Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Sociale | Ambiente
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 4 - Istruzione di qualità 11 - Città e comunità sostenibili 13 - Lotta contro il cambiamento climatico 15 - La vita sulla terra
4.090 raccolti su € 5.000 82 % obiettivo raggiunto 125 sostenitori -26 giorni
Sostieni il progetto
Ti piace l’idea di piantare un bosco restituendo alla città uno spazio comune? E se fosse un luogo dove puoi trovare laboratori artistici, eventi culturali, spazi di gioco per grandi e piccoli?
Tutto questo è possibile!

Siamo Santa Bellezza, un’associazione culturale che insieme agli abitanti ha già piantato centinaia di alberi in un campo abbandonato da 30 anni che si trova a Pianoro, a due passi da Bologna, nel parco-fluviale Savena.
Il nostro sogno si sta per realizzare ma ora abbiamo bisogno di te: è necessario costruire velocemente un impianto di irrigazione per far sopravvivere gli alberi alla stagione calda!
Crediamo nel valore della comunità e stiamo coinvolgendo bambini, giovani, anziani, cittadini e associazioni per creare un luogo di inclusione, condivisione e benessere. Grazie alla tua donazione farai vivere e crescere il bosco! Sostienici!


IL NOSTRO PROGETTO


Vogliamo riqualificare un terreno abbandonato da trent'anni e creare un bosco urbano didattico per grandi e bambini, un polmone verde per la città, che sia accessibile a tutti, sia sede di attività culturali e luogo di incontro per la comunità. Tutto questo a Pianoro, in provincia di Bologna, grazie ad una convenzione stipulata tra associazione e Comune.

Il nostro bosco è appena nato ma vogliamo che raggiunga la piena autonomia. Al momento gli alberi sono molto piccoli e hanno bisogno di essere irrigati. Per questo abbiamo bisogno di te: con la tua donazione finanzierai la costruzione di un impianto di irrigazione goccia a goccia certificato secondo il progetto di Acqua Ponic Design. In questo modo farai vivere gli alberi e ti prenderai cura del nostro sogno insieme a noi.

Per realizzare tutto questo adesso, il tuo aiuto è fondamentale! DONA ORA! Scegli tra le ricompense che abbiamo pensato per te, e PRENDI PARTE CON NOI A QUESTA IMPRESA!

PERCHÉ  STIAMO CREANDO UN BOSCO URBANO?

Stiamo creando un bosco perché abbiamo bisogno di alberi: solo nel 2021 è sparita una superficie boschiva pari all'intera Italia ma anche perché siamo a conoscenza del livello altissimo di polveri sottili (dati Istat) che ogni anno invadono la città di Bologna. Inoltre durante la pandemia i luoghi di incontro sono stati meno accessibili ma sono fondamentali per promuovere la salute di tutti: abbiamo bisogno di spazi di inclusione sociale che siano generatori di benessere per tutti, luoghi di cultura per la comunità ma che possano anche influire positivamente sull'ambiente. Sappiamo infatti che un bosco aumenta la biodiversità e aiuta a proteggere gli ecosistemi terrestri, diminuendo il rischio di desertificazione del suolo.

Noi di Santa Bellezza abbiamo già piantato centinaia di alberi, e da oggi puoi aiutarci a farlo!


PERCHÉ  SOSTENERCI

Il primo passo da raggiungere: 5.000 euro per l'acquisto e l'installazione di un impianto di irrigazione goccia a goccia per far vivere gli alberi.

Se grazie alla tua donazione supereremo il budget di 5.000 euro andrai a finanziare altri progetti:

  • Orto terapeutico con gli anziani affetti da Alzheimer (in collaborazione con l'associazione Amici di Tamara e Davide).
  • Laboratori di ceramica, yoga, danza e teatro, progettazione e cura del verde con la comunità locale.
  • Il giardino delle farfalle: una zona dedicata alla salvaguardia delle farfalle e degli insetti impollinatori.
  • Acquisto di una pedana in legno certificata per svolgere le attività di yoga, danza e teatro insieme alla cittadinanza.
  • Costruzione di un forno sociale che sia accessibile alla cittadinanza.

