Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Sociale | Beni comuni
Obiettivo sostenibilità: 11 - Città e comunità sostenibili 17 - Partnership per gli obiettivi
Obiettivo raggiunto!
3.780 raccolti su € 3.000 126 % obiettivo raggiunto 56 sostenitori 16/10/2022 progetto concluso
Questa raccolta fondi nasce dall'esigenza di dotarci di un mezzo efficiente da utilizzare prevalentemente durante le varie emergenze, un nuovo Pick-up. Ci rivolgiamo a te e a tutti quelli che possono sostenerci nella nostra attività, che è quella di portare assistenza alla popolazione in caso di eventi calamitosi, per portare a compimento il nostro progetto. Con le nostre iniziative abbiamo già raccolto fondi per questo scopo: siamo a poca distanza dal traguardo e ci mancano gli ultimi 3.000 euro. Diventa anche tu Babbo Natale, facendo una donazione. Sostieni la Protezione Civile.

***Aggiornamento***

Grazie a chi ha deciso di sostenere DIVENTA ANCHE TU BABBO NATALE! Abbiamo raggiunto il primo obiettivo che ci eravamo posti: sono stati raccolti più di €3.000 per completare la cifra utile all'acquisto del nuovo pick-up. Grazie!

Ma non ci vogliamo fermare qui! Per rendere il nuovo pick-up totalmente efficiente per l'attività di Protezione Civile ci servono infatti il gancio traino, i lampeggianti, la radio veicolare, e per finire l'Hard top. 

Abbiamo ancora tutti questi obiettivi da raggiungere, continuate a sostenerci!

Dona ora e DIVENTA ANCHE TU BABBO NATALE!

***



CHI SIAMO

La domanda è quasi scontata: chi siamo?

L'onore di rispondere spetta a me, Lucia  Longobardi, una volontaria come gli altri, a cui è stato affidato il compito di rappresentare un'associazione di volontari di Protezione Civile che ha più di dieci anni di storia e conta più di quaranta iscritti.

 

Nasciamo circa quindici anni fa, dall'idea di un gruppo piccolo come numero di membri, ma grande come ideali. L’associazione Riolo Protezione Civile da subito è presente nei comuni di San Giorgio di Piano ed Argelato

Da sempre lo scopo è quello di assistere la popolazione in caso di calamità. Infatti eravamo presenti nelle varie strutture della regione già nel 2012, quando il terremoto toccò il nostro territorio. Alcuni di noi erano in cucina, altri in segreteria per gestire le varie attività, altri ancora a fianco dei soccorritori sul campo per supportare la loro attività.

Siamo presenti, ci hai visti, donne ed uomini vestiti di giallo, a fianco delle donne e degli uomini dell'Unione Reno Galliera, in occasione di feste, come ad esempio il carnevale, con i magnifici carri che invadono San Giorgio, quando serve il nostro supporto per garantire il tranquillo svolgimento degli eventi in programma, oppure per diffondere informazioni sulla chiusura di strade per adibirle a zone pedonali.

Siamo presenti soprattutto in caso di eventi calamitosi. Eravamo in Abruzzo, anche se con poca esperienza, ma la disponibilità ad imparare non ci mancava. I volontari impegnati in quella circostanza, che ancora oggi sono attivi, hanno acquisito un bagaglio di conoscenze che poi è diventato patrimonio comune. Questo ci ha permesso di portare il nostro aiuto anche in altri momenti, come l'alluvione del febbraio 2019. In quella occasione il nostro impegno si è svolto sul territorio dei comuni di San Giorgio di Piano ed Argelato. Le numerose ore di attività hanno visto impegnati, su diversi turni, moltissimi volontari. Eravamo presenti anche durante la notte, per monitorare il corso dei fiumi e garantire la sicurezza di tutti. Nel corso del 2019 nel territorio dei comuni di Argelato e San Giorgio di Piano abbiamo sorvegliato gli argini anche in altri periodi, specialmente nei mesi invernali, e questa attività, in collaborazione con le amministrazioni comunali, ci ha permesso di controllare che eventuali piene dei fiumi non creassero altri pericoli. Queste attività richiedono l’utilizzo di materiali e di mezzi efficienti.

