Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Eventi | Musica
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità 5 - Parità di genere
270 raccolti su € 5.000 5 % obiettivo raggiunto 7 sostenitori -37 giorni
Sostieni il progetto
Partecipa anche tu al nuovo progetto “Byzantinuum-Musiche da Bologna e Ravenna”! Sarai protagonista nel valorizzare talenti musicali del nostro territorio che si sono cimentati nella creazione di un repertorio contemporaneo per flauto solo e flauto e pianoforte. Aiutaci a realizzare l'album e a diffondere la musica d'arte di oggi!

L'Associazione Vox Pluralis APS è giovanissima! Ha compiuto da pochi giorni un anno di vita e, nonostante le avversità pandemiche è riuscita a realizzare diversi obiettivi culturali. La mission di Vox Pluralis è appunto la promozione della musica, della cultura e dell'arte in genere. Cosa facciamo? Di tutto! Incontri formativi, conferenze -concerto, esposizioni artistiche... Cerchiamo di dare risalto ai valori delle arti contemporanee in tutte le loro possibili forme, tenendo sempre presente l'insegnamento dei grandi Maestri del passato.

Uno dei nostri progetti più ambiziosi sul quale stiamo lavorando è “Byzantinum-Musiche da Bologna e Ravenna”; nasce dall’esigenza artistica di presentare e valorizzare talenti musicali del nostro territorio. La collaborazione tra compositori e strumentisti ha da sempre favorito lo sviluppo di un repertorio che in molti casi è entrato a far parte delle programmazioni di concerti e registrazioni discografiche fino a diventare a volte materiale di studio e didattico. Basti pensare alle collaborazioni negli anni ’60 tra il flautista Severino Gazzelloni e i due geni italiani della composizione Luciano Berio e Bruno Maderna.


Una bella idea! L'idea nasce dal flautista romagnolo Filippo Mazzoli, che ha raccolto attorno a sè sette compositori attualmente attivi in ambito nazionale ed internazionale, tutti originari e residenti nelle province di Bologna e Ravenna e che prestano la loro opera per la creazione di un repertorio per flauto o flauto e pianoforte: Patrizia Montanaro, Matteo Ramon Arevalos, Filippo Bittasi, Paolo Molinari, Graziano Riccardi, Marco Rosetti e Denis Zardi (nel progetto anche in veste di interprete pianista).


Contribuisci a realizzare i nostri obiettivi! La musica contemporanea pur registrando sempre maggior interesse ha bisogno di essere sostenuta, incentivata, conosciuta! Aiutaci a fare bellezza!

Obiettivo principale è quello di valorizzare e mettere in luce le grandi potenzialità di questi talenti locali e di riunire il tutto in una registrazione discografica. A seguito della pubblicazione del CD saranno presentati in concerto i brani tutti inediti  scritti ed interpretati appositamente per questo progetto. L’idea di concretizzare in un disco il progetto lascerà una testimonianza concreta dell’alto valore artistico delle proposte musicali presentate.

Altro obiettivo è quello di favorire non solo la creazione di nuove musiche da interpretare ma anche la presentazione a livello internazionale di un “patrimonio” contemporaneo prettamente emiliano-romagnolo.


 Con i fondi raccolti i compositori e gli interpreti riceveranno un piccolo riconoscimento per il lavoro svolto e potremo coprire le spese di registrazione, stampa, promozione, spedizione e distribuzione delle musiche, senza dimenticare le spese amministrative e le ...... tasse!!!   Aiuta Vox Pluralis a fare tutto questo! Aiuta i nostri amici musicisti a scrivere un pezzo di storia!!!




Ecco alcuni esempi di iniziative intraprese da Vox Pluralis negli ultimi mesi!

Scrivere è umano…

"Scrivere è umano". A dirlo è Stephen King, uno dei più grandi narratori della contemporaneità. Di certo, in tutti noi c'è un bisogno innato di ascoltare e di raccontare storie. Il passaggio dal racconto orale alla scrittura, tuttavia, non è automatico. Quando si tratta di prendere in mano una penna o di mettersi davanti a un monitor con l'intenzione di

riempire di parole quell'enorme spazio bianco molti si spaventano.

Questo laboratorio nasce con l'intenzione di far superare questa paura. 