Con la tua donazione diventerai parte del progetto di Santa Bellezza! Sostienici!


CHI SIAMO

Siamo Santa Bellezza, un'associazione culturale costituita da agronomi, insegnanti, architetti, antropologi, danzatori, attori, ma anche semplici cittadini guidati da un sogno: creare uno spazio verde che sia sede di attività sociali e culturali per chi abita e vive il territorio.


La nostra associazione è nata dall'incontro con Roberto Spaggiari, creatore del Bosco Spaggiari, polmone verde di Parma, un luogo aperto alla cittadinanza. Ora Roberto è vicepresidente della nostra associazione: con lui abbiamo l'obiettivo di creare anche a Pianoro un luogo verde che sia vivibile e accessibile a tutti, sede di attività sostenibili che abbia un forte impatto sociale sul territorio.

Roberto diversi anni fa ha rifiutato ingenti somme di denaro da chi voleva edificare i suoi terreni agricoli e, rinunciando a qualsiasi profitto, ha piantato 15.000 alberi e ad oggi è entrato a far parte del FAI.


In aggiunta alla piantumazione di alberi vogliamo anche "seminare cultura": infatti siamo ambasciatori della fondazione Onlus Città dell'Arte di Biella e condividiamo i valori del Manifesto del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, da cui il bosco prende la sua forma: tre cerchi consecutivi che evocano la forma del simbolo ideato dall'artista M. Pistoletto in cui il cerchio centrale rappresenta l'unione armoniosa tra uomo e natura.


La nostra è una piccola scintilla che, insieme ai cittadini, sta riqualificando il nostro territorio. La nostra speranza è quella di ispirare altri progetti simili.

DUE DATE IMPORTANTI PER NOI

Il 15 Marzo 2022 abbiamo ottenuto la convenzione con il comune di Pianoro per la gestione di un campo vuoto nel quale abbiamo sognato di piantare Il Bosco Urbano.

Il 18 Marzo 2022 il nostro sogno si è realizzato: abbiamo piantato centinaia di alberi, ridando vita a quel luogo grazie alla partecipazione della comunità e riqualificando il paesaggio.

Dopo questo esito positivo siamo stati contattati dall'università di Bologna, dalla stampa e dalle associazioni che vorrebbero collaborare con noi: per portare avanti il nostro progetto di cittadinanza attiva in primis abbiamo bisogno di trovare finanziamenti per sostenere le tante iniziative che abbiamo progettato, per rendere vivo il nostro bosco urbano!


Sostienici e DIVENTA PARTE di Santa Bellezza!


PARLANO DI NOI

La nostra passione ha contagiato anche alcuni quotidiani e riviste, impegnate nella salvaguardia dell'ambiente, che ci hanno contattato per saperne di più. Dall'inizio di quest'anno sono stati pubblicati articoli su giornali come "La Repubblica", "Il resto del Carlino" e la rivista "La città dell'arte".


Grazie!

I ragazzi di Santa Bellezza

Conosci il progettista

275660750_107536975226946_6891319421721295380_n

Santa Bellezza - Santa Bellezza

Siamo Santa Bellezza, un'associazione culturale costituita da insegnanti, architetti, danzatori, attori, antropologi, agronomi ma anche semplici cittadini guidati da un sogno: creare uno spazio verde che sia sede di attività sociali e culturali per chi abita e vive il territorio. La nostra associazione è nata dall'incontro con Roberto Spaggiari, creatore del Bosco Spaggiari, polmone verde di Parma, un luogo aperto alla cittadinanza. Ora Roberto è vicepresidente della nostra associazione: con lui abbiamo l'obiettivo di creare anche a Pianoro un luogo verde che sia vivibile e accessibile a tutti, sede di attività sostenibili che abbia un forte impatto sociale sul territorio. Roberto diversi anni fa ha rifiutato ingenti somme di denaro da chi voleva edificare i suoi terreni agricoli e, rinunciando a qualsiasi profitto, ha piantato 15.000 alberi e ad oggi è entrato a far parte del FAI. Abbiamo anche un altro obiettivo che è "seminare cultura", infatti siamo anche ambasciatori della fondazione Onlus Città dell'Arte di Biella e condividiamo i valori del Manifesto del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, da cui il bosco prende la sua forma: tre cerchi consecutivi che evocano la forma del simbolo ideato dall'artista M. Pistoletto in cui il cerco centrale rappresenta l'unione armoniosa tra uomo e natura.


santabellezza2022@gmail.com

News

Un ringraziamento speciale

Postato il 28/07/2022 by Santa Bellezza

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Joe Condor - 05/08/2022

Il re è pazzo? Il Re è nudo? No, è solo un contadino!

