Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Innovazione & Tech | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 1 - Sconfiggere la povertà 4 - Istruzione di qualità 5 - Parità di genere 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica 10 - Ridurre le disuguaglianze
Obiettivo raggiunto!
8.310 raccolti su € 8.250 101 % obiettivo raggiunto 40 sostenitori 31/12/2022 progetto concluso
La borsa firmata.

Il futuro appartiene ai giovani, ma spesso non hanno i mezzi per realizzare il loro potenziale. Crediamo nelle loro capacità, aspirazioni e talenti, lavoriamo affinché possano studiare e un domani creare impatto in Italia per tutti noi. Pensiamo anche che l’Intelligenza Artificiale sia una risorsa importante che dobbiamo sviluppare per rendere il nostro paese indipendente. Per questo vorremmo sostenere 5 ragazzi che hanno un disagio economico e/o sociale accompagnandoli nel loro percorso di studi sull’Intelligenza Artificiale. È necessario il tuo contributo per raggiungere questo obiettivo, scegli il reward che più ti rispecchia e sostieni insieme a noi il futuro.


Emma, Martina e Sara, Matteo e Lucas, sono giovani ragazzi che hanno un'immensa voglia di studiare, per crescere e per far crescere l’Italia. Oggi le loro condizioni socioeconomiche non gli garantiscono di focalizzarci esclusivamente sui loro studi. Parliamo di cinque talenti che studiano le tecnologie per creare impatto sociale e ambientale che rischiamo di perdere perché non sono sostenuti. 

Emma, Martina, Sara, Matteo e Lucas sono brillanti studenti alla triennale in materie STEM (scienze, tecnologie, ingegnerie, matematica), sono tutti appassionati di Intelligenza Artificiale e sognano di poter usare questa tecnologia per aiutare le comunità creando progetti sostenibili. Oggi hanno bisogno di noi per mettere il loro potenziale a servizio degli altri.  


Le borse firmate

Attraverso la realizzazione di questo progetto, offriremo a cinque ragazzi delle borse di studio per iscriversi e frequentare il biennio magistrale del Politecnico di Milano o della Bicocca di Milano. Gli studenti avranno inoltre accesso al corso di tre mesi ‘Aimpact’ promosso da Fly University Project dove in stretto contatto con professionisti del mondo tecnologico, del business, dei temi sociali e ambientali svilupperanno le loro capacità imprenditoriali legate alla sostenibilità. AImpact è un corso destinato a giovani talenti in Italia che hanno per obiettivo quello di coniugare l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per creare risposte concrete alle necessità delle comunità, siano esse sociali, economiche e/o ambientali.  

Queste borse saranno speciali. Saranno borse firmate da tutti noi che le sosteremo. Non saranno le borse lussuose dell’immaginario collettivo, ma saranno impreziosite dalla volontà di ognuno di noi di essere parte di questo progetto: l’aiuto di tutti rappresenterà l’autenticità di queste borse

Tanti talenti hanno lasciato l’Italia in cerca di opportunità che non trovavano nel nostro paese, non possiamo attendere che questo scenario continui a ripetersi perché senza talenti, ci sarà poco sviluppo, poco sviluppo genererà poco lavoro, e poco lavoro - oramai lo sappiamo - genera povertà. Abbiamo la scelta di rimanere passivi ad attendere che qualche cosa avvenga nel macro sistema, oppure possiamo decidere di essere attori di cambiamento, e quindi decidere di dare sostegno a qualcuno che a sua volta genererà ulteriore beneficio per tutta la comunità. Il progetto Borse Firmate è scalabile, vi abbiamo presentato qui le richieste urgenti di cinque giovani, ma sono tanti altri quelli che seguiamo e che necessiterebbero del supporto di tutti, pertanto se dovessimo sfondare il muro dei 8.250 euro potremmo coprire ulteriori borse di studio.

Come vengono scelti gli studenti.

