by: Caffè Sospeso: per un CicloAtelier Artistico di Comunità | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
IL NOSTRO PROGETTO
Caffè sospeso è un ciclo atelier artistico di comunità che nasce dal desiderio di creare uno spazio cittadino itinerante a favore di chiunque voglia utilizzare i materiali artistici e prendersi cura della propria creatività in un contesto di socializzazione.
Siamo convinte che la creatività sia fondamentale alla salute di ciascuno di noi e che creare insieme permetta di sviluppare maggiore empatia e curiosità per tutt* favorendo la possibilità di riconoscersi nel segno dell’altro.
Abbiamo condotto il progetto dal 2016 al 2019 presso il Bar Senza Nome in Via Belvedere e dal 2019 al 2020 il Bar De Marchi in Via De Marchi a Bologna creando uno spazio creativo cittadino, aperto e gratuito ogni ultima domenica del mese. In atelier hanno partecipato studenti universitari, persone con disabilità, bambini e adulti, famiglie e avventori che sono passati lì per caso, ciascuno unito dalla voglia di ritagliarsi un momento da dedicare a sé e dialogare con le proprie immagini.
Vogliamo trasformare il nostro atelier in un progetto mobile e itinerante costruendo un ciclo cargo che possa trasformarsi in un laboratorio su due ruote e che possa essere utilizzato in diversi quartieri della città.
IL NOSTRO OBIETTIVO
Il nostro obiettivo è quello di portare l’arteterapia in luoghi accessibili e inclusivi che possano favorire la partecipazione di tutti i cittadini, incluse le persone con disabilità psicofisica per favorire la reciproca conoscenza. Pensiamo che tutti dovrebbero occuparsi della propria creatività e che ognuno di noi può attraverso le immagini, migliorare la relazione con sé e dunque con gli altri.
A CHI CI RIVOLGIAMO?
Il progetto è rivolto a tutti i cittadini ed è accessibile a persone con disabilità psicofisiche. L’atelier essendo all’aperto non ha alcuna barriera architettonica e può essere frequentato da persone di tutte le età nel rispetto delle loro singolarità e dei loro bisogni. Nel progetto verranno coinvolte le realtà del territorio del terzo settore inclusi centri diurni e residenziali, scuole, associazioni territoriali e cooperative sociali.
PERCHE' SOSTENERE IL NOSTRO PROGETTO?
I fondi che verranno raccolti ci permetteranno di costruire il ciclo cargo e di allestirlo con i materiali artistici, ci consentiranno inoltre di far conoscere il progetto e di tenere informati tutti voi sui luoghi in cui lo allestiremo in città; il cargo sarà all'aperto vicino a piazze, parchi pubblici, mercati rionali nei diversi quartieri limitrofi al centro storico.
Ci occorre il vostro aiuto per acquistare la bicicletta, trasformarla in atelier e rendere possibile l'inizio di questo percorso. Caffè sospeso può essere realizzato solo grazie al contributo di ciascuno di voi e sarà una risorsa disponibile per tutti coloro che vorranno usufruirne in futuro. Il nostro intento è quello di costruire un servizio stabile a favore di tutti che possa essere una risorsa per chiunque voglia avvicinarsi all’arteterapia.
LE PROFESSIONISTE CHE CONDUCONO IL PROGETTO
Giulia Berra è un'artista e arteterapeuta che lavora a Bologna. Dopo la Laurea al Dams e in Scienze della formazione, si diploma come arte terapeuta presso la scuola quadriennale “Artherapy italiana” specializzandosi negli interventi in ospedale con pazienti con vissuti traumatici e disabilità acquisite. Collabora con Enti e Associazioni sul territorio e svolge progetti in collaborazione con la Neuropsichiatria infantile e la Psichiatria adulti. Collabora con centri diurni e residenziali utilizzando l'arteterapia con utenti con disabilità che possono esprimersi anche in assenza del canale verbale Attualmente è specializzanda in Psicologia clinica, dal 2016 svolge attività privata presso il suo studio.
www.corporeart.com 3486095956 giulia.berra5@gmail.com
Valentina Crasto è un'artista, arteterapeuta ed educatrice socio pedagogica presso le scuole pubbliche. Si diploma come arte terapeuta presso “Artherapy Italiana” durante il tirocinio formativo ha avuto la possibilità di lavorare presso strutture ospedaliere in diversi reparti anche pediatrici. Attualmente lavora presso la scuola pubblica come educatrice ed arteterapeuta.
https://www.valentinacrasto.it/ 3288083040 valentinacrasto@gmail.com
L'associazione Passo Passo si occupa di persone con disabilità indipendentemente dall'età e dalla tipologia. Opera a livello territoriale per favorire la loro integrazione scolastica, lavorativa e sociale, lo sviluppo delle loro potenzialità ed autonomie. Più in generale sostiene il loro benessere e una migliore qualità di vita personale e relazionale.