Momi Bick - 03/08/2022

" se fosse per me non sarei qua_ Ma è solo per te che sono qua". Firmato Moby Bic

Momi Bick - 03/08/2022

Corpo di mille balene ma questi ragazzi hanno il giusto dalla loro parte!! Eh eh eh ..

Maria Grazia Fontanarosa - 01/08/2022

Volevo far sapere a chi sostiene il progetto che la mia donazione coinvolge altre 3 persone oltre me. Mi piacerebbe ricevere una super. Grazie di tutto. Maria Grazia.

Andrea Lorenzoni - 01/08/2022

Progetto prezioso. A.

María Agrícola Cabrera Cruz - 31/07/2022

Done para que un árbol lleve el nombre de Frida Rueda Cabrera.

Massimo Pescosolido - 30/07/2022

Bellissimo progetto.. Bravi ragazzi, soprattutto una..

Cecilia Lorenzetti - 30/07/2022

Un progetto per cuori impavidi e coraggiosi

Massimo Sarti - 30/07/2022

Grazie a Noemi, Jacopo e a tutte e a tutti voi per questa bellissima iniziativa. Om Shanti.

Yasmeen Coccettini - 29/07/2022

Daje regaz!

Guglielmo Persiani - 29/07/2022

Buona fortuna!!

[Anonimo] - 29/07/2022

Grazie!!! Siete speciali!

Matteo Mazzetti - 28/07/2022

Incontrati per caso mentre trasformavano un prato in un bosco di salici generando vita tra la terra e il cielo.

Emanuela De Siati - 28/07/2022

Vorrei che piantassero quanti più alberi possibile!

Martina Gnan - 28/07/2022

Grazie a voi

[Anonimo] - 27/07/2022

🌳💛

Brando - 27/07/2022

Piantare alberi é un gesto tanto semplice quanto rivoluzionario. Il comune di Pianoro ci ha concesso l'allaccio all'acqua, aiutateci a costruire un impianto di irrigazione goccia a goccia per preservare questo bene prezioso... Doniamoci il futuro piantando alberi!

Andrea Alfonsi - 27/07/2022

Bellissima iniziativa.

Gabriella Giordano - 27/07/2022

Lieta di sostenere questo bellissimo progetto, che da luce e speranza per un futuro migliore. Esperienza sicuramente da esportare, per far crescere consapevolezza e aprire le menti

Alice Molteni - 26/07/2022

Sono felice di supportare progetti così belli e importanti! :)

albinella albonetti - 25/07/2022

bravi !!! siete dei vulcani di idee

Maria Giulia Mapelli - 25/07/2022

E' un progetto meraviglioso in cui tutti dovremmo impegnarci, come possiamo, per dare il nostro contributo!! Senza alberi non possiamo vivere e le città diventano sempre piu calde (come possiamo ben notare quest'estate), la soluzione?? Gli alberi!!!

Giovanni Cecchi - 25/07/2022

Come antropologo dell'associazione Santa Bellezza sono orgoglioso di essere uno dei primi sostenitori del bosco urbano

Cecilia Pescosa - 25/07/2022

Un bellissimo progetto che merita l'attenzione di tutti e che va riproposto in molte città italiane!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger michela nutricati

