Un luogo dove i talenti diventano possibilità
Bottega 87 nasce da una sfida importante.
Negli ultimi anni L'Iride ha incontrato sempre più giovani e adulti con disabilità che possiedono buone autonomie personali, desiderio di mettersi in gioco, capacità e aspirazioni che faticano però a trovare risposte adeguate nei servizi tradizionali.
Dopo la perdita della storica sede di via Boccaccio a seguito dell'esondazione del Lambro, è iniziato un percorso di ricerca e ripensamento che ha portato alla nascita di un progetto completamente nuovo: non semplicemente una nuova sede, ma un nuovo modo di immaginare i percorsi diurni.

Così è nata Bottega 87
Un luogo costruito attorno alla dimensione del "fare", dell'apprendere, dello sperimentare e del partecipare alla vita della comunità.
Non un centro da frequentare. Un posto in cui mettersi alla prova.
In Bottega 87 ogni persona potrà costruire un percorso personalizzato, con tempi, modalità e obiettivi differenti.
Tutti gli utenti, ciascuno secondo le proprie possibilità, potranno sperimentarsi nei laboratori artigianali di Contridea, imparando tecniche, sviluppando competenze manuali e creative, scoprendo talenti spesso inespressi.

Ci saranno attività legate alla ceramica, al cucito, alla produzione di manufatti e alla progettazione creativa, in contesti che valorizzano il lavoro di gruppo, la responsabilità e la soddisfazione del "saper fare".
Accanto a questi percorsi prenderanno forma anche i nuovi progetti nell'area food & beverage, che permetteranno ai partecipanti di acquisire competenze pratiche nella preparazione, accoglienza e gestione di attività connesse alla ristorazione e alla socialità.
Non si tratta soltanto di imparare un mestiere.
Si tratta di allenare autonomia, relazioni, capacità di scelta, fiducia in se stessi e partecipazione alla vita del territorio.
Perché ogni persona ha il diritto di poter trasformare le proprie capacità in opportunità concrete e realizzare i propri desideri.

Che cosa ci serve
Per rendere tutto questo possibile e rendere Bottega 87 un luogo bello, dignitoso e realmente inclusivo ci serviranno:
- tavoli e sedute per laboratori e aree comuni;
- armadi e soluzioni per l'organizzazione degli spazi;
- attrezzature per i laboratori creativi;
- dotazioni per i percorsi food & beverage
Il nostro primo obiettivo è raccogliere 9.000 euro che utilizzeremo per comprare i primi arredi necessari a creare spazi organizzati, funzionali ed accoglienti
- una parete attrezzata in legno con pensili, cassetti e vani per microonde
- armadietti tipo lockers ed appendiabiti per riporre effetti personali dei ragazzi
- 5 set di tavoli con sedie per area break
ECCO QUELLO CHE FAREMO CON LE VOSTRE DONAZIONI

Con il TUO CONTRIBUTO, SIAMO SICURI CHE CE LA FAREMO!
Anzi, SE SARAI DEI NOSTRI potremo raggiungere anche un SECONDO OBIETTIVO della nostra campagna, che ci permetterà di completare gli arredi per i laboratori con:
- soluzioni per l'organizzazione degli spazi e dei materiali nel salone multiuso
- forno a pozzetto per la ceramica
- attrezzature per bar, cucina e dispensa
Ogni contributo, piccolo o grande, che vorrai donarci, aiuterà a trasformare stanze ancora semivuote in uno spazio vivo, capace di accogliere persone, relazioni, apprendimenti e futuro.
Aiutaci ad arredare le possibilità
I primi ospiti sono già arrivati. Noi ci saremo. Loro ci saranno.
Ci saranno idee, progetti, entusiasmo e voglia di mettersi in gioco.
Ci auguriamo che ci siano anche tavoli su cui lavorare, sedie su cui sedersi, laboratori da abitare e spazi in cui sentirsi davvero a casa.
Aiutaci a trasformare Bottega 87 da un luogo ancora da arredare a un luogo pieno di possibilità… Perché i talenti ci sono già. Adesso dobbiamo costruire lo spazio giusto per farli crescere. DONA ANCHE TU!!
LE RICOMPENSE
Le ricompense che abbiamo pensato per i nostri donatori non vogliono essere solo un gesto di gratitudine per la generosità dimostrata, ma anche e soprattutto OCCASIONI DI INCONTRO e CONOSCENZA RECIPROCA. Non mancare di venirci a trovare e a condividere momenti significativi insieme a noi!
Ti ricordiamo che tutte le donazioni sono fiscalmente detraibili o deducibili. Chiedici la ricevuta


Commenti dei sostenitori