L'idea di base è questa: scriviamo prima di tutto per noi stessi. Poi, se quello che abbiamo scritto ci sembrerà abbastanza buono, potremo anche tentare una revisione per farlo leggere ad altri. Ma prima di tutto scriviamo per noi.

Se avrete voglia di cimentarvi in questo percorso, di seguito trovate i dettagli del laboratorio.

All'ultimo incontro sarà presente anche Nevio Galeati, giornalista e scrittore, che proporrà un approfondimento sulla scrittura di genere.


L'impero del Sangue (romanzo)

Sabato 20 novembre 2021 alle ore 16.30 presso la nostra sede di via Argirocastro n. 28, presenteremo il nuovo libro del ravennate Marcello Benelli, che con “L’impero del sangue” è alla sua seconda pubblicazione. A Marcello Benelli la passione per la scrittura si è rivelata solo dopo i quarant’anni, pur essendo da sempre appassionato lettore (soprattutto del genere fantasy e fantascientifico); al genere fantasy appartengono i suoi primi due lavori, il precedente “La lacrima dell’ibisco” e, appunto, il ciclo de “L’impero del sangue”. Noi presenteremo il romanzo d’esordio di questo ciclo, ossia “L’Ordinatore”.

Saranno presenti all’incontro, oltre naturalmente all’autore Marcello Benelli, l’illustratore Pierluigi Abbondanza, Angelo Berti, che presenterà il libro e Matteo Diversi (per la libreria Liberamente di Ravenna).


Le criografie tra pittura e musica

In occasione della mostra delle opere di Nanni Menetti presso la galleria Pallavicini22 (da domenica 12 dicembre a giovedì 23 dicembre), l’associazione culturale Vox Pluralis di Ravenna organizza un incontro con il protagonista della mostra, nella sua duplice veste di artista e saggista (Luciano Nanni, ex docente di estetica presso l’università di Bologna). Insieme a lui, nella sala Don Minzoni del Seminario Arcivescovile di Ravenna in Piazza Duomo, ci sarà Franco Ballardini, docente di storia della musica ed estetica musicale presso il conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda.

Partendo dalle criografie esposte alla Galleria Pallavicini22, i due oratori affronteranno l’affascinante e corposo tema dei rapporti tra pittura e musica.

Criografie, vale a dire scritture del gelo. Si tratta di un unicum nella storia dell’arte, frutto di una ricerca personale di Nanni Menetti: costruzioni del gelo alle quali l’artista è riuscito a conferire permanenza nel tempo (e già questo elemento suggerisce un legame esistente tra le criografie e la musica).

Nanni Menetti/Luciano Nanni e Franco Ballardini rifletteranno sulle corrispondenze tra questa forma artistica e la musica e, più in generale, sul rapporto tra musica e pittura che fin dalla fine dell’Ottocento ha affascinato artisti e intellettuali.


Musica per uomini liberi: musica e filosofia nella Grecia classica  Docente: Gabriele Scardovi

La riflessione sulla musica, considerata nel suo rapporto con la virtù, la politica e la verità è presente in opere fondamentali della filosofia greca. Già partendo dai contrastanti ritratti di Socrate consegnatici dalla tradizione, riceviamo l’immagine di un pensatore che non può fare a meno di ragionare intorno al valore della musica. Al seguito delle riflessioni socratiche, i due maggiori pensatori del periodo classico, Platone e Aristotele, si sono poi occupati di musica in maniera niente affatto casuale. Nel rispetto delle differenze tra i due, il corso si occupa quindi di mostrare come le indagini sulla musica svolte in ambito filosofico si collochino nel quadro ampio di considerazioni sull’educazione dei giovani, sulle esigenze della politica e sulla natura dell’essere, chiarendo così come, nella prospettiva filosofica greca, una vita umana pienamente formata e realizzata non possa mancare di una forte componente musicale.


L’opera d’arte totale tra fine Ottocento e inizio Novecento

GUIDA ALL’ASCOLTO -  Docente: Cristina Ceroni

Il corso prevede l’approfondimento del concetto di spettacolo nella direzione di evento audio visivo completo: dalla concezione di teatro totale di Wagner alla parodia di questo da parte di Stravinskij, dall’opera sinestesica di Skrjabin e Schönberg all’opera con componenti blues, spiritual e jazz di Gershwin, dal simbolismo impressionista di Bartok all’avvicinamento al cinema di Prokof’ev.


