by: Stelle Danzanti - a.s.d. Polisportiva Brendola | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Semplicemente GRAZIE DI CUORE a chi ha già donato, abbiamo raggiunto il primo obiettivo dei 5.000 euro.
Non c'è soddisfazione più grande di quella di vedere che un progetto audace, volto alla valorizzazione dei giovani, abbia trovato il vostro sostegno.
Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto fino ad ora e hanno avuto il coraggio di credere in questo progetto.
"Noi ci crediamo, e tu?" Oggi possiamo dire "NOI CI CREDIAMO, VOI CI CREDETE!"
Ora non ci possiamo fermare e vogliamo provare a raggiungere il nostro secondo obiettivo: 10.000€!
Abbiamo messo le basi della scuola del futuro, il nuovo obiettivo ci permetterà di acquistare altri materiali per la formazione dei ragazzi e garantire loro la presenza di insegnanti specializzati in diverse materie di settore, non solo per un indirizzo di scuola "classico".
Si riuscirebbe così ad allargare questa bellissima opportunità non solo a ragazze/i delle scuole elementari/medie ma anche delle superiori.
Abbiamo ancora un mese di tempo, rendiamo la scuola ancora più efficiente!
Contiamo su di te!
Il progetto STELLE DANZANTI RITMICA&MENTE nasce nel 2017 dalla convinzione che l'allenamento fisico possa dare risultati migliori se abbinato all'allenamento mentale, per imparare a concentrarsi sul proprio corpo, sulla visualizzazione del corretto movimento e sul rilassamento, per poi tradurlo nella pratica del gesto motorio.
Dopo cinque anni di attività, dato il raggiungimento di ottimi risultati sportivi e data la voglia di valorizzare al massimo il talento di ogni ginnasta, nasce oggi "Star Academy", un gruppo di ginnaste selezionate che si avviano ad un percorso di alta specializzazione con previsione di allenamenti giornalieri di 4/5 ore, per 5 giorni a settimana.
La necessità di allenarsi ogni giorno è requisito fondamentale del nostro sport dovendo le ginnaste sviluppare, sin dalla giovanissima età, diverse capacità e abilità motorie. Ecco quindi che al riscaldamento tipico della ginnastica ritmica si affianca la danza classica, la preparazione fisica, lo studio di sé stesse e della propria espressività, lo studio di cinque attrezzi, lo studio del ritmo, e.. chi più ne ha più ne metta!
Accade spesso che una ginnasta non riesca a reggere il carico scuola-allenamento e giunga quindi a lasciare lo sport.
Ma siamo davvero sicuri che non si possa far convivere il talento scolastico con quello sportivo?
Noi siamo convinte del contrario, il segreto sta nell'organizzazione del tempo e nell'imparare a fare una sana fatica.
Il lavoro e lo studio sono presupposto indispensabile per ogni successo, ma solo se questi vengono accompagnati da una giusta suddivisione del tempo: tempo per il lavoro e per lo studio, tempo per il talento, tempo per sé stessi e tempo per gli altri.
Altrimenti, si giunge all'esaurimento fisico e psichico, all'abbandono dei propri obiettivi verso un conformismo che sempre più vede giovani e ragazzi "persi" sin dalla tenera età, abituati a pensare che lo studio sia noioso, che la fatica sia malsana, che non ci siano ragioni per essere tenaci; e questo perché i ragazzi, costretti ad abbandonare i propri talenti e il proprio divertimento, giustamente non trovano più ragioni per fare qualcosa che vedono solo come un'imposizione.
Noi siamo fermamente convinte che un ragazzo portato a valorizzare il proprio talento, trovi maggiore motivazione anche nella propria formazione ed educazione; un ragazzo che lotta per i propri obiettivi è naturalmente portato a fare fatica, una fatica sana, sapendo che solo così realizzerà davvero i suoi sogni e darà un senso alla sua crescita.
Ecco quindi la voglia di creare "Star Academy" per consentire a ragazze che, per raggiungere i propri sogni ed obiettivi, hanno necessità di allenarsi ogni giorno, di vivere bene anche lo studio, di voler conoscere e sapere non solo per essere promosse, ma per crescere e realizzarsi.
E poi? e poi avere del tempo libero, spazio fondamentale per la crescita di un bambino che oggi purtroppo diamo per scontato, ritenendolo addirittura superfluo.
