Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Sociale | Infanzia
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità
Obiettivo raggiunto!
10.595 raccolti su € 10.000 106 % obiettivo raggiunto 378 sostenitori 02/11/2022 progetto concluso
Sali a bordo di una nuvola e lasciati trascinare dalla creatività e dalla fantasia!
Dopo tanti anni di attività ecco la nostra prima raccolta fondi e vogliamo che tu ne faccia parte. Sostienici per l'acquisto di un pulmino che ci consenta di portare avanti ancora meglio i nostri progetti.


Il progetto che vogliamo realizzare e per cui ci serve il tuo supporto è quello che l'Associazione Tralenuvole porta avanti da oltre 7 anni, attraverso una delle attività prevalenti: rendere sempre più belli i campi estivi Tralenuvole.

Abbiamo iniziato nell'estate del 2015, quasi per gioco, con i nostri figli e pochi altri bambini. Adesso gestiamo fino a 200 bambini a settimana, dai 3 ai 16 anni, in quattro sedi distinte.


È un attività impegnativa, che richiede molta organizzazione, impegno e dedizione. Inizia a febbraio con la programmazione e la ricerca di collaboratori e termina a ottobre con la rendicontazione. Il carico di responsabilità sulle nostre spalle è pressante, la notte spesso i pensieri fanno capolino e non ci fanno dormire! La fatica, i pensieri e gli sforzi vengono ripagati dai sorrisi dei bambini e dalla vicinanza di coloro che da sempre ci seguono. 


Nel tempo infatti è nata una vera e propria Comunità Tralenuvole, che ci ha portati a vedere crescere quelli che nel 2015 erano bambini e oggi sono adolescenti. Da fruitori dei centri estivi, ora, iniziano a collaborare attivamente e supportano lo staff, avendo cura dei più piccoli.

I centri estivi durano 14 settimane, sono creativi e dinamici, all'insegna della natura e delle giornate all'aria aperta.

Si svolgono a Ravenna, presso il Planetario e la scuola materna Garibaldi e a Marina di Ravenna, presso il campo sportivo gestito dall'atletica Mercurio e la scuola materna Ottolenghi. 

I bambini vengono suddivisi in gruppi di età omogenea e hanno a disposizione spazi idonei per attività mirate e su misura, senza mai rinunciare all'avventura e alla scoperta della natura. 


Le nostre settimane estive sono scandite da attività ludiche e ricreative, da visite guidate in città o nei musei ed escursioni al mare e in pineta.

Tutti i bambini e i ragazzi partecipano alle escursioni, anche i piccolissimi della materna: in pineta alla ricerca di scoiattoli o tartarughe, oppure al mare. È così bello vederli giocare liberamente, fare il bagno tra le onde e costruire castelli di sabbia. Per i bambini è divertimento puro ma vi assicuriamo che per gli educatori l'organizzazione delle attività e gli aspetti logistici sono impegnative e gli spostamenti sotto il sole cocente, non sempre sono facili. 

Per questo, pensiamo sia importante avere un pulmino che consente un servizio navetta soprattutto nei percorsi di Marina di Ravenna: per agevolare gli spostamenti dei bambini (soprattutto i più piccoli che faticano a camminare) quando andiamo in spiaggia o facciamo i nostri "famosi" pic-nic in pineta, oppure per trasportare attrezzatura e materiali quando organizziamo i week end in campeggio con i ragazzi adolescenti che partecipano al progetto "Camping Tralenuvole".


Insomma il pulmino ci aiuterebbe a gestire al meglio le molteplici attività e momenti che organizziamo. 

Attualmente utilizziamo pulmini chiesti in prestito a società sportive o Enti e ogni anno incrociamo le dita affinchè ce ne siano di disponibile!

Per questo motivo abbiamo pensato di realizzare il nostro primo crowdfunding. 

Sogniamo un pulmino tutto nostro, ce lo immaginiamo azzurro, con le nuvole bianche e i nomi dei nostri bambini stampati sopra. Non deve essere necessariamente nuovo. D'estate sarebbe a disposizione dei bambini e delle attività del centro estivo, d'inverno potrebbe essere un valido strumento anche per altre realtà, a noi vicine, che dovessero avene bisogno.


I fondi che saranno raccolti dalla campagna saranno utilizzati interamente per l'acquisto del pulmino.

