by: Emil Banca Credito Cooperativo | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
In Ecuador, nella provincia agricola di Carchi nella Sierra Norte, un gruppo di donne campesine sui loro piccoli appezzamenti di terra, ad altitudini e posizioni proibitive, producono ortaggi, legumi e frutta biologici; dopo aver garantito la sicurezza alimentare delle loro famiglie, la produzione in eccedenza viene commercializzata attraverso il Mercato Rurale Campesino nel rispetto dei principi base dell'economia circolare e del commercio equo e solidale.
Il lavoro e la capacità di produrre reddito hanno permesso a queste donne di ribaltare una visione arcaica, che le vede dipendenti dagli uomini, e di liberarsi da fatiche doppie, assumendo più ruoli per contribuire al bilancio familiare, e sottomissione alle violenze domestiche, purtroppo molto purtroppo diffuse nel Paese Andino.
Noi di Emil Banca vogliamo sostenere gli enormi sforzi di queste donne che lottano quotidianamente contro diversi fattori di esclusione ed emarginazione e hanno scelto di farlo puntando su cooperazione, lavoro, agricoltura biologica e dignità delle persone.
In loro rivediamo le battaglie dei contadini dell'Ottocento, sfruttati ed esclusi dai circuiti finanziari, che hanno dato vita alle prime forme di cooperazione per arrivare ad essere riconosciuti nel loro fondamentale ruolo socio-economico.
Per questo abbiamo scelto di sostenerli in modo cooperativo, avvicinando comunità lontane ma prossime nei valori, con una campagna di crowdfunding a cui oltre alla Banca dia supporto chi, a partire da collaboratori, Comitati soci, soci e clienti, condivide la nostra visione di fare banca al servizio anche dei più poveri.
L’obiettivo della campagna è di raggiungere 10.000 euro per il primo intervento essenziale volto a garantire la copertura delle necessità più urgenti per le cinque organizzazioni di base; per coprire l'intero costo del progetto di sviluppo del Mercato Centrale Contadino servono invece 15.000€
Quanto raccolto grazie alla generosità di chi, insieme a Emil Banca, sosterrà il progetto "Dal campo al mercato: le donne campesine protagoniste dell'economia circolare" verrà impiegato così:
Questo progetto ha un impatto economico, sociale e culturale significativo. Nella provincia di Carchi, dove la principale attività della popolazione è l'agricoltura, le famiglie svolgono lavoro come braccianti con un reddito mensile inferiore a 12 dollari; in questo contesto, le donne sono particolarmente svantaggiate: sono economicamente dipendenti dagli uomini, svolgono più lavori, spesso subiscono violenza domestica e di genere, vedendo svilito il proprio sforzo per la gestione della casa.
Un gruppo di 168 donne campesine, provenienti da 19 diverse comunità (cantoni di Montufar, San Pedrode Huaca, Bolivar e Tulcan), sono riuscite a produrre dal loro piccolo fazzoletto di terra (mediamente meno di un ettaro) - utilizzando i Sistemi integrati di produzione agricola Sostenibile sviluppati dal FEPP (Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio) - più di quanto necessario per la sicurezza alimentare della famiglia; si sono riunite in 5 organizzazioni di base e hanno iniziato a vendere l'eccedenza di ortaggi, legumi e frutta prodotti.
A loro volta queste 5 realtà hanno dato vita a Producampo, Associazione dei produttori e commercianti agricoli che si occupa della commercializzazione dei loro prodotti biologici attraverso il Mercato Rurale Centrale; in questo modo sono riuscite a garantirsi un reddito nel rispetto dei principi base dell'economia circolare e del commercio equo.
Questo per loro significa avere una partecipazione attiva nella casa che gli permette di rivendicare un ruolo paritario in famiglia. Inoltre, diventando dei soggetti economici capaci di dare stabilità al bilancio familiare, hanno prodotto un indotto altrettanto rilevante a beneficio delle comunità di provenienza.
Dal 2002, Emil Banca insieme a Federcasse e ad altre 120 Banche di Credito Cooperativo sosteniamo il Progetto Microfinanza Campesina in Ecuador per promuovere l’affermazione di un sistema finanziario etico alternativo.