Un'Accademia in cui l'iscritta la mattina studia - con metodi di didattica alternativa, di apprendimento esperienziale e non solo frontale -, il pomeriggio si allena e la sera e nei weekend è libera di stare con la propria famiglia o con i propri amici per giocare e divertirsi, senza pensieri per i compiti o la verifica del giorno dopo, perché anche il gioco, quello vero, è parte fondamentale dello sviluppo e dell'educazione di una persona.
La sede per la nostra Accademia c'è, la nostra casa, l'ambiente della Polisportiva Brendola.
Siamo la sezione di Ginnastica ritmica dell'a.s.d. Polisportiva Brendola; l’idea sorge da una voglia di mettersi alla prova di Francesca Spillare, tecnico federale della Federazione Ginnastica d'Italia, nata a Rimini il 12.8.1988, la quale incontra la ginnastica ritmica all'età di 4 anni, prima come atleta e poi da allenatrice.
Studia giurisprudenza e diventa avvocato nel 2015, sempre accompagnata dalla sua più grande passione.
Così, nel 2017, decide di dare vita ad un'idea da sempre viva dentro di lei: l'allenamento fisico può dare maggiori risultati se abbinato all'allenamento mentale, mettere ordine al caos da cui si genera il cosmo, ed ecco.. le Stelle Danzanti!
Oggi contiamo circa 150 atlete dai 3 anni ai 18 le quali si allenano con orari e giorni suddivisi per livelli ed età; dai corsi base per le più piccole, al gruppo pre-agonistico ed agonistico con partecipazione a gare regionali e nazionali della Federazione Ginnastica d'Italia.
Nella stagione sportiva 2021-2022 abbiamo raggiunto ottimi risultati sportivi nel settore silver della FGI: tra tutti, nella più alta sezione silver (LE), abbiamo in casa la campionessa regionale allieve 1 e la vice-campionessa regionale J2.
Inoltre, siamo campionesse regionali di Serie D allieve, livello LD.
Per rendere operativo il progetto abbiamo bisogno di acquistare materiali per arredare le aule e di insegnanti specializzati nel nostro metodo per garantire a ogni iscritto una vera educazione e formazione.
A tal fine, nel progetto Star Academy, collaboriamo con I.S.I., un'associazione socio-culturale nata nel 1979, riconosciuta come ENTE MORALE (decreto Regione Veneto n. 1068 del 15.07.1982), ORGANISMO DI FORMAZIONE accreditato dalla Regione Veneto (Decreto n. 57 del 06.02.2009); SCUOLA DI COUNSELING Dinamico Relazionale Esperto in Cibernetica Sociale, riconosciuta Asso-Counseling.
L'associazione I.S.I. è attiva da quarant'anni nel campo dell'educazione e della formazione umana con finalità quali: sostenere, coordinare, promuovere, creare, dirigere iniziative in campo sociale - con particolare riferimento all'infanzia e all'adolescenza - attraverso programmi di Dinamica Educativa Innovativa per permettere all'individuo di crescere consapevole delle proprie capacità, fiducioso nelle proprie possibilità e con un costante Atteggiamento Mentale Positivo.
Con I.S.I. abbiamo già sperimentato, nel corso della corrente stagione sportiva, un percorso di allenamento mentale per imparare a rilassarsi, concentrarsi, ed abituare la propria mente ad un giusto atteggiamento mentale per affrontare la gara.. con ottimi risultati!
Gli istruttori di I.S.I., con il coordinamento e la guida della dott.ssa Tiziana Valentini - Tutor, Consulente Scolastico e Counselor -, seguiranno le nostre ragazze nel progetto scuola, e le nostre allenatrici, tecniche qualificate della Federazione Ginnastica d'Italia, accompagneranno le ragazze nei loro allenamenti giornalieri, alla ricerca e alla valorizzazione di ogni loro talento.
Per partire a Settembre con una classe abbiamo bisogno di arredare l'aula, con un budget minimo previsto di Euro 5.000,00 che utilizzeremo per:
- lavagna lim: 1.000,00 Euro;
- attrezzatura da laboratorio: Euro 400,00;
- armadio delle necessità: Euro 500,00;
- n. 5 tablet per gli iscritti (riciclo carta e meno peso nello zaino): Euro 750,00 (Euro 150,00 l'uno);
- n. 5 sedie con rotelle e tavolo incorporato: Euro 1.100,00 (Euro 220,00 l'una);
- mappamondo, cartine geografiche e cancelleria: Euro 150,00;
- computer di classe per insegnanti: Euro 500,00;
- "classe" di musica (stereo e strumenti musicali): Euro 400,00;
- materiale per attività ricreative: Euro 200,00.