Se la nostra campagna dovesse andare benissimo, tutti i soldi raccolti in più oltre la cifra necessaria, verranno utilizzati per l'acquisto di giochi utili al centro estivo, come ad esempio un canestro e il rifacimento della pavimentazione, che ci consentirà di giocare a basket presso il campo di atletica di Marina.

Insomma, le idee non ci mancano e neanche la tenacia per realizzarle, ma questa volta ci serve il tuo aiuto. 

Fino ad ora ci siamo sempre basati sulle nostre forze, non abbiamo mai organizzato una raccolta fondi e siamo anche un po' emozionati nel farla, ma questa è una spesa eccezionale e non vogliamo farla da soli.

Per questo chiediamo un contributo, anche piccolo, a te: insieme a tutte le famiglie e gli amici che ci seguono, ci supportano e ci vogliono bene, siamo sicuri di potercela fare. 

Se non ci conosci e sei capitato qui per caso, sappi che Tralenuvole è un’associazione di promozione sociale, nata nel 2013, dall’entusiasmo di Elena Paciotti e Francesca Piccini, amiche e compagne di avventura. All’inizio, quasi per gioco, hanno unito le loro diverse formazioni, attitudini e saperi orientandoli ad un’unica passione: dedicarsi creativamente, con cura e divertimento agli altri, soprattutto ai bambini.


Nel tempo la passione è cresciuta e si è estesa ad altre persone, amici e professionisti della ricreazione, dello spettacolo e della scienza che come loro amano la bellezza e l’insegnamento che ci arriva dai libri, dalla natura, dall’arte, dalla poesia, dalla musica, dalla cucina, dallo sport e dal gioco. 

Pensa che in estate collaborano con l'Associazione oltre 60 persone, tra animatori, educatori e professionisti.


D'estate realizziamo centri estivi e siamo molto occupati, ma anche in inverno non siamo capaci di stare con le mani in mano: realizziamo laboratori didattici e di educazione ambientale nelle scuole per tutte le fasce di età: dall'asilo nido alla scuola media. 

Abbiamo collaborazioni attive con il Comune di Ravenna, settore Ambiente, servizio Mobilità e Viabilità, servizio Istruzione e Infanzia e Servizi sociali.

Uno dei nostri fiori all'occhiello, in inverno, riguarda il progetto di sostenibilità ambientale e mobilità sostenibile che coordiniamo in tutte le scuole di Ravenna in cui è attivo: il Pedibus. Genitori, volontari e bambini si incontrano e vanno a scuola assieme a piedi, in un tempo di qualità e "leggerezza" prima e dopo la scuola.

Facciamo laboratori creativi, visite guidate e cacce al tesoro in giro per la città di Ravenna. 

I nostri intrattenimenti per feste e cerimonie sono diventati famosi, attraverso il passaparola, perché ogni evento è unico e diverso dal precedente.

Facciamo formazione sul gioco per aspiranti tate, educatori e insegnanti.


Siamo a pronti a salire su ogni "pulmino che passa", siamo curiosi e ci piace fare rete e collaborare attivamente con altre realtà, dando il nostro contributo in tutte le attività di promozione sociale. 

Ciò ha consentito di creare, negli anni, una fitta rete di collaborazioni stabili e relazioni solide basate su rispetto, stima, fiducia e professionalità.

Il legame con i nostri soci, con le molte famiglie che ci affidano i loro bambini e bambine, con altri professionisti del sociale e con il nostro staff ci fa sentire parte di una comunità educante. Tutto questo ci entusiasma.

E tu, cosa aspetti a salire a bordo?

Conosci il progettista

logo bambini_tralenuvole_noscrittaTralenuvole

Maria Francesca Piccini - Associazione Tralenuvole

Tralenuvole è un’associazione di promozione sociale, nata dall’entusiasmo di Elena Paciotti e Francesca Piccini, amiche e compagne di avventura che, all’inizio quasi per gioco, hanno unito le loro diverse formazioni, attitudini e saperi orientandoli ad un’unica passione: dedicarsi creativamente, con cura e divertimento agli altri, soprattutto ai bambini. Nel tempo la passione è cresciuta e si è estesa ad altre persone, amici e professionisti della ricreazione, dello spettacolo e della scienza che come noi amano la bellezza e l’insegnamento che ci arriva dai libri, dalla natura, dall’arte, la poesia, la musica, la cucina, dallo sport e dal gioco.


info@associazionetralenuvole.it

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Serena bartoletti - 24/10/2022

Grazie di tutto l impegno ke mettete x i nostri bambini!!!!!😘

logo bambini_tralenuvole_noscrittaTralenuvole Associazione Tralenuvole

Serena, grazie a te e a voi tutti. Dopo la nostra bella Noemi aspettiamo anche Lorenzino tra poco!