Ginger Elena Gentili

Ginger Cecilia Ferretti

Ginger Alessandra

Ginger Joe Condor

Ginger Mattia Morelli

Ginger Marzia Zunarelli

Ginger Cristiana Natali

Ginger Frida Rueda Cabrera

Ginger Edoardo Demontis

Ginger Momi Bick

Ginger Momi Bick

Ginger Lenzi francesco

Ginger Martina zancanaro

Ginger Gabriele Bianchini

Ginger Palmira Poli

Ginger Federica Imperadrice

Ginger Francesco cafaro

Ginger Valentina Asioli

Ginger Maria Grazia Fontanarosa

Ginger Andrea Lorenzoni

Ginger Noemi Pellicciari

Ginger Leonardo Vivarelli

Ginger Enrico Massi

Ginger Renée Concetta Duardo

Ginger Ramona D'Aguí

Ginger Pietro olivi

Ginger María Agrícola Cabrera Cruz

Ginger Francesco Lombardo

Ginger Massimo Pescosolido

Ginger vincenzo pasquali

Ginger Cecilia Lorenzetti

Ginger Massimo Sarti

Ginger Paola Caterina Forino

Ginger Romina Benzeray

Ginger Ivano Leva

Ginger Mirko Birzilleri

Ginger Yasmeen Coccettini

Ginger Yasmeen Coccettini

Ginger Masashi tomsougi

Ginger Marinella Nasoni

Ginger Nicolò Rota

Ginger Cristina Cioccolanti

Ginger Caterina Brasa

Ginger Mattia Frattini

Ginger Zampini maria e anna

Ginger Diego Gandolfo

Ginger Marco Casino

Ginger John Henry Thomas

Ginger Federica De Gennaro

Ginger Matteo Cristofari

Ginger Sara Giancaterino

Ginger Guglielmo Persiani

Ginger Alice Montagnana

Ginger Patrizia Zanti

Ginger Stivi Radovani

Ginger Ivana Cecoli

Ginger roberto spaggiari

Ginger Jessica Ballerini

Ginger Eleonora volpe

Ginger Simone Balducci

Ginger Giacomo Bagli

Ginger Matteo Mazzetti

Ginger Monica Bacci

Ginger Jessica Fontanarosa

Ginger ANNA DONDI

Ginger Alessandro Tacchella

Ginger Giulia Giacometti

Ginger Ester Boffelli

Ginger Fabrizio Ungaro

Ginger Luca magliano

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale

Ginger Lavinia Siardi

Ginger Giulia Cerbini

Ginger Carolina Valori

Ginger Emanuela De Siati

Ginger Martina Gnan

Ginger Laura Andreis

Ginger Sara Taglialatela

Ginger Ulduz

Ginger Gian Marco Tassi

Ginger Maria Giovanna Cicciari

Ginger Noemi Pellicciari

Ginger Ilaria ragonese

Ginger Brando

Ginger Petruzzi Daniela

Ginger Lisa Benincasa

Ginger Paola Labanti

Ginger Andrea Alfonsi

Ginger Diletta Missere

Ginger Comitato Giovani Soci Emil Banca Bologna

Ginger Stefano MARI

Ginger Alessandro Duscio

Ginger Gabriella Giordano

Ginger Maurizio Garuti

Ginger Alice Molteni

Ginger Nicola Mapelli

Ginger Mario Merli

Ginger Tiziano Tosatto

Ginger Luca Cecchi

Ginger Gildo Andreoni

Ginger Alessandra Serafin

Ginger alessandro braga

Ginger Arianna Mariel Razzini

Ginger Cassandra

Ginger Giovanna Fortuzzi

Ginger Eleonora Duscio

Ginger albinella albonetti

Ginger Emanuela Balducci

Ginger Maddalena Scalabrin

Ginger Pietro Lorenzetti

Ginger Domenico Pizzulo

Ginger Maria Giulia Mapelli

Ginger Giovanni Cecchi

Ginger Cecilia Pescosa

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Un giardino per api e farfalle

Grazie alla tua donazione semineremo delle specie di fiori che attireranno gli insetti impollinatori come api e farfalle. Quando sbocceranno riceverai una mail con la foto del bosco e dei fiori che abbiamo seminato grazie a te. Gli insetti visiteranno il Bosco Urbano traendone beneficio e trovando nutrimento prezioso e l'impollinazione consentirà anche la salvaguardia delle specie vegetali. Le coccinelle elimineranno gli afidi che spesso attaccano gli alberi in crescita e i fiori doneranno gioia ai visitatori arricchendo il giardino del bosco.

