by: IBO Italia | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Non un mero SPAZIO per fare cose ma un LUOGO dove realizzare una cooperazione internazionale veramente partecipata.
IBO Italia è una Organizzazione Non Governativa (ONG) e Onlus di ispirazione cristiana, nata nel 1957, impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo. Solo negli ultimi dieci anni ha coinvolto circa 5.000 volontari in esperienze di breve, medio e luogo periodo e con progetti di cooperazione internazionale ha raggiunto quasi 190.000 persone fra beneficiari diretti ed indiretti.
Dopo aver costruito case, scuole, ospedali, centri educativi ed aggregativi per 60 anni a favore di tante comunità in Italia e nel mondo, è arrivato il momento di realizzare CASA IBO, una sede nazionale nuova per IBO Italia.
La nuova CASA IBO sarà all'interno di un grande edificio storico e vorremmo diventasse un luogo di aggregazione, formazione e integrazione per la diffusione della cultura del volontariato. Un centro nel cuore di Ferrara per contribuire alla crescita umana e culturale dei ragazzi e degli adulti favorendo lo sviluppo di una società più inclusiva ed accogliente.
Oltre ad accogliere gli uffici dell'associazione, la struttura ospiterà diverse attività rivolte ai giovani: Alternanza Scuola-Lavoro, alternativa alla sospensione scolastica, formazione pre-partenza per minorenni e maggiorenni in partenza per i campi di volontariato in Italia ed in Europa, selezione per volontariato di lungo termine (Servizio Civile, Corpi Civili di Pace, Servizio Volontario Europeo) in paesi extra-europei, tirocini universitari e di reinserimento lavorativo, formazione per la sensibilizzazione ai temi della pace, della solidarietà e della cooperazione, formazione di insegnanti di scuola di I e II grado per la realizzazione di laboratori sulla mondialità, accoglienza di volontari internazionali, incontri per la realizzazione di serate informative e di intrattenimento legate al volontariato e ai temi della cooperazione internazionale e cittadinanza attiva. Proiezioni di film, piccole rappresentazioni, testimonianze di volontari rientrati, convegni e seminari.
I beneficiari diretti ogni anno saranno oltre 2.000 giovani.
CASA IBO dovrà essere accessibile e SENZA BARRIERE. Per questo chiediamo il TUO sostegno, aiutaci a favorire l'accessibilità alle persone con disabilità motoria. Grazie al tuo contributo potremo installare una piattaforma elevatrice montascale e garantire l'accessibilità a tutti.
Da tempo, lo stabile di via Montebello a Ferrara, dove abbiamo sede dal 2001, iniziava a starci stretto e non ci dava la possibilità di poter offrire opportunità che ci stanno sempre più a cuore: la partecipazione attiva dei cittadini ferraresi, l'ospitalità di volontari da fuori città e da fuori Italia, l'aiuto concreto ai bisogni del territorio specialmente legati al disagio giovanile. Tenere quell'incredibile ricchezza che deriva dalla cooperazione e dal volontariato internazionale relegata dietro alla scrivania di un ufficio non ci basta più: abbiamo bisogno di condividerla, farla diventare scoperta, meraviglia, speranza e soprattutto renderla accessibile, concreta, comprensibile e vicina alle vite di ognuno di noi.
Un luogo che rinasce da un'ex scuola materna in stato di completo abbandono da anni, concessa in comodato d'uso gratuito dal Comune di Ferrara attraverso un bando pubblico, che vorremmo potesse diventare non solo la sede di IBO Italia, ma un punto di riferimento per la città, per il quartiere, con un respiro nazionale ed internazionale. Non un mero SPAZIO per fare cose. Ma un LUOGO dove realizzare una cooperazione internazionale veramente partecipata e sentita dalle persone, far incontrare generazioni diverse, offrire la possibilità a tutti di conoscere realtà, paesi, vite differenti dalle nostre grazie ai ricordi di volontari e operatori che tornano dalle loro esperienze di aiuto in vari luoghi del mondo.