Annalisa Vespignani - 22/10/2022

Ciao!!

logo bambini_tralenuvole_noscrittaTralenuvole Associazione Tralenuvole

Grazie mille Annalisa!

Saponaro Immacolata - 22/10/2022

Un piccolo pensiero per un progetto importante....grazie mille x esserci...

logo bambini_tralenuvole_noscrittaTralenuvole Associazione Tralenuvole

Immacolata grazie tante. Anche il più piccolo pensiero è molto gradito e ci fa sentire la vostra vicinanza. Un bacino asd Azzurra.

Paolo Conti - 22/09/2022

Avanti tutta, che siete fantastici!

logo bambini_tralenuvole_noscrittaTralenuvole Associazione Tralenuvole

Paolo grazie di cuore. Come sapete ce la mettiamo tutta. Un abbraccio al nostro patatino Mattia e Samantha.

Sara Perini - 15/09/2022

In bocca al lupo per il vostro progetto!!

logo bambini_tralenuvole_noscrittaTralenuvole Associazione Tralenuvole

Sara, grazie, grazie, grazie e viva il lupo! Un caro saluto e un abbraccio a te e Filippo

Barbara Guerra - 02/09/2022

Come si sta bene con la testa....Tralenuvole! Avanti tutta!

logo bambini_tralenuvole_noscrittaTralenuvole Associazione Tralenuvole

Cara Barbarì, la tua presenza in associazione porta da sempre una ventata di leggerezza, allegria e colore, oltre al sapore e al profumo della tua formidabile piadina, quando arrivi con il mattarello e fai mettere le mani in pasta a tutti i bambini. Grazie! Un bacino alla nostra Martuzza.

Giacomo Riva - 29/08/2022

Siete veramente fantastici! Un piccolo aiuto con il cuore. Famiglia Riva

logo bambini_tralenuvole_noscrittaTralenuvole Associazione Tralenuvole

Grazie cara famiglia Riva, con nonni full optional annessi! Ci scegliete ogni estate, nonostante le distanze. Giacomo e Anna fanno oramai parte integrante del nostro mondo Tralenuvole, lui con il suo spirito libero e la sua fervida immaginazione, lei con la sua dolcezza e la sua creatività. Un forte abbraccio!

Rosanna Manuto - 04/09/2022

Forza Tralenuvole! Dopo il pulmino compreremo un barchino per attraversare il canale! 😃

logo bambini_tralenuvole_noscrittaTralenuvole Associazione Tralenuvole

Rosanna, facciamo concorrenza al traghetto dai! Specialmente a voi, come a tutte le famiglie che vengono da Porto Corsini, va un ringraziamento speciale perché siamo consapevoli delle tante difficoltà che incontrate ogni giorno per accompagnare al CRE (vedi scioperi che ti obbligano a salire su autobus che fa il giro della Romagna!). Grazie sempre.

Pasquale Rossiello - 02/09/2022

Grazie! Il bimbo si sta divertendo tantissimo al campo estivo. Ci vediamo alla festa.

logo bambini_tralenuvole_noscrittaTralenuvole Associazione Tralenuvole

Pasquale, ci fa davvero piacere, questo rimane sempre il nostro primo obiettivo: far divertire e divertirci assieme ai bambini e alle bambine! Un saluto a voi e un bacino a Francesco.

Martina Ganzaroli - 01/09/2022

In bocca al lupo!

logo bambini_tralenuvole_noscrittaTralenuvole Associazione Tralenuvole

Martina grazie tante e viva il lupo. Come ci siamo dette in diverse occasioni, siamo felici di portare avanti questo nostro progetto e in primis di vedere giocare sereni e felici i bambini e i ragazzi, che ci fanno compagnia durante l'estate. La tua Maya in particolare è pura luce!

Federico Grifoni - 27/08/2022

Aiutiamo a realizzare il progetto per la felicità dei nostri bambini

logo bambini_tralenuvole_noscrittaTralenuvole Associazione Tralenuvole

Caro Fede, sappiamo che tieni alla felicità di chi ti sta vicino, soprattutto a quella dei bambini e dei ragazzi. Non perdi occasione per dimostrarlo, aiutandoci e supportandoci, sempre con il sorriso che ti contraddistingue. Grazie!

