Editoria

Il Randagio Edizioni è stata fondata da un gruppo di professionisti della comunicazione nel dicembre 2019 per realizzare un sogno: fondare un giornale on line: l'ECO RANDAGIO libero e indipendente che possa aiutare giovani ragazzi a formarsi in maniera professionale. CI SERVE IL TUO AIUTO per fondare il giornale e formare giovani giornalisti. Perché ti chiediamo aiuto? Perché, purtroppo, a causa delle conseguenze della pandemia legata al Covid 19 tutte le iniziative programmate per sostenere i costi di registrazione della testata e di redazione sono state sospese. Ci servono 3.500 euro e ci serve il tuo sostegno. Perché dovresti aiutarci? Perché i ragazzi sono il futuro e aiutarli, formarli professionalmente e inserirli nel mondo del lavoro è un piccolo passo per costruire un futuro migliore basato su una buona comunicazione e sull'etica. E anche perché le ricompense sono una BOMBA! :) - - La stampa è per eccellenza lo strumento democratico della libertà. (Alexis de Tocqueville)

900x210-banner-

***Aggiornamento***

Abbiamo raggiunto il primo obiettivo!

Grazie al vostro sostegno, abbiamo raggiunto velocemente il primo obiettivo dei 3.500 euro!

Siamo molto contenti per questa splendida dimostrazione di affetto e l'orizzonte che vogliamo raggiungere ci sembra già più vicino.

Grazie a questo primo step a gennaio potremo registrare al tribunale la nostra testata e cominciare a preparare i materiali di formazione assieme a professionisti specializzati.

Poi sarà il momento di cominciare a formare i primi futuri giornalisti.

Il nostro percorso però è ancora lungo e noi siamo ambiziosi, per questo motivo speriamo di poter raggiungere entro la scadenza della raccolta fondi i 5.000 euro che ci permetteranno di aggiungere altri due tirocinanti alla redazione.

***

Il Randagio Edizioni è una casa editrice nata nel 2019

Il suo scopo principale è fondare un giornale: l'Eco Randagio che sia una palestra per giovani ragazzi che vogliano lavorare nel giornalismo e nella comunicazione. Per fare questo, abbiamo bisogno del tuo aiuto! Vorremmo grazie a te raccogliere i fondi necessari per registrare la testata gionalistica e cominciare a far svolgere praticantato ai primi ragazzi, accompagnandoli lungo un percorso di due anni, fatto di sacrifici, vocazione e studio. Al termine del praticantato i ragazzi otterranno il tesserino di giornalista pubblicista e potranno essere inseriti nel mondo lavorativo.  Ma come detto, abbiamo bisogno del tuo aiuto poichè l'emergenza sanitaria legata al covid 19 ha reso impossibile qualsiasi altra forma di auto finanziamento e la redazione di Eco Randagio ha fatto la scelta etica e deontologica di non fare raccolta pubblicitaria in modo da poter "allenare" una redazione che possa sentirsi libera di affrontare e trattare qualsiasi argomento senza alcun vincolo.

Tutti sappiamo cosa sia la pandemia che stiamo attraversando

Conosciamo bene i risvolti economici e sociali che essa comporta. Abbiamo bisogno di una visione positiva del futuro, di abbassare i toni violenti che imperversano sui social e riprendere a seminare speranza, cultura e bellezza. Solo così questa terribile crisi che stiamo attraversando non ci trascinerà verso un oscuro medioevo ma ci spingerà in alto verso un nuovo umanesimo.

Perchè dovresti aiutarci?

Perchè è importante seminare un futuro migliore per i nostri figli, perchè ci stiamo dimenticando dei nostri ragazzi abbandonandoli a se stessi. Perchè c'è bisogno di riscoprire l'etica, i valori, praticare concetti come sostenibilità e meritocrazia, per affiancare a giovani talenti dei professionisti della comunicazione in grado di agliutarli a crescere. Per poter leggere articoli interessanti che trattino di cultura, di arte, di musica e di bellezza, di temi sociali e dei problemi legati alla pandemia e alla post pandemia, ma trattati in maniera differente rispetto a quello a cui i classici media ci hanno abituati poichè metteremo la voce dei ragazzi al centro del progetto.