Affianca e sostiene le loro famiglie nei diversi bisogni anche per un alleggerimento del loro quotidiano impegno di cura e svolge, quando opportuno o richiesto, un ruolo di mediazione con le Istituzioni e i Servizi di riferimento. Promuove iniziative e progetti specifici valorizzando potenzialità ed interessi delle persone con disabilità rispondendo a bisogni loro e delle loro famiglie, cercando di agevolarne il più possibile delle risposte adeguate.
Caffè sospeso è un ciclo atelier di comunità che nasce da un'idea di due artiste e arteterapeute Giulia Berra e Valentina Crasto che si sono conosciute nel percorso di studi in arteterapia. Nel loro percorso formativo e lavorativo hanno potuto fare esperienza delle potenzialità del processo creativo e delle possibilità che offre l’arte di poter comunicare le proprie idee e le proprie emozioni a prescindere dalla condizione psicofisica e dalla capacità artistica di ciascuno. Entrambe lavorano a sostegno di progetti a favore di persone con disabilità psicoficia e promuovono eventi partecipativi dove l’arte ha la funzione di favorire le relazioni sociali e l’inclusione di persone con disabilità. Giulia Berra è scrittrice e arteterapeuta. Dopo la Laurea al Dams e in Scienze della formazione, si diploma come arte terapeuta presso la scuola quadriennale “Artherapy italiana” specializzandosi negli interventi in ospedale con pazienti con vissuti traumatici e disabilità acquisite. Collabora con Enti e Associazioni sul territorio e svolge progetti in collaborazione con la Neuropsichiatria infantile e la Psichiatria adulti. Collabora con centri diurni e residenziali utilizzando l'arte terapia con utenti con disabilità che possono esprimersi anche in assenza del canale verbale. È Psicologia clinica, dal 2016 svolge attività privata presso il suo studio. Valentina Crasto è un'artista, arteterapeuta ed educatrice socio pedagogica presso le scuole pubbliche. Si diploma come arte terapeuta presso “Art therapy Italiana”, ha lavorato presso strutture ospedaliere in diversi reparti anche pediatrici. Attualmente lavora presso la scuola pubblica come educatrice ed arteterapeuta. Entrambe condividono il proprio linguaggio artistico collaborando anche sulla relazione tra l'immagine e la parola scritta, indagando possibili interazioni dei due linguaggi sia nella propria pratica lavorativa che nel percorso artistico personale.
CAFFE' SOSPESO CI METTE LA FACCIA
CAFFE' SOSPESO CI METTE LA FACCIA!!
