

€500

Piccolo sponsor

Inserimento del logo in una serie di eventi selezionati e in tutta la comunicazione sui nostri canali!

3 SOSTENITORI

 

€1.000

Grande sponsor

Inserimento del logo in tutti gli eventi e in tutta la comunicazione online sui nostri canali ma anche cartacea! Possibilità di pubblicizzare la propria azienda/prodotto/servizio durante gli eventi delle residenze artistiche. Contrattazioni ad hoc!

FAI TU

Aiutaci come vuoi!!

Puoi aiutarci con il contributo che preferisci e te ne saremo estremamente grati! <3

IMPORTO MINIMO €5

25 SOSTENITORI