by: Villa Buri Onlus | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
L’obiettivo della donazione è il recupero di una parte dei fondi spesi per la ricostruzione del tetto della tensostruttura situata nel parco di Villa Buri. Il tetto è stato danneggiato dalla caduta di un albero a seguito di un forte temporale, l’estate passata. Gli eventi meteorologici estremi stanno diventando, purtroppo, sempre più frequenti a causa del collasso climatico e negli ultimi anni i danni provocati a Villa Buri sono stati diversi.
Nell’estate del 2022 i nostri prati e il nostro bosco soffrivano di sete, questa volta ci siamo trovati di fronte ad un altro disastro naturale: le piogge intense e il forte vento hanno decimato gli alberi di Villa Buri e distrutto il tetto della tensostruttura.
Riparare il tetto è stato indispensabile per noi, per garantire l’utilizzo di questo importante spazio, punto di riferimento per tutt3 coloro che frequentano Villa Buri. Villa Buri però non è solo un luogo, è un’associazione che sopravvive grazie al volontariato, e la spesa ha inciso pesantemente sul suo bilancio.
Tutti i giorni il parco si anima di persone, dai volontari che si occupano della manutenzione del verde, alle famiglie che hanno trovato in Villa Buri una casa, a chi arriva per una passeggiata, a stendersi sotto il sole a leggere un libro, a fare una partita di calcio, fino ai numerosi gruppi scout. Villa Buri è un polmone verde in cui respirare e alleggerire la testa dai pensieri di tutti i giorni.
Chiediamo il tuo aiuto, per sanare questo duro colpo e darci così una mano a continuare a mettere a disposizione questo importante luogo, centro della vita associativa e punto di riferimento per la cittadinanza che negli anni ha avuto la possibilità di viverlo, costudendo ricordi preziosi.
Villa Buri è uno spazio che mette a disposizione di chi lo desidera la forza e le energie invisibili della natura. ENTRA A FARNE PARTE ANCHE TU!
Avere una tensostruttura efficiente significa far vivere questo luogo al massimo delle sue potenzialità.
La struttura garantisce accoglienza a diverse realtà, gruppi e persone per i loro incontri e attività. L’associazione, infatti, organizza tutto l’anno molte iniziative dirette alla cittadinanza tutta, momenti di aggregazione, ritrovo, formazione. Gli eventi fissi della progettualità di Villa Buri sono la Festa di Primavera, per festeggiare l'inizio della bella stagione e la rinascita della natura, e la Settimana Verde, una settimana all'insegna della sostenibilità e un'occasione per ripopolare la vegetazione del parco.
Quest’anno, oltre alle consuete importanti attività, è previsto un grande evento: la Route nazionale dei capi scout dell’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), che vedrà la partecipazione di circa 20 mila persone.
Il parco di Villa Buri si estende per una superficie di 13 ettari ricca di flora e fauna. Comprende, al suo interno, ben 1.800 specie diverse di piante, tra cui alcune piante secolari, tutte ad oggi mappate.
Il parco nasce dalla bonifica della palude in un’ansa dell’Adige, prevedendo anche un sistema di irrigazione che sfrutta i salti altimetrici del terreno. È tuttora possibile, infatti, allagare parte dei campi sfruttando la rete di canalette che vengono inondate direttamente dall’acqua dell’Adige. Attraverso una serie di chiuse, sparse per tutta la lunghezza delle canalette, si riesce ad abbeverare le diverse zone del parco.
Sono presenti anche un orto botanico e un orto comunitario, curati da volontari*, e che coinvolgono anche i più piccoli, attraverso laboratori ed eventi sui temi del rispetto dell’ambiente.
Per lo svago e l’intrattenimento delle famiglie, nel parco si trovano campi da calcio e da pallavolo, oltre ad un percorso sensoriale nel bosco.
Siamo una associazione, Villa Buri Onlus, che da vent’anni si impegna nella salvaguardia del parco, favorendo le interazioni fra ambiente, società e culture, promuovendo un equilibrato rapporto tra uomo e natura. In questa interconnessione si inserisce l’attenzione alla persona, un’attenzione rivolta in particolare alle persone fragili e in difficoltà. Villa Buri si impegna tutti i giorni, con i suoi volontari, nella manutenzione del parco e del bosco, per rendere fruibile gratuitamente questo spazio a* cittadin3 di Verona e a tutt3 i visitatori e le visitatrici.
Dal 2022 siamo impegnati nella creazione di una Academy della Sostenibilità che prevede un programma di sensibilizzazione e formazione sui temi della sostenibilità. La sostenibilità implica un benessere sicuramente ambientale in primis, ma anche economico e sociale influenzando tutte le sfere della nostra quotidianità. L’obiettivo è infatti quello di educare ad una sostenibilità integrale: ogni essere vivente è connesso ed interdipendente rispetto all’altro; il bene di uno non può essere a scapito dell’altro, ma sempre e solo insieme all’altro.
L’Associazione VILLA BURI onlus nasce nel 2003 dalla volontà di proseguire ed ampliare l’attività sociale, relazionale ed educativa, già da tempo svolta a Villa Buri. Tale attività è stata promossa sia da parte dei precedenti proprietari, sia da parte di molteplici associazioni ed enti operanti nella provincia di Verona. L’Associazione VILLA BURI onlus nasce anche con lo scopo di rispondere alle necessità intrinseche del Cittadino di considerarsi Persona e Soggetto sociale aperto all’altro. Data la natura e la storia di Villa Buri, è intenzione condivisa dei soci fondatori dare vita ad un progetto comune di formazione e di presa di coscienza. Tale progetto è rivolto alla collettività, ai giovani, alle scuole e ai soggetti svantaggiati. Nel 2022 nasce, grazie al contributo di Cariverona, l'Academy della Sostenibilità, strutturata per dare vita a diverse tipologie di percorsi formativi e di approfondimento.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
ENZO BERTOLAZZI
Comitato di Zona Verona Est
ALTANA SOCIETA' BENEFIT SRL
Migrantes Verona
Luigi Signorato
Maria Carnabuci
Luisa Graziani
Zona Verona Monte Baldo
Comunità MASCI "M. Mazza" Verona
Acli Sede Provinciale di Verona APS
FONDAZIONE SAN ZENO
Enrico Bonato
Chiara Maccacaro
Francesca Graziani
Rosalba Granuzzo
Daniele
Tiziano Zamboni
Ivana Bertasi
Alberto Tonolli
Emanuele Vaona - Gruppo scout AGESCI Verona 16
Daniela Sandrini
Alice Anselmi
Livio Bartolameazzi
Elisa La Paglia
Emy Ceravolo
Arnoldo Benassuti
Marta Tonin
Giuseppe
Gabriella
LOREDANA ALDEGHERI
Laura Fagnani
Adriana Maculotti
Paolo Remelli
Caterina Mascanzoni
Antonio Morreale
Luciano Lorini
Ezio Vai
Commenti dei sostenitori
Grazie Ezio! Se puoi fai girare la campagna, abbiamo bisogno di tutte e tutti!
Ezio Vai - 05/03/2024