Il teatro totale di Wagner nel cinema muto dell’espressionismo tedesco - Docente: Marco Rosetti

L’espressionismo tedesco traduce il desiderio di restituire la realtà non da un punto di vista oggettivo, ma esasperata ed amplificata perpetuando l’idea di teatro totale di Wagner. La pellicola diviene quindi un corpus unico in cui convivono sinergicamente tutte le arti coinvolte senza, almeno nelle intenzioni primarie, nessuna prevaricazione. Il cinema espressionista tedesco può quindi rappresentare un nuovo Bayreuth? Di sicuro, si rivela in grado di proporre una sintesi radicale tra immaginario e stile.

AIUTACI A REALIZZARE BYZANTINUM OGGI!!!


Conosci il progettista

Vox pluralis LOGO DEF_small_2

Davide Camprini - vox pluralis

Vox Pluralis è un’associazione senza fini di lucro con sede a Ravenna, nata allo scopo di promuovere la cultura musicale e artistica attraverso l’ideazione e l’organizzazione di concerti, conferenze, seminari, corsi di formazione, guide all’ascolto, presentazioni di libri, mostre e ogni altra attività che possa contribuire all’educazione dei suoi iscritti e dei cittadini in genere. In linea con ciò che si prefigge, non opera solamente nei campi musicale e artistico, ma ricerca incontri e confronti con la riflessione filosofica, con quella scientifica e con altre forme del sapere contemporaneo. L’associazione indirizza le sue iniziative tanto a coloro che si interessano di musica e di cultura in genere, quanto alla scuola, nelle sue diverse articolazioni.


vox@voxpluralis.it

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Davide Camprini - 05/08/2022

Forza Ragazzi!!! Questo è un progetto bellissimo!!!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Marco Rosetti

Ginger Francesco Cellini

Ginger Davide Camprini

Ginger Cristina Ceroni

Ginger Luis Teodoro Peris

Ginger Josè Teodoro Peris

Ginger Cecilia Paoli

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Andante meditativo

Con la tua donazione riceverai una email di ringraziamento e il tuo nome comparirà nell'allegato al CD !!!

 

€30

Allegretto grazioso

Dona 30 euro! Riceverai il CD di Byzantinum in omaggio! Una email di ringraziamento! Il tuo nome comparirà nell'allegato al CD! Inoltre riceverai la tessera annuale dell'Associazione Vox Pluralis!

4 SOSTENITORI

Disponibilità: 146

 

€50

Allegro con moto

Dona 50 euro! Riceverai il CD di Byzantinum in omaggio! Una email di ringraziamento! Il tuo nome comparirà nell'allegato al CD! Riceverai la tessera annuale dell'Associazione Vox Pluralis! Il libretto del CD, a titatura limitata, conterrà le firme in originale degli Autori e degli Interpreti!

3 SOSTENITORI

Disponibilità: 97

 

€100

Presto con spirito

Dona 100 euro! Riceverai il CD di Byzantinum in omaggio! Una email di ringraziamento! Il tuo nome comparirà nell'allegato al CD! Riceverai la tessera annuale dell'Associazione Vox Pluralis! Il libretto del CD, a titatura limitata, conterrà le firme in originale degli Autori e degli Interpreti! Potrai godere di due posti riservati al concerto inaugurale di Byzantinum, dove potrai ritirare direttamente il tuo CD firmato e numerato!!!

Disponibilità: 50

 

€200

Adagio maestoso

Diventa un grandissimo sostenitore! Dona 200 euro! Riceverai il CD di Byzantinum in omaggio! Una email di ringraziamento! Il tuo nome comparirà nell'allegato al CD! Riceverai la tessera annuale dell'Associazione Vox Pluralis! Il libretto del tuo CD, a titatura limitata, conterrà le firme in originale degli Autori e degli Interpreti! Potrai godere di due posti riservati al concerto inaugurale di Byzantinum, dove potrai ritirare il tuo CD !!! Potrai conoscere meglio l'Associazione in occasione di un incontro a te dedicato con i rappresentanti di Vox Pluralis: avremo il piacere di offrirti un aperitivo in un locale ravennate!

Disponibilità: 30

FAI TU

Moderato con sentimento

Decidi tu liberamente quanto donare!!! Anche i piccoli contributi sono importanti per noi! Riceverai la email di ringraziamento e l'abbraccio virtuale del team di Byzantinum!!!

IMPORTO MINIMO €5