Per farlo abbiamo fondato una casa editrice: IL RANDAGIO EDIZIONI

Ora vogliamo fondare un giornale: ECO RANDAGIO, trasformando l'attuale blog in una vera testata giornalisitca e un gruppo di aspiranti giornalisti, scrittori, fotografi, fumettisti, grafici, in tirocinanti pronti a intraprendere un percorso che li preparerà a entrare con consapevolezza nel mondo del lavoro. Ma che li formerà anche come persone. Per questo abbiamo creato questa campagna, per non interrompere sul nascere questo nostro sogno poichè tutte le attività che avevamo studiato per sovvenzionare questo nostro progetto sono ferme a causa dell'emergenza COVID 19. Di conseguenza ci rivolgiamo a voi per un piccolo, prezioso, aiuto fondamentale per non far morire Eco Randagio.

Ci servono 3.500 euro

per registrare al tribunale la testata (come prevede la legge), per acquistare sufficiente spazio web, la grafica e l'editing e per il lavoro di redazione. Ogni giovane praticante verrà regolarmente retribuito e gli saranno versati i contributi per un perido di 2 anni in modo che possa ottenere il tesserino di giornalista pubblicista.

Se otterremo grazie al tuo aiuto la cifra di 3.500,00 euro potremo realizzare lo step 1: fondare il giornale e già dal 2021 far cominciare il praticantato a due futuri giornalisti

Ho fatto questo mio mestiere proprio come una missione religiosa, se vuoi, non cedendo a trappole facili. La più facile, te ne volevo parlare da tempo, è il Potere. Perché il potere corrompe, il potere ti fagocita, il potere ti tira dentro di sé! Capisci? Se ti metti accanto a un candidato alla presidenza in una campagna elettorale, se vai a cena con lui e parli con lui diventi un suo scagnozzo, no? Un suo operatore. Non mi è mai piaciuto. Il mio istinto è sempre stato di starne lontano. Proprio starne lontano, mentre oggi vedo tanti giovani che godono, che fioriscono all'idea di essere vicini al Potere, di dare del "tu" al Potere, di andarci a letto col Potere, di andarci a cena col Potere, per trarne lustro, gloria, informazioni magari. Io questo non lo ho mai fatto. Lo puoi chiamare anche una forma di moralità. Ho sempre avuto questo senso di orgoglio che io al potere gli stavo di faccia, lo guardavo, e lo mandavo a fanculo. Aprivo la porta, ci mettevo il piede, entravo dentro, ma quando ero nella sua stanza, invece di compiacerlo controllavo che cosa non andava, facevo le domande. Questo è il giornalismo. (TIZIANO TERZANI)

Se raggiungeremo lo step 2 ossia una raccolta fondi pari a 5.000,00 euro, i praticanti che cominceranno nel 2021 saranno 4

Il nostro giornalismo è fatto di buoni principi e di cattivi esempi, di buone lezioni e di cattivi maestri. (Roberto Gervaso)

Se raggiungeremo lo step 3 ossia una raccolata fondi pari a 8.000,00 euro realizzeremo un libro di racconti e fotografie in cui affiancheremo giovani scrittori e fotografi a scrittori e fotografi professionisti in un percorso di crescita.

Lo scrittore deve insegnare a se stesso che la cosa più vile è aver paura. (William Faulkner)


Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l'immagine di un'idea. (Tiziano Terzani).

Le nostre ricompense

Per ricompensarti del tuo aiuto abbiamo pensato di inserire tra le ricompense alcune copie del libro CRIMINAL TATTOOS del grande scrittore russo Nicolai Lilin, autore del best seller Educazione Siberiana, dal quale è stato tratto il film omonimo di Gabriele Salvatores

Questo libro è stato pubblicato in tiratura limitata e numerata dalla nostra casa editrice: IL RANDAGIO EDIZIONI.

criminal-tattos

I libri ormai introvabili (provare per credere) di Giovanni Scafoglio: La Misteriosa Malattia dei Diavoli Blu e Babyblues

baby-e-diavoli-


Ma troverete tra le ricompense anche i primi volumi da collezione editi dalla nostra casa editrice prodotti in edizione non VENALE, dunque non in vendita, in edizione limitata e da collezione: OGNI SANTO GIORNO

ogni-santo-x-gi


e l'ancora inedito: R'n'R - Ritratti in Rock, anche questo stampato in tiratura limitata, da collezione e non in vendita

cover-ritratti-


MAILING LIST ESCLUSIVA

Tutti i sostenitori riceveranno un attestato elettronico di donazione. Saranno inoltre inseriti nella pagina del giornale dedicata ai sostenitori e inseriti "a vita" in una mailing list esclusiva che darà loro la possibilità di ricevere contenuti speciali, inviti a eventi esclusivi e novità in anteprima.