Qui, una rete di circa 500 casse rurali cerca di attuare un'economia circolare nelle campagne e di dare il via a uno sviluppo etico e duraturo che ne salvaguardi l'identità, erogando credito agli strati più deboli della popolazione, sostenendo l'agricoltura dei campesinos e stimolando il sorgere di attività produttive di trasformazione in forma di impresa comunitaria.
Il sostegno di Emil Banca si è concretizzato nel tempo con diversi finanziamenti erogati a favore del Grupo Social FEPP (Fondo Ecuatoriano Popolorum Progressio) o di Banco Codesarrollo, la banca di secondo livello che coordina le piccole Casse Rurali, e in tante altre attività di sostegno diretto e indiretto.
In occasione del ventennale del progetto, che ci vede partecipare ancora una volta alla Missione del Credito Cooperativo per verificarne i progressi, abbiamo voluto lanciare questa campagna per coinvolgere la comunità che ruota intorno alla Banca, condividendone i valori, e sostenere insieme un'importante realtà al femminile, nata grazie alla preziosa attività di finanza popolare svolta dal FEPP, e celebrare la ricorrenza permettendo, ancora una volta, alla cooperazione di generare valore e affrancamento dalla povertà.
Siamo una banca cooperativa, mutualistica, locale e facciamo parte del Gruppo Bcc Iccrea; siamo nati e cresciuti nel territorio emiliano, dove operiamo con 97 filiali distribuite tra le città e le province di Bologna, Ferrara, Mantova, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
Da sempre orientati alla responsabilità sociale, oggi è la sostenibilità la nostra bussola per essere ancora più incisivi nel promuovere una crescita condivisa e rispettosa di persone e ambiente. In questo quadro lavoriamo per essere un motore attivo di coesione e innovazione, soprattutto sociale, collaborando con numerose realtà e realizzando direttamente iniziative di valore sociale, educativo e culturale.
Consapevoli della forza dei valori della cooperazione e dell'efficacia del modello imprenditoriale, da vent'anni siamo parte attiva del progetto Microfinanza Campesina in Ecuador che, attraverso il sostegno alla finanza popolare, promuove lo sviluppo della cooperazione in Ecuador per contribuire ad attivare economie circolari nelle comunità indigene del Paese Andino
Siamo una banca cooperativa, mutualistica, locale e facciamo parte del Gruppo Bcc Iccrea; siamo nati e cresciuti sul territorio emiliano, dove operiamo con 97 filiali distribuite tra le città e le province di Bologna, Ferrara, Mantova, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Da sempre orientati alla responsabilità sociale, oggi è la sostenibilità la nostra bussola per essere ancora più incisivi nel promuovere una crescita condivisa e rispettosa di persone e ambiente. In questo quadro lavoriamo per essere un motore attivo di coesione e innovazione, soprattutto sociale, collaborando con numerose realtà e realizzando direttamente iniziative di valore sociale, educativo e culturale. Consapevoli della forza dei valori della cooperazione e dell'efficacia del modello imprenditoriale, da vent'anni siamo parte attiva del progetto Microfinanza Campesina in Ecuador che, attraverso il sostegno alla finanza popolare, promuove lo sviluppo della cooperazione in Ecuador per contribuire ad attivare economie circolari nelle comunità indigene del Paese Andino
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Comitato Soci Reggio Emilia Emil Banca
Comitato Soci Rioveggio Emil Banca
Comitato Soci Val Trebbia Emil Banca
