Arte & Teatro | Eventi | Ambiente
Obiettivo sostenibilità: 11 - Città e comunità sostenibili

Una rassegna di arte contemporanea nel cuore dell'Appennino reggiano, per valorizzare i luoghi che contraddistinguono un territorio splendido. Chi meglio dei nostri artisti contemporanei può restituire il valore di un luogo?
Noi crediamo che potresti contribuire anche tu!
Raggiungendo l'obiettivo e superando l'importo che ci siamo prefissati, parteciperai con il tuo contributo alla realizzazione di AltreterRE e sarai protagonista delle iniziative promosse dal nostro progetto!
Ti aspettiamo quest'estate, tra i luoghi aperti e i paesaggi incontaminati del nostro Appennino.

banner-pagina-c



***AGGIORNAMENTO***

In pochissimo tempo abbiamo raggiunto il primo obiettivo della campagna: adesso la rassegna AltreterRE è pronta a partire! Siamo grati e felici di questo risultato e vogliamo mandare un grande RINGRAZIAMENTO a tutti i nostri sostenitori! 

La campagna però rimane aperta a disposizione di tutti coloro che vogliono sostenere AltreterRE: il nostro prossimo obiettivo è quello di consentire le prime spese di produzione del documentario dedicato all’arte e all’Appennino. Raggiungiamo insieme almeno 4000,00 euro. 

Questo primo obiettivo raggiunto ci assicura di poter sostenere i costi di stampa e di comunicazione di un evento. 

Tutte le donazioni che riceveremo, fino alla fine della campagna, andranno investite per implementare i costi dell’evento (per sostenere gli artisti e restaurare le opere già presenti sul territorio) e fare in modo che Viridi Light Productions possa avviare le prime riprese del documentario.  

Continuiamo insieme questo percorso in salita: #artenonsiferma! 


***

"E poi, ho la natura e l’arte e la poesia, e se questo non è sufficiente, che cosa posso volere di più?" 

si domandava Vincent Van Gogh. 

La natura incontaminata del nostro Appennino Reggiano e il linguaggio dell'arte contemporanea li abbiamo già.  

Cosa vorremmo di più? 

Il vostro sostegno! L'obiettivo da raggiungere è comune: puntiamo al massimo del risultato!   


Che cos'è AltreterRE?  

È una rassegna d'arte contemporanea, intesa come Museo diffuso, da realizzare durante l'estate 2021, dal 17 luglio al 15 agosto, con installazioni pubbliche temporanee, in luoghi turistici poco conosciuti, dei comuni di Ventasso, Castelnovo né Monti e Baiso siti sull'Appennino reggiano.  

Per poter avviare questo progetto, renderlo accessibile e fruibile alle comunità ed al territorio abbiamo bisogno anche del tuo sostegno, infatti se raccoglieremo 2.500,00 euro avvieremo la rassegna: le idee sono tante, tutto quello che raccoglieremo in più andrà ad implementare e rendere più ampia la nostra proposta.    


Cosa vogliamo realizzare con il vostro contributo? 

Se ci aiuti a raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati potremo sostenere i costi di stampa e di comunicazione di un evento che merita di avere un'eco oltre l'Appennino e che raggiunga, coinvolga e possa ospitare più visitatori possibili. Il nostro è un territorio ancora da scoprire! 

E se, grazie a voi, superiamo l'obiettivo saremo in grado di: sostenere gli artisti con un contributo per la realizzazione delle nuove opere e per restaurare le opere già presenti sul territorio già installate e soggette al clima variabile e stagionale della montagna. 

Vogliamo preservare insieme a voi un bene comune e sostenere il lavoro degli artisti! 

Iniziare a girare il documentario prodotto e diretto da Viridi Light Productions, una giovane Startup del territorio che girerà un documentario per la montagna reggiana: un racconto tra i luoghi e le persone che vivono l'appennino, scorrendo tra le opere d'arte contemporanea presenti sul territorio;   

Altreterre1

La rassegna è promossa dall'associazione KAMart in residence APS di Cereggio e patrocinata dai comuni della montagna. Il progetto riguarda la realizzazione di un percorso di opere d'arte realizzate da artisti contemporanei emiliani e romagnoli, che attraverseranno i luoghi della storia territoriale a volte poco conosciuti, anche da chi vi abita vicino. 

