Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Sociale | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 1 - Sconfiggere la povertà 2 - Sconfiggere la fame 5 - Parità di genere 10 - Ridurre le disuguaglianze 11 - Città e comunità sostenibili
Obiettivo raggiunto!
9.751 raccolti su € 8.000 122 % obiettivo raggiunto 109 sostenitori 14/04/2022 progetto concluso
Da tempo le Cucine Popolari sono attive a Bologna, dove promuovono un’esperienza di solidarietà che, nata da una piccola e folle idea, è riuscita a far arrivare la sua energia creativa fino a Cesena.
L’intento delle Cucine Popolari è quello di garantire alle famiglie ed alle persone più fragili un buon pasto consumato in compagnia di altre persone con cui allacciare relazioni. Quello che Ti chiediamo è di aiutarci a riempire la dispensa per fronteggiare queste necessità che, soprattutto a causa della pandemia, si sono aggravate. Noi mettiamo a disposizione gratuitamente tempo e competenze, a TE chiediamo un contributo per le materie prime che sarà nostro compito cucinare con AMORE! Donazioni, tempo e cuore hanno un unico scopo: ACCORCIARE LE DISTANZE COSTRUENDO RELAZIONI. Un passo dopo l'altro si va lontano, da una parola nasce una canzone, da un "ciao", detto per caso, un'amicizia nuova. LE CUCINE POPOLARI HANNO BISOGNO DI TE PER DISPENSARE PIATTI FUMANTI E SORRISI!


Cosa vogliamo fare

Il nostro obiettivo principale è mettere intorno allo stesso tavolo, per mangiare e chiacchierare, persone con diversa esperienza di vita. Ci ripromettiamo di servire piatti fumanti pensati e condivisi in collaborazione coi cuochi professionisti, che mettono a disposizione, gratuitamente, tutta la loro esperienza per dare forma, colore ed unicità ad ogni portata, affiancati dalla disponibilità e dall'impegno dei volontari che, con le loro peculiarità, contribuiranno a rendere speciale ciò che vogliamo offrire.


Cosa ci manca

Quello che principalmente ci manca in questo momento è una dispensa piena, all'interno della quale poter scegliere gli ingredienti migliori da offrire ai nostri commensali. Già alcune realtà della grande distribuzione e alcuni produttori della zona si stanno prodigando per regalarci i loro prodotti, ma attualmente la dispensa non ci permette di soddisfare quelli che, speriamo, saranno i tanti fruitori delle Cucine Popolari di Cesena

Aiutaci ad offrire un ottimo pasto a tutti coloro che verranno a trovarci in questi mesi!


Perché dovresti sostenerci

Chiediamo proprio il tuo sostegno ed il tuo supporto perchè crediamo in questo progetto, nella sua bellezza ma soprattutto nella sua concretezza. Anche tu puoi fare la differenza nella sua realizzazione, e sarà proprio insieme a te  che riusciremo a dare forma a quella, che solo qualche mese fa, sembrava una folle idea di alcuni amici. 

SOSTIENICI perchè col tuo aiuto potremo colmare le differenze, dare la possibilità a tutti di vivere un pasto condiviso e non più in solitudine, un tempo vissuto, un tempo vero. La socialità avrà sempre, nei nostri intenti, il primo posto!  

Con la cifra che confidiamo di raccogliere, 8.000 euro, garantiremo i primi 800 pasti e copriremo le spese mensili di gestione (utenze, affitto, assicurazione) della struttura. 


Un passo indietro

Le Cucine Popolari sono delle mense solidali, la prima inaugurata a luglio 2015, nate dalla volontà di Roberto Morgantini  con l’obiettivo di gestire e promuovere questo progetto, interamente portato avanti da volontari. Oggi, ad anni dalla loro nascita, le Cucine Popolari contano complessivamente tre sedi cittadine a Bologna. I piatti cucinati da cuochi-volontari con ingredienti e prodotti donati da imprese, mense scolastiche, Banco Alimentare e supermercati vengono preparati sia per persone inviate dai Servizi sociali e dalle parrocchie del territorio, ma anche per gli abitanti del quartiere, perlopiù anziani, che preferiscono mangiare in compagnia, e cittadini, amici, operatori, che possono andare a mangiare liberamente insieme agli ospiti, in cambio di una libera donazione. Le Cucine popolari, infatti, non sono solo un punto di riferimento per chi necessita di un pasto, ma anche un luogo di incontro, scambio e relazioni sociali. 


Le Cucine Popolari a Cesena

Le Cucine Popolari a Cesena seguono pedissequamente l'idea di Roberto Morgantini, prendono spunto dal successo avuto a Bologna, un successo sincero che traspare dagli occhi delle persone che vivono questo progetto, sia fruitori che volontari. crediamo sia proprio questo sguardo luminoso che ha portato i primi 20 volontari cesenati prima a coltivare un sogno e poi a renderlo realtà. In una calda giornata d'estate, all'ombra del Gazebo di Elena i primi volontari iniziano a mettere nero su bianco le tappe di un percorso, a condividerle con gli amici, a farle proprie, ed è proprio questa strada che li ha portati qui, dove li vedete oggi.  Ci siamo accorti strada facendo che l'idea delle Cucine Popolari era un'esigenza della città, un modo per dare risposta ad una richiesta implicita della stessa, e questo ce lo dimostra tutto l'interesse che è stato generato attorno al progetto.