Comitato Soci Parma Città Emil Banca
Fabio Cipriotto
Comitato Soci Argelato Emil Banca
Comitato Soci Monzuno Emil Banca
Comitato Soci Bologna Emil Banca
Laura Giuliani, Manuel Faccioli
Giovani Soci and Friends a Ca’ Rossa (RE)
Stefano Caselli
Alessandro Ferrari
Erika Gallerani
Caterina Zucchini
Margherita Pesci e Roberto Carboni
Fabio DalleDonne
Giampaolo Paganelli
Rosa Puleo
Comitato Soci di Ferrara Emil Banca
Simona Cavicchi
Vittorio cavedagna
Erminia Gorni
Associazione Effettica
Comitato Soci di Vergato Emil Banca
Comitato Soci di Parma Provincia Emil Banca
Alberto Monti
Elisa Nasi
Valentina Bottai
SIMONA TRONCONI
ciro sepe
Monica Spinicchio
Monica Spinicchio
Spinicchio Monica
Spinicchio Monica
sebastiano vezzani
ROBERTO TONIATO
Daniela Tondelli
donatella montanari
Simone Battistini
Mattia Siviero
Carlotta Marchesini
Elisa Domenichini
Nicola Ceravolo
Dario Zagni
Francesca Mazzanti
Letizia Lollini
Monica Cavecchi
Carlo Giosuè
Romano Fiorentini
Eros Fantuzzi
Alessandro Benetti
Filippo Rossi
Maria Prencipe
Debora Bertei
Marco Scandellari
Ferri - Galuppi Luca e Andreina
Alessandro Borelli
Grazia Bongiovanni
Michele Minutoli
Lorenzo Fuschini
Albanese Simone e Jessica
Chiara Zanotti
Elena Baraldi
Simone Castelli
Vanessa Mingozzi
Andrea Mandato
Chiara Cocchi
Chiara Fraternale
Maddalena Di Nicola
Annalaura Moccia
Carlo Rambaldi
Luca Della Porta
Basilio Tozzi
Mariele Miliani
Alfonso Napolitano
Giuseppe Solari
Cristina Crema
Mara Bonora
Daiana Teneggi
Laura Rosso
Comitato Soci di Gualtieri Emil Banca
Marco Tincani
Riccardo Visignoli
Valentina Farneti
STEFANO LIPPI
Gabriele Bassi
Erik Tazzioli
Filiale Modena Palazzo Europa Emil Banca
ALESSANDRO PALMIERI
Lions Club Reggio Emilia Regium Lepidi Cispadana
Chiara Tancredi
Alessia Di Matteo
Ilaria Penna
Antonio Beretta
Stefano Debbi
Manuela Piccinini
sabrina zanini
Dante Pagnini
Ilaria Bergamini
Martina Morganti
Sergio Cartoceti
Rossano Benotti
Stefano Bernaroli
Mirco Nerozzi
FABIANA CASARI
Laura Cavicchi
Bernardini Filippo
Zarri Oreste
Mondadori Aspro
Gottardi Massimiliano
Zampini Assuero
Simonazzi Stefano
Piccinini Carlo
Malvolti Carlo
Gherla Alessandro
Galletti Gian Luca
Fiori Viviano
Bottoni Cristina
Barani Azio
Massa Graziano
Antonio Pittelli
Carlo Vezzali
Silvia Blasi
Paolo Terzi
sara gozzi
Vanessa Varignana
ROBERTO FANO
Cecilia Bertani
Alessia Tommasini
Raffaello Bonaga
Pamela Alifranghis
Cristian Garbellini
cristian blaffard
Rosario Cattabiani
GIULIO FINI
Roberto Cantarelli
Alessandro Masetti
Carletti Serena
lorenzo colliva
Sabrina Alberoni
Fabio Malisardi
Luisa Zannini
Irene Bacchelli
Simone Masarati
Isabella Lo Preiato
GIANCARLO CRAVEDI
Antonio Piretti
Filippo Benni
Paolo Zamboni
Laura Cavicchi
matteo passini
Marco Valgimigli
Vincenzo Gamberini
Emilia Grilli
Stefano Davolio
Stefano Baccarini
Alessio Greco
federico bertolotti
annalisa pancaldi
Cristian Dallai
ELISA PONZINI
marco ghigna
Laura Marreddu
Fantasilandia - articoli promozionali
MARCELLO RIZZO
alvisi marco
Martino Magli
Francesco Pagliaroli
francesca meschieri
LAURA NENCINI
Alberto Masini
ENRICO MARIA BOSCHETTI
Simona Losi
Martina Resta
Gianluigi Adami
Fabrizio Savorosi
Paolo Francia
Renato Hrovatin
Barbara galetti
Irene Checchi
MLIKA ARDITA
Raffaella Moschiari
Stefano Ferrari
Elena Leone
Viviana Ventura
Fausto Occhi
Peruzzi Pierluca
Maurizio Munari
fabio tognetti
Alessandra centonze
Gloria Venturini
ELEONORA ATTI
ANNALISA MARCHESI
Omar Dallari
Fiumani maria giovanna
Cristina Righi
Greta Soverini
Roberta Gnudi
paganelli silvia
Stefano Ferrari
massimo lelli
