by: Associazione Antermoia | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Associazione Antermoia opera in ambito fotografico e teatrale in Val di Fassa e il nostro lavoro è strettamente connesso al territorio in cui viviamo.
In questi anni sono stati realizzati numerosi laboratori rivolti a bambini e adolescenti con l’ appoggio e con il patrocinio di numerose istituzioni pubbliche e private.In particolar modo ricordiamo i laboratori di fotografia nei quali abbiamo coinvolto molti ragazzi:

Da quando abbiamo iniziato i nostri laboratori abbiamo ritenuto fondamentale la realizzazione di libri fotografici come esito del percorso svolto insieme ai ragazzi. Le motivazione che ci spingono a questo sono molteplici:

Per questo riteniamo importante che anche gli ultimi tre laboratori che abbiamo realizzato raggiungano il loro compimento attraverso la pubblicazione di libri bilingue. Grazie al tuo aiuto riusciremo a stampare i libri e potremo averli per la presentazione del 20 novembre.
I tre progetti sono:
- Polaroid 20.20 - 20 ragazzi per 20 polaroid

Nel 2020, vista l'impossibilità di svolgere i normali laboratori fotografici in presenza, abbiamo pensato a una forma di laboratorio differente per far sentire la nostra vicinanza anche in un momento dove non ci è stato consentito trovarci e stare insieme. Abbiamo portato una macchina fotografica istantanea (tipo Polaroid) a casa di ogni partecipante al corso; insieme alla macchina fotografica abbiamo portato un libro realizzato da un grande fotografo che ha lavorato utilizzando le polaroid, come ad esempio Andy Warhol, Walker Evans, Wim Wenders e molti altri. Abbiamo chiesto ai ragazzi di svolgere un lavoro fotografico prendendo spunto dai libri di questi autori. Ogni ragazzo ha prodotto una serie di 20 fotografie istantanee e con la collaborazione di Steve Bisson che ha costituito per noi un percorso visivo e scritto un testo introduttivo, vorremmo creare una testimonianza del momento storico del lockdown. Abbiamo pensato di chiamare questo laboratorio “Venti Venti” per sottolineare un anno molto particolare che ricorderemo sicuramente per i sacrifici e le sofferenze di molti ed è fondamentale pensare anche alla documentazione di questo periodo storico dato dallo sguardo dei ragazzi.
- L'invenzione della fotografia in Val di Fassa - 2021

Durante lo studio della storia della fotografia della Val di Fassa abbiamo scoperto la figura di Demetrio Leonardi di Moena protoinventore della fotografia. Sono tanti gli alchimisti e gli scienziati che hanno studiato con stupore il fenomeno delle immagini scritte con la luce, tra di loro non possiamo commettere l’ errore di dimenticare Leonardi che sicuramente non aveva le possibilità comunicative di Daguerre a Parigi o di Talbot a Londra. Nel 1838, esattamente un anno prima dell'invenzione ufficiale, Demetrio Leonardi di Moena che faceva il farmacista a Predazzo riuscì a ottenere con l’ utilizzo della luce “ una buona riproduzione di un’'immagine sacra fattasi prestare dal prevosto”. Si trattava di una specie di fotocopia, ponendo a contatto un'incisione con un foglio di carta sensibilizzata alla luce. Per conoscere questo personaggio e il suo percorso abbiamo fatto insieme a un gruppo di ragazzi un laboratorio dedicato all'invenzione della fotografia, questo ci ha portato fino a Venezia a incontrare Italo Zannier, il più grande storico italiano della fotografia, che ha dedicato molti libri proprio a questo periodo. Inoltre a Venezia abbiamo seguito le orme di Canaletto e delle sue prospettive dei canali, realizzate da lui con l'utilizzo della camera ottica, antenata della macchina fotografica. Riteniamo che anche questo percorso in cui i ragazzi hanno prodotto un bellissimo materiale abbia le potenzialità per essere pubblicato come libro.
- Foto Folk - Lo sguardo dei ragazzi sulle tradizioni ladine della Val di Fassa - 2022

