Il nostro territorio offre tantissimi percorsi all'aperto in scenari naturali di grande pregio. In questo contesto, i nostri amici del centro diurno Colorazione di Barbeano amano spesso andare a passeggio e godersi l'aria aperta... ma non tutti hanno una piena mobilità e a piedi le possibilità non sono infinite.
La Robinia ha pensato a una soluzione... su tre ruote! Un tandem affiancato, che offre la possibilità agli utenti di essere accompagnati da un conducente e scegliere se pedalare o essere un semplice passeggero. Una soluzione innovativa, direttamente dall'Olanda... ma sai, "da soli non si può fare nulla"!
Solo con il TUO supporto oggi possiamo raggiungere il nostro obiettivo e acquistare questo tandem. TU puoi scegliere di rendere concreto questo sogno! Fai una donazione ORA e sostieni il nostro progetto!
Nuovo obiettivo
Non c'è tandem... senza tricicletta! Nuovo obiettivo sbloccato!
Chi l'avrebbe mai detto?! Dopo un solo terzo della campagna, l'obiettivo del tandem è stato raggiunto! Un bellissimo premio per tutti i 140 donatori che hanno messo il loro contributo... e allora perché fermarci qui? Proviamo a spingerci oltre, a Barbeano abbiamo tanti amici che su una bicicletta normale non ci possono salire, e fare una corsa assieme sarebbe davvero fantastico!
Prossimo obiettivo: una tricicletta, motorizzata ed equipaggiata per il trasporto di una sedia a rotelle (con passeggero). Siamo andati ancora una volta in Olanda, in questo caso trovando una Veloplus della Van Raam; cambio a 8 rapporti + retromarcia, massima sicurezza per il passeggero.
Servono ancora 7000 euro, ci date una mano anche questa volta?
Spargete la voce, ditelo ai vostri amici, siate i nostri influencer!

Chi siamo

L'associazione La Robinia odv collabora con il centro diurno Colorazione di Barbeano (Spilimbergo) e quindi con ASFO per il benessere degli ospiti disabili e a supporto delle loro famiglie. Siamo un gruppo di amici di Chiara Bassutti, una giovane capo scout mancata improvvisamente a 26 anni, che nella sua esperienza di servizio aveva creato un forte legame con questa struttura.
Il centro diurno Colorazione accoglie adulti con diversi gradi di disabilità cognitive e motorie, puntando al recupero e al potenziamento delle abilità residue. Nella struttura gli ospiti si dedicano ad attività manuali come i laboratori artigianali, l'orto, la cucina, ma anche attività fisiche ed espressive come passeggiate, gite, canto e altro ancora. Ma le cose più belle accadono quando si può uscire dal centro e incontrare posti e persone nuove, fare scoperte e tessere nuove relazioni!
Noi della Robinia siamo impegnati a favorire queste nuove esperienze e a supportare i familiari degli ospiti per allargare le possibilità e migliorare la qualità di vita.

Cosa sogniamo
Il progetto Datemi un tandem, e conquisterò il mondo! ha l'obiettivo di acquistare e mettere a disposizione un tandem a tre ruote affiancato, con pedalata assistita. Questo mezzo permette a due persone di scegliere tra la pedalata sincrona o indipendente, come pure lasciare l'esercizio al solo conducente. I posti affiancati permettono un'interazione visiva e fisica molto più completa rispetto al tradizionale tandem.
L'esperienza all'aria aperta oggi è possibile a piedi, solo per gli ospiti che hanno capacità motorie sufficienti, e comunque su un'area limitata. Il tandem affiancato apre a tutti la possibilità di muoversi!
L'altro aspetto rilevante è la relazione: per chi vive quotidianamente il centro diurno è fondamentale poter uscire e incontrare nuove persone, per stimolare le capacità relazionali e arricchire i modelli di comunicazione. Nel tandem tutto ciò è possibile, in piena sicurezza e anche per volontari con una competenza di base.

Due parole sul tandem
Per la scelta del mezzo abbiamo guardato ai Paesi Bassi, dove la tradizione e la cultura ciclistica sono un pilastro sociale. La sicurezza del tandem è garantita dai freni idraulici e dalle cinture, a 4 punti per il passeggero. Su questo lato sono installate anche le pedane per poggiare i piedi a riposo e il sedile girevole, per accogliere comodamente anche l'utente con mobilità limitata.
La velocità massima prevista è di 25 km/h, grazie al motore da 60 Nm e la batteria da 36V e 14,25 Wh
Cosa puoi fare TU
La qualità e la tecnologia che caratterizzano questo tandem non ne fanno un mezzo di uso comune o facile diffusione. La Robinia è sempre attenta a cogliere le opportunità di contributi, ma per questo progetto la nostra più grande opportunità migliore sei TU! Il tuo contributo a questa campagna è fondamentale!
Con una semplice donazione avrai un doppio effetto:
- SOCIALE: il tandem apre nuovi orizzonti per la mobilità sul territorio, a vantaggio degli ospiti del centro diurno ma anche dei parenti, dei volontari e in generale dei loro caregiver, che hanno una possibilità in più per interagire e offrire esperienze;
- INNOVATIVO: il tandem sarà reso disponibile anche a utenti esterni, potenziando l'offerta di un turismo inclusivo e sostenibile nel nostro territorio, ricco di percorsi ciclabili che portano alla scoperta di luoghi ed esperienze straordinarie.

Il tandem ha un costo di circa 9000€! Sì, è un investimento importante per un mezzo di trasporto, come hai letto prima, unico nel suo genere, garanzia di affidabilità e sicurezza. Già alcune aziende del territorio hanno creduto in questo progetto e con il loro contributo di un totale di 2.000 euro vediamo più vicino il nostro traguardo. Anche Banca 360 FVG crede nel progetto e lo sostiene, e si farà carico di completare la raccolta appena raggiungeremo il 90% del target. L'ultimo tassello, quello fondamentale, lo puoi donare TU ora!
Le ricompense
Il tuo gesto è davvero importante per noi, e meriti una ricompensa! La cosa più preziosa che si trova a Barbeano sono i nostri Amici, e le loro opere artigianali. Gli ospiti di Colorazione realizzano piccoli oggetti a mano, ma hanno sempre bisogno di un piccolo aiutino... e potresti essere proprio tu a fornirglielo!
Tra le ricompense infatti troverai anche l'opportunità di conoscere da vicino i nostri artisti, e creare con loro oggetti lavorando il legno, il mosaico, materiali da riciclo e altro ancora!
Oppure potresti essere proprio tu ad accompagnare qualcuno sul nostro nuovo tandem, e con soddisfazione potrai sentirti protagonista al 110% di questo sogno!
La gratitudine è il bene più prezioso e abbondante che si può trovare a Barbeano, e la tua generosità ne riceverà in cambio a piene mani. In questo circolo virtuoso di generosità, potrai anche decidere di regalare la tua ricompensa a qualcun altro - potrebbe essere un regalo di Natale molto originale e significativo! Contattaci per sapere come fare.
L'obiettivo è ambizioso e ogni singola donazione è importante.
Sostieni la nostra campagna e DONA ORA il tuo contributo per il tandem!
Un gesto semplice che ti farà sentire... dillo a tutti e portaci altri amici!
Non avremo altri contributi se non le offerte raccolte qui, perciò non esitare e scegli la ricompensa che meriti!
Grazie!
Commenti dei sostenitori