TOMMASO RIALTI
ELISA MIOLI
Lorenzo de Stefano
Gabriele Formici
DAVIDE SOLARI
Federica Castelli
Francesco Carini
Chiara Castelli
Sergio Princivalle
Redenzio Cenci
bertoncini paola
Marco Prandini
Marica Muzio
cinzia ministeri
SARA MORICONI
Paolo Romei
gianluca gibertini
Lezzi Mara
Pierbasilio Francesco Putzulu
Francesca Cacciari
Lorenzo Sartori
CRISTINA BLANDINI
Valentina Passigato
DAVIDE VALLI
giulia nascetti
Chiara Conti
Krizia Dallai
Francesca Ferraro
Gallerani Raffaella
Paola Sassi
Valentina Bigliardi
mingarini mirko
Alessia Cecchetti
GIUSEPPINA PEDERZANI
ELENA BORELLI
ELISA LAZZARI
Antonella Mastroianni
daniela valentini
erik rivoli
CRISTINA VOLTA
Miriam Tedone
Adriana ed Emanuele Stanzani
Giada Rossi
Mauro Pigozzi
Massimo Dall'Olio
michela marcacci
LARA LAZZARI
Ivan Guzzi
Matteo corpieri
carlo bornazzini
MASSIMILIANO FERRETTI
Comitato Giovani Soci di Parma e Reggio Emil Banca
Stefania M.
Elisa Turchetti
Giordano zoppolato
Juan Lopez
Annarita D'Agostino
Francesca Sassi
Francesco Barbieri
roberta ferrari
Emanuele Ravaglia
Sara Aleotti
Alberto Montanari
Comitato Giovani Soci Emil Banca di Bologna e Ferrara
Dolores Moreno
Carlo Malvolti
Manuela Ghirardini
MARINA MIGLIOLI
Giulia piva
MAURIZIO GIOMMI
Roberta Veronesi
Francesca Pellicciari
ARTURO FIORIO
MARIA VITTORIA BOCCHI
MARCO BLINDATI
PAOLA GUIDETTI
CIRO VILLANI
Agata Evangelisti
Andrea Gaspari
Chiara Santi
Davide Vasirani
LUIGI SEGNERI
Fernando Cavazzoni
Claudia Benedetti
Marco Reggio
Paola Braido
Daniele ravaglia
Daniele ravaglia
Marco Azzali Giovane Socio
michele frabetti
ELENA BRASCHI
Massimo Bernabei
Fiorella Farina
Paolo Giovanardi
Claudia Corradini
Livia Bertocchi
Forza Cesena Club Manolo Pestrin
Catia Libanori
Beatrice Donetti
chiara piva
Luciano Saccani
Matteo Oculi
Federico Giaroli
Roberto Bellini
Sara Umiltà
Francesca Ceresoli
GIANANDREA BATTAGLIA
carlotta boselli
Alessio Redeghieri
Paola Misiti
Giuliana Braido
Commenti dei sostenitori
Grazie per aver voluto sottolineare con questo gesto come dare concretezza allo spirito del Natale
ciro sepe - 06/12/2022Grazie
Ilaria Penna - 01/12/2022Ilaria grazie, anche da parte loro, per aver contribuito. Se vuoi puoi continuare ad aiutare questo donne condividendo con amici e parenti la raccolta
ROBERTO FANO - 28/11/2022Il poco di tanti può fare davvero molto. Grazie di cuore per il tuo contributo; continua a sostenerle queste donne condividendo l'iniziativa con parenti e amici
Carletti Serena - 27/11/2022Grazie Serena, non è importante l'entità del contributo ma essere al fianco di queste donne che stanno investendo moltissimo per il loro futuro. Continua ad aiutarle condividendo la campagna con parenti e amici
Vincenzo Gamberini - 25/11/2022Vincenzo grazie per il tuo supporto. Noi siamo certi che riusciremo a raggiungere l’obiettivo e, se vuoi puoi ancora aiutarci condividendo questa iniziativa con parenti e amici
ELISA LAZZARI - 24/11/2022Non è l’entità del contributo a fare la differenza ma il gesto: queste donne sapranno di poter conare sul supporto di tantissime persone e siamo certi che questo sia per loro uno stimolo fondamentale per andare avanti. Se vuoi puoi dare un ulteriore aiuto condividendo questa iniziativa con parenti e amici
Peruzzi Pierluca - 24/11/2022Pierluca ti ringraziamo per aver risposto all’appello di queste donne. Se vuoi puoi dare un ulteriore aiuto condividendo questa iniziativa con parenti e amici
Stefano Ferrari - 24/11/2022Grazie per il tuo aiuto Stefano. Se vuoi puoi dare un ulteriore aiuto condividendo questa iniziativa con parenti e amici
