Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Eventi | Sport | Bicicletta
Obiettivo sostenibilità: 11 - Città e comunità sostenibili
Obiettivo raggiunto!
11.337 raccolti su € 9.500 119 % obiettivo raggiunto 238 sostenitori 06/09/2023 progetto concluso
Il libro dei 50 anni della Pordenone Pedala può essere tuo: puoi aiutarci a realizzarlo facendo una donazione, scopri le modalità.


LIBRO RICORDO E STORIA DELLA PORDENONE PEDALA

La Pordenone Pedala è ormai diventata una istituzione nel panorama storico pordenonese. Vorremmo realizzare un LIBRO che racconta i 50 anni della ciclo turistica: sarà ricco di storia e fotografie.

Soltanto con il tuo contributo potremmo tagliare anche questo "traguardo" e lasciare una testimonianza delle emozioni vissute assieme.

Il libro non lo troverai in vendita: sarà tuo facendo una donazione minima di 20 euro. 

Un'idea di come potrebbe essere .......


"La Pordenone Pedala PASSA .....il Libro RESTA" per ricordare 50 anni di momenti felici e spensierati e per noi organizzatori anche di lavoro. 

È un libro “per lasciare una traccia e segnare un percorso” di una esperienza longeva del territorio pordenonese. Inoltre per molti di voi, sicuramente, è ancora vivo il ricordo di quando hanno partecipato, magari da bambini, per la prima volta a questa manifestazione così coinvolgente e l’emozione nel ritiro della prima medaglia o della prima coppa: un Libro è una testimonianza nel tempo che regala emozioni. 

Il libro ti svelerà i retroscena della corposa organizzazione e preparazione che precede l'evento, sarà articolato per momenti per citarne alcuni, la scelta e i controllo del percorso, l’imbustamento di 5000 numeri, la promozione, la partenza, i comuni visitati nei 50 anni, il momento della sosta, i personaggi che hanno partecipato, i politici che sono stati ospiti nelle varie edizioni, sindaci presidenti di regione e consiglieri comunali, il tutto corredato da foto ed articoli di giornale del nostro archivio.

In tutti questi anni abbiamo mantenuto un archivio fotografico di oltre 2000 tra foto, filmati e articoli di giornale, con eventi unici come ad esempio la partecipazione nel 1975 di Gino Bartali il noto campione di ciclismo.

Per raggiungere l'ambizioso traguardo dei 9500 €, necessario per la stesura del libro e la stampa di 500 copie, il TUO CONTRIBUTO È FONDAMENDALE. Potrai avere una copia del libro come ricompensa alla tua donazione, che potrai scegliere fra quelle che ti proponiamo.

Il Libro lo potrai ritirare prima o dopo la replica dello spettacolo celebrativo dei Papu del 24 novembre 2023 presso l'atrio del Teatro Verdi di Pordenone.


CHI SIAMO

L'Associazione Pordenone Pedala è stata fondata dal Patron Demetrio Moras che l'ha organizzata per 42 anni migliorandola nel tempo tanto che è, da molti amministratori pubblici stata definita “una macchina da guerra”: attualmente a coordinare lo storico gruppo dei 60 volontari è il Presidente Luigi Tomadini.

Nel gruppo dei volontari le competenze sono suddivise, come una struttura aziendale, ognuno con le proprie mansioni determinate dalle capacità personali: organizzazione del percorso, iter burocratico, marketing e pubblicità, sicurezza e Croce Rossa, coordinamento della sosta intermedia, addetti al parco per l’arrivo, addetti alla pastasciutta finale in collaborazione con i militari della Brigata Ariete dell’esercito italiano, addetti alle premiazioni, addetti alla pulizia finale.

L'associazione organizza annualmente, la prima domenica di settembre la cicloturistica "Pordenone pedala" che si svolge da 50 anni sulle strade prevalentemente della Provincia di Pordenone e che gode di una peculiarità unica, è sempre stata baciata dal sole.  

