by: Il Filo di Simo ODV | Scade il 13/03/2026 | Tipo raccolta: O tutto o niente!

Attraverso la musica cerchiamo di far parlare i giovani con i giovani per aprire un dialogo e condividere le emozioni, i disagi e le fragilità emergenti e comuni. Il dialogo è uno strumento per cominciare insieme a superare il concetto di solitudine e il sentimento "dell’essere solo e impotente". Perché insieme si possono affrontare le difficoltà della vita e trovare nuove strade per il benessere comune. Perché in e con la musica si può esprimere quello che non si riesce a dire, ciò che è così pesante tacere. Perché la musica sa farti ridere e, all’improvviso, ti aiuta a piangere e ad esprimere quelle emozioni che da tempo erano inespresse. Ti aiuta a raccontare, con il suo linguaggio universale, ciò che spesso le parole non riescono a dire.
Brani che parlano di disagio giovanile, di depressione, di idee di rinuncia alla vita ma anche di speranza, di coraggio, di rinascita.
L’obiettivo è quello di creare una cultura nuova, fatta di ascolto e condivisione che spezzi il silenzio e la vergogna che ancora circondano questi temi, restituendo voce e dignità a chi soffre.
Il progetto vuole contribuire a sviluppare una cultura di condivisione, superando la censura e il discredito che questi argomenti suscitano, così da togliere dall’isolamento chi ne soffre e offrire una "seconda opportunità". La musica sarà il nostro strumento per migliorare lo stato depressivo di chi suona e di chi ci ascolta, superando l'isolamento e i sentimenti ad esso connesso.
Grazie al tuo contributo il Concorso permetterà di:
Ognuno può dare il suo contributo per creare valore nella comunità!
Il progetto si svolgerà secondo le seguenti tempistiche:




L’organizzazione di volontariato “Il Filo di Simo” ha l’obiettivo di promuovere nel territorio una cultura della ‘Salute’, ovvero di gestione competente, da parte di tutti gli attori del contesto, delle situazioni che coinvolgono il cittadino in momenti di difficoltà.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Meneguz Annalisa
Guido Gazzola
https://www.ideaginger.it/progetti/amico-fragile-concorso-musicale-per-i-giovani.html
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.