Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Arte & Teatro | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 10 - Ridurre le disuguaglianze 11 - Città e comunità sostenibili 13 - Lotta contro il cambiamento climatico 16 - Pace, giustizia e istituzioni solide
3.189 raccolti su € 3.000 106 % obiettivo raggiunto 60 sostenitori Fai presto, la campagna scade oggi!
Daisy non sarà una semplice roulotte ma un fiore itinerante che pianterà i semi del cambiamento lungo le nostre strade. Sarà uno spazio creativo, un luogo di condivisione, un teatro tascabile, una bottega artigianale e un laboratorio artistico. Sarà il posto in cui prendersi cura della propria comunità, dell'ambiente e presto, attraverso le sue ruote, sarà ovunque. Ma ci serve una mano per realizzarla: tutto ciò sarà possibile solo grazie al tuo sostegno.

Perché Daisy? 


Daisy sarà uno spazio multifunzionale itinerante. Daisy è lo spazio che unisce. È tutto ciò che ci serviva per collegare le numerose iniziative del progetto Caracadama, storie e saperi di una comunità che si auto-rigenera, vincitore del bando promosso dalla Regione Emilia Romagna.

Attraverso questo progetto:

  • stimoliamo la cura dell'ambiente
  • favoriamo il recupero delle nostre tradizioni dimenticate, come quelle contadine
  • facciamo arte, recitiamo, cantiamo, balliamo e scriviamo poesie insieme

Sentiamo il bisogno, tuttavia, di avere una base d'appoggio, una sede mobile, uno strumento che colleghi persone distanti e comunità isolate. Daisy è perfetta per fare tutto questo e il tuo sostegno è fondamentale per realizzarla.

Alcuni esempi concreti?

Daisy sarà chioschetto di ristoro e informazione, ecologico e sostenibile, durante le visite alle nostre splendide zone naturali. Daisy sarà camerino per le performance teatrali e artistiche sul territorio. Daisy sarà un mezzo per portare cultura e partecipazione nei punti più isolati e distanti, dove spesso arriva solo chi sbaglia strada. Daisy sarà il centro della festa, l'icona di tutto quello che facciamo. Sarà ciò che non vi siete mai aspettati!

Come puoi aiutarci ad aiutare la nostra comunità?

Purtroppo a piedi è difficile realizzare tutto ciò che abbiamo in mente. Con il tuo contributo puoi permetterci di restaurare e rivitalizzare Daisy. Donare è molto semplice, scegli semplicemente l'ammontare che desideri e procedi con il pagamento. Saprai di aver fatto un gesto importante e concreto per la tua comunità, aiutando realtà che operano sul territorio centese da molti anni. Saprai anche di aver contribuito alla nascita di un progetto che non si fermerà a Cento (sogniamo già una flotta di piccole Daisy!).

Con 3000 euro raccolti: compreremo i materiali necessari (panneli di legno, carpenteria, viti e bulloni, piccoli mobili) e finiremo il restauro della roulotte rendendola pronta per la strada! 

Con 6000 euro raccolti: renderemo Daisy ecologica ed il più possibile autosufficiente dal punto di vista energetico (pannelli fotovoltaici, sistemi di raccolta delle acque e smaltimento rifiuti dal minimo impatto ambientale)

Con 8500 euro raccolti: qui le possibilità di portare divertimento e cultura crescono esponenzialmente poiché doteremo Daisy di un buon impianto audio (pensa a concerti, conferenze ed eventi all'aperto) e di un sistema di proiezione per farne un cinema all'aperto. Abiti in una frazione dimenticata ma hai voglia di cinema, festa e comunità? Daisy c'è. Arriva, anima la festa e se ne va, senza sporcare.

La storia di Daisy, la nostra storia

Daisy è un caravan che, nel suo piccolo, ha già accolto un grande numero di persone. Ci è stata donata dall’Associazione il Grande Albero di Alberone (FE) con la promessa di continuare a farne strumento di comunità e partecipazione

Ma il grande sforzo l'aveva ormai logorata...



Potevamo lasciare che venisse demolita o che le sue parti marcissero lentamente. Potevamo sostituirla con qualcosa di più nuovo, più funzionale, più pronto, più bello (no più bello no, impossibile!).

Abbiamo deciso, invece, di lavorare tutti insieme al suo restauro.




Le persone nella foto sono, prima di tutto, amici e volontari uniti da uno scopo comune: realizzare insieme, con la fatica delle braccia, qualcosa di bello in questo mondo diretto verso il collasso. Sono, e siamo, persone che ci credono, a cui piace costruire insieme qualcosa di buono per tutti.

Se anche tu sei come noi unisciti al progetto e contribuisci con una donazione a realizzare questo sogno.