In tutte queste edizioni ha toccato molti dei 51 comuni della Provincia, i cui enti pubblici hanno collaborato e sostenuto la sua realizzazione e accolto il suo passaggio sempre con calore ed entusiasmo, promuovendo il territorio e regalando una giornata di spensieratezza e condivisione.

I cicloturisti hanno potuto percorre le strade chiuse al traffico per ordine prefettizio, attraverso un controllo attento del tragitto garantendo, soprattutto ai bambini, di pedalare in totale sicurezza.

Muovere migliaia di partecipanti in 6 ore di manifestazione lungo un percorso mediamente di 45 Km, è un lavoro importante, impegnativo e responsabile che in 50 anni, anche grazie alla collaborazione delle Polizie municipali e di oltre 120 volontari tra protezione civile, alpini e tante altre realtà associative, ha garantito l’ottima riuscita della manifestazione.

Per molti anni, si è prestato attenzione ai ragazzi disabili, mettendo a disposizione un apposito autobus, che seguiva il gruppo dei ciclisti per l'intero percorso, permettendo anche a loro di partecipare alla manifestazione.

I momenti salienti e più impegnativi della cicloturistica sono la partenza, la sosta intermedia e l'arrivo al Parco.


La partenza è un momento cruciale perché si deve ordinare il gruppo dei cicloturisti che convergono, da tutte le direzioni, in Piazza Risorgimento - Piazzetta Demetrio Moras, dove viene allestito un palco dal quale gli organizzatori intrattengono e coordinano i partecipanti. La cicloturistica prende l'avvio con la fanfara dei Bersaglieri seguita dai Sindaci e Autorità dei vari Comuni seguiti dai ciclisti con partenze scaglionate per distanziarli adeguatamente tra loro e non creare intasamenti evitando incidenti (stesso meccanismo si applica anche per la ripartenza nella tappa intermedia).


La tappa intermedia, consiste in una sosta solitamente nella piazza o se possibile in un parco del Comune ospitante, per trovare ristoro, riposarsi e rifocillarsi con un panino ed una bibita, forniti dall'organizzazione. In quel momento vedere migliaia di pedalatori riuniti è colpo d’occhio unico che rimane anche nei ricordi degli abitanti di quel Comune.


Il momento culminante della manifestazione è l'arrivo al Parco Galvani, un grande parco di Pordenone in grado di contenere tutti i pedalatori, la cucina, gli stand e il palco. Qui incomincia per tutti la "festa" con il benvenuto della fanfara dei bersaglieri, dove l'Ariete cucina per tutti l'ambita pastasciutta in circa 1,5 ore tutti la ricevono; vengono inoltre, offerti dai nostri sponsor, latte, mela, bevande varie. Sono premiati, con una coppa, tutti i ragazzini, i gruppi numerosi, il ciclista più anziano e infine la Miss e il Mister  Pordenone Pedala eletti da una giuria selezionata.         .

La Pordenone Pedala è un orgoglio associativo del territorio Pordenonese, che in quella giornata regala ai partecipanti un’esperienza unica e coinvolgente.

Conosci il progettista

log

Luigi Tomadini - Associazione Pordenone Pedala

L'Associazione Pordenone Pedala organizza da 50 anni la cicloturistica nel territorio del pordenonese.


info@pordenonepedala.it

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

AGNOLON1860 srl - 06/09/2023

Un evento storico Pordenonese che merita di esser sostenuto. Complimenti a tutti gli organizzatori e volontari!

ADRIANO MEZZAROBBA - 05/09/2023

Grazie infinite a tutti per la vostra disponibilità e preparazione..... saluti Adriano

[Anonimo] - 03/09/2023

Ho partecipato a molte edizioni con bicicletta caratteristica e mi congratulo con tutta l’organizzazione per la perseveranza nel portare avanti questa bella iniziativa

Glorianna Presot - 02/09/2023

Ammetto: non ho mai partecipato, pur usando quotidianamente la bicicletta, ma ho sempre seguito la Pordenonesi Pedala e sono legata con affetto al mitico Demetrio. Sua la cartoleria della mia infanzia, sua quella dell'infanzia delle mie figlie. Ogni anno mi riprometto di partecipare, poi succede qualcosa e... niente! Visto che la manifestazione è sempre stata un successo, forse è meglio che io NON cominci a parteciparvi, no?! 😁

Andrea Pasin - 31/08/2023

Dai che ce la facciamoooooooooo!!!! 😊

Irene Pirotta - 31/08/2023

I ricordi passano, i libri restano.