News

Abbiamo raggiunto il primo obiettivo!

Postato il 26/12/2020 by Il Randagio Edizioni

Il giornale Eco Randagio diventerà realtà!

Continua a leggere


Un video che presenta la prima delle nostre ricompense: il Libro OGNI SANTO GIORNO

Postato il 23/12/2020 by Il Randagio Edizioni

La Bibbia della Musica solo su Ginger!

Continua a leggere

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Angela P.

Ginger Lucio Russo

Ginger Nadia Landi

Ginger Nadia Landi

Ginger Francesca Cascone

Ginger Renata Braghis

Ginger Maria Vitale

Ginger Anastasia Longo

Ginger Silvia Torosani

Ginger Roberta FRANCIA

Ginger Leonello Viale

Ginger Angela Fantini

Ginger Maria Grazia Grosso

Ginger Francesca Marotta

Ginger Valeria Iannucci

Ginger Gioacchino Anastasio

Ginger Stefania Serra

Ginger Stefania Serra

Ginger Jessica D'Acquarica

Ginger Maria Montesarchio

Ginger Riccardo Bergonzoni

Ginger Silvia Bonvicini

Ginger Stella Mancini

Ginger Monia Danesi

Ginger La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese

Ginger Giulia Azzali

Ginger Cristina Ferrari

Ginger Cesare Fortebuono

Ginger Giorgia Manzella

Ginger Tiziana Bughetti

Ginger Maria Pia Aricò

Ginger FRANCESCA CIS

Ginger Valerio Valente

Ginger Andrea Romiti

Ginger Ciro Bottone

Ginger Antonio Rizolo

Ginger Elisa Pirro

Ginger debora nuccio

Ginger Mirko Moriero

Ginger Raimo alessandro

Ginger Emanuela Mostrato

Ginger elena corini

Ginger Gioia Benvenga

Ginger angelo buttè

Ginger Michela Fanari

Ginger Giuseppe Aulisio

Ginger AUDITORIUM NOVECENTO S.R.L.

Ginger Bruno Savino

Ginger Fabio Cantarini

Ginger Alessandro Ceccaroni

Ginger Cono trezza

Ginger Chiara ceccarelli

Ginger Alessandro Caraccio

Ginger Maria principi

Ginger Emilia Buttè

Ginger Fabrizio Piccolo

Ginger Nadia Landi

Ginger Tommaso Bertini

Ginger Alessio Mancini

Ginger Sara Fraire

Ginger Flavio Cordioli

Ginger Mariassunta Alberti

Ginger Vincenzo Sciuto

Ginger Vincenzo Boemia

Ginger Federica Peluffo

Ginger ANNALISA BRAVIN

Ginger Elena Cipresso

Ginger Arianna Casoli

Ginger Luca Borneo

Ginger Emilio Gelosi

Ginger Miriam castelli

Ginger Luca Bezzi

Ginger SILLA ALBERTO FORTUNATO

Ginger Giulia Azzali

Ginger Milena Patrì

Ginger Elsa Buonocore

Ginger Maria Francesca Ruscitto

Ginger Giuseppe D'Anna

Ginger Silvia Torosani

Ginger Fabio Grassi

Ginger Serena Cere’

Ginger asco

Ginger Silvia torosani

Ginger Ciro Lamagna

Ginger Pier Giorgio Pazzagli

Conosci il progettista:

Adotta un giornalista ginger logo

Giovanni Scafoglio - Il Randagio Edizioni

Il Randagio Edizioni è una casa editrice nata alla fine del 2019 allo scopo di realizzare prodotti editoriali di pregio, in tiratura limitata e da collezione per dare spazio e visibilità a giovani artisti del mondo delle arti visive. Per questo motivo alcune opere saranno realizzate in edizioni NON VENALI dunque non il vendita e consegnate a un pubblico esclusivo di addetti ai lavori come un prezioso biglietto da visita atto a valorizzare gli artisti.
Ma il nostro sogno è anche quello di trasformare il nostro BLOG ecorandagio,it in una testata giornalistica, FONDANDO un vero e proprio giornale che possa divenire una palestra libera e indipendente dove giovani ragazzi appassionati di giornalismo, comunicazione, scrittura e fotografia possano allenarsi e diventare, liberi pensatori e liberi professionisti.
Centrali nel nostro progetto sono anche iniziative legate a comunicare e a contrastare con le armi della cultira e della bellezza: il bullismo, la violenza sulle donne e tutte le discriminazioni di genere oltre che a fare una corretta comunicazione.


