by: Azione Cattolica di Ferrara-Comacchio | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
L'AZIONE CATTOLICA DI FERRARA-COMACCHIO è impegnata nelle sue specifiche attività di formazione di laici responsabili e consapevoli, coinvolti nella chiesa e nella società civile. Diffusa capillarmente nel territorio della Diocesi di Ferrara-Comacchio coinvolge le persone in gruppi coordinati nei diversi Settori: ACR (da 6 a 14 anni), Giovani (fino a 30 anni) e Adulti. I Campi estivi rivolti a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 18 anni rappresentano un punto forte del percorso annuale: in quest'anno di ripresa dopo la pausa dovuta alla fase acuta della pandemia da Covid devono fare i conti con crisi sociale ed economica in cui siamo immersi anche a causa delle guerre in corso.
I campi estivi organizzati dall’Azione Cattolica di Ferrara-Comacchio sono un’esperienza di vita comunitaria rivolta a ragazzi e giovani della Diocesi. Per una settimana, accompagnati da educatori e sacerdoti, i partecipanti vivono insieme la vita quotidiana scandita da momenti di formazione, svago, contatto con la natura, preghiera. Ognuno, poi, è chiamato a dare il proprio contributo alla gestione delle giornate collaborando nei vari servizi pratici di pulizia, cura degli ambienti, organizzazione della vita comunitaria. Per questo i campi estivi vengono anche detti “Campi Scuola”: una vera scuola di vita che lascia un segno fecondo nei partecipanti.
Tutti i campi si svolgono in località di montagna, prese in affitto dall’Azione Cattolica di Ferrara-Comacchio, per poter offrire ai partecipanti le migliori condizioni possibili.
Quest’estate il Campo ACR (dagli 8 ai 14 anni) si svolgerà dall’8 al 15 agosto al Passo della Mendola (fra Trento e Bolzano): sono già state raccolte iscrizioni per tutti i 60 posti disponibili.
I Campi Giovanissimi (dai 14 ai 17 anni) saranno al Passo della Mendola dal 23 al 30 luglio e a Loiano (Appennino Tosco Emiliano) dal 2 all’8 settembre.
60 ragazzi e ragazze dell’ACR (8 - 14 anni) 60 giovanissimi e giovanissime (14-17 anni) 25 tra educatori, educatrici e sacerdoti 8 persone addette alla cucina ed alla logistica.
È risaputo che i costi di affitto delle strutture e di gestione della vita quotidiana sono aumentati in modo considerevole rispetto agli anni scorsi. Il prezzo reale di ogni soggiorno rischia di gravare sulle famiglie, già provate dalla pandemia e dall'aumento del costo della vita: è una situazione che rischia di essere discriminante a cui l’Azione Cattolica di Ferrara-Comacchio non può fare fronte solo con le proprie risorse.
Grazie a questa raccolta le quote di partecipazione a carico dei partecipanti saranno le stesse degli scorsi anni: inoltre riusciremo ad aiutare le famiglie con più figli o in difficoltà economiche.
Sostenere i campi estivi vuol dire permettere a ragazzi e ragazze interessati di partecipare ad una vera esperienza comunitaria limitando gli effetti dell’aumento dei costi.
Tu stesso diventerai, così, parte viva della nostra storia. Potrai apprezzare le nostre fantastiche ricompense: scegli la tua preferita!
Se siamo in tanti a donare basta poco per permettere ai nostri ragazzi e ragazze di vivere un’esperienza importante senza problemi per l’aspetto economico. Contribuisci anche tu ad “adottare un campo estivo di AC”.
L'Azione Cattolica di Ferrara-Comacchio è impegnata nelle sue specifiche attività di formazione di laici responsabili e consapevoli attivi e coinvolti nelle chiesa e nella società civile. Diffusa capillarmente nel territorio della Diocesi di Ferrara-Comacchio coinvolge le persone in gruppi coordinati nei diversi Settori: ACR (da 6 a 14 anni), Giovani (fino a 30 anni) e Adulti. I Campi estivi rivolti a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 18 anni rappresentano un punto forte del percorso annuale che in quest'anno di ripresa dopo la pausa dovuta alla fase acuta della pandemia da Covid devono fare i conti con crisi sociale ed economica in cui siamo immersi anche a causa delle guerre in corso.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Alberto Ricci
Campo biblico 2022
Campo biblico 2022
Andrea Bonora
Alessandro Tagliati
Monia Minghini
Serenella Pazi
Presidenza AC - Pontelagoscuro -Francesco
massimo cavalieri
Tonino Savadori
TOMMASO CRISTOFORI
Bruna Fergnani
Francesco Vedana
nicola martucci
Carola Gull
Fausto Tagliani
Fausto Tagliani
Massimiliano Meloni
Elisabetta Morini
Dario Maresca
Anna Sitta
Luana Mazza
DON PAOLO GALEAZZI
Marco Berti
Matteo Duò
antonio tartarini
Debora Pietro Chiara Eugenio
NICOLA ORLANDI
Daniela Libanori
GINA BENINI
Bernardetta Forini
Francesco Badia
Adele. Maria Barioni
Maria Chiara Marchesini
Anna Guerzoni
Forini-Righi
Irene Galletti
Eugenio Guggi
Mario Ansaloni
Nicola Fergnani
Adele Maria Barioni
Alessio Martinelli
cantoni arianna
Chiarelli Maria grazia
Marcello Govoni
Maria Vittoria Govoni
Annamaria Valenti
Alessandra Guerrini
Davide Caldironi
Ferraresi
Gioachin
Rita Cavallari
Anna Maria Lodi
Marisa Alessandri
Paola Bellotti
Emilio Marchi
G.Piero Fabbri Destro
Lena Superbi Lanzoni
Paolo Susanni
Lorenzo Ferroni
Paola Barlati
CLAUDIA CASARI
AC Parrocchia di Sant'Agostino (Via Mambro, Ferrara)
Stefano Storti
Chiara Ferraresi
Cavallari Marinella
Antonella Lunghi
Pasquale Arenga
Umberto Carli
Bovina Paolo
MARZIO DOLZANI
Mario Cova
Michele Zecchin
Patrizio Fergnani
Paolo Goberti
Maria Cristina Cinti
Commenti dei sostenitori
Grazie Mario: nonostante le difficoltà il tuo prezioso contributo è arrivato e aiuta a raggiungere il risultato. Chi è in difficoltà può comunque contattare la segreteria dell'AC di Ferrara (tel 0532 207376; e-mail: segreteria@acferraracomacchio.it) per mettersi d'accordo per fare un'offerta in contanti che verrà immediatamente versata sulla piattaforma a nome del donatore...è prevista anche la "raccolta a domicilio".
Paola Bellotti - 27/06/2022 [Anonimo] - 25/06/2022 [Anonimo] - 22/06/2022 [Anonimo] - 23/06/2022 [Anonimo] - 22/06/2022 Chiara Ferraresi - 22/06/2022 Pasquale Arenga - 22/06/2022 Patrizio Fergnani - 22/06/2022 Paolo Goberti - 22/06/2022 Maria Cristina Cinti - 22/06/2022