by: TEATRO IN NATURA | Scade il 27/01/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!


Ciao! Siamo Wondering Project. Siamo una Associazione e una famiglia.
Ci occupiamo di teatro per l'Infanzia. Con i nostri spettacoli in natura raccontiamo quanta meraviglia c'è nell'ambiente naturale. E quanto sia necessario rispettare, curare e difendere il Pianeta Terra. La natura è un luogo pieno di meraviglie, il più grande giardino che c'è! Appartiene a tutti e tutti noi dobbiamo difenderla. A cominciare dai bambini!
A gennaio 2025 abbiamo lanciato la campagna BAMBINI FELICI: WONDERME IN TOUR, superando il nostro obiettivo economico di raccolta grazie all'aiuto di tantissimi sostenitori: 156 in tutta Italia! Cinque scuole di Vicenza e Provincia hanno così potuto ospitare lo spettacolo 'WonderMe' nei loro spazi esterni, coinvolgendo i bambini nel progetto artistico e ambientale che lo spettacolo promuove. Le insegnanti e i genitori hanno potuto partecipare ai laboratori di teatro in natura resi possibili dal superamento del primo obiettivo economico.
Ma altre scuole e molte insegnanti ci hanno chiesto di poter partecipare al progetto, per coinvolgere altri bambini, nuove famiglie e comunità.
BAMBINI FELICI: WONDERME IN TOUR è un progetto ripetibile che mette insieme teatro, cultura, tutela dell’ambiente, bambini, comunità. Per questo vogliamo poter estendere l’opportunità a nuovi territori e a nuove realtà: dopo il successo della prima edizione, lanciamo una nuova campagna per finanziare una seconda edizione: BAMBINI FELICI 2 - WONDERME IN TOUR.
Ma abbiamo bisogno del tuo aiuto! Solo così potremo sostenere le spese per un secondo tour vicentino dello spettacolo WonderMe. Solo con il tuo sostegno potremo regalare lo spettacolo ad altre 5 scuole del nostro territorio e un incontro formativo sul teatro e sulla pedagogia outdoor rivolto a insegnanti e genitori.
Euro 5.500,00 per pagare:

Aiutiamo le scuole e le famiglie a diventare i protagonisti del cambiamento! Aiutiamo i bambini a immaginare un futuro sereno in un Pianeta verde!
È urgente attivare nelle nuove generazioni il desiderio di cura dell'ambiente, attraverso linguaggi adatti ai bambini e piantando nei loro cuori semi di meraviglia per la natura. I bambini devono innamorarsi della natura fin dai primi anni di vita, per sentire il desiderio della sua cura e salvaguardia. Per cominciare a farlo ci vuole il senso di meraviglia che il teatro può offrire!
Lo spettatore/bambino non pagherà il biglietto dello spettacolo. Sarà la comunità a prendere in carico l’iniziativa economica, culturale, educativa e valoriale del progetto. Ma tutti noi siamo la comunità! Come abitante di questo Pianeta il tema dell’ambiente/casa comune coinvolge anche te; l’educazione ambientale delle nuove generazioni è un compito che appartiene a tutti noi. Non ci sono risultati immediati, è una scommessa nel futuro: partiamo dai bambini per salvare il Pianeta?
Solo con la tua donazione possiamo aiutare i bambini a immaginare un mondo futuro meraviglioso! Verde, pulito, sostenibile, empatico, migliore. Solo con il tuo contributo possiamo regalare ai bambini delle scuole cultura, arte, sostenibilità, amore per la natura.
L’AMBIENTE È ANCHE IL TUO GIARDINO, SEMINA CON NOI LA MERAVIGLIA! DONA ADESSO!
Siamo una Associazione che si occupa di teatro e di educazione alla teatralità, con particolare interesse per l'infanzia e le tematiche ambientali. Il nostro progetto privilegia l’incontro con piccoli gruppi di spettatori, utilizza linguaggi teatrali innovativi, evocativi, emozionali e sensoriali, propone il teatro in luoghi non convenzionali, come i contesti naturali, architettonici, artistici, storici. Ricerca la sostenibilità e il rispetto dei luoghi dove viene accolto. Non considera lo spettacolo come conseguenza di un sapere ‘tecnico’ bensì la risultante di un tempo di studio, osservazione, ricerca. Nell’evento performativo poesia e teatro si mescolano in un non-tempo dedicato all’arte e all’educazione, in un concetto di offerta teatrale diffusa e accessibile a tutti. L'Associazione Wondering Project APS è attiva nel territorio e impegnata nel progetto di creazione di un centro di cultura presso l'ex Mulino dei Braj a Quargnenta (VI) assieme a Ombre Rosse s.r.l..

