by: Associazione culturale & sportiva dilettantistica Skaramakai | Scade il 11/06/2017 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Ore 7,40 al Capolinea della Coop Cappuccini arriva il primo volontario che prepara il carrello porta zaini e aspetta i primi ospiti della mattina. Ore 7,45 ecco arrivare le prime bimbe, sempre puntuali e pronte al gioco. Ore 7,54 i bimbi sono già 20, si smette di giocare e il PiediBus parte verso la prima fermata, destinazione la scuola Don Milani.
Il PiediBus è un servizio educativo che svolgono i volontari di Skaramakai, genitori, nonni e amici. Tutte le mattine a Faenza, 200 bambini vengono accompagnati a piedi lungo dieci linee del PiediBus fino alle loro scuole. La linea Cappuccini è nata il 7 gennaio 2010 e oggi conta dai 40 ai 60 bambini tutte le mattine, mentre la linea dell'Ortobertoni è nata a maggio 2010 e oggi conta da 8 a 15 bimbi tutte le mattine. A Faenza i bimbi coinvolti nel progetto sono diventati oltre 400 e le linee attive sono 10. Abbiamo percorso solo quest'anno oltre 13.000 km e risparmiato oltre 6.000 kg di CO2. Grazie ai volontari, alle famiglie e ai donatori che ci hanno sostenuto con tempo e denaro il progetto è attivo già da 7 anni.
Per sicurezza tutti i bimbi e i volontari indossano una pettorina rifrangente ad alta visibilità, mentre quando piove preferiamo indossare la mantella gialla, più visibile e sicura dell'ombrello. Alcune linee hanno anche i carrelli porta zaini per consentire ai bambini di camminare scarichi e in sicurezza.
Per continuare in questo grande percorso educativo abbiamo però ancora bisogno di voi. Per crescere e contagiare tutte le scuole del territorio, perché vogliamo #camminaresicuri adottando i dispositivi di sicurezza giusti.
Abbiamo bisogno del vostro contributo per raccogliere i 3.300 euro necessari ogni anno per comprare le pettorine ad alta visibilità e le mantelle per la pioggia. Per questo abbiamo avviato la campagna di raccolta fondi su Ideaginger.it, con la modalità O tutto o niente, perché siamo sicuri che ci sosterrete anche quest'anno come avete sempre fatto.
Aiutateci! GRAZIE A VOI #CAMMINIAMOSICURI!
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Fregnani Davide
Lioness Club di Faenza
paola bertozzi
Silvia donati
Coverini Dimitri
Francesco Capoduro
roberto pesaresi
Roberto Damiani
Federico Pelliconi
Katia 77
Elio Resta
Mario Montanari
Bruno Caroli
Loredana Altini
Bruno Lusa
Gabriella Casanova
Valentina Dal Monte
Maria Prati
Federica Degli Esposti
Vittorio Berti
Stefano Melandri
Luigi Caroli
Barbara Frattini
Maria Cristina Berti
Mariangela Melandri
Andrea Senzani
Melissa Beoni
Sandro Gallegati
Alberto Zauli
Daniele Ragazzini
Nicola Giraldi
Credito Cooperativo Ravennate e Imolese
Fondazione del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza
Rotary Club Faenza
Andrea Bosi
Federico Pelliconi
Marica e Franco
Rosaria Ancarani
Siamo un'associazione radicata sul territorio faentino che promuove stili di vita sani attraverso il movimento. Portiamo avanti progetti educativi per il benessere e la cittadinanza attiva con il movimento lento del cammino. Per i più piccoli abbiamo avviato da sette anni il Piedibus, per tutti aiutiamo nei progetti cittadini legati al cammino e all'educazione, passo dopo passo, il labirinto, il festival della comunità educante.
https://www.ideaginger.it/progetti/camminiamosicuri-con-il-piedibus.html
raccolti su € 3.300
obiettivo raggiunto
sostenitori
giorni
Lascia un commento