Sociale | Bologna

"Estate nel parco" è dal 1996 la vacanza in città per anziani del quartiere Navile, a rischio di solitudine e isolamento, organizzata dal Quartiere Navile e dell'Area Welfare e Benessere di Comunità insieme ai centri sociali Ancescao. Un gruppo di circa 80 anziani si ritrova ogni anno per trascorrere due mesi in compagnia fra attività, musica, pranzi e tanto buonumore. Durante il resto dell'anno l'attesa di questa vacanza felice da condividere con i propri amici diventa lunghissima quindi vorremmo che per loro ci fosse l'estate tutto l'anno!
Aiutateci a regalare un posto in pulmino per accompagnare questi "ragazzini", un giorno alla settimana durante tutte le stagioni, presso il Centro Sociale Croce Coperta e permettere loro di ritrovarsi e vivere piacevoli giornate insieme.

Banner pagina c

***Aggiornamento***
Grazie al sostegno di tutti voi siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo!! La generosità e l'affetto che ci avete dimostrato consentirà, nei prossimi mesi, ai "ragazzi del pulmino" di raggiungere agevolmente e tutti insieme il Centro Sociale Croce Coperta per trascorrere giornate serene e in compagnia.
Ma la raccolta fondi non finisce qui! C'è ancora del tempo per continuare a donare e prolungare così l'accompagnamento degli anziani alle attività invernali. Ci piacerebbe riuscire a garantire il pulmino anche per l'inverno 2019-20!!
#cercolestatetuttolannoNavile
***

                                                      2018-racconti-d   


Emma è una signora di 96 anni, rimasta vedova, con figli e nipoti. Ama molto la pittura e ama dipingere. Cinque anni fa, presso il centro di pittura che tutt'ora frequenta, trova per caso il volantino del progetto "Estate al parco". Stava cercando un'opportunità per le vacanze, amava il mare, ma ha deciso di andare a vedere il parco e si è subito innamorata, «Questo è Il Mio Mare Verde» - e da allora tutti gli anni, torna qui a nuotare con tutti noi e con gli amici.

Durante i mesi estivi il progetto "Estate nel parco" cerca di garantire agli anziani ultraottantenni del quartiere Navile, in condizione di fragilità e a rischio di solitudine e isolamento, un'esperienza di benessere e accoglienza che riattivi la voglia di comunicare e di vivere. L'intento principale è prevenire la perdita dell'autosufficienza e della salute psicofisica spesso conseguenza diretta della solitudine e dell'inattività.

Cerco l'Estate Tutto l'Anno nasce da un'idea dei servizi del Quartiere Navile e dell'Area Welfare e Benessere di Comunità ed è realizzato nell'ambito di una collaborazione tra Quartiere Navile, Auser volontariato di Bologna, Centro Sociale Croce Coperta, Ancescao Bologna e Cadiai.

Con questo progetto vogliamo raccogliere i fondi necessari per sostenere il noleggio di un pulmino che porti gli anziani del quartiere, una volta la settimana da ottobre a maggio, presso il centro Sociale Croce Coperta. Ci piacerebbe anche organizzare un paio di gite al mare con un gustoso pranzo di pesce.


2018-corpo-ment biscotti-9jpg


All'Estate nel parco si offre la possibilità di stare assieme, in un clima di allegria e spensieratezza ma ora l'obiettivo è quello di continuare a garantire tutto l’anno questo tipo di incontri e mantenere vive le relazioni sociali instaurate in estate. 

Vorremmo riuscire a TROVARE L’ESTATE TUTTO L’ANNO ed aiutare Emma e i suoi amici a raggiungere il mare verde del parco in tutte le stagioni, regalando con il Vostro aiuto, l'accompagnamento in pulmino per una ventina di anziani, una volta alla settimana, al Centro Papini, per passare belle giornate in compagnia fra musica, attività, pranzi e perché no, qualche piccola gita al mare.

Emma, dispiaciuta di non aver trovato prima l'Estate nel Parco, è diventata un’assidua frequentatrice dell’evento e ci racconta che nonostante arrivi a sera stanchissima, è molto contenta, si sente molto felice… Inoltre sostiene che per lei il gruppo è stato una scuola di vita: ha conosciuto persone ammalate, persone che non ci sono più, ha imparato a non lamentarsi più dei suoi malanni e adesso è contenta e si gode in compagnia questi momenti.

