Sociale | Ambiente
Obiettivo sostenibilità: 10 - Ridurre le disuguaglianze 15 - La vita sulla terra

Ciao! Adotta una zolla con noi, abbiamo bisogno del tuo aiuto per realizzare la nostra fattoria sociale. Inclusione sociale e relazione con la comunità sono i nostri obiettivi sarebbe motivo di grande orgoglio averti tra i nostri sostenitori. Il Giardino delle Idee vuole favorire l'incontro umano attraverso l'agricoltura le attività sociali e olistiche, la tua donazione può farci arrivare lontano! Contribuisci al nostro progetto, grazie a te potremo affittare il terreno, acquistare materiali, piante, arredi, realizzare laboratori creativi, allestire l'orto, organizzare feste e incontri formativi. Il tuo è molto di più di un aiuto economico per noi, è la possibilità di avere un amico in più e un sostenitore a cui dire " grazie per la fiducia!" ogni volta che porteremo a termine un obiettivo come pagare l'affitto di sei mesi, distribuire il raccolto dell'orto o i prodotti creati con materiali di riciclo. Saremo felici di farti entrare nel nostro mondo, dona ora, adotta una zolla! Grazie!

900x238-contrib

Immagina un pomeriggio di sole, ma va bene anche un giorno di pioggia, in cui poter camminare tra persone diverse che insieme coltivano, danzano, parlano, oziano a dispetto di ogni fragilità....fatto?

Benvenuto nelle FATTORIA SOCIALE dell'Associazione Giardino delle Idee! Con il progetto ADOTTA UNA ZOLLA vogliamo dare le gambe alla nostra idea e tu puoi partecipare! Dona anche tu! Con il tuo aiuto potremo affittare il terreno a Cesano Maderno (MB) che tanto desideriamo, ADOTTA UNA ZOLLA  e contribuisci a far nascere la prima FATTORIA SOCIALE  che coltiva ortaggi e amicizie, lavoro e sostegno agli altri e produce benessere! Con i soldi donati oltre all'affitto sarà possibile acquistare attrezzi da lavoro, sementi, realizzare una pedana di accesso per persone con mobilità ridotta e abbellire lo spazio con tavolo e sedie. Troppo ambiziosi? Un famoso film finisce con questa frase: "Come si cambia il mondo? Con un atto di reale cortese affetto alla volta", noi siamo dentro a queste parole e potrai esserci anche tu!

Per sviluppare il nostro progetto abbiamo scelto di utilizzare un lotto di terreno sul quale creare:  

- un'area per coltivare fiori, ortaggi e piccoli frutti come le more, le fragole, i mirtilli in pieno campo, quando possibile, ma anche in cassoni in legno costruiti da noi oppure in vasi di Geotex, nuovo materiale facile da gestire e che ci permetterà di portare l'orto ovunque per aiutare chi ha bisogno di più comodità.

ginger-3_607c8d

A quest'area sarà collegata l'iniziativa "Sono un fiore di campo" per il recupero e il reinserimento nei prati dei semi di fiori antichi 

- un'area in cui accogliere animali da cortile come galline, capre nane creando recinti e spazi adeguati alla vita tranquilla dei piccoli amici che potranno essere dei validi supporter della nostra attività sociale, vi assicuriamo che fare l'esperienza di accarezzare una capretta e di osservare il fantastico mondo delle galline è unica! A quest'area sarà collegata l'iniziativa "scarti di qualità" per il recupero degli scarti di frutta e verdura nei mercati rionali 

- un'area relax per organizzare momenti di festa, formativi e olistici; uno spazio di calma e di contatto con la natura dove poter sperimentare sdraiati su un soffice prato o su un tappetino perché per oziare c'è sempre tempo!  A quest'area sarà collegata l'iniziativa "abbraccia un albero, senti il respiro della natura" 

 - un'area dedicata alla socialità arredata con un grande tavolo, sedie, divanetti e poltroncine utili ai momenti associativi e di condivisione in cui organizzare:

  • pranzi sociali
  • laboratori creativi con bambini e adulti 
  • preparazione delle serate divulgative 
  • feste dedicate.

                             ginger-1_607c8b

PERCHÈ IL CROWDFUNDING? 

La raccolta fondi permette di coinvolgere persone a noi vicine ma anche nuovi amici nella realizzazione del nostro sogno. Il Giardino vuole coinvolgere la sua comunità ed ha bisogno del tuo aiuto per svilupparsi, la tua donazione ci serve per realizzare piccoli e grandi progetti e per farlo bene. Vogliamo fare ciò che ci piace insieme a te che sei importante e ci stai dando la possibilità straordinaria di crescere e sviluppare i nostri obiettivi, che possono diventare anche i tuoi!

Per coinvolgerti ancora di più nel nostro mondo abbiamo pensato a tante interessanti ricompense per te. Puoi visitare la sezione dedicata per scegliere quelle che preferisci.