Come forse avrete letto sui giornali locali o sui social network tra marzo e aprile, l'assegnazione di questo stabile ha scatenato malumori tra i residenti della zona, i quali temevano potesse diventare un luogo di accoglienza per profughi.
Abbiamo cercato di essere trasparenti, come sempre, spiegando il progetto, presentandoci personalmente al quartiere, costruendo uno spazio dedicato all'interno del nostro sito.
Dopo questi primi momenti di "caos", la città, i ferraresi e migliaia di persone da tutta Italia si sono esposti, ci hanno manifestato la loro solidarietà e si sono mostrati in prima persona per difendere l'operato di IBO, del suo staff e dei suoi numerosi volontari.
Le chiacchiere non ci hanno fermato. A gennaio 2018 sono iniziati i primi lavori di ripulitura e bonifica ambientale, a maggio è partito il vero e proprio cantiere per la messa in sicurezza ed il restauro conservativo della struttura oltre che per l'adeguamento alle nuove funzionalità.
Speriamo che dal 1 gennaio 2019 la nuova sede nazionale di IBO Italia sia quindi in Via Boschetto n.1, sempre a Ferrara.
Come immaginerai il costo è importante, ma l'accessibilità per tutti lo è ancora di più.
SOSTIENICI ANCHE TU!!! Aiutaci a costruire la nostra CASA IBO senza barriere!
IBO Italia è una Associazione di Volontariato, un' Organizzazione Non Governativa (ONG) e Onlus di ispirazione cristiana impegnata da 60 anni nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo. Vision - Il nostro sogno Un mondo dove ognuno possa avere un’educazione e una formazione che lo rendano libero di scegliere di vivere nel proprio territorio come altrove. Una società in cui tutti si sentano ugualmente responsabili verso gli altri e verso il bene comune. La nostra Mission Favorire l’accesso all’educazione e alla formazione come diritti fondamentali di ogni persona e opportunità di cambiamento per tutta la comunità. Coinvolgere i giovani in percorsi di volontariato ed esperienze di condivisione per promuovere impegno sociale, partecipazione e responsabilità. Cosa Facciamo Volontariato nel Mondo | Campi di Lavoro e Solidarietà, Servizio Civile, Corpi Civili di Pace, Servizio Volontario Europeo e Scambi Giovanili. Due settimane, sei mesi, un anno. Esperienze che cambiano la vita. Cooperazione Internazionale | Progetti educativi e nell’ambito della formazione in Perù, Ecuador, Romania, Tanzania, Ucraina. Perché andare a scuola è un diritto e perché ogni bambino possa sognare che tutto sia possibile. Impegno in Italia | Percorsi e interventi per far crescere i giovani nel segno del volontariato, offrire loro sempre nuove opportunità, con particolare attenzione a situazioni di disagio, coinvolgendo famiglie, scuole, centri di formazione e strutture di accoglienza. Senza dimenticare di essere pronti ad aiutare comunità locali colpite da disastri e calamità naturali. Per maggiore info: http://www.iboitalia.org
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Laura Boscaini
Cena senza Barriere
Valentina Chendi
Simonetta, Lalla, Claudia, Giuliana & co.
Emanuele Cortesi
Yashmine Moradi
Anna Meletti
Claudia e amiche
Felice Angelo Manfroi
Paride Croce
Federica Gruppioni
LyondellBasell
Parrocchia S. Maria Assunta
Padre Angelo
Susanna Spisani
Antonella Silvestro
STEFANO SILVESTRI
Stefano Pessi
Maura Perboni
Rita Vita Finzi
antonio ferioli
Sabina Marchetti
Mafalda Fasolini
Rita Montanari
Elisa Brandalesi
sandra michelini
Francesco Dieni
Daniele Fogli
Carlo Antonio Pescetti
Pierluca Peruzzi
FERRUCCIO TOSELLI
Felice Angelo Manfroi
Stefania Teani
Carlo Marchetti
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
cristina montanari
Ermelinda pittelli
Daniela Previato
Diego e Tommy
dino montanari
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.