39 SOSTENITORI

 

€20

Diventa socio di Santa Bellezza

Diventa socio di Santa Bellezza. Ti daremo la tessera dell'associazione con la quale potrai partecipare alle iniziative, e riceverai una email di ringraziamento.

15 SOSTENITORI

 

€25

La shopper di Santa Bellezza

Diventerai socio di Santa Bellezza e riceverai una bellissima shopper di tela che ti seguirà nelle tue spese etiche e sostenibili così potrai portare sempre con te un messaggio di salvaguardia dell'ambiente. Il logo di Santa Bellezza è una creatura marina che si erge tra terra e cielo come osservatore e difensore del territorio!

21 SOSTENITORI

Disponibilità: 78

 

€30

Porta a casa un albero

Grazie a questa donazione ti regaleremo un albero che potrai portare a casa, curare nel tuo balcone o piantare nel terreno. Contribuirai in prima persona all'assorbimento di CO2 e avrai l'occasione di prenderti cura di un essere vivente in crescita!

8 SOSTENITORI

Disponibilità: 92

 

€50

Regalati un'esperienza al Bosco del Terzo Paradiso

Riceverai la tessera associativa e potrai scegliere e partecipare liberamente ad una delle nostre attività tra cui una sessione di yoga, un laboratorio di teatro, danza, pittura o letture nel bosco che saranno interpretate dalle nostre attrici dal mese di Ottobre 2022. Inoltre riceverai una mail di ringraziamento con il calendario delle attività previste.

9 SOSTENITORI

Disponibilità: 40

 

€75

Regalati un'esperienza al bosco e in più riceverai la nostra shopper

Potrai partecipare liberamente ad un'esperienza che faremo al bosco, che verranno svolte da Ottobre 2022, o regalarla a qualcuno a cui tieni. Le attività saranno dedicate a laboratori di yoga, teatro, danza, pittura e lettura di favole nel bosco per grandi e piccini. In più riceverai una mail con il calendario delle attività e la nostra fantastica shopper con le il design di Tommaso Zanette.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 39

 

€100

Dai un nome ad un albero

Dai un nome ad un albero. Può essere il tuo o quello di una persona a cui tieni. Puoi anche scrivere un pensiero che noi legheremo ad un albero nel bosco. Ti invieremo la foto e potrai venirlo a curare ed ammirare ogni volta che vorrai.

7 SOSTENITORI

Disponibilità: 192

 

€120

Visita al Bosco Spaggiari e merenda con Roberto Spaggiari

Verrai con noi a visitare il Bosco Spaggiari dove incontreremo il fondatore Roberto Spaggiari, vicepresidente di Santa Bellezza, che ha piantumato oltre 15mila alberi creando a San Prospero il polmone verde di Parma. Condivideremo con lui una deliziosa merenda adatta a te e perché no, un bicchiere di vino insieme. Vieni col tuo mezzo di trasporto.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 99

 

€500

Esperienza di team-building nel Bosco Urbano

Potrai portare il tuo gruppo aziendale (massimo 15 persone alla volta) per una sessione gratuita di team-building nel Bosco Urbano del Terzo Paradiso con Noemi Pellicciari, dove attraverso l'uso degli strumenti integrati dello yoga, di pratiche somatiche di teatro e danza e immersi nella natura, avrai la possibilità di lavorare sulle esigenze specifiche della tua squadra.

Disponibilità: 10

 

€1.000

Diventa Sostenitore d'Oro del Bosco

Diventerai uno dei sostenitori principali del progetto Bosco Urbano di Pianoro. Se sei un'azienda, il tuo nome apparirà tra i nostri sponsor e in tutti i canali social e d'informazione. Verrai ringraziato durante l'inaugurazione ufficiale del Bosco. Potrai accompagnare l'associazione in ogni passo e visitare con noi il Bosco Spaggiari e comparire nel video di ringraziamento.

FAI TU

Fai tu!

Immagina il valore che vuoi dare al Bosco con un'offerta libera ma consapevole!

IMPORTO MINIMO €5

24 SOSTENITORI