by: Baskin Conselve | Scade il 25/11/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Leggendo il titolo del nostro progetto “Donaci un sorriso, te ne restituiremo mille!” qualcuno potrebbe obiettare che forse siamo un tantino esagerati. Possiamo garantire che non è assolutamente così: mille è una cifra sottostimata e chi ha avuto modo di assistere a un qualsiasi allenamento o partita di BASKIN lo può confermare. Le emozioni provate non si possono raccontare, bisogna viverle.
Ci siamo lanciati in questa avventura solo qualche mese fa e in poco tempo abbiamo dato vita a una squadra che annovera una quarantina di ragazze e ragazzi, con e senza disabilità fisica o psichica, accomunati dall’entusiasmo per questa disciplina che stiamo tutti scoprendo e dall’affiatamento che cresce allenamento dopo allenamento.
Essendo agli inizi della nostra attività, abbiamo bisogno dell’equipaggiamento necessario per allenarci e disputare le partite. Questa campagna ci dà l’opportunità di raccogliere i fondi necessari all’acquisto dell’attrezzatura sportiva a supporto della nostra attività.
Come detto siamo all’inizio di questa nostra avventura chiamata BASKIN e adesso come adesso ci serve un po’ tutto, ma in particolare abbiamo bisogno di:
La nostra squadra di BASKIN è nata in seno all’associazione “Basket Conselve Asd”. Fondata nel 2001 negli anni il Basket Conselve è divenuto un punto di riferimento del panorama cestistico conselvano.
Tra minibasket, settore giovanile e prima squadra il Basket Conselve conta 230 atleti, per un totale di 14 formazioni, seguite da uno staff tecnico di allenatori e istruttori federali (7 settore minibasket + 7 settore basket).
La società svolge la sua attività a Conselve e nei comuni contermini: Cartura, Terrassa Padovana, Arre.
Sul finire dell’annata sportiva 2024-2025 il Basket Conselve Asd ha dato vita alla squadra di BASKIN con l’obiettivo di dare la possibilità a persone diversamente abili di praticare questo sport di squadra che ha nell’inclusività il suo elemento caratterizzante.
Per raggiungere il maggior numero di ragazze e ragazzi con disabilità e avvicinarli al BASKIN abbiamo coinvolto le principali realtà del territorio operanti in questo ambito.
Il BASKIN nasce nel 2003 a Cremona e si è poi diffuso velocemente in tutta Italia. E’ uno sport di squadra inclusivo che si ispira al basket con regole che sono state appositamente pensate per permettere a persone con e senza disabilità di giocare insieme. Fa parte dell’EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) ed è diffuso in tutte le regioni d’Italia per Sezioni Territoriali ciascuna col proprio campionato regionale che porta poi a quello nazionale. Inoltre inizia sempre più ad avere una diffusione anche nel resto del mondo.
Il BASKIN è quindi una disciplina sportiva che consente a tutti, indipendentemente dalle proprie capacità e doti fisiche, di contribuire attivamente al gioco e sentirsi parte integrante della squadra.
Il regolamento del BASKIN mira a valorizzare le abilità di ogni giocatore riconoscendo il diverso punto di partenza in cui si trovano gli atleti; ad esempio, ci sono più canestri, posizionati a diverse altezze, per permettere a giocatori con differenti capacità motorie di segnare.
La nostra squadra di BASKIN conta 40 atleti, per un totale di 1 formazione, seguita da uno staff tecnico di 7 coordinatori e aiutanti delle attività. Facciamo parte della Sezione Territoriale del Veneto che conta un campionato Gold e uno Silver con all’incirca una trentina di squadre divise tra Est e Ovest.
Ad ogni giocatore è assegnato un ruolo in base alle proprie abilità tecniche e motorie. Ciascun ruolo deve sottostare a specifiche regole che consentono ad ogni giocatore di poter dare il proprio contributo alla squadra a prescindere dalla sua disabilità.
La finalità del BASKIN non è di vincere, anche se la componente agonistica non va trascurata, ma di valorizzare le diversità, promuovere l’inclusione e il divertimento.
Per ulteriori approfondimenti invitiamo a leggere il Regolamento di Gioco Disciplina Baskin sul sito dell'EISI - Ente Italiano Sport Inclusivi.
Per raggiungere il nostro obiettivo ci serve il tuo sorriso, il tuo aiuto. Se ci guardi da fuori, le nostre richieste potrebbero sembrarti forse futili, ma se provi a calarti nella nostra realtà, scoprirai che non è così! Pensa solo cosa può significare per tanti di noi, che prima del BASKIN non hanno mai praticato uno sport, indossare una maglia con lo stemma della propria squadra, addirittura con il numero sopra, proprio come gli eroi dello sport visti in TV! Per noi non è una semplice maglietta è qualcosa che ci fa sentire, ed essere riconosciuti, parte di un gruppo, il nostro gruppo!
Prima di conoscere il BASKIN molti di noi non avevano mai preso in mano un pallone da basket o da minibasket, figurarsi tirare a canestro! Adesso che ne abbiamo la possibilità ci mancano gli strumenti adeguati. Aiutaci a raggiungere il nostro obiettivo e noi ti regaleremo il nostro sorriso!
L'associazione sportiva dilettantistica Basket Conselve nasce nel 2001, inizialmente denominata "Amici del Basket Conselve". Lo scopo principale era quello di ritrovarsi in palestra per giocare e divertirsi, ma ben presto diventerà il fulcro della formazione cestista nel territorio di Conselve sotto la guida del suo primo presidente, Alberto Sturaro. Oggi il Basket Conselve conta circa 230 atleti iscritti, suddivisi in 14 squadre nel conselvano, la prima squadra milita nel campionato regionale di Promozione. Per informazioni contattare: Tatiana 340 389 2056 Alberto 349 238 9240
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.