L’Associazione Fly University Project in accordo con l’Università degli Studi di Milano Bicocca e con il Politecnico di Milano pubblica un bando di erogazione di borse di studio per ragazzi che frequentano o intendono frequentare la triennale. Tramite i canali online e offline gli studenti  sono invitati ad applicare per concorrere a ricevere la borsa di studio qualora intendessero perseguire i loro studi in una delle facoltà legate allo studio dell’Intelligenza Artificiale. 

Ricevute le candidature Fly University Project, attraverso il comitato tecnico scientifico, procede al controllo dell’eleggibilità degli studenti attraverso la verifica dei criteri e requisiti indicati, effettua un colloquio conoscitivo volto a delineare le attitudini, verifica l’ISEE e la media dei voti universitari. 

Fly University Project procede allora alla comunicazione dei vincitori (online secondo normative sulla privacy) e in accordo con studenti, Università e Associazione eroga l’aiuto finanziario. Allo studente viene richiesto di sottoscrivere un memorandum di responsabilità circa l’impegno a proseguire gli studi fino al raggiungimento della laurea. 

Monitoraggio. Con cadenza semestrale è richiesto allo studente di compilare una scheda che riporta l’andamento del suo percorso affinché ci sia un costante monitoraggio dei risultati.  

Lo scorso anno accademico abbiamo sostenuto 30 giovani quest’anno abbiamo deciso di moltiplicare x2 questo risultato. Contribuendo a questa campagna partecipi attivamente ad incrementare il supporto a ragazzi responsabili e di talento.  


Partners

Alcune realtà hanno già creduto in questa campagna decidendo di supportarne la realizzazione. Ringraziamo dunque la BCC Milano e Knet Group che hanno deciso di essere partner dell’iniziativa garantendo un supporto per la realizzazione della campagna. Siamo molto riconoscenti ad IA Spiegata Semplice che ha inteso essere partner di comunicazione mettendo a disposizione dell’iniziativa i propri canali media. Ed infine siamo grati a Ideaginger per i consigli e suggerimenti dati al fine di raggiungere risultati migliori. 



Conosci il progettista

7EAB2988-F76F-44F0-A5B0-B54FD9D50F13

Francesca romana Lancellotti - Associazione Fly University Project

Fly University Project è una realtà no profit nata nel 2019 che opera nell’ambito dell'Educazione e Istruzione per incentivare i giovani ad intraprendere una formazione nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, delle nuove tecnologie e più in generale delle materie STEM. Questa mission nasce dalla consapevolezza che le suddette materie rappresentano già oggi, e sempre di più nel prossimo futuro una opportunità importante per i nostri giovani. Opportunità importante dal punto di vista dello sviluppo e dell’accelerazione sociale, ma soprattutto dal punto di vista di mercato del lavoro. L’obiettivo di FLY è di essere un contenitore e promotore di attività socialmente utili per il mondo AI. Fly intende rispondere a diversi specifici obiettivi Onu dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030: 4. Istruzione di Qualità 5. Parità di Genere 9. Imprese, Innovazione e Infrastrutture 10. Ridurre le disuguaglianze 17. Partnership per gli Obiettivi Per raggiungere gli obiettivi generali concordati l’associazione ha deciso di concentrare le proprie forze a vantaggio dei giovani, dai bambini delle medie fino ai giovani lavoratori che sviluppano un interesse nelle materie STEM, con particolare riferimento ai temi delle nuove tecnologie e dell’Intelligenza Artificiale. Il team di Fly è composto da persone dai background più diversi che con dedizione, creatività e puntualità sviluppano progetti ambiziosi che rappresentano per tanti giovani una svolta per guardare con maggiore serenità al loro futuro.


f.lancellotti@flyunipro.org

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

[Anonimo] - 26/10/2022

Grande iniziativa..per un futuro migliore! Michela

7EAB2988-F76F-44F0-A5B0-B54FD9D50F13 Associazione Fly University Project

Grazie!!! Crediamo nei giovani!

anne de Bellefroid - 19/10/2022

bello il filmato , chiaro e semplice !