GABRIELLA PIVA - 30/08/2023

SEMPRE AVANTI PEDALANDO!

Luana Casonatto - 28/08/2023

Complimenti per il progetto e grazie!

Fulvio Ronchese - 18/08/2023

Bellissima iniziativa!

FRANCA FORNASIERI - 04/08/2023

PROGETTO MERAVIGLIOSO!

Stefania Agnolon - 03/08/2023

Bellissima Idea!

Kevin Bruce Legge - 28/07/2023

Grazie per quello che fatte!!! Buon 50° compleanno!!! Un caro saluto a Gigi Tomadini e familgia dalla Sardegna. Kevin Bruce Legge

DANPER srl - 26/07/2023

Comunicate agli organizzatori della PORDENONE PEDALA che siamo disponibili a fornire un supporto tecnico gratuito per l'organizzazione dell'evento. Distinti saluti. Dott. Dany Peruzzi

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Alessia Saccaro

Ginger Igor Visentin

Ginger AGNOLON1860 srl

Ginger ADRIANO MEZZAROBBA

Ginger DEFEND ROSANNA, MASTRANGELO NADIA, DEFEND ROSANNA, ZANINI ELENA, BOZZER MATTEO, MANUELE DEL SAVIO, GUAZZELLI LORENZO

Ginger Campello Luigi

Ginger Matteo Paciotti

Ginger BCC Pordenonese e Monsile - La porta per la solidarietà

Ginger viotto adriano

Ginger zamuner angelo

Ginger Italo Cafueri

Ginger Valeria Tomadini

Ginger Alessandro Moras

Ginger Marzia Vianello

Ginger Martina Zanetti

Ginger FLAVIO MORO

Ginger FLAVIO BOLZAN

Ginger CLAUDIO PEDROTTI

Ginger SANTIN ERNESTO

Ginger LUIGI ZILLE

Ginger MARCELLO PASSONI

Ginger MARCO GIANESSI

Ginger BIBLIOTECA QUARTIERE SUD

Ginger ASS.NE ASD "SAN GREGORIO"