Siamo presenti fin dall'inizio di questo periodo difficile, funestato da una pandemia, durante il quale i volontari della Riolo sono stati vicino a chi aveva bisogno della consegna di cibo e medicinali a domicilio. Come sempre, la nostra collaborazione con le amministrazioni comunali è stata molto impegnativa, infatti i diversi volontari hanno intrapreso un’attività che non era solo quella di fattorini, ma piuttosto è stata un’attività che ci ha fatto sentire parte della comunità. Questa vicinanza è stata colta dai cittadini in difficoltà, che ci hanno gratificati apprezzando il nostro impegno. 


Siamo presenti da quando sono aperti gli Hub vaccinali, quasi tutti i giorni, per informare ed indirizzare chi viene per la somministrazione del vaccino. Infatti questa è risultata l’attività che ha assorbito molte nostre volontarie e volontari. Dai report che abbiamo registrato in questi ultimi due anni risulta un impegno di ore annuale più che raddoppiato rispetto agli anni precedenti. L’attività non si è svolta soltanto come mero servizio di informazioni; possiamo dire che in quel difficile periodo siamo riusciti a costruire un rapporto di collaborazione continua col personale sanitario ed un continuo dialogo con chi si presentava per ricevere la dose di vaccino. Spesso le persone erano confuse, intimorite dal periodo che stavamo vivendo e dalla mancanza di informazioni. Con la nostra presenza costante, anche nell’hub del comune di San Pietro in Casale, siamo riusciti a far vivere l’esperienza del vaccino con minor timore.  

Una presenza costante e discreta, rassicurante, che può rimanere tale nel tempo anche attraverso l’ausilio di materiali e mezzi efficienti, come un nuovo pick up.

Tutte le attrezzature ed i mezzi che utilizziamo sono frutto di donazioni. A fianco dei Comuni che ci aiutano annualmente per la normale gestione si uniscono aziende e privati cittadini che grazie alla loro generosità, ci permettono di operare nel migliore dei modi. 

Oggi ti chiediamo di essere al nostro fianco, per poter continuare ad essere presenti in modo sempre più efficace. Vogliamo acquistare un pick up per sostituire quello acquistato circa dieci anni fa e che ci permetta di trasportare materiali e volontari sugli scenari delle emergenze.


Già all'epoca quello che abbiamo era vecchio di circa dieci anni, ora ne ha circa 20, ed in questo lungo periodo è stato utilizzato per lo scopo dell'associazione: assistere la popolazione. Per lo stesso scopo stiamo cercando di acquistare un pick up nuovo. In modo da poter continuare ad intervenire quando la collettività avrà bisogno di noi.

Questa esigenza ci ha spinto a chiedere a tutte le realtà produttive del territorio e ai cittadini di aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo. In questo ultimo anno siamo stati sostenuti già da molti con donazioni anche consistenti. Il nostro obiettivo è davvero a portata di mano, manca una piccola cifra per raggiungerlo.

Ti chiediamo quindi di sostenerci in questo nostro progetto, di esserci vicino con una donazione.

Perchè con una donazione che oggi aiuta noi, ci permettete di continuare ad esserti vicini in futuro.

Spero quindi che tu possa essere al nostro fianco con una donazione, diventando anche Tu Babbo Natale.


Conosci il progettista

B04F4048-C21B-4C7B-806E-977B5A360CF8

Riolo Protezione Civile


info@rioloprociv.org

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Luca Meloncelli - 15/09/2022

Grazie a tutti i Volontari di tutte le Associazioni e un enorme grazie a chi ci sostiene con queste donazioni, aiutandoci in questo caso ad acquistare un nuovo Pick-up ed i relativi accessori.