7EAB2988-F76F-44F0-A5B0-B54FD9D50F13 Associazione Fly University Project

Grazie molte. E’ stato fatto tutto in house, a costo zero con i mezzi della casa, e siamo fieri del risultato. Se lo vuole condividere con i suoi amici sarebbe un ulteriore aiuto che ci può fornire. Di cuore, grazie.

Cristian Lipari - 18/10/2022

Il nostro futuro è direttamente proporzionale al nostro presente. Siamo solidali!

7EAB2988-F76F-44F0-A5B0-B54FD9D50F13 Associazione Fly University Project

Con la solidarietà di tutti possiamo raggiungere l’obiettivo.! Grazie infinite!

Tiziana Penzo - 18/10/2022

Diamo ossigeno al futuro!

7EAB2988-F76F-44F0-A5B0-B54FD9D50F13 Associazione Fly University Project

Esattamente! Grazie di cuore per il prezioso aiuto!

Flavio Lipari - 18/10/2022

Con piacere partecipiamo a questo progetto. Auguro che si realizzi.

7EAB2988-F76F-44F0-A5B0-B54FD9D50F13 Associazione Fly University Project

Grazie per il suo contributo. Ce la mettiamo tutta per raggiungere l’obiettivo. In questo senso se poteste condividere con i vostri cari, amici e parenti l’iniziativa potremmo aggiungere maggiori ‘chance’ di riuscita. Ancora grazie!

Massimo Penzo - 17/10/2022

Una bellissima iniziativa!! supportiamo i talenti!

Francesca Romana - 14/10/2022

Sostenere il futuro, sempre!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger BCC Milano - Contributo VIS

Ginger KNET HUMAN RESOURCES

Ginger Vittoria Carli

Ginger CLAUDIO VILLANI

Ginger Nonna Flavia

Ginger Flaminia Borghese

Ginger Mario Catalano

Ginger Pasquale Viscanti

Ginger Alessandro Gargiulo

Ginger Elena Maran

Ginger Umberto Surricchio

Ginger GIACINTO FIORE

Ginger Ame & Lili

Ginger Marco Maximilian Elser

Ginger Daniela Fiora

Ginger Pietro Zullino

Ginger anne de Bellefroid

Ginger Cristian Lipari

Ginger Tiziana Penzo

Ginger Flavio Lipari

Ginger Cloe perrone

Ginger Riccardo Cappellari

Ginger Peter & Micky

Ginger Elena Regruto

Ginger Patricia Aldobrandini

Ginger Maria Incarnato

Ginger Pasquale Incarnato

Ginger Massimo Penzo

Ginger Alexandro Fiumara

Ginger Alessandro Riva

Ginger Francesca Romana

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Grazie per il tuo gesto Intelligente

Grazie per aver deciso di supportare il progetto. Grazie alla tua donazione permetti a cinque giovani talenti di intraprendere un percorso di crescita nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale. I ragazzi ti sono immensamente grati e noi di Fly University Project anche. Per questo ti invieremo online una lettera di ringraziamento che attesta la tua generosità via mail.

7 SOSTENITORI

 

€20

Grazie dagli studenti

La tua generosità è un vero attestato di interesse nei confronti dei borsisti che sono stati selezionati. Partecipando al progetto con questa donazione avrai la possibilità di conoscere gli studenti che godranno del tuo aiuto attraverso la ricezione di materiale informativo telematico che ti racconterà di più su ognuno di loro. Arriverà inoltre, nella tua casella di posta elettronica, una lettera di ringraziamento che attesterà il tuo gesto di generosità.