Fausto Occhi - 24/11/2022Fausto grazie per il supporto e per il pensiero condiviso; la solidarietà è il più potente antidoto all’inaridimento dei cuori e una risorsa fondamentale per generare fiducia in chi, come queste donne, combatte contro incredibili difficoltà. Se vuoi puoi dare un ulteriore aiuto condividendo questa iniziativa con parenti e amici
Greta Soverini - 24/11/2022Greta grazie del tuo supporto, siamo certi che queste donne faranno sì che il loro progetto generi sviluppo condiviso e alimenti fiducia nelle loto famiglie e nelle comunità di appartenenza. Se vuoi, puoi dare un ulteriore aiuto condividendo questa iniziativa con parenti e amici
Sergio Princivalle - 24/11/2022Sergio grazie per aver condiviso questa tua considerazione che ci trova completamente d’accordo. Siamo in debito e il minimo che possiamo fare è contribuire a rendere più umane le condizioni di vita in questi Paesi. Grazie di cuore per la tua sensibilità. Se vuoi puoi dare un ulteriore aiuto condividendo questa iniziativa con parenti e amici
Marco Prandini - 24/11/2022Grazie per il tuo sostegno Marco. Se vuoi, puoi dare un ulteriore aiuto condividendo questa iniziativa con parenti e amici
gianluca gibertini - 24/11/2022Grazie Gianluca, siamo convinti anche noi che i soldi investiti in questo progetto di solidarietà abbiano un valore inestimabile. Se vuoi, puoi dare un ulteriore aiuto condividendo questa iniziativa con parenti e amici. Grazie
Lorenzo Sartori - 24/11/2022A ogni latitudine! Se vuoi, puoi dare un ulteriore aiuto condividendo questa iniziativa con parenti e amici Grazie Lorenzo
GIUSEPPINA PEDERZANI - 24/11/2022Siamo assolutamente d’accorto con te Giuseppina. E nelle condizioni in cui affrontano la quotidianità le donne dell’Ecuador questo è ancora più evidente. Se vuoi, puoi dare un ulteriore aiuto condividendo questa iniziativa con parenti e amici Grazie per il tuo supporto
CRISTINA VOLTA - 24/11/2022Cristina grazie per la sensibilità dimostrata, Se vuoi puoi dare un ulteriore aiuto condividendo questa iniziativa con parenti e amici
Mauro Pigozzi - 24/11/2022¡Que viva! Grazie per il tuo appoggio al progetto; se vuoi , puoi dare un ulteriore aiuto condividendo questa iniziativa con parenti e amici
LARA LAZZARI - 24/11/2022Grazie per il sostegno Lara, siamo certi che queste donne incarnano il pensiero della Wolf. Se vuoi, puoi dare un ulteriore aiuto condividendo questa iniziativa con parenti e amici
Stefania M. - 21/11/2022Stefania ti ringraziamo per la tua sensibilità
Elisa Turchetti - 21/11/2022Grazie di cuore Elisa. Se vuoi, puoi dare un ulteriore aiuto condividendo questa iniziativa con parenti e amici
Sara Aleotti - 16/11/2022Sara grazie per il sostegno e per questa tua testimonianza su quanto hai potuto toccare con mano
Dolores Moreno - 14/11/2022Dolores muchas gracias por tu ayuda.. Si lo deseas, puedes seguir apoyando el proyecto compartiéndolo con parientes y amigos
ARTURO FIORIO - 09/11/2022Grazie a te Arturo per la sensibilità e per aver aderito al nostro appello. In questi giorni le nostre colleghe sono in Ecuador e hanno avuto modo di ascoltare dalla voce di alcune di queste donne quanto importante sia per loro, per le famiglie e la comunità lo sviluppo dell'attività di commercializzazione dei prodotti frutto di tanta fatica. A questo link puoi ripercorrere la loro esperienza https://www.emilbanca.it/diarioecuador2022