Il titolo fa riferimento alle altre terre - alte terre del territorio montano e reggiano di competenza che si intendono valorizzare: la curatela della rassegna è di Francesca Baboni e Stefano Taddei, in collaborazione con Nila Shabnam Bonetti che curerà la seconda edizione di Messaggio ai posteri lungo il sentiero del Faro, che conduce alla Big Bench di Ligonchio, e vedrà coinvolti due nuovi artisti: James Kalinda e Signora K.  


In quali luoghi interverranno gli artisti coinvolti? 

MUSEO DEL SUGHERO DI CERVAREZZA (RE) con un intervento di Pietro Iori 

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CERVAREZZA TERME  (RE) con un intervento di Penelope Chiara Cocchi 

BORGO DI CEREGGIO (RE) con l'intervento di Alessandra Calò 

FORTINO DELLA SPARAVALLE (RE) con un intervento di Stefania ?Alos Pedretti 

CASTELNOVO NE' MONTI (RE)  all'interno della CORTE CAMPANINI con un intervento di Angela Viola  e presso il RIFUGIO DELLA PIETRA con un intervento di Francesca Catellani 

MUSEO DIFFUSO VASCO MONTECCHI DI BAISO (RE) con un intervento di Monika Grycko    

Altreterre2

Altreterre3              Altreterre4

Spazi suggestivi e profondamente pregni di cultura, da (ri)scoprire grazie all'interazione tra antico, paesaggio e arte contemporanea, per valorizzare le eccellenze artistiche del nostro territorio. 

Durante le settimane dell'evento proporremo inoltre gli eventi collaterali di PERCORSI ENTROPICI a cura di Alessia Borgato,  laboratori e attività aperte al pubblico che si inseriranno nei luoghi dell'appennino: lo spazio aperto e immerso nella natura diventa scenario per un bagno di suoni, praticare yoga o partecipare ad un laboratorio sensoriale. 

Tra gli operatori olistici e i professionisti avremo Matteo Gelatti e Maria Teresa Pallante, che ci accompagneranno con i loro bagno di suoni, Venusia Fusetto e Katia Iori, Alessia Galassi con le quali praticheremo vinyasa e hatha yoga, Emanuela Schiavina con un intervento sulla Radionica e la Radiestesia, Samanta Russo ci guiderà nel mondo delle costellazioni familiari, Monica Belli e Giulia Spacone con i loro trattamenti di benessere, Lele Odorico ci proporrà il nostro tema natale attraverso la lettura delle stelle e Natascia Putrone che, attraverso un percorso di coaching motivazionale, ci guiderà alla scoperta di noi stessi per il raggiungimento dei nostri obiettivi.      

Altreterre5  Altreterre6

             Altreterre7

Grazie a questa rassegna, la montagna trova una nuova interpretazione, andando oltre a quella meramente turistica, come luogo di memorie che possano raccontare tanto anche alla distratta contemporaneità. 


Grazie al vostro sostegno e al lavoro di tutti noi, tutto questo sarà possibile!  

Il video di presentazione della nostra raccolta fondi è prodotto e diretto da Viridi Light Productions  

 


Con i patrocini dei comuni  


Altreterre 8

News

Nuove ricompense, nuovi traguardi!

Postato il 09/04/2021 by KAMart in residence APS

Grazie ai nostri sostenitori abbiamo raggiunto l'obiettivo: adesso puntiamo al rilancio e a due nuove ricompense!

Continua a leggere


Un'opera d'arte unica per la tua collezione

Postato il 27/03/2021 by KAMart in residence APS

Un'opera d'arte, originale, un esemplare unico realizzato dalle nostre artiste. Chi entrerà a far parte della vostra collezione?

Continua a leggere


Una visita guidata tra le opere degli artisti e i paesaggi dell'Appennino

Postato il 27/03/2021 by KAMart in residence APS

Una giornata all'insegna dell'arte per riscoprire paesaggi suggestivi e immersi in una delle più belle cornici naturalistiche del territorio!