scafoglio@gmail.com

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

145%

5.060

raccolti su € 3.500

145 %

obiettivo raggiunto

100

sostenitori

0

giorni

SOSTIENI

 

€30

Sostenitore Rock

In occasione del Natale abbiamo realizzato un'opera inedita: RITRATTI IN ROCK. 12 ritratti di grandi icone della musica e 12 racconti inediti che li dipingono come mai era stato fatto prima: jimi hendrix, john lennon, jim morrison, david bowie, amy winehouse, mick jagger, freddie mercury, kurt cobain, billy idol, prince, jhonny cash, janis joplin. Il libro è un cofanetto che racchiude le opere in formato 30x30 che potranno essere conservate o diventare 12 quadri molto belli. L'opera è un pezzo da collezione, stampata in tiratura limitata e non VENALE! Questo vuol dire che non sarà mai in vendita perchè l'arte non si vende, si conquista! Diventare "Sostenitore Rock" di Eco Randagio sarà l'unico modo per meritarti questo pregiato volume a forma di vinile. Sarai inoltre inserito nella pagina del giornale dedicata ai sostenitori e inserito "a vita" in una mailing list esclusiva per te.

18 SOSTENITORI

Disponibilità: 11

 

€15

Una copia del romanzo noir: Babyblues di Giovanni Scafoglio

Una delle poche copie rimaste di un libro cult esaurito da anni Un libro cult per La Repubblica: "Camminiamo in un mondo dove tutti sono convinti di vivere grazie all'ossigeno, mentre la verità è che siamo davvero vivi solo quando ci manca il respiro. Un mondo dove ci sono orchi, streghe e draghi che dominano su uomini che hanno abdicato alla fantasia, smettendo di sognare. Ma ci sono delle eccezioni. La gente li chiama matti, pazzi, anormali, diversi, malati, strani, disprezzandoli solo perché non capisce ciò che pensano, ciò che fanno, la loro malinconia... Si nutrono della bellezza e credono ancora nel potere dei sogni, perché i sogni sono veri fino a quando non li abbandoni». È racchiuso in questa frase il senso di "Babyblues", ultimo romanzo della originale trilogia noir di Giovanni Scafoglio. - RIceverai il romanzo a casa tua. Spese di spedizione comprese nella ricompensa.

4 SOSTENITORI

Disponibilità: 1

 

€15

La misteriosa Malattia dei Diavoli blu - di Giovanni Scafoglio

Esaurito da tempo e pressocchè introvabile. "La Misteriosa Malattia dei Diavoli blu" è un romanzo dove il tempo narrativo viene sovvertito mischiando le carte come a un tavolo da poker di una bisca clandestina. Tutto scorre via in continuo bilico tra romanticismo, noir e cronaca vera tra elementi introspettivi originali che mettono a nudo i lati più inaspettati dell'antieroe protagonista di queste pagine. Il tutto è ambientato in uno scenario urbano inquietante, costantemente invaso dalla pioggia, dove le strade sudamericane si confondono con le periferie italiane e con una Napoli mai retorica e lontana dai classici canovacci che funge da vera coprotagonista del romanzo.

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 1

 

€25

Sostenitore lettore

Abbiano recuperato le ultime rare copie di due romanzi scritti da Giovanni Scafoglio, fondatore della nostra casa editrice. I due romanzi "La Misteriosa Malattia dei diavoli blu" e "Babyblues" risultano esauriti da anni e letteralmente introvabili. Se diventerai sostenitore lettore li riceverai entrambi autografati. Se fossi già in possesso di una delle due copie o di entrambe, potrebbe essere un ottimo regalo di Natale.
Se diventerai Sostenitore lettore il tuo nome sarà inserito nella pagina dei sostenitori di Eco Randagio.

12 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€30

Sostenitore tatuato

Se sei appassionato di tatuaggi, sappi che la seconda opera della nostra casa editrice è stata Criminal Tattoos volume 1. Una raccolta di tatuaggi di criminali siberiani realizzati dal grande scrittore russo naturalizzato italiano: Nicolai Lilin. Lilin è autore tra l'altro del best seller internzionale EDUCAZIONE SIBERIANA, vero libro cult dal quale è stato tratto lo splendido film omonimo diretto da Gabriele Salvatores. "In questo libro ho raccolto oltre cento storie sulla pelle, tutte diverse, tutte appartenenti a persone con passati diversi che li hanno segnati. Criminal Tattoos è una raccolta di tatuaggi di criminali onesti dei giorni nostri, un viaggio di un confessore silenzioso che vuole condividere la sua arte senza svelarne i segreti" - Nicolai Lilin. Sarai inoltre inserito nella pagina del giornale dedicata ai sostenitori e inserito "a vita" in una mailing list esclusiva per te.