Luciano Saccani - 03/11/2022Grazie per il sostegno Luciano. Puoi darci ancora una mano condividendo la raccolta con i tuoi contatti. Ti invitiamo a leggere il racconto di viaggio delle colleghe che in questi giorni sono in Ecuador con la missione del Credito Cooperativo e che hanno potuto anche incontrare alcune delle donne che beneficeranno del tuo contributo https://www.emilbanca.it/diarioecuador2022
PAOLA GUIDETTI - 08/11/2022Paola grazie per il tuo prezioso sostegno; se vuoi scoprire di più su questo meraviglioso Paese e su quanto stiamo facendo per contribuire a sostenere lo sviluppo nelle aree più marginali ti invitiamo a leggere il diario di viaggi delle dipendenti di Emil Banca che in questi giorni sono proprio in Ecuador e hanno anche incontrato la comunità di donne che, anche grazie a te, potremo aiutare con questa raccolta https://www.emilbanca.it/diarioecuador2022
CIRO VILLANI - 08/11/2022Ciro grazie di cuore per il tuo sostegno, siamo felici che l'entusiasmo della collega ti abbia contagiato; se ti va, puoi continuare ad aiutarci facendo circolare questo "contagio solidale" tra i tuoi contatti inoltrando la raccolta fondi. Ti invitiamo a leggere il diario delle colleghe che in questi giorni sono in Ecuador per capire quanto importante è il tuo contributo; https://www.emilbanca.it/diarioecuador2022
Marco Azzali Giovane Socio - 04/11/2022Marco intanto grazie per per aver aderito al nostro appello; puoi continuare a dare una mano condividendo la raccolta tra i tuoi contatti. Ci auguriamo che il tuo desiderio possa presto avverarsi (noi proveremo a lavorare per creare l'occasione) perché sarebbe un'esperienza davvero arricchente . Nel frattempo puoi fare un viaggio virtuale attraverso il racconto delle colleghe che in questi giorni sono in missione in Ecuador insieme al Credito Cooperativo ti invitiamo a leggere il diario delle colleghe che in questi giorni sono in Ecuador per capire quanto importante è il tuo contributo https://www.emilbanca.it/diarioecuador2022
ELENA BRASCHI - 04/11/2022Grazie a te, Elena, per aver contribuito a costruire la strada dello sviluppo per le donne di Carchi. Puoi continuare ad aiutarci facendo sapere anche ai tuoi amici che c'è questo progetto importante da realizzare insieme. Ti lasciamo il link al diario di viaggio delle colleghe che sono in Ecuador in questi giorni che ti aiuterà a capire il grande valore del tuo gesto https://www.emilbanca.it/diarioecuador2022
Forza Cesena Club Manolo Pestrin - 04/11/2022Grazie infinite per il vostro prezioso contributo ora il Cesena avrà almeno 168 nuove tifose in Ecuador. Condividiamo con voi il diario di viaggio delle nostre dipendenti per darvi il senso di quanto profonda sarà la gratitudine di queste donne per averle aiutare nel loro progetto di futuro. https://www.emilbanca.it/diarioecuador2022
chiara piva - 03/11/2022Grazie Chiara, siamo certi che anche tu sia nel cuore di molti ecuadoriani; certamente lo sarai in quello di queste donne per il tuo piccolo grande gesto di solidarietà. Il cuore di queste donne è grande, c'è posto anche per le persone a te care, condividi con loro la campagna e continua ad aiutarci per realizzare questo progetto.
Paola Misiti - 02/11/2022Paola ti ringraziamo per il tuo contributo che servirà ad alimentare la forza delle donne campesine di Carchi. Aiutaci a raggiungere l'obiettivo condividendo con i tuoi amici la raccolta fondi
Giuliana Braido - 02/11/2022Grazie Giuliana per la tua generosità e per donato per prima dando fiducia al valore di questa iniziativa. Continua ad aiutarci a realizzare il progetto condividendo con i tuoi contatti la raccolta fondi