WonderMe è uno spettacolo sulla meraviglia. Uno spazio circolare, delimitato da rami intrecciati, accoglie due personaggi pieni di stupore. Ogni cosa è vista come se fosse la prima volta, diventando occasione di gioco e scoperta. I bambini sono accolti attorno allo spazio a forma di grande nido, permettendo la vicinanza all’azione teatrale. Ad una prima parte performativa segue una seconda di esperienza in prima persona dei bambini nello spazio scenico. Uno spettacolo poetico, con poche parole, molte azioni, musica dal vivo e dinamiche di relazione. Wonderme è uno spettacolo di teatro in natura per l’infanzia. Usa i materiali che la natura offre. Non necessita di corrente elettrica, può svolgersi in qualsiasi stagione.
Siamo una Associazione che si occupa di teatro con particolare attenzione alle nuove generazioni e alle tematiche ambientali. Il nostro progetto teatrale si rivolge all’infanzia, privilegia l’incontro con piccoli gruppi di spettatori, utilizza linguaggi teatrali innovativi, evocativi, emozionali e sensoriali, propone il teatro in luoghi non convenzionali, come i contesti naturali, architettonici, artistici, storici, culturali. Ricerca la sostenibilità e il rispetto dei luoghi dove viene accolto. Non considera lo spettacolo come conseguenza di un sapere ‘tecnico’ bensì la risultante di un tempo di studio, osservazione, ricerca teatrale. Nell’evento performativo poesia e teatro si mescolano sottovoce in un non-tempo dedicato all’arte e all’educazione, in un concetto di offerta teatrale diffusa e accessibile a tutti. Siamo impegnati nella ricerca di un teatro per l’infanzia, in dialogo con bambine e bambini e i loro adulti di riferimento, in realtà di vita dove i bambini e le loro famiglie possano incontrare la bellezza della natura, dell’arte e della storia. Lo spettacolo WONDERME, dedicato alla meraviglia dei luoghi, ha debuttato nel 2022 ed è stato replicato molte volte in Italia e all’estero e presentato in Festival Internazionali e Nazionali di Teatro per Ragazzi. Si colloca dentro il contesto di Teatro in Natura per l'infanzia e famiglie. L'Associazione si occupa inoltre di Educazione alla Teatralità.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Giulia Masiero
Francesca Toja
Alessandra Pedani
Il Teatro nel Baule
Valentina Pagliarani
Zanotto
Alessia Sala
Maria Pietroluongo
Lella Grunchi
Daniela Nervo
Alejandra De Oliveira Rodriguez
Lucia trevisan
Andrea Fontana
Antonella Moro
Silvano Fornasa
Monica Fontana
Marco Cantori
Manuels Corbqri
Giovanni Milanese
Davide Milani
Santiago Fratini
Manuel Toniolo
Paolo Tonello
Paolo Carotta
Camilla Castellano
Elisa Speranza
Massimo Panaro :)
https://www.ideaginger.it/progetti/bambini-felici-2-wonderme-in-tour-semina-con-noi-la-meraviglia.html
Commenti dei sostenitori
Grazie!!!! E bravi voi che donate! 😀
Antonella Moro - 04/12/2025Grazie Antonella! ❤️
Giovanni Milanese - 01/12/2025grazie Giovanni!!!!!
Paolo Tonello - 30/11/2025Super Tonello!!!!
Elisa Speranza - 29/11/2025Grazie Elisa!!!! Un meraviglioso abbraccio a voi e grazie per il vostro altrettanto meraviglioso lavoro!