by: Cucine Popolari Cesena | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Il nostro obiettivo principale è mettere intorno allo stesso tavolo, per mangiare e chiacchierare, persone con diversa esperienza di vita. Ci ripromettiamo di servire piatti fumanti pensati e condivisi in collaborazione coi cuochi professionisti, che mettono a disposizione, gratuitamente, tutta la loro esperienza per dare forma, colore ed unicità ad ogni portata, affiancati dalla disponibilità e dall'impegno dei volontari che, con le loro peculiarità, contribuiranno a rendere speciale ciò che vogliamo offrire.

Quello che principalmente ci manca in questo momento è una dispensa piena, all'interno della quale poter scegliere gli ingredienti migliori da offrire ai nostri commensali. Già alcune realtà della grande distribuzione e alcuni produttori della zona si stanno prodigando per regalarci i loro prodotti, ma attualmente la dispensa non ci permette di soddisfare quelli che, speriamo, saranno i tanti fruitori delle Cucine Popolari di Cesena.
Aiutaci ad offrire un ottimo pasto a tutti coloro che verranno a trovarci in questi mesi!

Chiediamo proprio il tuo sostegno ed il tuo supporto perchè crediamo in questo progetto, nella sua bellezza ma soprattutto nella sua concretezza. Anche tu puoi fare la differenza nella sua realizzazione, e sarà proprio insieme a te che riusciremo a dare forma a quella, che solo qualche mese fa, sembrava una folle idea di alcuni amici.
SOSTIENICI perchè col tuo aiuto potremo colmare le differenze, dare la possibilità a tutti di vivere un pasto condiviso e non più in solitudine, un tempo vissuto, un tempo vero. La socialità avrà sempre, nei nostri intenti, il primo posto!
Con la cifra che confidiamo di raccogliere, 8.000 euro, garantiremo i primi 800 pasti e copriremo le spese mensili di gestione (utenze, affitto, assicurazione) della struttura.

Le Cucine Popolari sono delle mense solidali, la prima inaugurata a luglio 2015, nate dalla volontà di Roberto Morgantini con l’obiettivo di gestire e promuovere questo progetto, interamente portato avanti da volontari. Oggi, ad anni dalla loro nascita, le Cucine Popolari contano complessivamente tre sedi cittadine a Bologna. I piatti cucinati da cuochi-volontari con ingredienti e prodotti donati da imprese, mense scolastiche, Banco Alimentare e supermercati vengono preparati sia per persone inviate dai Servizi sociali e dalle parrocchie del territorio, ma anche per gli abitanti del quartiere, perlopiù anziani, che preferiscono mangiare in compagnia, e cittadini, amici, operatori, che possono andare a mangiare liberamente insieme agli ospiti, in cambio di una libera donazione. Le Cucine popolari, infatti, non sono solo un punto di riferimento per chi necessita di un pasto, ma anche un luogo di incontro, scambio e relazioni sociali.

Le Cucine Popolari a Cesena seguono pedissequamente l'idea di Roberto Morgantini, prendono spunto dal successo avuto a Bologna, un successo sincero che traspare dagli occhi delle persone che vivono questo progetto, sia fruitori che volontari. crediamo sia proprio questo sguardo luminoso che ha portato i primi 20 volontari cesenati prima a coltivare un sogno e poi a renderlo realtà. In una calda giornata d'estate, all'ombra del Gazebo di Elena i primi volontari iniziano a mettere nero su bianco le tappe di un percorso, a condividerle con gli amici, a farle proprie, ed è proprio questa strada che li ha portati qui, dove li vedete oggi. Ci siamo accorti strada facendo che l'idea delle Cucine Popolari era un'esigenza della città, un modo per dare risposta ad una richiesta implicita della stessa, e questo ce lo dimostra tutto l'interesse che è stato generato attorno al progetto.