Ginger PILOT ROBERTA STILMODA

Ginger MISSISSIPPI JUNIORS

Ginger L'AQUILONE DI MORENA

Ginger GELATERIA ZAMPOLLI

Ginger PESSOT ADRIANO

Ginger PESSOT ENNIO

Ginger FAUSTO TOMASELLO

Ginger RUI RITA OTTICA PERUZ

Ginger ONGARO LEDI

Ginger BISCONTIN GIOIELLERIA

Ginger G CONCEPT FALLETTA RITA

Ginger GIORGIO DELLA ROSA

Ginger JIMMY BARATTA

Ginger Giuseppe Tesolin

Ginger Pilot Selena

Ginger Massimo Tavanut

Ginger Francesca Coran

Ginger Francesco Panegos

Ginger Vicenzina Piccinato

Ginger Franco Maria Quai

Ginger Giuseppe Collovati

Ginger Gianluca Moras

Ginger Moro Gianfranco

Ginger Di Tondo Maurizio

Ginger Antonio Calabrò

Ginger BRUNO ZILLE

Ginger SERGIO BOLZONELLO

Ginger MARIOLINA PALAZZO

Ginger MARIA FRANCESCA VENA

Ginger ANMIL

Ginger Graziano Battistella

Ginger marcuz massimo

Ginger Mauro Verona

Ginger Paolo Rambaldini

Ginger Viviana Fanella

Ginger Girolamo Nicola

Ginger Fabio Santin

Ginger Paolo Paschetto

Ginger Flavio Diana

Ginger FACCINI ELETTRODOMESTICI SRL

Ginger polesel elvio

Ginger bottos pio

Ginger elisa sacilotto

Ginger carniello giorgio

Ginger Silvestrin Flavio

Ginger Rabbi Ambra

Ginger Maika Butazzoni

Ginger nardin ampelio

Ginger Nardin osvaldo

Ginger roberto canton

Ginger bisconti gina

Ginger buffa ornella

Ginger davide persichetti

Ginger renato stefenato

Ginger LUCA MORASSUT

Ginger renato papucci

Ginger luca zanut

Ginger Nadia Roder

Ginger Testolin Florio

Ginger FERRONATO SRL

Ginger Andrea Celia

Ginger Laura Cristofoli

Ginger Bazzo andrea

Ginger Antonio Del Pup

Ginger RIBETTI ALESSANDRO

Ginger RACANELLI LAURA

Ginger Pegoraro Alessia

Ginger Pecoraro Jenny

Ginger Glorianna Presot

Ginger Dario Stella

Ginger RINALDO GASPAROTTO

Ginger ROBERTA CARLASSARA

Ginger TROBEC LUCIANO

Ginger SUSANA CLAUDIO

Ginger PIVA VALERIA

Ginger DELLA COLLETTA MAURIZIO

Ginger POLETTO LORENZA

Ginger VENIER ALESSIO

Ginger ROMOR VINCENZO

Ginger GIORGIA FAVARET

Ginger ANNA BALDO

Ginger PERUTTI IVAN

Ginger LORENA BLARASIN

Ginger MASSIMO BRESCIA

Ginger Dal Cin Studio di Assicurazioni

Ginger Andrea Pasin

Ginger TECNOSERVICE SRL

Ginger TOMADINI ANGELO

Ginger CELOTTO MARIA LUISA

Ginger RIGO GIANPIERO

Ginger DA RE FERNANDO

Ginger AQUINO ALESSANDRA

Ginger OFFERTA LIBERA RACCOLTA LIBRO SPETTACOLO PAPU PORDENONE PEDALO' PEDALA PEDALERA'

