by: Sei di Pavullo se... ASS. PROM. SOCIALE - | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Con questo progetto vogliamo dare continuità all’esperienza vissuta nel 2019 coinvolgendo i giovani studenti dell'istituto Cavazzi-Sorbelli per poter svolgere uno stage interculturale e una esperienza di alternanza Scuola-Lavoro a Capitan Pastene. L'obiettivo è creare concretamente un "gemellaggio" che sia incontro, scambio, conoscenza e cultura, ma soprattutto socializzazione, amicizia e istruzione con ragazzi della stessa età coi quali si confronteranno sui banchi di scuola e nella vita sociale per non perdere la propria identità.
La partenza per il Cile è prevista per Marzo 2020, due settimane da non dimenticare per 12 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 17 anni, tutti studenti dell'Istituto Superiore Cavazzi Sorbelli di Pavullo; li accompagneranno il Preside dell'Istituto Stefano Graziosi, la Prof.ssa di lingua spagnola, Federica Barbierie Mario Parenti, figlio di Antonio e principale promotore del progetto.
Il tuo sostegno contribuirà all'acquisto dei biglietti aerei e sostenere le spese di vitto e alloggio in terra cilena.
Ragazzi di sedici anni che invece di stare in chat o al telefonino, grazie al tuo sostegno, potranno volare fino dall'altra parte del mondo e vivere un esperienza unica, qualcosa che non capita spesso a ragazzi così giovani…...paese nuovo…..volti differenti…...ma stessa origine e stesse radici.
L’entusiasmo dei ragazzi che l’anno scorso hanno partecipato al progetto pilota è stato tale, da convincerci di continuare questo percorso, per dare la possibilità ad altri ragazzi di volare, non più con la mente, ma proprio in aereo verso Capitan Pastene.
Perché è proprio li che ci sono le origini dell'emigrazione pavullese in Cile a Capitan Pastene, è stata per decenni dimenticata; è tornata in auge alla fine degli anni '90 grazie soprattutto all'opera di Antonio Parenti che rispose come altri all'appello della comunità Pastenina "CAPITAN PASTENE CHIAMA MODENA-PAVULLO" riallacciando i rapporti interrotti, attraverso la realizzazione di numerose iniziative, quali viaggi in quelle terre per vedere, conoscere e capire, nonché il gemellaggio tra il paese di Pavullo e Capitan Pastene.
Nel 1904-1905 un centinaio di famiglie montanare si diressero in Cile portando con sé speranze, illusioni, progetti, purtroppo però portarono anche l'inganno, perché l'America promessa si rivelò un luogo inospitale sulle Ande.
Questi tostissimi montanari riuscirono a sopravvivere alle difficoltà, senza mai perdere l'identità della Comunità Italiana. La storia del '900, le guerre, la dittatura cilena, ci hanno allontanato; ora si tratta di dare vigore alla volontà di appartenenza dei discendenti di quei coloni e dei loro discendenti, che sono ancora fortemente legati alla terra natale.
Abbiamo bisogno di un piccolo aiuto da parte di tutti per potere realizzare un grande progetto.
Siamo nati nel 2016 per perseguire progetti di promozione sociale, principalmente sul nostro territorio. Questo progetto nasce dalla collaborazione con L'Ass. Antonio Parenti - Un Piccolo Grande Uomo, nata nel 2018 per continuare il progetto di Antonio Parenti che si è occupato dell’emigrazione dal Frignano verso il Cile e che oggi sta cercando di coinvolgere le nuove generazioni con viaggi studio per riscoprire l’Italianità nel mondo.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Elena Iseppi
Gabriele Serafini
Giorgio Anonioni e Chiara Casolari
Marcello Ferreri
Russo Carmine
Biagio Figliuzzi
Onoranze Funebri Belloi
Maria Rita Berrugli
Romana Parenti
Cristina roggiani
Atletica Frignano Christmas Run 2019
Gerardo Cotugno
Lidia Ferrarini
Lions Club di Pavullo
Sei di Pavullo se... nell'ambito della fiera di S.Martino
Cintori Anna
Ettore Ruggeri
Davide Venturelli
Maletti Francesca
Ciclistica Pavullese
FORGIA DEL FRIGNANO SPA
Roberto Ruggeri
CHRISTOPHER fulgeri
giordano Cantergiani
Romana Parenti
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.