by: Comitato delle strade degli Artisti della Bolognina | Progetto concluso | Tipo raccolta: O tutto o niente!
L'idea nasce dal pensiero che la sicurezza parta dall'unione delle forze degli attori presenti sul territorio: grazie al rinnovamento dei legami di vicinato, a una maggiore coesione sociale e alla collaborazione tra cittadini e istituzioni.
Perché la Bolognina?
La Bolognina è un luogo autentico, caratterizzato dalla presenza di diverse comunità, che offre un panorama denso di iniziative civiche, di realtà associative, relazioni autentiche e d’imprese virtuose.
Negli ultimi anni nella zona è cresciuta però la necessità comune di rafforzare la percezione di sicurezza e il senso di appartenenza delle persone che qui vivono e che possono facilmente collaborare per svolgere una funzione sociale di ascolto e monitoraggio del territorio, senza per questo cedere a derive violente.
Per questo motivo è nata l'iniziativa "Bologna è viva, progetto di sicurezza partecipata in Bolognina".
Il progetto vuole essere un primo strumento concreto tramite il quale la presenza sul territorio, la collaborazione e la partecipazione possono contribuire a rafforzare legami di fiducia, permettere un miglioramento della qualità della vita e il coinvolgimento della cittadinanza nella cura e nell'attenzione del contesto in cui vive. Un piccolo gesto di buon senso dal quale ripartire.
Servendosi di diversi mezzi, uniti a un reale sforzo volto al miglioramento dei rapporti sociali, le persone potranno farsi parte attiva nel controllo dell'ambiente comunicando episodi sospetti, situazioni di criticità e individuando vulnerabilità ambientali e strutturali. I cittadini potranno cooperare attraverso una precisa procedura che permetta di far giungere segnalazioni "qualificate" alle forze dell'ordine e che diventerà uno strumento di prevenzione della microcriminalità e di promozione della sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini.
Per realizzare il progetto però abbiamo bisogno del vostro supporto. Abbiamo lanciato questa campagna di raccolta fondi per reperire le risorse necessarie a creare e divulgare il materiale con cui coinvolgere e informare le persone, come cartelli, locandine da affiggere in luoghi pubblici e dépliant informativi, nonché a organizzare incontri illustrativi e di approfondimento con cittadini e forze dell'ordine.
Sostenendo il progetto contribuirete a far sì che la coesione sociale di un quartiere, combinata con la volontà degli abitanti di partecipare ad azioni orientate a un fine comune, diventi il mezzo attraverso cui trasmettere senso di sicurezza, appartenenza e contrastare la solitudine.
Il Comitato è composto dai commercianti della zona Bolognina di via Tiarini, via Luigi Serra, via Antonio di Vincenzo e Mercatino di via Albani.
Lo scopo dell'associazione è quello di contribuire con iniziative alla riqualificazione dell'area commerciale identificabile nell'area urbana della Bolognina.
Il Comitato non ha scopo di lucro e si propone di migliorare lo sviluppo delle attività economiche presenti nell'area e favorire un'armonica integrazione delle nuove attività, pubblicizzare e organizzare manifestazioni di carattere culturale, sportivo e ricreativo.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Banca Interprovinciale
Bologna è viva, cena di raccolta fondi per progetti di sicurezza partecipata in Bolognina
https://www.ideaginger.it/progetti/bologna-e-viva-progetto-di-sicurezza-partecipata-in-bolognina.html
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.