B04F4048-C21B-4C7B-806E-977B5A360CF8 Riolo Protezione Civile

Tutti i volontari Riolo Protezione Civile ringraziano dell'aiuto e dell'apprezzamento di chi ci sostiene. Un Cuore di Grazie 💛💛💛

Pro Loco Argelato APS - 11/09/2022

Ci occorre la ricevuta per questa donazione grazie Pro Loco Argelato APS

B04F4048-C21B-4C7B-806E-977B5A360CF8 Riolo Protezione Civile

Certamente. Mandateci in privato tutti i vostri riferimenti fiscali e ve la inviamo immediatamente. Grazie ancora per la vostra generosità! 💛💛💛

Lucia Longobardi - 06/09/2022

Circondiamoci di persone colorate... soprattutto di giallo. :)

B04F4048-C21B-4C7B-806E-977B5A360CF8 Riolo Protezione Civile

Noi, quelli in giallo, ti siamo sempre vicini! Grazie per il tuo contributo!! 💛💛💛

Manola Guerra - 03/09/2022

Grazie per quello che fate!

B04F4048-C21B-4C7B-806E-977B5A360CF8 Riolo Protezione Civile

Grazie mille a te per il tuo sostegno!! 💛💛💛💛

Annalisa Bernardini - 02/09/2022

Sandro Baletti è un mito.

B04F4048-C21B-4C7B-806E-977B5A360CF8 Riolo Protezione Civile

💛💛Grazie mille per il tuo sostegno! 💛💛

[Anonimo] - 01/09/2022

il mio piccolo GRAZIE per quello che fate per tutti noi

B04F4048-C21B-4C7B-806E-977B5A360CF8 Riolo Protezione Civile

Grazie a te caro donatore per il tuo sostegno! 💛💛💛

Catia Guerra - 01/09/2022

ORGOGLIOSISSIMA DI VOI E DEL VOSTRO OPERATO

B04F4048-C21B-4C7B-806E-977B5A360CF8 Riolo Protezione Civile

Grazie mille!! E grazie per il tuo sostegno !! 💛💛

Olimpia Boaretti - 01/09/2022

Donate che è per una giusta causa!!!!

B04F4048-C21B-4C7B-806E-977B5A360CF8 Riolo Protezione Civile

Grazie per il tuo sostegno!!!! 💛💛💛

Alessandro Baletti - 01/09/2022

Ottima iniziativa, donate che donare è come farsi un regalo 🎁 🎁 🎁 🎁 il sistema funziona alla perfezione

B04F4048-C21B-4C7B-806E-977B5A360CF8 Riolo Protezione Civile

Grazie per il tuo sostegno!!!! 💛💛💛💛

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Tilde Catia 9/10

Ginger Sandra Neri

Ginger Luca Meloncelli

Ginger giovanni guizzardi

Ginger Attilio Comellini

Ginger Antonio Zanetti

Ginger Pro Loco Argelato APS

Ginger Andrea Manzo

Ginger Francesco Madera

Ginger Sandro Rizzo

Ginger Paola Canossa

Ginger Gianni posillipo

Ginger Gabriella Zanetti e Giuseppe Luppino

Ginger AVOLA Società Cooperativa

Ginger MAURIZIO MIGLIOLI

Ginger GASTONE BARZAGLI

Ginger CATERINA MUSIO

Ginger Lorenzo Tedeschi

Ginger LUCA GOMME SRL

Ginger Oldeno Guerra

Ginger Loretta Fortuzzi

Ginger Pier Luigi Monari

Ginger Lucia Longobardi

Ginger Antonio Lazzari

Ginger Teresa Vallieri

Ginger Maria Lina Buscetto

Ginger Manola Guerra

Ginger Nicola Lombardi

Ginger Gabriella Palmese

Ginger Teresa Cenacchi

Ginger Roberto Reatti

Ginger Annalisa Bernardini

Ginger Renata Saccomani

Ginger Visani Giulio

Ginger Andrea Germani

Ginger Sandra Orsoni

Ginger Susanna cavalieri

Ginger Paola Tarozzi

Ginger Catia Guerra

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale

Ginger Omar Comellini

Ginger Mario Raffa

Ginger Olimpia Boaretti

Ginger Alessandro Baletti

Ginger Marinella Verni

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€15

SEGNALIBRO RIOLO PROTEZIONE CIVILE E UN CUORE DI GRAZIE

Riceverai il nostro segnalibro digitale, con la possibilità di stamparlo ed utilizzarlo per le tue letture. Ma anche una mail e il tuo nome sui social per farti arrivare tutta la nostra riconoscenza. Grazie dal cuore in giallo