?☕️Caffè Sospeso ci mette la faccia!!! SOSTIENICI "O TUTTO O NIENTE"
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
diana mancini
Tiziano Ballardini
Roberta
Angelica Pennisi
Annalisa Puggioli
Elisabetta Sanvito
carolina rainaldi
Succede solo a Bologna APS
Francesco Berra
Bernd Ockelmannn
Daniele Elia
Marta Morsiani
Angela Gelsi
Aurora Mofferdin
Yuriko Hernandez
Elina Tuttolomondo
Sebastiano Grilli
Gabriele Civolani
Sandra
Gabriella Piccinini
Barbara Mancini
Giovanna
Rondelli Luisa
Evento raccolta fondi Comix caffè
Giuseppina Piretti
Comix Cafe
Alessandra Giancola
SARA GIORDANI E DAVIDE CORTICELLI
EMANUELA SFORZA
Michele Aniello
Chiara Baldassarri
Lia Di Muro
Silvia Mandreoli
eliana biolatti
Ajna Galicic
Mara Corraini
Francesca De Pasquale
Simone Martinetto e Virginia Farina
AIAS Bologna onlus
paola caboara
Stefania Erriquez
Emanuela Casagrande
Omar Livoni
RITA RONDINI
Evento raccolta fondi GRAFF
andrea resca
Antonio De Falco
Daniele Benfenati
Marie Claire Crasto
Maria Minotto
Sabrina Simoncini
Martina
DANIELA IACOVINO
giuseppina e remo Piretti
famiglia di Maria Cracolici
Franca
Federico Bagni
Costanza Tuor
Angelica
Evento raccolta fondi comix caffe
Luisa
barbara piccinini
gabriella piccinini
christo christopulus
Rivkah Rebecca Hetherington
Chiara Pasqualato
Orazio Lombardi
Antonio Boccalupo
caterina bufarini
Elisabetta Colace
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Gloria savigni
Gloria savigni
clara isabella bracchi
Anna Paola Rosaspina
paola cominato
Giulia
Micol Gelsi
Ilaria Gandolfi
Francesca Cati
Stefania Sinigaglia
Giovanni Berra
Elisa Tomat
Martina
Sonia Troiano
Maria Rapagnetta
andrea resca
Mirca Casella
Diletta Rusolo
Federica sanguinetti
Lorenza
Pietro Aiello
Serena Raggi
Silvia Porcù
Silvia Maiarù
Aurora Mofferdin
Claudia Balzani
Antonio Barbolla
Silvia giaimo
Elisa Canducci
Giulia Sanguinetti
Maria Notari
Annarita Gargano
Vittorio Morandi
Filippo Papa
Viviana Razzaboni
Maria Lucia Regi
Michela Nutricati
SILVIA BRIZIO
Matilde Merizzi
Ambra Gurrieri
Giorgia Rea
Massimo Vagliviello
nicolodi chiara
Agata Riguzzi
Sara Taglialatela
Daniele Gagliano
Morgana Biffi
Francesco Errani
Aps Cristina Gavioli
Rosaria Mignone
Anna Compagnoni
Silvia Foldi
Susanna Miano
Francesca Santini
Giulia Berra
Maria Fretto
DAVIDE MORRI
Valentina Fazio
Nicola D'Alberton
Valentina Crasto
Carla Agrario
Cloe Gelsi
Commenti dei sostenitori
Grazie Michele Magari un giorno riusciremo ad arrivare in Puglia con il cargobike.....grazie di cuore per il sostegno.
Silvia Mandreoli - 24/02/2022E tu ci seguirai.....ce la faremo Silvia!!!!
Mara Corraini - 21/02/2022Grazie di cuore Mara per il sostegno. Ce la faremo!!!!
paola caboara - 20/02/2022 Stefania Erriquez - 20/02/2022 Antonio De Falco - 11/02/2022 Costanza Tuor - 29/01/2022GRAZIE DI CUORE COSTANZA!!
Rivkah Rebecca Hetherington - 22/01/2022GRAZIE DI CUORE!!!
Chiara Pasqualato - 22/01/2022TI RINGRAZIAMO TANTISSIMO!!
Gloria savigni - 16/01/2022GRAZIE GLORIA...SEGUICI!!
clara isabella bracchi - 14/01/2022SIIIII ANCHE NOI NON VEDIAMO L'ORA!!!
Elisa Tomat - 05/01/2022LO SPERIAMO TANTO!!
Aurora Mofferdin - 27/12/2021GRAZIE DI CUORE AURORA
Claudia Balzani - 27/12/2021GRAZIE CLAUDIA!!
nicolodi chiara - 18/12/2021SIIIII......GRAZIE PER LA FORZA CHE CI TRASMETTI!!
Annarita Gargano - 20/12/2021GRAZIE ANNARITA LO SPERIAMO TANTO ANCHE NOI!!
Francesco Errani - 17/12/2021GRAZIE PER IL SOSTEGNO, NOI CI CREDIAMO TANTO!!
[Anonimo] - 17/12/2021EVVIVA IL LUPO!!!!!
Anna Compagnoni - 17/12/2021SIIII ANCHE NOI... GRAZIE DI CUORE ANNA.
Silvia Foldi - 17/12/2021SI E' PROPRIO COSI'.....GRAZIE DI CUORE PER IL SOSTEGNO.
Carla Agrario - 17/12/2021GRAZIEEEEE
Cloe Gelsi - 17/12/2021