Ma perché dovresti aiutarci?

Pensa se, al costo di un abbonamento Netflix di un mese, potessi avere il cinema sotto casa per il resto della tua vita. 

Come ti sentiresti se una tua parente anziana, che abita lontano dai centri abitati, potesse scendere sotto casa e rivivere i ricordi dell'infanzia tramite un film o una festa popolare? 

Pensa se le persone abbandonate, gli emarginati, i messi da parte, potessero essere di nuovo inclusi. Immagina come sarebbe se qualcuno portasse loro ciò che gli viene precluso o che si precludono loro stessi.

Come ti sentiresti se volessi portare il tuo messaggio e le tue competenze nella comunità e avessi lo strumento perfetto per farlo? Daisy può essere anche un luogo d'appoggio, che contiene i tuoi strumenti o ti dà semplicemente voce.

Puoi capire da questi pochi esempi non esaustivi, i frutti illimitati che un progetto del genere può donarci. 

Non ci interessa quanto doni e perché lo fai. Doni quello che ti puoi permettere o quello che pensi ci meritiamo. Ma a prescindere da questo, fai ciò che facciamo noi. Coinvolgi altri, diffondi l'iniziativa, spendi una parola per questo progetto. Puoi iniziare a donare al costo di un tascabile. Pensa se ognuno donasse un libro per questa causa. Pensa a quanto si potrebbe fare senza che nessuno sia messo economicamente in difficoltà da questa piccola donazione. 

Se sei un'impresa o un libero professionista i vantaggi non finiscono qui, visto che puoi destinare parte delle risorse, che comunque andrebbero ad altri, per qualcosa di concreto, che puoi vedere sul territorio e a cui puoi contribuire in prima persona.

Le associazioni del territorio coinvolte nel progetto

Il progetto "Caracadama - Storie e saperi di una comunità che si ri-genera" si propone di essere un ponte perfetto tra generazioni. L'iniziativa, vincitrice del Bando Cultura 2020 - 2021 del Comune di Cento, mira a rivitalizzare i legami sociali del territorio con particolare attenzione all'inclusione di disabili e anziani nella realizzazione di iniziative rivolte ai giovani.

Le associazioni coinvolte:

Associazione ISA - Scuola etnografica e ricerca "etnofisiologica"

Associazione Raku - Cultura, accoglienza e benessere di comunità

Associazione ILA - Teatro e improvvisazione teatrale

Associazione Amici del Giardino del Gigante - Animazione culturale e sostegno all'omonimo parco

Presidio Libera del CentoPievese - Nomi e numeri contro le mafie

Circolo Arci XXII Morelli - Circolo ricreativo

Associazione Oltretutto - Genitori a favore dell'inclusione di ragazzi con disabilità

Associazione Voce - Trasporto di persone anziane o con disabilità

Associazione Casa degli Angeli di Daniele - Promozione di una cultura di giustizia, pace, legalità e vita dignitosa per ogni essere umano.

Fondazione F.lli Lenzi - Musei Noelle Perez - Jose Miguel da Fonseca - Gestione e valorizzazione del Museo Etnografico

Fondazione Anffas Coccinella Gialla - Centro residenziale socio-riabilitativo per disabili

Associazione Ausericordi - Supporto a persone affette da patologie della memoria e loro parenti

Associazione CentoInsieme - Organizzazione eventi e sostegno rete associativa locale

Conosci il progettista

logo raku

Luca Dal Pozzo - Associazione RAKU

L'associazione RAKU si occupa principalmente di progetti di accoglienza, solidarietà e realizzazione di eventi culturali nel territorio del centopievese. Il progetto Caracadama, di cui Daisy fa parte, raccoglie inoltre l'iniziativa di un grande numero di associazioni del territorio elencate di seguito. \ Associazione ISA - Scuola etnografica e ricerca "etnofisiologica" \ Associazione Raku - Cultura, accoglienza e benessere di comunità \ Associazione ILA - Teatro e improvvisazione teatrale \ Associazione Amici del Giardino del Gigante - Animazione culturale e sostegno all'omonimo parco \ Presidio Libera del CentoPievese - Nomi e numeri contro le mafie \ Circolo Arci XXII Morelli - Circolo ricreativo \ Associazione Oltretutto - Genitori a favore dell'inclusione di ragazzi con disabilità \ Associazione Voce - Trasporto di persone anziane o con disabilità \ Associazione Casa degli Angeli di Daniele - Promozione di una cultura di giustizia, pace, legalità e vita dignitosa per ogni essere umano. \ Fondazione F.lli Lenzi - Musei Noelle Perez - Jose Miguel da Fonseca - Gestione e valorizzazione del Museo Etnografico \ Fondazione Anffas Coccinella Gialla - Centro residenziale socio-riabilitativo per disabili \ Associazione Ausericordi - Supporto a persone affette da patologie della memoria e loro parenti \ Associazione CentoInsieme - Organizzazione eventi e sostegno rete associativa locale


caracadama@gmail.com

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Arianna Dal Pozzo - 18/05/2022

Grandissimi ragazzi!!! E ora con il teatro…. Si volaaaaaaaa!!!

