"Angolo 37" è il futuro bar dell’Oratorio San Savino, nel cuore di Corticella: uno spazio nato dai giovani e per i giovani, per creare un luogo accogliente, sicuro e familiare dove incontrarsi, crescere, condividere.
Il progetto è promosso dall’Associazione Oratorio San Savino Corticella ANSPI – APS ETS, in collaborazione con le Figlie di Maria Ausiliatrice e la Parrocchia dei Santi Savino e Silvestro. Sarà un vero punto di aggregazione, gestito in modo partecipato dai ragazzi stessi, con il supporto di educatori e volontari, in stile salesiano.
AIUTACI A REALIZZARE IL NOSTRO SOGNO, FATTI ISPIRARE DALLE NOSTRE RICOMPENSE E DONA ADESSO!!!!
Nuovo obiettivo
IL SOGNO CONTINUA
1° obiettivo raggiunto Grazie alla vostra generosità abbiamo raggiunto il primo obiettivo ma, entrando nel vivo della ristrutturazione, ci stiamo rendendo conto di tanti lavoretti necessari per rendere l'ambiente del nostro bar accogliente e sicuro per tutti!
Dopo i primi acquisti di attrezzature e mobilio adesso dobbiamo concentrarci sull'imbiancatura, la sostituzione dei pannelli del controsoffitto, il rinnovo dell'impianto audio-video e gli allacci di acqua, gas e scarichi.
CONTINUATE A SOSTENERE IL NOSTRO SOGNO!

ANGOLO 37 è nome del futuro bar dell’Oratorio San Savino, nel cuore di Bologna Corticella.
Uno spazio pensato dai giovani e per i giovani, nato per creare un luogo semplice e accogliente dove incontrarsi, condividere e crescere.
Promosso dall’Associazione Oratorio San Savino Corticella ANSPI - APS ETS, il progetto coinvolge direttamente i ragazzi dell’oratorio nella realizzazione e nella futura gestione del bar, seguendo lo stile educativo salesiano: presenza, ascolto, corresponsabilità, attenzione ai poveri, agli ultimi, e spirito di famiglia.

L'Oratorio San Savino è da sempre un punto di riferimento nel territorio di Corticella per bambini, adolescenti e famiglie.
Dal 2016, l’Associazione Oratorio San Savino Corticella, Associazione di Promozione Sociale iscritta all’ANSPI, è impegnata a coinvolgere attivamente giovani e laici nella vita dell’Oratorio, sostenendo la missione educativa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, presenti sul territorio dal 1926, e della Parrocchia dei Santi Savino e Silvestro.
Da quest’anno, con il rinnovo del Consiglio Direttivo e la creazione di un nuovo staff esecutivo, l’Associazione sta rafforzando il proprio impegno, promuovendo esperienze formative e nuovi progetti, tra cui la realizzazione di ANGOLO 37! Un progetto che ha come obiettivo quello di rafforzare le relazioni di comunità, favorire il dialogo intergenerazionale, dare spazio alla creatività dei giovani e farli diventare protagonisti.
PERCHÉ ANGOLO 37?
ANGOLO come spazio d’incontro e accoglienza,
37 come il civico che indica la nostra casa: l’Oratorio San Savino.
Un angolo di casa, un luogo familiare, dove ogni giovane può sentirsi accolto.
COSA VOGLIAMO FARE?
- Allestire il bar con attrezzature funzionali e arredi semplici ma curati
- Offrire un ambiente gestito responsabilmente dai giovani, con il supporto di educatori, volontari e FMA
- Creare un punto di riferimento nel quartiere per promuovere relazioni autentiche e crescita personale
ANGOLO 37 non sarà solo un bar, ma un luogo di tutta la comunità, dove sarà possibile:
bere qualcosa insieme, scambiarsi due parole dopo una partita a basket, giocare a carte, organizzare serate musicali, testimonianze, incontri formativi, giochi e momenti di confronto sui temi che ci stanno a cuore.
DA DOVE PARTIAMO?
Grazie a un finanziamento ottenuto tramite bando, l’Associazione ha già potuto acquistare alcune attrezzature fondamentali: una piastra, un frigorifero, una macchina del caffè, tazze, tavoli, sedie e altri elementi essenziali.
È stato un primo passo importante… ma il sogno è ancora tutto da costruire e si vede...

DOVE VOGLIAMO ARRIVARE?
Il nostro obiettivo è raggiungere 5.000 € per:
- acquistare un bancone, una lavastoviglie, un registratore di cassa e alcuni componenti di arredo
- ridipingere lo spazio per renderlo accogliente e colorato
- coprire piccoli interventi di muratura, impianti e rifiniture
COSÍ DA VEDERE LA TRASFORMAZIONE!

E se superiamo questo traguardo, potremo completare anche:
- una TV per guardare insieme eventi e partite
- un impianto audio per serate musicali
- nuovi arredi per accogliere meglio chi entrerà in questo spazi
PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DI TE?
Con ANGOLO 37 vogliamo dare vita a un luogo bello, educativo e aperto a tutti.
Per farlo servono mani, cuori… e anche un piccolo aiuto economico.
Ogni contributo è un passo concreto verso un progetto che parla di futuro.
INSIEME POSSIAMO FARE QUALCOSA DI SPECIALE! DONA ORA!

Commenti dei sostenitori