Ginger FRANCO LAURA

Ginger ALEOTTI LIANA

Ginger FOLIATO LEONARDO

Ginger PIAZZA PAOLO FRANCESCO

Ginger MASCHIO STEFANO

Ginger CANTORI LUCA

Ginger CALLIGARI MARIO

Ginger NICO NANNI

Ginger TOME' LORETTA

Ginger BELLOMO GIANFRANCO

Ginger CANCIAN SERGIO

Ginger BERNARDI GIORGIO

Ginger RISTORANTE AL GALLO

Ginger ALESSANDRO SEBASTIANO

Ginger TOMASINI ERVINA

Ginger DI ROSA PAOLO

Ginger NICOLO' ACHILLE

Ginger EDDA SIST

Ginger GIOVANNA LONGO

Ginger STEFANO ROSSI

Ginger MATTIA TIRELLI

Ginger CRISTINA AMIRANTE

Ginger ALBERTO PARIGI

Ginger GUGLIELMINA CUCCI

Ginger SILVIA SAITTA

Ginger PAOLO ORSARIA

Ginger Cabai Anna Maria

Ginger Irene Pirotta

Ginger Franco Colicchia

Ginger Andrea Favro

Ginger GABRIELLA PIVA

Ginger marta amadio

Ginger Alessia Saccaro

Ginger Luana Casonatto

Ginger Roberto Busetto

Ginger AUTOPIU' SPA

Ginger Gruppo Alpini PN Centro

Ginger laura venerus

Ginger ANTONIO TAIARIOL

Ginger GABRIELE ROSSETTI

Ginger PAOLO PASCHETTO

Ginger LUCIANO MENGO

Ginger VITTORINO PEGORARO

Ginger VITTORINO PEGORARO

Ginger VITTORINO PEGORARO

Ginger REMO PIETRANI

Ginger REMO PIETRANI

Ginger REMO PIETRANI

Ginger MAGGIO GIANCARLO

Ginger MAGGIO GIANCARLO

Ginger IOSSA ANTONIO MAGRAID

Ginger Edilgeo Massimo Fabbro

Ginger William Manzione

Ginger Antonella Tomadini

Ginger Stefano Da Ros

Ginger Fulvio Ronchese

Ginger Christian Mascherin

Ginger NEGOZIO QUEEN'S PORDENONE

Ginger EZIO NARDIN

Ginger ENRICO VIERA

Ginger WALTER DE BORTOLI

Ginger WALTER DE BORTOLI

Ginger Michele solito

Ginger ALESSANDRA CHIAROT

Ginger GIAN PIETRO MORAS

Ginger Antonio Sforza

Ginger Vania Pradocin

Ginger Lina Sebastiano

Ginger Marilisa Bertoia

Ginger FRANCA FORNASIERI

Ginger Pasta Tomadini dal 1943

Ginger Stefania Agnolon

Ginger Nicola Conficoni

Ginger Salone Effe

Ginger Kevin Bruce Legge

Ginger MASSIMO CUTRONE

Ginger DANPER srl

Ginger Francesco Tomasello

Ginger MASSIMO FABBRO

Ginger Renzo Andreello

Ginger Emma Andreoli

Ginger Paola Ditina

Ginger Graziano Battistella

Ginger Graziano Battistella

Ginger Lidia Taiariol

Ginger Claudio Turchet

Ginger Carlo Brunetta

Ginger Emanuele Loperfido

Ginger Alessandro Ciriani

Ginger Daniela Palazzo

Ginger Paola Palazzo

Ginger Valentina Nadalin

Ginger Manuela De Roia

Ginger Baldassi Giancarlo

Ginger Paola Viati

Ginger Paola Viati

Ginger Paolo Rossi

Ginger Luisa Andreello

Ginger LUIGI TOMADINI

Ginger Oscar Pauletto

Ginger Fabbro Ado

Ginger Paola Tomadini

Ginger Paola Tomadini

Ginger Alfredo Pasini

Ginger Pietro D'Acunto

Ginger Valeria Tomadini

Ginger BCC Pordenonese e Monsile - La porta per la solidarietà

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€20

COPIA DEL LIBRO

Ti verrà riservata una copia del libro che potrai ritirare presso il Teatro Verdi di Pordenone, la sera della replica dello spettacolo dei PAPU del 24 novembre

201 SOSTENITORI

 

€35

UN POSTO IN PRIMA FILA + COPIA DEL LIBRO

Ti verrà riservata oltre alla copia del libro un posto nelle prime file allo spettacolo del duo comico I Papu previsto per il 24 Novembre 2023 presso il Teatro Verdi di Pordenone.

11 SOSTENITORI

Disponibilità: 48

 

€50

COPIA DEL LIBRO AUTOGRAFATA

Ti verrà riservata una copia del libro autografata dal Presidente con un "attestato di amico della Pordenone Pedala" come riconoscimento per aver contribuito alla realizzazione del progetto.

2 SOSTENITORI

 

€100

LIBRI AUTOGRAFATI DA LUIGI TOMADINI

3 Libri con dedica ed autografo del Presidente Lugi Tomadini, a ricordo dei 50 anni di Pordenone Pedala

2 SOSTENITORI

 

€366

PAGINA SPONSOR + 15 COPIE DEL LIBRO

Oltre alle 15 copie del libro ti verrà riservato uno spazio pubblicitario di un' intera pagina della tua attività che resterà per sempre all'interno del volume anche nelle ristampe. importo di 300 + iva, per fatturazione indicare i dati aziendali e contatto telefonico. Ti verranno riservati due posti in platea allo spettacolo del duo comico I Papu previsto per il 24 Novembre 2023 presso il Teatro Verdi di Pordenone.

7 SOSTENITORI

FAI TU

DONAZIONE LIBERA

Se vuoi sostenere questa iniziativa scegli l'importo che preferisci: farà la differenza!

IMPORTO MINIMO €5

9 SOSTENITORI