Dove siamo

Una delle tappe del percorso era trovare un luogo accogliente, vicino al centro della città, che potesse permettere a tutti, di poter essere raggiunto. Dopo qualche ricerca ci hanno proposto uno spazio in via Macchiavelli 70 a Cesena, proprio sotto la casa per anziani dell'Opera Don Baronio, un luogo accogliente a cui però sarebbero servite un opera di personalizzazione e tutte le stoviglie occorrenti. Grazie alla solidarietà di tanti abbiamo raccolto piatti, bicchieri, posate... ed anche se l'opera di raccolta non è ancora completa, siamo sicuri di poter iniziare nel migliore dei modi e con tutto ciò che serve per dare dignità ad ogni commensale. 

Come si trasforma un sogno in realtà? solo CONDIVIDENDOLO! ed è proprio per questo motivo che abbiamo PENSATO a TE!


Conosci il progettista

IMG_20220222_170000

Le Cucine Popolari di Cesena - Cucine Popolari Cesena

Le "Cucine Popolari di Cesena" iniziano a pendere forma nell'estate del 2021, all'ombra del gazebo di Elena, una delle prime sostenitrici dell'idea che a Bologna stava già funzionando da alcuni anni. Quello che inizialmente poteva essere il sogno di sei o sette persone, inizia piano piano inizia a coinvolgere sempre più volontari finché l'idea comincia ad avere a disposizione delle mura concrete, dei tavoli e delle stoviglie, come a significare che era giunto il momento di partire. E così è stato. Il 4 febbraio 2022 le Cucine vengono presentate alla cittadinanza e si sceglie questa data perchè, da qualche anno, è divenuta inno per l'accoglienza della diversità. Nulla viene per caso. L'obiettivo principale delle cucine, oltre a quello di sfamare le persone, è quello di mettere a tavola, alla stessa tavola, vite "diverse". la diversità può nascere dal paese di provenienza, dal colore della pelle, dallo stato sociale in cui ciascuno in un determinato momento si trova, perchè a volte per scelta a volte per destino ci si trova ad affrontare sfide molto differenti ed è proprio questo il punto dal quale si vuole ripartire, annullare le distanze, anche solo per il tempo di un pasto. Perchè il pasto, oltre alla sua accezione principale, simboleggia condivisione, partecipazione, comunione e comunicazione, nutrimenti che rinfrancano l'anima. Ad oggi siamo circa 120 associati di cui 40 volontari, che avranno l'onore di mettersi a disposizione del prossimo portando avanti questo progetto, nella speranza che questa rete possa ampliarsi sempre di più.


cucinepopolaricesena@gmail.com

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

[Anonimo] - 13/04/2022

Grazie Mille per questa bella iniziativa.

[Anonimo] - 28/03/2022

spero che in questi pochi giorni che mancano alla scadenza altri contribuiscano a raggiungere l'obiettivo...........sarebbe un vero peccato!

[Anonimo] - 28/03/2022

Grazie per la bella iniziativa.. complimenti!!!

Carla Piraccini - 27/03/2022

Grazie per questa bella iniziativa!

[Anonimo] - 27/03/2022

Grazie a voi.. Ho inviato una mail con il mio contatto, nel caso abbiate bisogno di volontari, tutti i martedì a cena mi offro con molto piacere Montanari Michela

Giostra di Cesena - 26/03/2022

La storia va fatta senza lasciare mai nessuno indietro, altrimenti che storia sarebbe ?!?! Un plauso a chi, come voi, con poche parole ma con molto fare, la cucina e la serve calda col sorriso ogni giorno. Un plauso dagli amici della Giostra all’Incontro di Cesena 1465-1838 ed ancora oggi.

Giulia Paci - 25/03/2022

Evviva le cucine popolari!

PAPA MALATESTA CESARE - 16/03/2022

Buon appetito e buon lavoro!

[Anonimo] - 08/03/2022

Ammiro il coraggio dei gesti semplici. Mani pronte e operose. Aperte a dispensare cibo e democrazia! Pietre miliari, le mani, indelebili le loro gesta! Questione di fatti... Claudia per Pilu' e tutto il gruppo di super volenterosi!

[Anonimo] - 06/03/2022

CON TANTO TANTO PIACERE

Balzani Edmondo - 07/03/2022

Bellissima iniziativa grazie a chi lo fa

Nicole Nina Iole Leda Marco - 04/03/2022

Insieme, dalla parte giusta! Vamos!

Paolo Sala - 04/03/2022

Ci si sente meglio in questo momento di oscurità!!!