Una delle tappe del percorso era trovare un luogo accogliente, vicino al centro della città, che potesse permettere a tutti, di poter essere raggiunto. Dopo qualche ricerca ci hanno proposto uno spazio in via Macchiavelli 70 a Cesena, proprio sotto la casa per anziani dell'Opera Don Baronio, un luogo accogliente a cui però sarebbero servite un opera di personalizzazione e tutte le stoviglie occorrenti. Grazie alla solidarietà di tanti abbiamo raccolto piatti, bicchieri, posate... ed anche se l'opera di raccolta non è ancora completa, siamo sicuri di poter iniziare nel migliore dei modi e con tutto ciò che serve per dare dignità ad ogni commensale.
Come si trasforma un sogno in realtà? solo CONDIVIDENDOLO! ed è proprio per questo motivo che abbiamo PENSATO a TE!
Le "Cucine Popolari di Cesena" iniziano a pendere forma nell'estate del 2021, all'ombra del gazebo di Elena, una delle prime sostenitrici dell'idea che a Bologna stava già funzionando da alcuni anni. Quello che inizialmente poteva essere il sogno di sei o sette persone, inizia piano piano inizia a coinvolgere sempre più volontari finché l'idea comincia ad avere a disposizione delle mura concrete, dei tavoli e delle stoviglie, come a significare che era giunto il momento di partire. E così è stato. Il 4 febbraio 2022 le Cucine vengono presentate alla cittadinanza e si sceglie questa data perchè, da qualche anno, è divenuta inno per l'accoglienza della diversità. Nulla viene per caso. L'obiettivo principale delle cucine, oltre a quello di sfamare le persone, è quello di mettere a tavola, alla stessa tavola, vite "diverse". la diversità può nascere dal paese di provenienza, dal colore della pelle, dallo stato sociale in cui ciascuno in un determinato momento si trova, perchè a volte per scelta a volte per destino ci si trova ad affrontare sfide molto differenti ed è proprio questo il punto dal quale si vuole ripartire, annullare le distanze, anche solo per il tempo di un pasto. Perchè il pasto, oltre alla sua accezione principale, simboleggia condivisione, partecipazione, comunione e comunicazione, nutrimenti che rinfrancano l'anima. Ad oggi siamo circa 120 associati di cui 40 volontari, che avranno l'onore di mettersi a disposizione del prossimo portando avanti questo progetto, nella speranza che questa rete possa ampliarsi sempre di più.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Clara Rigoni
Margherita Tani
LAURA BERSANI
Laura Lombardini
Francesco Sintoni
Elisa Giovannini
Barbara Balducci
Carla Piraccini
MARIA PIA URIETTI
Rossana Docci
Giostra di Cesena
Gruppo Consorti Rotary Club Cesena
Giulia Paci
Raccolta fondi 24 marzo
Alex Giovannini
Raccolta fondi 22 marzo
annita bagni
Marisa Piraccini
Rosella e Mauro Piraccini
Angela Casadei
Riccardo Caporali
Stefano Sbrighi
Maurizio Magni
Maria Alba Gentili
PAPA MALATESTA CESARE
Rachele Raggini
Gruppo 8 marzo
Mila Camporesi
Laura Collinelli
Beatrice Zanarini
Montani Paola
Balzani Edmondo
Lia Montalti
Patrizia Pagliarani
Luca Magnani
Elena Cacchi e Manuzzi Mattia
Magda Docci
Elio Lorenzini
Tiziana Bartolotti
Alberto GENNARI
Alessandra Focarete
Pietro Rusticali
Sonia Severi e Stefano Amadori
Nicole Nina Iole Leda Marco
Giulia Mariani
Federica Santi
Bornazzini Maris
Paolo Sala
Sonia Valpondi
Andrisano Palma
Massimo Vignoli
Ivana Paganelli
Paola Santi
Mattia Evangelisti
Emanuela Perugini
Giuseppina Bonavolontà
Rosella Baldissarri
Enzo Capelletti
ENRICO FRANCHINI - PLEIADI
SIMONA AGUZZONI - PLEIADI INTERNATIONAL
Nadia & Maurizio
Paola Bastianoni
Vittoria Melò
Luca Borneo
Lorenzo Zanarini
Stefano Maccherozzi
Benzi mUrizio
Simona Pasini
Stefano Tomei
Andrea Brunelli
La Pepiti Band
Martina Montalti
https://www.ideaginger.it/progetti/dispensiamo-piatti-fumanti-e-sorrisi.html
Commenti dei sostenitori