Continua a leggere


Una stampa d'autore in serie limitata? Sì, potrebbe essere tua!

Postato il 17/03/2021 by KAMart in residence APS

Sei delle artiste di AltreterRE hanno donato un'immagine da riprodurre in stampa fine art, firmata, per i nostri primi 60 sostenitori!

Continua a leggere

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Tavernacolo srl

Ginger Valentina Cambieri

Ginger Aurora Costi

Ginger Clara Tudisco

Ginger Saygel

Ginger Marco Lombardi

Ginger Antonella Incerti

Ginger Maria Teresa Pallante

Ginger Annalisa Mapelli

Ginger daniele Cabri

Ginger Francesco De Mola

Ginger Ilaria Sarti

Ginger Gabriele Rossi

Ginger Antonia Fabiola Amigoni

Ginger Andrea Violi

Ginger Betty Benecchi

Ginger Giuseppe Di Stefano

Ginger Sara Righi

Ginger Giovanni costi

Ginger Daniele Ravaglia

Ginger Rossella Bersanetti

Ginger Cinzia Gualtieri

Ginger ANNAMARIA BALBONI

Ginger Simona zazzetta

Ginger emanuela schiavina

Ginger Nati

Ginger Giuseppe Fogato

Ginger Galassi Alessia

Ginger Laura Miorelli

Ginger Roberto Ravagni

Ginger Diletta Pignedoli

Ginger Patrizia Dovesi

Ginger Monica Belli

Ginger Fausto Franchi

Ginger Lorena Usai

Ginger Rosa Teresa Nigro

Ginger veronica iori

Ginger Anna Arcari

Ginger Giuseppe Fogato

Ginger Veronica Azzinari

Ginger Enrica Berselli

Ginger Simona Santopietro

Ginger Nanni m cristina

Ginger Valentina Luzi

Ginger Clara Tudisco

Ginger Natascia Putrone

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale

Conosci il progettista:

Progetto senza titolo (8)

KAMart in residence APS

​​​​​​​KAMart in residence è un'associazione di promozione sociale e culturale, di persone che perseguono uno scopo comune: la promozione di un territorio attraverso una serie di attività e di eventi che possano includere tutte le fasce di età, di estrazione culturale ed etnia. L'associazione promuove sul territorio dell’Appennino Reggiano, nel comune di Ventasso (RE) dove ha sede legale e operativa, residenze per artisti italiani e stranieri e il festival di arte contemporanea Venti contemporanei. Il progetto, in continua crescita, è sostenuto da soci e collaboratori che hanno creduto nel progetto da sempre. Il contributo sociale da parte di professionisti e sostenitori ha permesso l’avvio e la promozione sul territorio di attività quali workshop, mostre e seminari residenziali. KAMart è un progetto comune e costituito da persone che credono nel progetto giorno dopo giorno: artisti, curatori, professionisti del mondo dell’arte e amanti dei grandi progetti.


kamartinresidence@gmail.com

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

114%

2.855

raccolti su € 2.500

114 %

obiettivo raggiunto

54

sostenitori

-24

giorni

SOSTIENI

 

€10

L'Arte dell'Appennino ti ringrazia!

Grazie al tuo contributo, il progetto AltreterRE vedrà protagoniste nuove opere site speficic e di land art sull'Appennino Reggiano.
Il tuo nome verrà inserito nella lista dei sostenitori che pubblicheremo sul nostro sito e i nostri social.
Bastano un minuto e un clic per donare: ti aspettiamo quest'estate!

18 SOSTENITORI

 

€35

Visita guidata + pranzo

L'Appennino vi accoglierà e vi guiderà, sotto la direzione dei curatori della rassegna, alla visita del percorso di opere d'arte installate sul territorio: da Ventasso a Castelnovo, passando per Baiso e Ligonchio, fino alla Big Bench nel quale sosteremo per un pranzo condiviso e offerto da KAMart in residence APS.