[Anonimo] - 15/05/2022

Bellissimo progetto, grazie Miky

Cristiana Vaccari - 08/05/2022

Cara Daisy, ti auguro di tutto cuore di sbocciare e contaminarci di idee, entusiasmo, sorrisi e occasioni per stare insieme.

Maria Teresa Fregola - 07/05/2022

In bocca al lupo!

Daniele Dal Pozzo - 27/04/2022

GRANDE IDEA FORZA AVANTI TUTTA

Marieva Vivarelli - 27/04/2022

Insieme ce la possiamo fare!

Vanessa Camerano - 22/04/2022

Trovo l'idea davvero creativa e degna di stima. C'è bisogno di tornare a un senso di comunità e solidarietà che si sta perdendo negli anni. Ci vorrebbero più progetti così. Coraggio! Avete il mio appoggio e sostegno. Avanti tutta!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Linda Maria Saar

Ginger Sara Dal Pozzo

Ginger Giulia Romagnoli

Ginger Francesca Franchini

Ginger Arianna Dal Pozzo

Ginger Paride Guaraldi

Ginger Luca Levorato

Ginger Angela Sciolla

Ginger Elisabetta lodi

Ginger Banzi-Yerovi

Ginger Alex Camerano

Ginger Giorgio Lambertini

Ginger Christian bollente

Ginger Rosaria bollente

Ginger Christian bollente

Ginger Pinardi e Maccaferri falegnameria Srl

Ginger Maccaferri Utensileria

Ginger Luca Leprotti

Ginger Giorgia Bortolazzi

Ginger COSTANTINO CAVONE

Ginger Annachiara Novi

Ginger elena cavallini

Ginger Elia carbonieri

Ginger Anna Marrone

Ginger Ettore Vacchi

Ginger Cristiana Vaccari

Ginger Maria Teresa Fregola

Ginger Giacomo Tolomelli

Ginger Andrea Folchi

Ginger Giulia Vivarelli

Ginger Caterina Quarantotto

Ginger Agata Pennisi

Ginger Daniele Dal Pozzo

Ginger Alessandro Bellini

Ginger Marieva Vivarelli

Ginger Luca Dal Pozzo

Ginger Luca Levorato

Ginger Francesca Lugli

Ginger Greta Lugli

Ginger Riccardo Lombardi

Ginger Carmine Cioffi

Ginger Giuseppe Di Benedetto

Ginger Giacomo Giorgi

Ginger Roberta Guizzardi

Ginger Marisa Valdisseri

Ginger Leonardo Malaguti

Ginger Lilia Tabora

Ginger Andrea Serafino

Ginger Armando Rossi Vanni

Ginger Pietro Mandracchia

Ginger Vanessa Camerano

Ginger Andrea Magoni

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

ThanksDaisy

Video di ringraziamento da parte degli artisti pubblicato su Facebook, Instagram e altri canali social.

20 SOSTENITORI

 

€30

T-shirtDaisy

La prima T-shirt di CARACADAMA - disponibile in 6 colori. Imperdibile per un'estate colorata.

22 SOSTENITORI

 

€60

VolaDaisy

Se sei così generoso ti meriti di volare con noi! Ecco quindi che insieme al video di ringraziamento da parte degli artisti pubblicato su Facebook, Instagram e sito internet riceverai un fantastico aquilone con i colori di Daisy.

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 98

 

€200

MysteryDaisy

Se ti piace il mistero e sei alla ricerca di avventura allora sei pronto per la nostra busta misteriosa... Inizia il gioco.

Disponibilità: 100

 

€1.000

SuperDaisy

Per un azienda o un libero professionista (o per una persona molto generosa!) donare significa aiutare direttamente il proprio territorio, destinando i frutti del proprio sacrificio a qualcosa che si può vedere e toccare sotto casa. Per te e per i tuoi dipendenti un corso tailor-made a scelta tra comunicazione efficace, Yoga o Mindfulness.

Disponibilità: 7

FAI TU

Fai tu

La massima libertà. Puoi scegliere tu quanto donare, ogni contributo per noi è importante! Avrai il nostro ringraziamento a seconda dell’entità del contributo.

IMPORTO MINIMO €5

16 SOSTENITORI