Utilizzeremo i primi 2.000€ raccolti per: 

  • l'affitto del terreno fino ad ottobre 2021  
  • acquisto semi antichi e piante da orto   
  • 6 vasi in Geotex 
  • 1 rasaerba a mano  
  • attrezzi da lavoro (kit di utensili personalizzabili in virtù delle regole anti contagio)  
  • tappeto puzzle, teli per il gazebo utili alle attività olistiche all'aperto

In un secondo momento ci dedicheremo all'acquisto di una casetta per gli attrezzi ed una casetta più grande da collegare al gazebo esistente, un bagno chimico accessibile alle persone con disabilità, poltroncine da giardino, tappetini da yoga, un essicatore per la conservazione delle spezie.

                       foto-ok-6_60173

Forse ti abbiamo già convinto ma per scansare anche il più piccolo dubbio facciamo un passo indietro per raccontare qualcosa in più di noi.

Cristina, Sonia e Achille a fine 2017 decidono che parlare di piante, animali e amore per le persone non basta più, c'è bisogno di dare forma a questo sentire, ormai divenuto quasi un'urgenza; nasce l'Associazione di Promozione Sociale "Il Giardino delle Idee". Scrivere l'Atto Costitutivo e lo Statuto è un momento emozionante, sotto ogni parola prende vita il sogno che da operatori sociali volevano fortemente diventasse realtà. Nel 2018, con in mano il progetto, cominciano l'opera di racconto e di coinvolgimento delle persone a vicine, la ricerca del primo spazio, offerto da Paolo, e la realizzazione delle prime esperienze in favore degli altri come l'orto grazie a Carlo e il mercatino di Natale grazie ad Ilaria.

Parenti, amici e colleghi hanno risposto con entusiasmo e tanto impegno e il 2019 ha visto concretizzarsi diversi momenti durante l'anno dedicati: 

 - ai bimbi con i laboratori creativi grazie ad Adriana e Stefano  

- alle persone con disabilità attraverso giornate nel verde

- agli amici del Giardino attraverso i nostri pranzi sociali grazie a Cristina e Anna

- a iscritti e non con sessioni prova di Biodanza con Silvia

Come sappiamo il 2020 ha reso impossibili gli incontri ma la relazione all'interno dell'Associazione non si è persa e per non dimenticare quanto accaduto è stata istituita una nuova tradizione, acquistare e donare un albero all'anno in memoria di quanto vissuto dall'umanità, nel 2020 ne sono stati comprati 10! 

Il Giardino delle Idee è lavoro, comunità, impegno, sogno, desiderio e adottare una zolla significa aiutarci a continuare realizzare tutto questo e molto altro; non è solo terra ma è la possibilità di concretizzare quanto fatto finora e portare avanti il nostro progetto con entusiasmo, il tuo aiuto è prezioso, diventa uno di noi coltiviamo insieme questo sogno!

giardino-gruppo

News

Orto fiorito

Postato il 15/05/2021 by il Giardino delle Idee APS

Continua a leggere

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger I Cerbiatti dell'Opera Pia Giuliana Ronzoni Cesano Maderno

Ginger I Cerbiatti dell'Opera Pia Rosoli Cesano Maderno

Ginger Antonio Ruzzon Filippa Santagati

Ginger Lidia Katia Ruzzon Federico Mattana

Ginger Rosangela Bianchessi

Ginger Elvi Midena

Ginger Lorenza Ratti

Ginger Andrea Baratta

Ginger Vasil Tkachenko

Ginger BCC Milano - Contributo VIS

Ginger Vincenzo Mongiardo

Ginger Valeria Rozzoni

Ginger Antonella Vaghi

Ginger Andrea Depaolini

Ginger Annalisa Vago

Ginger Bruno Sabatino

Ginger Daniele Campeotto

Ginger Diego Campeotto

Ginger Dario Campeotto

Ginger Vittoria Majori

Ginger Anna Majori

Ginger CARLO GHEZZI

Ginger Monaci Claudia

Ginger giuliano stramazzo

Ginger Roberto Tosi

Ginger Armando Marchetto

Ginger Luca Bottin

Ginger Dario Biancotti

Ginger Anna Siciliano

Ginger Angela Termini

Ginger Chiara Rossetto

Ginger Roberto Gozzi

Ginger Serena Bardaro

Ginger Simona Albore

Ginger Saoul Guaiti

Ginger Ruzzon Roberta

Ginger Virginia Passarin

Ginger Anna Ursino

Ginger Denise Carnevali

Ginger Adriana Morganti

Ginger Sandro Archetti

Ginger Francesco de pisapia

Ginger Elena Ariboni

Ginger Ilaria Rossetto

Ginger Nadia Castelli

Ginger Valeria stefanelli

Ginger Carlo Sabatino

Ginger Cristina Ursino

Conosci il progettista:

IMG-20200514-WA0020

Cristina Ursino - il Giardino delle Idee APS

Siamo una realtà giovane, nata a fine 2017, composta da persone diverse che vengono dal mondo dell’educazione, della formazione, dell’agricoltura, della ristorazione e del marketing; abbiamo un sogno, fare della fattoria sociale un nuovo modo di guardare alla vita, al lavoro e alla socialità. Scegliamo la Lentezza e la Relazione come pilastri del buon vivere. La nostra finalità non è produrre ma vivere momenti unici in compagnia curando la terra e noi stessi. Abbiamo scelto di essere un’Associazione di Promozione Sociale, di lavorare con le persone per le persone a contatto con la natura di cui tutti abbiamo bisogno; fina da subito abbiamo ideato progetti inclusivi e di socialità costruendo campane della pioggia con vecchi tubi riciclati, partecipando a mercatini cittadini con le nostre piante e l'iniziativa "abbraccia un albero". Le "Domeniche del Giardino" sono state invece un momento tutto nostro dedicato agli associati, ma non solo, in cui abbiamo accolto la primavera piantando viole del pensiero, organizzato l'orto accessibile e messo a dimora le piantine nei cassoni di legno costruiti da noi, uno adatto anche agli amici in carrozzina o che hanno mal di schiena! Per non far mancare nulla a chi ci frequenta abbiamo dato spazio a volontari che hanno ideato e gestito momenti olistici, massaggio Shatzu, sessioni di Biodanza e feste per i più piccoli. le Domeniche del Giardino sono state momenti di incontro preziosi, che abbiamo voluto celebrare con pranzi sociali, ricchi di gusto e umanità, aperti a tutti, soprattutto a chi era in difficoltà. Agricoltura e buon tempo possono coesistere ed essere un supporto a chi ha bisogno di spazi di lavoro, di svago e relazione, ne sono un esempio i giovani che hanno contribuito a produrre gli oggetti per il Mercatino di Natale. Nel 2020 non siamo stati nell'orto o a passeggiare nel bosco e allora abbiamo deciso di comprare 10 alberi da piantare nel mondo, una nuova tradizione che abbiamo già onorato quest'anno.


ilgiardinodelleidee17@gmail.com

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

119%
Obiettivo raggiunto!

2.370

raccolti su € 2.000

119 %

obiettivo raggiunto

51

sostenitori

0

giorni

SOSTIENI

 

€10

UN SOCIAL GRAZIE E UN ABBRACCIO DAL VIVO

Dire grazie è la cosa più bella che ci sia, noi siamo bravissimi a farlo! Dopo che avrai donato riceverai il ringraziamento personalizzato sulla nostra pagina facebook e ti invitiamo a venire in fattoria per ritirare l'altra parte di questa ricompensa, un grande e caloroso abbraccio!

4 SOSTENITORI

 

€15

LO SCRIGNO

Sacchetto di terra Bio certificata, fertilizzata con gusci d'uovo di galline felici. Con il nostro sacchetto di terra puoi far crescere le tue piantine con tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno grazie ai minerali contenuti nei gusci d'uovo. La natura non butta niente e ogni cosa può diventare altro, vogliamo imparare da Madre Terra, vieni in fattoria a ritirare il tuo sacchetto ti racconteremo la storia del nostro sacchetto e del suo prezioso contenuto. Non puoi raggiungerci? Niente paura lo "SCRIGNO" è sempre accompagnato da una pergamena che racconta come viene fatto e come usarlo.

 

€15

I FRUTTI DELLA TERRA

Tutto ciò che diamo a Madre Terra ci viene restituito sotto altre forme, per questo tutti i nostri sostenitori riceveranno un "frutto" del nostro lavoro comune, una selezione di 10 prodotti dell'orto, dono della zolla che avete adottato. Potrete ritirare la ricompensa direttamente al Giardino magari dopo aver passato il pomeriggio con noi.

5 SOSTENITORI

 

€30

PRANZO ALL'ITALIANA

Questa ricompensa da diritto a partecipare ad un pranzo sociale, uno dei punti cardine della vita associativa organizzato presso il terreno che stai contribuendo a trasformare nella nostra fattoria. La ricompensa verrà realizzata tra maggio e luglio 2022 verrai avvisato per tempo con un invito scritto per pranzare nel meraviglioso stile italiano: insieme al cospetto di buon cibo e buon vino.

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 27

 

€60

RELAX

Questa ricompensa ti permetterà di ricevere, da parte di una nostra volontaria formata, un trattamento Shiatsu. Potrai usufruire di questa ricompensa appena la situazione lo permetterà, riceverai un nostro invito scritto.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 5

 

€100

COLTIVIAMOLO

Questa ricompensa ti da la possibilità di avere un tuo spazio personalizzato che noi coltiveremo e di cui potrai ricevere i frutti, il tuo piccolo orto per un'intera stagione!

6 SOSTENITORI

Disponibilità: 4

FAI TU

Un libero grazie!

Ogni donazione è necessaria per raggiungere insieme l'obiettivo, grazie!

IMPORTO MINIMO €5

33 SOSTENITORI