Emanuela Perugini - 03/03/2022

Ottima iniziativa un abbraccio a tutti quelli che contribuiscono a questo progetto 🤗

Rosella Baldissarri - 03/03/2022

Un inbocca al lupo per una buona causa . 🍀👏

Paola Bastianoni - 03/03/2022

Siete fantastici !

Luca Borneo - 02/03/2022

Bellissima iniziativa, complimenti!

Benzi mUrizio - 01/03/2022

Bravi bravi

La Pepiti Band - 01/03/2022

Viva viva viva le Cucine Popolari! I Pepiti le sostengono alla grandissima!!!!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Clara Rigoni

Ginger Margherita Tani

Ginger LAURA BERSANI

Ginger Laura Lombardini

Ginger Francesco Sintoni

Ginger Elisa Giovannini

Ginger Barbara Balducci

Ginger Carla Piraccini

Ginger MARIA PIA URIETTI

Ginger Rossana Docci

Ginger Giostra di Cesena

Ginger Gruppo Consorti Rotary Club Cesena

Ginger Giulia Paci

Ginger Raccolta fondi 24 marzo

Ginger Alex Giovannini

Ginger Raccolta fondi 22 marzo

Ginger annita bagni

Ginger Marisa Piraccini

Ginger Rosella e Mauro Piraccini

Ginger Angela Casadei

Ginger Riccardo Caporali

Ginger Stefano Sbrighi

Ginger Maurizio Magni

Ginger Maria Alba Gentili

Ginger PAPA MALATESTA CESARE

Ginger Rachele Raggini

Ginger Gruppo 8 marzo

Ginger Mila Camporesi

Ginger Laura Collinelli

Ginger Beatrice Zanarini

Ginger Montani Paola

Ginger Balzani Edmondo

Ginger Lia Montalti

Ginger Patrizia Pagliarani

Ginger Luca Magnani

Ginger Elena Cacchi e Manuzzi Mattia

Ginger Magda Docci

Ginger Elio Lorenzini

Ginger Tiziana Bartolotti

Ginger Alberto GENNARI

Ginger Alessandra Focarete

Ginger Pietro Rusticali

Ginger Sonia Severi e Stefano Amadori

Ginger Nicole Nina Iole Leda Marco

Ginger Giulia Mariani

Ginger Federica Santi

Ginger Bornazzini Maris

Ginger Paolo Sala

Ginger Sonia Valpondi

Ginger Andrisano Palma

Ginger Massimo Vignoli

Ginger Ivana Paganelli

Ginger Paola Santi

Ginger Mattia Evangelisti

Ginger Emanuela Perugini

Ginger Giuseppina Bonavolontà

Ginger Rosella Baldissarri

Ginger Enzo Capelletti

Ginger ENRICO FRANCHINI - PLEIADI

Ginger SIMONA AGUZZONI - PLEIADI INTERNATIONAL

Ginger Nadia & Maurizio

Ginger Paola Bastianoni

Ginger Vittoria Melò

Ginger Luca Borneo

Ginger Lorenzo Zanarini

Ginger Stefano Maccherozzi

Ginger Benzi mUrizio

Ginger Simona Pasini

Ginger Stefano Tomei

Ginger Andrea Brunelli

Ginger La Pepiti Band

Ginger Martina Montalti

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€50

un BRINDISI, per condividere

Le Cucine Popolari Cesena garantiranno il pasto a 5 persone e si impegnano a brindare con te per ringraziarti e condividere con te la bellezza del progetto che ci stai aiutando a portare avanti. Il brindisi verrà immortalato con una diretta Facebook dedicata!

31 SOSTENITORI

 

€10

una STRETTA DI MANO, per cominciare

con questa donazione le Cucine Popolari Cesena garantiscono il pasto ad una persona, e ti aspettano per congratularsi con te per la tua generosità!

12 SOSTENITORI

 

€20

Diciamolo sui...Social!

La tua generosità ci consentirà di offrire un pasto a due ospiti delle Cucine. La ricompensa per questa donazione è un ringraziamento sulle pagine social delle Cucine Popolari Cesena.

16 SOSTENITORI

 

€100

una CASINA, per accogliere

con questa ricompensa le Cucine Popolari ti omaggeranno con una delle casine di terracotta fatte a mano dalla Paolina, perchè tu possa ricordarti sempre di quanto hai contribuito al progetto. GRAZIE!!!

15 SOSTENITORI

 

€300

SORRIDI CON NOI

La tua generosià verrà simbolicamente premiata con una casina di terracotta e un grembiule ricamato delle Cucine Popolari Cesena!

3 SOSTENITORI

FAI TU

DONAZIONE LIBERA

Nello stile delle cucine popolari... DAI QUELLO CHE PUOI (ma tieni conto delle commissioni bancarie che purtroppo rosicchiano un po' di quanto viene elargito!) A te va la nostra riconoscenza!

IMPORTO MINIMO €5

32 SOSTENITORI