by: Associazione Armonie a.p.s. | Scade il 17/01/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!

L’Associazione Armonie nasce con un sogno semplice e potente: avvicinare i ragazzi del territorio alla musica e farne uno strumento di crescita, personale e collettiva.
Il nostro primo passo come associazione è stato la creazione di una banda: più che un insieme di strumenti e partiture, ma un luogo vivo dove si intrecciano relazioni, si impara a collaborare, ad ascoltare, a fidarsi l’uno dell’altro. A vivere in comunità. In trent’anni Armonie è cresciuta, ha coinvolto centinaia di giovani e arricchito la vita culturale della comunità.

Oggi i nostri allievi si meritano di più. Il loro impegno e la loro passione hanno superato i limiti della nostra sede storica: aule troppo piccole, calde d'estate e fredde d'inverno, mal insonorizzate, prive di strumenti all'avanguardia... Non vogliamo solo ammodernare, vogliamo creare la Didattica Musicale 3.0.
Immagina: suonare bene oggi significa poter ascoltare, registrarsi come in uno studio professionale, confrontarsi in tempo reale e usare strumenti digitali interattivi. Senza l'attrezzatura giusta, questo sogno però è destinato a rimanere muto.

Per questo ti chiediamo di aiutarci a realizzare un progetto ambizioso: trasformare la nostra sede in uno spazio moderno e accogliente, all’avanguardia nello studio e nella pratica della musica d’insieme.
Siamo vicini al traguardo: grazie a un contributo esterno, abbiamo coperto ristrutturazione ed efficientamento energetico (sostenibilità e accessibilità ci stanno a cuore!). Ora ci manca solo l'ultimo, fondamentale passo: il TUO.
Vogliamo dotare le aule di insonorizzazione adeguata, un sistema di registrazione e ascolto per offrire ai ragazzi un feedback immediato, lavagne multimediali per sfruttare al meglio la didattica digitale – e molto altro ancora.
La cifra che vogliamo raggiungere è di 7.000 €. E com'è giusto che sia vogliamo dirti nel dettaglio come verrebbero investiti i fondi che raccoglieremmo con il tuo aiuto:
E se superiamo l'obiettivo? Ogni euro extra verrà reinvestito subito per attrezzare la seconda e la terza aula, con l'obiettivo chiaro di non fermarci finché ogni ragazzo potrà studiare e suonare nelle migliori condizioni possibili.
Una volta raccolta la soglia inizieremmo subito con l'acquisto del materiale, in modo da essere pronti all'installazione degli impianti non appena le opere di insonorizzazione saranno concluse. Tutti i lavori dovrebbero richiedere circa 3 settimane, quindi i ragazzi non dovranno aspettare molto prima di poter sperimentare la nuova didattica 3.0 di Armonie.
Questo progetto è un investimento nel futuro dei nostri studenti, ma è anche un modo per onorare chi ha reso possibile il cammino di Armonie fin qui. Se nel passato hai suonato con noi, se tuo figlio o tua figlia è cresciuto nella nostra scuola, sai cosa significa questa esperienza. Conosci il suo valore. Ora è il momento di costruire insieme il futuro della nostra comunità.
La forza di Armonie è sempre stata il legame diretto con il territorio e con le persone che lo abitano: la tua donazione renderà più forte questo legame, oggi e per gli anni a venire.
Per fare davvero la differenza abbiamo bisogno di te! Dona oggi e aiutaci a far crescere, suonare e vivere ancora più forte la musica nella nostra comunità!
L’Associazione Musicale e Culturale Armonie è nata con lo scopo di avvicinare i giovani alla musica in un’ottica più moderna e originale. Nata come orchestra fiati, ora vanta 3 scuole di musica diverse, più di 10 gruppi musicali e numerose classi di strumento. La vocazione dell'associazione è sempre stata quella di utilizzare la musica come collate per unire le persone e far crescere le comunità. Diventa parte anche tu della nostra storia!
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Alessandro Boz
David Bravo
Pre System SpA
Mattia Mestroni
Levorato Giorgio
Lizzit Gelindo
Rita Pugnale
valdino sar
Manuel Rasjif
Paola Pugnale
Alessandro Valoppi
Sebastiano Gubian
Samuele Pigat
Elisa Bernardelli
Giulia Tosoni e familia
Alex Bearzi
Zoran Gregorcic
Davide Celante
Alfredo Morocutti
Beatrice Parussini
Paolo Zanzero
FRANCO CRISTOFOLI
Sabrina Donati
Sara Fontanot
Tommaso Fontanot
Eleonora Fabbro
Chiara benetti
Matteo Lirussi
Michael Tavano
Matteo Levorato
Stefano Asquini
Sara Bearzi
marcello casula
Liani Zoe
Milena Maichen
GiuliaBindella
Giulio Dreosto
Venusia Dominici
Agostino Rognoni
Si può dare di più - Banca 360 FVG
https://www.ideaginger.it/progetti/armonie-3-0-una-scuola-di-musica-per-la-comunita.html
Commenti dei sostenitori