15 SOSTENITORI

 

€30

COLORA, CREA E UN CUORE DI GRAZIE

Riceverai un astuccio di matite colorate per dare spazio alla creatività di grandi e piccini. Ma anche una mail e il tuo nome sui social per farti arrivare tutta la nostra riconoscenza. Grazie dal cuore in giallo

12 SOSTENITORI

Disponibilità: 88

 

€50

CHIAVETTA USB SOSTENITORE RIOLO PROTEZIONE CIVILE E UN CUORE DI GRAZIE

Riceverai la chiavetta usb RIOLO PROTEZIONE CIVILE con la presentazione della nostra Associazione. Ma anche una mail e il tuo nome sui social per farti arrivare tutta la nostra riconoscenza. Grazie dal cuore in giallo

7 SOSTENITORI

Disponibilità: 73

 

€100

UN APERITIVO CON VOLONTARIO, UN BUONO SCONTO DEL 15% E UN CUORE DI GRAZIE

Avrai diritto ad un aperitivo con uno o più dei nostri volontari. Potrai così conoscere tutte le esperienze raccontate dalla loro viva voce. Inoltre un Buono sconto del 15% presso la Autofficina Meloncelli Elio di Funo di Argelato. Ma anche una mail e il tuo nome sui social per farti arrivare tutta la nostra riconoscenza.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 49

 

€100

LIBRO DI ANTONIO DE SANTIS, UN BUONO SCONTO DEL 15% E UN CUORE DI GRAZIE

Riceverai un libro scritto e autografato da Antonio De Santis volontario di Riolo Protezione Civile. Inoltre un Buono sconto del 15% presso la Autofficina Meloncelli Elio di Funo di Argelato. Ma anche una mail e il tuo nome sui social per farti arrivare tutta la nostra riconoscenza. Grazie dal cuore in giallo

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 12

 

€200

PERGAMENA SOSTENITORE RIOLO PROTEZIONE CIVILE, PUBBLICAZIONE SUI GIORNALI “FOGLIO APERTO” & “IL SANGIORGESE, UN BUONO SCONTO DEL 15% E UN CUORE DI GRAZIE

Riceverai la PERGAMENA SOSTENITORE RIOLO PROTEZIONE CIVILE e il tuo logo/nome sarà pubblicato sui giornali locali di ARGELATO e SAN GIORGIO DI PIANO con i nostri ringraziamenti per la generosa donazione. Inoltre UN BUONO SCONTO DEL 15% presso L’Autofficina Meloncelli Elio di Funo di Argelato. Ma anche una mail e il tuo nome sui social per farti arrivare tutta la nostra riconoscenza. Grazie dal cuore in giallo

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 149

 

€500

PERGAMENA SOSTENITORE RIOLO PROTEZIONE CIVILE, PUBBLICAZIONE SUI GIORNALI “FOGLIO APERTO” & “IL SANGIORGESE, UN BUONO SCONTO DEL 15% E LO SPECIALE VIDEO DI RINGRAZIAMENTO!

Riceverai la PERGAMENA SOSTENITORE RIOLO PROTEZIONE CIVILE e il tuo logo/nome sarà pubblicato sui giornali locali di ARGELATO e SAN GIORGIO DI PIANO con i nostri ringraziamenti per la generosa donazione. Inoltre un BUONO SCONTO del 15% presso la Autofficina Meloncelli Elio di Funo di Argelato. Ma anche una mail, il tuo nome sui social e UN VIDEO CON I NOSTRI RINGRAZIAMENTI PIÙ SPECIALI per farti arrivare tutta la nostra riconoscenza e poterlo condividere. Grazie dal cuore in giallo

Disponibilità: 30

FAI TU

UN GRANDE GRAZIE!!

per te un grande e speciale grazie con una mail e il tuo nome sui social per farti arrivare tutta la nostra riconoscenza. Grazie dal cuore in giallo

IMPORTO MINIMO €5

19 SOSTENITORI