6 SOSTENITORI

 

€50

Ai Play e Video

Il tuo sostegno è una svolta per i ragazzi che con speranza si affacciano al mondo dei ‘grandi’. Per ringraziarti vorremmo metterti in contatto con gli studenti che hai supportato. Sarà uno di loro con cadenza trimestrale ad inviarti per email un video con i seguenti contenuti: ringraziamento e presentazione; evoluzione del corso accademico che frequenta; spiegazione sui temi AI generici, e tema a tua scelta. Inoltre le prime 10 donazioni riceveranno un’ ulteriore ‘reward’ donato dal partner Ai Spiegata Semplice, ovvero l’iscrizione gratuita per 3 mesi al portale Ai Play - Tutta l'Intelligenza Artificiale in un unico posto, spiegata semplice! Non solo: riceverai per email una lettera di ringraziamento che attesterà il tuo gesto di generosità e, se lo desideri, pubblicheremo il tuo nome (solo nome o nome/cognome) sul sito flyuniversityproject.org come sostenitore del progetto

13 SOSTENITORI

 

€100

Partecipa a un'esclusiva Masterclass

Grazie per il tuo aiuto. La tua donazione ti permette di partecipare ad un esclusiva masterclass a cura di esperti di selezione del personale del nostro partner KNET HR. I temi approfonditi riguarderanno l’accrescimento delle capacità di presentazione ai colloqui di lavoro e lo sviluppo della scrittura del CV. Inoltre, riceverai una panoramica degli strumenti utili per trovare lavoro e come usarli al meglio. Hai già un lavoro? Forse questa ricompensa non ti interessa. Potresti però regalarla! Un’ occasione importante da offrire a qualcuno a te caro che si affaccia al mondo del lavoro. Farai del bene 2 volte. Durata del corso 2 ore, data da definire nel primo semestre 2023. Inoltre arriverà nella tua casella di posta elettronica, una lettera di ringraziamento che attesterà il tuo gesto di generosità. E per finire, se lo desideri pubblicheremo il tuo nome (solo nome o nome/cognome) sul sito flyuniversityproject.org nella pagina dedicata al progetto.

4 SOSTENITORI

 

€200

Aperitivo con i borsisti

Va bene studiare, ma anche festeggiare e’ doveroso. Vista la tua generosità ti invitiamo a degustare insieme a noi un buon bicchiere di bollicine Franciacorta. Sarà l’occasione per conoscere di persona i ragazzi che hai supportato e chi li segue nel loro percorso. Ps. Se non potrai raggiungerci all’aperitivo potrai usufruire di due masterclass da seguire o regalare a chi vuoi. Inoltre arriverà nella tua casella di posta elettronica, una lettera di ringraziamento che attesterà il tuo gesto di generosità. E per finire, se lo desideri apparirà il tuo nome (solo nome o nome/cognome) come donatore sul sito flyuniversityproject.org nella pagina dedicata al progetto. L’aperitivo avrà luogo nel primo semestre 2022 presso la sede di Fly University Project a Milano.

5 SOSTENITORI

 

€1.500

La borsa firmata.

Hai veramente a cuore il futuro di questi ragazzi e per questo, una borsa di studio deve essere nominata a tuo nome (o a nome di chi vorrai: persona fisica, aziend…). Se lo desideri il nome della borsa di studio da te scelto sarà riportato sui materiali di comunicazione online e inoltre favoriremo un rapporto online con lo studente affinché tu possa sempre essere aggiornato dei suoi progressi. Se la donazione è stata effettuata come azienda, le vostre Risorse Umane avranno la possibilità di accedere in anticipo al dossier dello studente, qualora potesse interessarvi stringere un rapporto lavorativo. Grazie per avere investito nel futuro di tutti. Inoltre arriverà nella vostra casella di posta elettronica, una lettera di ringraziamento che attesterà il vostro gesto di generosità. Per finire, se lo desiderate pubblicheremo il vostro nome (solo nome o nome/cognome o nome azienda) sul sito flyuniversityproject.org nella pagina dedicata agli sponsor/partner

FAI TU

Grazie

Ogni donazione contribuisce a riempire le borse firmate e trasformarle in borse di studio. Il tuo sostegno è prezioso, grazie infinite da tutti noi di Fly University Project e da parte dei giovani che seguiamo.

IMPORTO MINIMO €5

5 SOSTENITORI