Francesca Baboni, Stefano Taddei e Nila Bonetti vi accompagneranno in un tour all'insegna dell'arte sullo sfondo dei paesaggi incontaminati dell'Appennino reggiano.

12 SOSTENITORI

 

€35

Un manifesto a scelta

Puoi scegliere uno dei due manifesti di AltreterRE, in formato 50x70 cm, realizzati da Giulia Cascella: uno è dedicato alla musica e alla poesia, l'altro all'arte e al valore delle immagini!
Scegli la tua preferita - nella sezione news di Ginger, e specifica la tua scelta nel campo NOTE prima di donare!
Potrai ritirarla quest'estate partecipando ad AltreterRE o te la spediremo a casa!

 

€50

Anteprima del documentario + manifesto a scelta

Vuoi essere tra coloro che visioneranno per primi il documentario e avere uno dei due manifesti creati per AltreterRE?
Grazie alla collaborazione con Viridi Light Productions, l'Arte troverà voce tra i luoghi del nostro Appennino reggiano.
Aiutaci a superare il nostro obiettivo e preparati alla visione del documentario che stiamo progettando per te!

In fase di donazione scegli la tua stampa che puoi visionare nella sezione NEWS!

3 SOSTENITORI

 

€60

Stampa d'artista a tiratura limitata

Una riproduzione in fine art a tiratura limitata e numerata, firmata dall'artista, nel formato 30 x 30 cm o 21 x 30 cm, potrà essere vostra con un contributo che sosterrà l'intero progetto di AltreterRE.

Sono disponibili solo 10 stampe per ogni artista.
In fase di donazione scegli tra Penelope Chiara Cocchi, Angela Viola, Alessandra Calò, Francesca Catellani, Debora Costi e Monika Gricko e segna il nome nel campo note.
Venite a trovarci, le stampe se siete in zona della rassegna le potrete ritirare direttamente lì!

14 SOSTENITORI

Disponibilità: 46

 

€100

Un'opera originale | esemplare unico

Un'opera d'arte, originale, un esemplare unico realizzato dalle nostre artiste. Chi entrerà a far parte della vostra collezione?
Le opere di Angela Viola e Penelope Chiara Cocchi sono state prenotate.
Sono ancora disponibili due opere:
Francesca Catellani,
"1976" stampa su carta cotone,
cm 25 x 25.
Alessandra Calò

Prima di scegliere, visiona le opere rimaste nella sezione NEWS! Ricordati di indicare nelle NOTE, prima di donare l'importo, il nome dell'artista.

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 2

 

€100

Vinile in copia unica di ?Alos a cura di Coward Records

Un viaggio sonoro ed emozionale.

?Alos, nome d’arte di Stefania Pedretti, ci accompagnerà attraverso una performance sonora magico-ritualistica, a riscoprire noi stessi in un ascolto immersivo e coinvolgente, nello splendido contesto di un bosco appenninico.
Ritual “The Chaos Awakening Light version” si terrà in una delle date dell’inaugurazione di AltreterRE e i ragazzi di Coward Records registreranno tre preziosi vinili in copia unica del concerto. Uno dei dischi potrà essere vostro con un contributo che, grazie ad ?Alos e Coward Records, verrà devoluto interamente al progetto.

1 SOSTENITORE

Esaurita!

 

€300

Sponsor sostenitore

Hai mai pensato di farti pubblicità sostenendo un progetto culturale di grande impatto per il territorio?
Sostenere una rassegna di arte contemporanea è un modo importante per avere un ritorno d'immagine e riconoscere il valore del nostro Appennino.
Il vostro logo sarà riportato sul sito web dell'associazione e nella pagina dell'evento, sui nostri canali social, nella stampa di manifesti e locandine. Inoltre, comparirete anche come sostenitori nei titoli di coda del documentario!

2 SOSTENITORI

FAI TU

Offerta libera

Hai deciso di sostenere il progetto con un'offerta libera? Si! Grazie per aver scelto di promuovere l'arte e la cultura in un territorio splendido. Vi aspettiamo quest'estate sull'Appennino reggiano!

IMPORTO MINIMO €5

2 SOSTENITORI