“Carducci è Musica” è il progetto di raccolta fondi del Liceo Musicale “G. Carducci” di Ferrara.
La nostra scuola da più di vent’anni offre percorsi musicali agli studenti per dare voce alla loro passione.
Da quest'anno l'offerta formativa si è arricchita, con l'avvio del Liceo musicale, indirizzo finora mancante nella nostra provincia! Per questo ti invitiamo a contribuire per rinnovare e potenziare la dotazione degli strumenti a disposizione dei giovani musicisti.
Partecipare a questa raccolta, con un contributo, di qualsiasi entità, si traduce in un riconoscimento e in un sostegno tangibile all’istruzione pubblica e alla cultura musicale e ci aiuterà a rendere Ferrara una vera città della musica in grado di sostenere i giovani nell’affascinante percorso delle professioni in ambito musicale.
Nuovo obiettivo
La musica continua!
Grazie!
La generosità dei nostri sostenitori ci ha consentito di raggiungere il primo obiettivo: abbiamo i fondi per acquistare il contrabbasso e la marimba!Grazie a chi ha già scelto di credere nella musica e nei nostri studenti: ogni donazione ricevuta è una nota che dà forza al loro talento e al loro futuro.
E il nostro sogno continua: abbiamo tempo fino al 31 gennaio per raccogliere altri fondi che ci consentiranno di acquistare altri strumenti. I timpani e il pianoforte da concerto ci mancano proprio!
Potremo così regalare nuove possibilità di crescita, studio ed emozione alle nostre studentesse e ai nostri studenti.
Sostienici e diventa parte di questa armonia.
Carducci è Musica – Insieme per la musica

Il progetto
Da più di vent’anni, il Liceo “G. Carducci” di Ferrara è molto più di una scuola: con il progetto di Scienze Umane - Musica & Spettacolo è un luogo dove la musica prende vita ogni giorno. Qui i ragazzi non si limitano a studiare, ma si esprimono, crescono e si mettono in gioco attraverso concerti, concorsi, collaborazioni e laboratori musicali.
Da settembre abbiamo fatto un salto di qualità: oltre al progetto Musica & Spettacolo è stata attivata una sezione di Liceo Musicale. Dovremo quindi integrare e rinnovare la nostra dotazione di strumenti musicali, per dare a tutte le studentesse e gli studenti la possibilità di imparare, migliorare e suonare al meglio delle proprie capacità, acquistando anche strumenti che possono essere concessi in comodato d'uso ai giovani musicisti.

Perché lo facciamo
Chi vive la scuola da dentro lo sa: alcuni strumenti, con il tempo, si usurano. Alcuni sono ormai troppo datati, altri ancora mancano proprio. E quando uno strumento manca o non funziona bene, a rimetterci non è solo la lezione, ma la passione e la volontà dei ragazzi di mettersi in gioco.
Con questa campagna vogliamo rimettere al centro l'esigenza di avere a scuola gli strumenti necessari, senza doverseli portare da casa o sui mezzi pubblici, soprattutto se pesanti e ingombranti.

Cosa vogliamo acquistare
I grandi strumenti musicali hanno costi davvero importanti e per questo ci serve il vostro aiuto. Abbiamo definito le priorità in base alle esigenze più urgenti della scuola. Ecco!

Grazie al supporto di chi crede in noi, puntiamo a raccogliere inizialmente 5.500 euro per acquistare due strumenti: un contrabbasso e una marimba e coprire i costi di gestione della campagna. Arricchiremo così la nostra dotazione con due strumenti molto ingombranti, che per le nostre/i nostri studentesse/i fuori sede sarebbe molto complicato trasportare.
Ma il nostro progetto non si ferma qui! Se riusciremo a raggiungere questo traguardo ci siamo posti un secondo obiettivo: proseguire con la raccolta per acquistare gli altri strumenti fondamentali per l’attività didattica e orchestrale. Con altri 3.000 € circa riusciremo ad acquistare un timpano, e ne servono tre! E se i fondi fossero proprio tanti, con circa 10.000 € potremo anche acquistare anche un pianoforte da concerto!
Ogni euro raccolto andrà direttamente ad acquistare nuovi strumenti e a migliorare le lezioni – e le prospettive future – dei nostri studenti.

A chi ci rivolgiamo
Se sei un genitore, un ex studente, un amante della musica, un cittadino privato o un'azienda che vuole dare un contributo alla propria comunità e all'istruzione dei nostri ragazzi, questo progetto fa per te!
Per noi, la musica non è un lusso: è educazione, è cultura, è crescita.
E con il tuo aiuto possiamo crescere ancora di più!
Chi siamo

Come puoi aiutarci
Sostenere il progetto è semplice. Basta una donazione, anche piccola, per fare la differenza. E tutte le donazione sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi!
E se vuoi fare ancora di più, condividi questa campagna con i tuoi contatti, parlane, spargi la voce, diffondi il link.
Ogni gesto conta. E come diciamo noi: una piccola nota può creare una grande sinfonia! Grazie!

Commenti dei sostenitori
Grazie a voi per aver pensato a noi! 🎄
Maylin Federico - 16/12/2025Grazie Professoressa Federico ❤️ Il suo impegno per questo progetto è davvero prezioso!
Rita Bazzanini - 15/12/2025𝄞 Cari Paul e Rita, grazie per il vostro gesto prezioso che sostiene la musica e ne mantiene vivo il valore 🎵 🎶
Stefano Diegoli - 15/12/2025Grazie Stefano! Ogni contributo ci consentirà di acquistarlo 🎶 Vieni ad ascoltarlo ai nostri concerti!
Jacopo Giacomello - 15/12/2025W il lupo!! 🐺
[Anonimo] - 10/12/2025❤️
Paolo Ferrari - 09/12/2025Grazie! 🎶
Barbara Papinutti - 09/12/2025❤️
Ferrari Walter - 06/12/2025❤️❤️❤️
Annamaria Brioschi - 06/12/2025Che bello!🎶
Mariateresa Carra - 05/12/2025Grazie! 🎶🎶🎶🎶
BARBARA PAPINUTTI - 05/12/2025Grazie! I ragazzi sono il cuore del nostro istituto ❤️
Roberto Lamanna - 04/12/2025Grazie, presto suoneremo fortissimo! 🎶🎼
Francesco Algieri - 03/12/2025Grazie Francesco! Buona musica 🎶
Patrizia Ferretti - 02/12/2025Grazie! 🎶
Veronica Liverani - 02/12/2025Grazie, è importante per noi! 🎶