by: RUPEX - Bike Experience | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
BoFiBo è l'unsupported bike trail che da Bologna raggiunge Firenze per poi tornare al capoluogo emiliano svalicando due volte l'Appennino. Si comincia percorrendo i 120km della Via degli Dei fino a Firenze. Il tracciato lambisce le friabili pareti rocciose di Monte Adone e Badolo, il Passo della Futa e i suoi boschi, l'antica strada imperiale Flaminia minor che apre alla volata per raggiungere San Piero a Sieve e lo straordinario belvedere di Fiesole.
Obiettivo primo: raggiungere Piazza della Signoria a Firenze. E si riparte! 30 Km verso il Duomo e il Castello di Prato, si imbocca la Via della Lana e della Seta che in 130 Km torna a Bologna nel solco della valle del fiume Bisenzio, ombreggiati da Vernio, Montovolo e Monte Sole.
Antichi ruderi, borghi storici, chiese medievali e i più moderni monumenti di archeologia industriale punteggiano il tracciato. Il silenzioso paesaggio appenninico del primo autunno vi aprirà la possibilità di vivere nelle gambe la vera distanza tra i due capoluoghi dimenticando la viabilità alla "un'oretta e son lì".
Rupex ha generosamente regalato al mondo dei pedalanti sette edizioni della 5 Valli Eliminator, la prima, unica e insostituibile randonneé off-road bolognese. Con un inaspettato e forse mal calibrato slancio, ci buttiamo anima e corpo nell'organizzazione di questa nuova avventura transappenninica: la BoFiBo, lunga il doppio, divertente il triplo. Una traccia che riprende vie conosciute ma regala anche molti passaggi inediti e suggestivi.
Il Trail, come sempre quando ci inciampano i Rupex, è tecnico, lungo, faticoso, divertente.
Bella la cultura, l'arte, i paesaggi indimenticabili e l'epopea del viaggio ma la traccia si snoda soprattutto alla ricerca di single track e spondine che non lasceranno deluso l'atitante partecipante.
Si parte il 23 settembre. I km sono circa 300, il dislivello 7500m D+, sofferenza e sudore variabili.
La soddisfazione, possiamo assicurare, tanta.
Abbiamo scelto una campagna di crowdfunding con Ginger perché vogliamo sentire il vostro calore, solo con il sostegno dei nostri amati pedalatori potremo spiccare il volo nel mondo dei trail unsupported di più giorni.
I nostri partner sono:
Cooperativa sociale IT2, il cui scopo è favorire il collocamento in ambito lavorativo di persone in difficoltà.
Regione Emilia Romagna - bando sport, sostiene Rupex da alcuni anni
Fondazione per lo sport Silvia Parente, svolge attività nel settore dello sport dilettantistico con finalità di solidarietà sociale. In particolare realizza e sostiene progetti che favoriscono e rendono possibile la pratica dello sport da parte di persone con disabilità cognitiva, motoria e sensoriale.
Rupex nasce a Bologna da un gruppo di amici appassionati di mountain-bike e viaggi. Rupex si propone di ideare e promuovere itinerari cicloturistici che valorizzino il territorio da un punto di vista naturalistico e culturale, coniugando l’esperienza dei luoghi al benessere della pratica sportiva. Rupex è contenitore di progetti, di idee, viaggi, avventure, sfide. È occasione di incontro per chi vuole condividere il nostro spirito, la nostra visione. Rupex dà spazio a tutti, ci farà piacere fare le presentazioni tra chi sta salendo su una bicicletta solo ora e questo mondo pieno di emozioni al quale noi ormai diamo del tu. E c’è posto per chi come noi è già cronico, per quelli che di bicicletta vivono, che macinano chilometri e chilometri, mai sazi, mai stanchi di stancarsi sui pedali. Rupex è anche endurance, è sfide estreme, randonnee, ultra trail, giorni interi in sella che trovano al loro termine notti intere sempre in sella. Rupex adora le proposte esagerate, ci piace infilarci in imprese oltre le nostre possibilità, perché crediamo sia l’unico modo per cambiare ciò che ci è possibile fare. Rupex è anche “cicloattivismo”, per tutte quelle campagne che promuovono la bicicletta prima di tutto come riferimento per la mobilità quotidiana, perché questo lo dobbiamo al mondo, a noi stessi, e a chi verrà dopo di noi. Rupex è inclusivo, accettiamo BDC, MTB, FULL, ENDURO, FRONT, GRVL, MTT, CCLVGGTR, GRZZLL, CANCELLI, E-BICI, NBA, l'NFL, l'NCAA, la CNN “La TWA, col KU KLUX KLAN soltanto guai l'FBI.” Rupex più che un team ciclistico è un’armata Brancaleone, rara tempra di uomini che vende cara la pelle in bici e al bar.
Le prime 30 iscrizioni bazza sono andate!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Giacomo Torleone
Lorenzo Masino
andrea galanti
Andrea Fuligni
Marco Montananelli
Claudio Corticelli
ALESSANDRA BUSSOLI
daniele orciani
Lucia Imbriaco
Fausto Ravaglia
Andrea Fuligni
Davide Corazzari
Bertelli Filippo
Claudio Brina
Livio Cerquoni
Dario Vitali
LORENZO MARZOCCHI
Thomas Nerozzi
Alessandro Baiesi
Stefano Proscia
Alessio Leggio
MATTEO MANUELLI
Luca Beccari
Luca Mugellesi
Claudio Montuori
Roberto Gagliani
Guido Fantuzzi
Federico
Alessandro Brilloni
Paolo Leonardi
Vittorio Ramponi
Marco Caselli
GIORGIO MERLI
francesco calzolari
Marco Broccoli
Agnese Agrizzi
Luca Liverani
Giovanni Maini
Giacomo Stera
Luigi D'Imperio
Nikruz Bazzazian
Nicolo Moruzzi
Fabio Bianchini
Giuseppe Colucci
Gianluca Tassi
Commenti dei sostenitori
Mitici. Vogliamo vedervi soffrire ma anche chiudere l'impresa in allegria con noi!
[Anonimo] - 20/07/2023 Alessio Leggio - 20/04/2023Dagliene!
Guido Fantuzzi - 04/04/2023 Paolo Leonardi - 29/03/2023Ciao Paolo, Ben volentieri! Contattaci su info@rupex.it
Vittorio Ramponi - 28/03/2023...e chi ben la guida!