8 SOSTENITORI

Disponibilità: 2

 

€35

Sostenitore collezionista

La nostra Casa Editrice ha prodotto questo libro nel dicebre 2019. E' un volume di pregio, da collezione, in tiratura limitata e numerata di 200 copie, una edizione non VENALE, non in vendita, realizzata per gli addetti del settore. "OGNI SANTO GIORNO" è un libro raffinato dove ogni giorno viene raccontato un aneddoto relativo al mondo della musica. Ci sono inoltre 12 scatti d'autore di notevole bellezza. Come detto questo libro non è destinato alla vendita, perchè l'arte non si vende, si conquista! Diventare "Sostenitore Collezionista" di Eco Randagio sarà l'unico modo per meritarti questo pregiato volume. Sarai inoltre inserito nella pagina del giornale dedicata ai sostenitori e inserito "a vita" in una mailing list esclusiva per te.

9 SOSTENITORI

Disponibilità: 3

 

€100

Sostenitore black cat

Qui siamo al livelli top. Se deciderai di sostenerci come Black Cat, la tua ricompensa sarà una tessera dorata da sostenitore top level: il libro "Ritratti in Rock", Il libro "Criminal Tattoos volume 1" di Nicolai Lilin e la maglietta del gatto randagio. Il tuo nome verrà inserito nella pagina sostentori del giornale nella sezione speciale BLACK CATS e inserito "a vita" in una mailing list esclusiva per te che ti darà la possibilità di ricevere contenuti speciali, inviti a eventi esclusivi e novità in anteprima.

3 SOSTENITORI

Esaurita!

 

€250

CO FONDATORE

Chi non vorrebbe poter dire di aver fondato un giornale? Soprattutto una testata giornalistica che ha come scopo l'etica, la deontologia e la formazione di giovani scrittori, giornalisti e artisti? Magari un giorno potrai essere orgoglioso di uno di loro e dire di aver contribuito alla sua "crescita". Se deciderai di sostenerci come CO FONDATORE, la tua ricompensa sarà una tessera dorata CO FONDATORE e un certificato; il libro "Ritratti in Rock", Il libro "Ogni Santo Giorno" e la maglietta Eco Randagio. Sarai inoltre inserito nella pagina del giornale dedicata ai FONDATORI e in una mailing list esclusiva per te che ti darà la possibilità di ricevere contenuti speciali, inviti a eventi esclusivi e novità in anteprima. Il tuo nome verrà inserito nella pagina dei FONDATORI del giornale ECO RANDAGIO

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 4

 

€500

GRATITUDINE ETERNA

ECO RANDAGIO si fonda su un concetto etico molto forte e importante: è una palestra per giovani scrittori, giornalisti e artisti. Per lavorare in assoluta indipendenza, il giornale non accetterà pubblicità e si autofinanzierà attraverso iniziative editoriali e raccolte fondi come questa. Se deciderai di sostenere il nostro giornale con una donazione importante sarai inserito tra gli sponsor morali del giornale. Otterrai inoltre il logo nella pagina degli sponsor e ti saremo eternamente grati per aver investito su di noi. Questo tipo di sostegno è fondamentale per noi e potrà avvenire anche in forma anonima. Per questo tuo gesto oltre alla visibilità del tuo brand nella pagina sponsor sostenitori, riceverai un cofanetto ad hoc che ti lascerà a bocca aperta!

2 SOSTENITORI

FAI TU

Sostenitore

Abbiamo bisogno di ogni aiuto possibile. I sogni e gli ideali non portano un prezzo stampato da qualche parte. Quindi aiutaci come puoi, qualsiasi sarà la cifra che deciderai di investire sul futuro di questi ragazzi li aiuterà e sarà ben accetta. Riceverai una certirficazione elettronica di sostenitore e il tuo nome verrà inoltre inserito nella pagina del giornale dedicata ai sostenitori e inserito "a vita" in una mailing list esclusiva per te che ti darà la possibilità di ricevere contenuti speciali, inviti a eventi esclusivi e novità in anteprima.

IMPORTO MINIMO €5

39 SOSTENITORI