by: Associazione culturale Controsenso | Scade il 03/11/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Stessa formula vincente per la quarta edizione: concerti e narrazioni nella Sala di Palazzo Vecchio; una stagione culturale alla portata di tutti. Un'atmosfera meno formale del teatro ma identici la qualità della proposta e la modalità di assistere agli spettacoli.
Dopo tre edizioni di successo, Controsenso e le associazioni partner del progetto (a cominciare dalla scuola di musica Doremi, Avis Bagnacavallo e circolo Casablanca) vorrebbero dunque proporre la quarta. Ma, per farlo, ci occorre l'aiuto di tutti, a cominciare da quelli che hanno partecipato e magari hanno anche contribuito al finanziamento delle edizioni precedenti.
Una rassegna di qualità non si realizza a costo zero.
Gli artisti che vogliamo ingaggiare chiedono, giustamente, un cachet: è il loro lavoro. D'altronde, Controsenso privilegia proprio chi fa dell'arte il proprio mestiere; è nostro intendimento sostenere chi lavora in un campo difficile e spesso sottovalutato.
Eppoi la rassegna va fatta conoscere. Il passaparola, spesso gratuito, è una chiave fondamentale. Ma altrettanto fondamentale è non limitarsi ai social e prevedere la stampa di un congruo numero di pieghevoli cartacei, la cui stampa e distribuzione rappresenta un'altra voce di costo.
Molto importante è anche dare la possibilità al pubblico di ascoltare alla perfezione: per questo dobbiamo avvalerci della collaborazione di tecnici audio/luci qualificati (e quelli che assumiamo, scusate la vanteria, sono davvero notevoli, stando alle testimonianze di musicisti e spettatori).
Ci sono anche i diritti Siae/Soundreef: la remunerazione di chi crea arte.
E infine, anche organizzare e coordinare il tutto è una professione: iniziative come questa non si possono tradurre in pratica senza un mix efficace di professionismo e volontariato.
Le rassegne di piccole dimensioni, come questa, che tuttavia sono molto importanti per chi le frequenta e per le comunità che le ospitano, faticano a intercettare sponsor importanti. E anche i Comuni, con pochi fondi da destinarvi, sono costretti a limitare il loro sostegno alla concessione gratuita degli spazi e all'invio dei comunicati stampa.
Per questi motivi abbiamo bisogno del tuo aiuto. Nella consapevolezza che tanti piccoli contributi raggiungono risultati ragguardevoli. Dona quindi quel che puoi e aiutaci a spargere la voce, informando i tuoi conoscenti, parenti e amici che reputi interessati ad aiutarci.
Associazione culturale Controsenso idea e organizza iniziative culturali in Romagna, prevalentemente a Bagnacavallo, dove ha sede.
Si avvale della collaborazione di professionisti, ma soprattutto di un affiatato gruppo di volontari. Coinvolge quasi sempre altre associazioni nelle proprie iniziative e le aiuta a sua volta nella realizzazione dei loro programmi.
Nel corso del tempo, Controsenso ha portato a termine fiere e rassegne dell'editoria indipendente, spettacoli, conferenze e presentazioni di libri. Attualmente è impegnata nella programmazione di Bagnacavallo festival e di CuCù.
I primi ringraziamenti per questa campagna di raccolta fondi vanno ai volontari, che si sono messi in gioco come protagonisti del video promo, a Gianni Parmiani, che li ha diretti e si è diviso tra personaggio e narratore, e a Mario Merli, che ha effettuato riprese e montaggio.
Associazione culturale Controsenso, fondata da un gruppo di amici affamati di cultura nel lontano 2004, idea e organizza iniziative culturali in Romagna, prevalentemente nella Bassa Romagna, dove ha sede. Si avvale di volontari, spesso professionisti del settore, e della collaborazione di altri organismi associativi, scelti per affinità o in base al contesto in cui operare. Nel corso degli anni abbiamo ideato e organizzato fiere del libro, rassegne dell'editoria indipendente, spettacoli. Il nostro impegno principale, attualmente, consiste nella realizzazione di Bagnacavallo festival, giunto nel 2025 alla quattordicesima edizione, del quale CuCù è la prosecuzione invernale.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Mario Mazzotti
Gianni Parmiani
Valeria Fontana
Mario Merli
Ferri Elisa
Michele Antonellini
Commenti dei sostenitori
Grazie, Gianni!