Ma, come in tutte le storie di vacanze estive, nascono gli amori e GLI AMORI NON HANNO ETA’… 

Anche Sergio, 92 anni, ama molto il mare e con la moglie tutti gli anni si concedeva una meritata vacanza a Rimini poi, nel 2011 rimane vedovo e per non rimanere solo e non pesare sulle figlie anche lui diventa un assiduo frequentatore di questo MARE VERDE e nel 2017 sboccia un amore... Una grossa e tenera simpatia con Pia, un’amica e coetanea conosciuta in questa vacanza in città.

enp-2017

Purtroppo, però, “i ragazzini” non abitano vicino e per problemi fisici di entrambi, durante i restanti mesi dell’anno si possono solo sentire telefonicamente e il tempo diventa lungo senza potersi vedere. Se però anche loro potessero salire, almeno una volta alla settimana durante tutto l'anno, sul pulmino e raggiungere il Centro Sociale Croce Coperta per rivedersi e rincontrarsi con i loro amici vacanzieri, gli autunni sarebbero meno grigi, gli inverni meno freddi e la solitudine non allungherebbe all’infinito i tempi.

Con il Vostro aiuto speriamo tanto di realizzare il sogno di Emma, Sergio e dei loro amici! 


img-20180913-wa


L’esperienza estiva programmata dal Servizio Sociale del Quartiere Navile è stata avviata in via sperimentale nell'anno 1996, grazie all'impegno del Servizio Sociale Territoriale del quartiere Navile, ad Ancescao, ai centri Sociali del Quartiere (citiamo solo quello di Croce Coperta che è il capofila del progetto), associazioni di promozione sociali, sindacati, pensionati, parrocchie.   

La sua positività ci ha spinto a ripeterla negli anni successivi grazie a un complesso e proficuo lavoro di comunità che integra al meglio risorse pubbliche e risorse di associazioni e cittadini, sia umane che in denaro, con l'intento di aiutare persone, anziani fragili, che faticherebbero autonomamente a frequentare luoghi di ritrovo e di socializzazione, soprattutto nel periodo estivo, momento delicato fatto spesso di disagi e di solitudini che si accentuano.

Le attività di socializzazione sono rivolte a gruppi di anziani che rientrano in una condizione di fragilità (così come individuata dalla DGR 509 del 16/4/07 e successive modificazioni per l'avvio del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza), ossia persone a rischio di perdita dell'autosufficienza che vivono situazioni di solitudine e di isolamento. Gli interventi organizzati hanno proprio lo scopo di mantenere e/o potenziare le abilità residue degli anziani fragili, per andare a contrastare fenomeni di emarginazione.

Il progetto ha come valore aggiunto la realizzazione di un articolato lavoro di rete, in una dinamica orientata a rendere solidale la comunità territoriale attraverso l'accoglienza degli anziani fragili sia da parte dei Servizi sia da parte delle Reti Informali.

Il Comune di Bologna, nello specifico il Quartiere Navile, è il principale partner e sostenitore dell'iniziativa di socializzazione estiva, investendo ogni anno circa 25.000 euro per il pagamento di operatori qualificati, pasti e trasporti. Il Centro Sociale Croce Coperta, in collaborazione quindi con il Comune, con gli altri centri sociali del Quartiere, e con una vasta rete di organizzazioni territoriali, impiega risorse nel progetto, sia in termini di tempo, in termini di spazi ed in termini di risorse economiche.

 img-20180913-wa


Un posto sul pulmino lo puoi donare tu, con un click e un’offerta. Aiutaci ora e raggiungeremo tutti insieme il MARE VERDE in città.