Abbiamo proposto ad alcuni ragazzi che frequentano i nostri laboratori di indagare attraverso la fotografia alcune tradizioni ladine e attività peculiari della Val di Fassa: la fienagione, i coscritti (passaggio dall'adolescenza all'età adulta), lo sci. Lo scopo è quello di valorizzare le antiche tradizioni ladine che rivivono con le nuove generazioni. I ragazzi stanno facendo una rilettura delle tradizioni attraverso il loro sguardo che vorremmo restituire alla collettività attraverso un evento pubblico di presentazione del libro. Cercheremo di mostrare quanto il territorio sia mutato nel tempo e come le tradizioni abbiano subito loro stesse delle trasformazioni ma essendo ancora oggi molto vitali. Attraverso la produzione di materiale fotografico che testimonia lo stato contemporaneo delle tradizioni ladine si crea memoria storica che riteniamo importante per la comunità, come collante dell'oggi e proficuo lascito ai posteri. Le fotografie prodotte entreranno anche a far parte di "Screen: Scrigno della memoria" il portale di consultazione on line dell'archivio dell'Istitut Cultural Ladin, principale istituzione culturale della Val di Fassa.



Solo col tuo aiuto, solo se ci sostieni potremo pubblicare questi libri. Portare a compimento questo percorso è per noi molto importante come restituzione ai ragazzi e alla comunità. I libri saranno disponibili solo con questo crowdfunding.
Associazione Antermoia ha per scopo primario lo sviluppo e la diffusione della Cultura e delle Arti, in particolar modo teatrale e fotografica. A tal fine realizza eventi, spettacoli, laboratori artistici e fotografici per ragazzi e per adulti curando sia gli aspetti artistici che organizzativi e pratici. Associazione Antermoia viene fondata da un gruppo di amici e colleghi che lavorano nell'ambito culturale e artistico in particolar modo quello teatrale e fotografico. Da subito si pone come obiettivo quello del coinvolgimento della comunità locale per poter lavorare con le arti come strumento di crescita e di aggregazione. Lavora principalmente con laboratori teatrali e fotografici e nell'organizzazione di eventi culturali
Selezione e testo del prof. Italo Zannier
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Gabriele Mambo Valentini
Chiara Leonardi
Thomas Zulian
Maria Pelliciardi
Claudia Zanardi
Daniele Tonet
Marco Bandini
Piera Ancarani
Gianluigi Vicari
Matteo Spazzoli
MARCO LOBIETTI
Anna Allegri
Istitut Cultural Ladin
Chiara Molinari
Floriano Menapace
Daniela Floris
Nicole Rusconi
Cesare Ballardini
Bruno Daves
Roberto Cascioli
Gian Marco Magnani
Maria Luisa Bertozzi
Andreas Rizzi
Paolo Rizzi
Giorgio Albè
Filomena Papucsek
Filomena Papucsek
giorgia barbolini
Gianni Rasom
Fosco Milena
Serena Bevilacqua
Massimiliano Cranchi
Laura Ganz
Laura Ganz
Marilena Placuzzi
Enrico de Sanso
Federico Musacchi
Giuseppe Servidori
Giovanna Orler
Gruppo teatro Associazione Antermoia
Nives Iori
Randi Armanda
Giuseppe Andretta
Andrea Servidori
Edoardo Cuscito
Roman Dumitru
DINO CERON
Eugenia Faedi
giovanni baldrati
Guido Fusi
Antonio Tabanelli
Olimpia Rasom
Tiziana Benelli
Nicoletta Riz
Gilles Zalambani
Andrea balzani
Letizia Branzanti
Andrea Zattini
Adriana Corbelli
Mauro Zulian
Leonida Lo Scalzo
Giovanni Mazzotti
Regione Trentino Alto Adige
Idio Baldrati
Maura Bonazza
Rivalta Christian
Mauro Mattei
Matteo Cadeddu
Andrea Mignozzi
Ylenia mordenti
Francesca Montanari
Marta Baldrati
Roberto Lucarella
Alessandro Spazzoli
MICHELA MARANGONI
Elena Resta
Alessandro Romolo
Fabio Dalmonte
Sara Zandali
Davide Baldrati
Giorgio Zattini
Baldrati Pietro
Paola Resta
Commenti dei sostenitori