Se riusciremo a raggiungere l'obiettivo di Euro 5.000,00 in breve tempo, potremmo poi continuare nella raccolta fondi per estendere il progetto a più ragazzi, anche di altre discipline.
E' un progetto audace, forse per pochi visionari, un progetto per chi vuole fare la differenza nella crescita e nel sostegno del talento locale.
Abbiamo bisogno di Te per allestire la nostra scuola e per dare la possibilità a tutte le ragazze che lo volessero di intraprendere questo percorso, non addossando solo sulle famiglie il peso economico.
Se vuoi essere parte della scuola del futuro, se anche tu credi nell'esigenza di educare i ragazzi ad una sana fatica e nella valorizzazione del talento di ognuno di noi.. SOSTIENICI con una donazione!
"Le cose che contano davvero (la bellezza, l'amore, la creatività, la gioia, la pace interiore) sorgono al di là della mente"...e inizi a sognare! Fisico e mente, razionalità e creatività, capire e sentire. Il progetto STELLE DANZANTI RITMICA&MENTE nasce dalla convinzione che l'allenamento fisico possa dare risultati migliori se abbinato all'allenamento mentale, per imparare a concentrarsi sul proprio corpo, sulla visualizzazione del corretto movimento e sul rilassamento, per poi tradurlo nella pratica del gesto motorio. Siamo la sezione di Ginnastica ritmica dell'a.s.d. Polisportiva Brendola; l’idea sorge da una voglia di mettersi alla prova di Francesca Spillare, tecnico federale della Federazione Ginnastica d'Italia, nata a Rimini il 12.8.1988, la quale incontra la ginnastica ritmica all'età di 4 anni, prima come atleta e poi da allenatrice. Studia giurisprudenza e diventa avvocato nel 2015, sempre accompagnata dalla sua più grande passione. Così, nel 2017, decide di dare vita ad un'idea da sempre viva dentro di lei: l'allenamento fisico può dare maggiori risultati se abbinato all'allenamento mentale, mettere ordine al caos da cui si genera il cosmo, ed ecco.. le stelle danzanti! Oggi contiamo circa 150 atlete dai 3 anni ai 18 le quali si allenano con orari e giorni suddivisi per livelli ed età; dai corsi base per le più piccole, al gruppo pre-agonistico ed agonistico con partecipazione a gare regionali e nazionali della Federazione Ginnastica d'Italia. Nel 2021, data la voglia di portare al massimo delle proprie capacità ogni atleta, nasce "Star Academy", un gruppo di ginnaste selezionate che si avviano ad un percorso di alta specializzazione con previsione di allenamenti giornalieri di 4/5 ore, per 5 giorni a settimana.
PRIMO OBIETTIVO RAGGIUNTO!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
LUISA MARIA PAVAN
matteo vezzaro
Andrea Schenato
Maria Sole Rinaldi
Porzia Roberta Riggio
Ciriaco Bozzelli
Silvia Battivello
Marco Ciscato
ASD Polisportiva Brendola
Alberto Balasso
Maria Teresa Danieli
Maria Zulpo
Chiara Bonetto
Samantha Chilese
Banca delle Terre Venete
Autotrasporti valentini
Giulio strazzabosco
Neri Aldo
Risolvo Logistica Sgomberi di Scuderi Francesco
Francesca e Nadir
Alessandro Piva Spillare
Barbiero
Donata e Franco
Mirko Gualtiero
Patrizia serblin
Elia Bonetto
Patrizia Serblin
Carlo Spillare
stefania cacciapuoti
Diego fortunato
Giovanni Russo
Arianna Salmaso
Laura Stangoni
Il Drome
Elisa Spillare
Anna Chiara Bagante
Marika Perazzolo
Michela Galiotto
Elena Meggiolaro
Elena De Grandi
Laura De Grandi
Margherita Sinicato
Francesca Spillare
Commenti dei sostenitori
Viva il lupo! Grazie di cuore!
[Anonimo] - 30/06/2022 [Anonimo] - 30/06/2022Grazie di cuore!
Elisa Spillare - 30/06/2022Happiness is riding the raibow, smile!