Crediamo sia anche molto importante sensibilizzare la cittadinanza sul tema degli anziani fragili, per riconoscerli come patrimonio umano, civile, sociale e culturale di tutti noi e sull'importanza fondamentale che una società civile faccia di tutto per prendersi cura dei tuoi e dei nostri anziani.

loghi-cercoesta

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Centro sociale, ricreativo e culturale Montanari

Ginger Polentata di Solidarietà del Centro Montanari

Ginger Salvadanaio Studio Medico Bentini

Ginger Salvadanaio Merceria Maccaferri

Ginger Salvadanaio Bar Blues

Ginger Teorema Bologna Srl

Ginger Mara Dalla Casa

Ginger Granarolo S.p.a.

Ginger Valentina Franco

Ginger Elisabetta De Vincenzi

Ginger Laura e Giuseppina

Ginger Giovanni VANELLA

Ginger Circolo Arci Brecht

Ginger Polentata di Solidarietà del Circolo Arci Brecht

Ginger Giuseppina Ceccorulli

Ginger Folli Graziella

Ginger SPI-CGIL BOLOGNA

Ginger Claudio e Franco Ruvoli

Ginger Daniela Zamboni

Ginger Matteo Poli

Ginger Alessandro Zanchi

Ginger Barbara Pierantoni

Ginger Centro Sociale Villa Torchi

Ginger Dr. Roberto e Manuela Cau dello Studio Medico Bentini

Ginger Pranzo di Solidarietà al LoveBolFest Bolognina Festival

Ginger FABIO PUNGETTI

Ginger Lucia Bassi

Ginger Maria Annunziata Tolomelli

Ginger Giuseppina Flori

Ginger milena braca

Ginger Cucine Popolari - Civibo

Ginger CNA ASSOCIAZIONE DI BOLOGNA

Ginger Banchetto al LoveBolFest Bolognina Festival

Ginger Giuseppina Benazzi

Ginger Lucia Pelagalli

Ginger Lidia Rossi

Ginger Carla Di Modica

Ginger Mirella Querzè

Ginger Vittorio Burzoni

Ginger Lina D'Amato

Ginger Cinzia Migani

Ginger Marisa Anconelli

Ginger Monsignor Isidoro Sassi

Ginger Anna Morena Giovannini

Ginger Massimo e Annamaria Cocchi

Ginger Nives Zaccherini

Ginger Pasquale Loreto

Ginger Alessandro Zanchi

Ginger Stefano Capponi

Ginger Valeria Alpi

Ginger Roberto Atzori

Ginger Giustina e giuseppe Carella

Ginger Isabella Canori

Ginger Mara monduzzi

Ginger Festa di Strada "Bentini in festa"

Ginger Silvia Ferucci

Ginger Antonella Rossetti

Ginger Preziosa

Ginger Alba Marmocchi

Ginger Silvana Tabaroni

Ginger Marcella

Ginger Jessica Galli

Ginger Danila Biondi

Ginger Dominique Ramunno

Ginger Natalina

Ginger Massimo Amadori

Ginger Marzia Montosi

Ginger Patrizia Cenacchi

Ginger Lara Giordani

Ginger Mirella Mengoli

Ginger Pia Bergamaschi

Ginger Silvia Guastaldini

Ginger Claudio Mazzanti

Ginger Giordana Giorgi

Ginger Barbara Rossi

Ginger Roberta Rizzi

Ginger Rita Frabetti

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale

Ginger Vanni Savorani

Ginger Nicola Gabella

Ginger Marina Zanella

Ginger daniele ara

Ginger Fulvia Stracciari

Ginger Donatella Natali

Ginger PAOLA VITIELLO

Ginger gianna bolelli

Ginger elisa mazzoli

Ginger Maurizio Grandi

Ginger Davide Venturi

Conosci il progettista:

profilo Auser

Auser Volontariato di Bologna

Auser, nata nel 1991 a Bologna per promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani, è un’associazione di progetto. Rivolge il suo operato ad anziani, disabili, minori e soggetti fragili per abbattere le barriere sociali, le disuguaglianze e la solitudine nel territorio in cui viviamo. Attraverso l’agire dei suoi volontari sviluppa relazioni di prossimità e valorizza gli individui come persone. L’organizzazione pratica operativamente una filosofia che vede la “persona” come baricentro di tutte le azioni sociali: crea reti di relazione e comunicazione in una logica di scambio reciproco e afferma con il suo agire che tutti sono portatori di diritti e bisogni che devono essere rispettati. Riconosciuta nel 1995 come “Ente Nazionale con finalità assistenziali”, collabora con iniziative sociali, istituzioni, cooperative sociali e associazioni, grazie ai propri soci che si mettono ogni giorno a disposizione di chi ha bisogno. In un rapporto dinamico con il Terzo Settore, contribuisce alla crescita culturale e solidale della nostra comunità, realizzando moltissimi progetti che rispondono a specifici bisogni sociali e territoriali. In proprio e con altri soggetti opera, attraverso l’azione dei volontari, per i deboli, gli anziani, i disabili, i minori, e per garantire la tutela del patrimonio culturale – ambientale, in una logica di coesione sociale e di solidarietà.


p.stellino@auserbologna.it

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

171%
Obiettivo raggiunto!

7.702

raccolti su € 4.500

171 %

obiettivo raggiunto

476

sostenitori

0

giorni

SOSTIENI

 

€10

Grazie!

Ti meriti un bel ringraziamento, ma non solo! Vogliamo ricambiare la tua generosità con uno dei bellissimi segnalibri "Cerco l'estate tutto l'anno".
Potrai venire a conoscerci e a prendere la tua ricompensa alla festa finale ricca di divertimento, musica e crescentine che si terrà ai primi di dicembre.

8 SOSTENITORI
 

€25

Fatti a mano

Avrai i nostri migliori ringraziamenti, con il segnalibro "Cerco l'estate tutto l'anno" non perderai il segno, e Elena, una delle anziane che frequenta l'Estate al Parco, preparerà per te una creazione all'uncinetto.
Potrai venire a conoscerci e a prendere la tua ricompensa alla festa finale ricca di divertimento, musica e crescentine che si terrà ai primi di dicembre.

6 SOSTENITORI
Disponibilità: 24
 

€50

Cominciare bene la giornata!

Avrai i nostri migliori ringraziamenti, con il segnalibro "Cerco l'estate tutto l'anno" non perderai il segno, la creazione fatta a mano da Elena e potrai cominciare bene una giornata a tua scelta andando a trovare i volonatari del Centro Sociale Croce Coperta che ti offriranno cappuccino e cornetto!
Potrai venire a conoscerci e a prendere le tue ricompense alla festa finale ricca di divertimento, musica e crescentine che si terrà ai primi di dicembre.

5 SOSTENITORI
Disponibilità: 25
 

€75

Grazie di cuore!

Avrai i nostri migliori ringraziamenti, con il segnalibro "Cerco l'estate tutto l'anno" non perderai il segno e il tuo nome comparirà nel Pannello dei Sostenitori che verrà esposto all'interno del centro sociale e nella sede del Quartiere Navile.
Potrai venire a conoscerci e a prendere le tue ricompense alla festa finale ricca di divertimento, musica e crescentine che si terrà ai primi di dicembre.

1 SOSTENITORE
 

€100

Tutti in gita!

Avrai i nostri migliori ringraziamenti, con il segnalibro "Cerco l'estate tutto l'anno" non perderai il segno, il tuo nome comparirà nel Pannello dei Sostenitori e ti offriamo la possibilità di conoscere di persona i "ragazzi del pulmino" trascorrendo insieme al gruppo una bella giornata in gita!
Potrai venire a conoscerci e a prendere la tua ricompensa alla festa finale ricca di divertimento, musica e crescentine che si terrà ai primi di dicembre.

3 SOSTENITORI
Disponibilità: 7
 

€150

Speciale regalo di Emma

Avrai i nostri migliori ringraziamenti, con il segnalibro "Cerco l'estate tutto l'anno" non perderai il segno, il tuo nome comparirà nel Pannello dei Sostenitori e potrai abbellire le tue pareti con uno speciale dipinto realizzato da Emma.
Potrai venire a conoscerci e a prendere le tue ricompense alla festa finale ricca di divertimento, musica e crescentine che si terrà ai primi di dicembre.

1 SOSTENITORE
Disponibilità: 2

FAI TU

Donazione libera

Grazie mille, ogni supporto è molto importante per noi!

IMPORTO MINIMO € 5 69 SOSTENITORI