Silvia Cereda - 16/08/2022

Forza tra le nuvole!

logo bambini_tralenuvole_noscrittaTralenuvole Associazione Tralenuvole

Silvia, grazie tantissimo per il tuo contributo e la tua fiducia. Aspettiamo te, nostra cassiera ufficiale e la nostra Alice nel paese delle meraviglie alla festa di fine estate Tralenuvole!

Michela Soldati - 15/08/2022

Forza ragazze sempre avanti verso nuove avventure TraleNuvole!

logo bambini_tralenuvole_noscrittaTralenuvole Associazione Tralenuvole

Micky grazie, grazie, grazie. Ci hai visto nascere e crescere come Associazione, nel vero senso della parola. Avere te, Luca, Ambra e Alan al nostro fianco, anche in questo progetto, è meraviglioso!

Manuel Albonetti - 14/08/2022

Tralenuvole : natura , gioco, amicizie !

logo bambini_tralenuvole_noscrittaTralenuvole Associazione Tralenuvole

Famiglia Albonetti siete una colonna portante del nostro centro estivo. Vedere crescere Manuel, estate dopo estate, assieme a noi è stupendo e il vostro sorriso è contagioso. Grazie!

Giacomo Gorni - 13/08/2022

In bocca al lupo con il crowdfunding! Il video è irresistibile!

logo bambini_tralenuvole_noscrittaTralenuvole Associazione Tralenuvole

Giacomo grazie tante sia per la fiducia, sia per il vostro contributo. Gaia è stata super durante le riprese del video!

Serena Giannini - 13/08/2022

Ciao ragazzi Siete forti!!!! Zia Sere

logo bambini_tralenuvole_noscrittaTralenuvole Associazione Tralenuvole

Mitica zia Sere, con noi fin dagli albori! Sono passati oltre 10 anni dalle prime merende organizzate nella scuolina di San Marco, con il "Mondo dei ragazzi", dove ci divertivamo tra letture animate, giochi e laboratori. Grazie sempre.

[Anonimo] - 10/08/2022

Un ottima idea, il pulmino permetterà di poter avere un punto raccolta più agile per i genitori che non possono fare km su km mattina e pomeriggio.

logo bambini_tralenuvole_noscrittaTralenuvole Associazione Tralenuvole

Cara sostenitrice grazie tantissimo per il tuo contributo! Il pulmino non sostituirà l'autobus di linea, che utilizziamo per il trasporto da Ravenna a Marina, siamo molto felici di utilizzare i mezzi pubblici e continueremo a farlo. Il pulmino sarà uno strumento molto valido e prezioso per tutti gli spostamenti brevi a Marina di Ravenna, per andare al mare, in pineta, in canoa. Per portare i bambini più piccoli che faticano a coprire lunghe distanze e trasportare tutto il necessario per i nostri pic nic e scampagnate.

Francesca Piccini - 10/08/2022

Viva Tralenuvole!

logo bambini_tralenuvole_noscrittaTralenuvole Associazione Tralenuvole

Evviva l'amicizia! Grazie Presidente.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Laboratorio Aspettando Halloween

Ginger La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese

Ginger Caccia ai tesori d'autunno

Ginger STEFANO CICOGNANI

Ginger Cinzia Barbieri

Ginger Elisa Sacchini

Ginger Serena bartoletti

Ginger Valentina Barone

Ginger Annalisa Vespignani

Ginger Saponaro Immacolata

Ginger Caterina Iacono

Ginger Francesca Battistoni

Ginger Francesca Liverani

Ginger Dania Signorini

Ginger Lorenzo Cimatti

Ginger Magdalena Cislo

Ginger Olaf Ethes

Ginger Ilaria Manzi

Ginger Petra Danesi

Ginger Marilisa Lolli

Ginger CHIARA BENCIVELLI

Ginger Paolo Conti

Ginger Gianluca Severi

Ginger Francesco e Filippo Bessi

Ginger Anna Chiara Padovani

Ginger "Quelli della III A Scuola Torre"

Ginger Donatella Calderino

Ginger Sara Perini

Ginger festa di fine estate Tralenuvole

Ginger Cristina Gaddoni

Ginger Rosanna Manuto

Ginger Monica Battistini

Ginger Chiara Casolari

Ginger Barbara Guerra

Ginger Pasquale Rossiello

Ginger Martina Ganzaroli

Ginger Giacomo Riva

Ginger Anna Riva

Ginger Federico Grifoni

Ginger Patti

Ginger Macori Manuela

Ginger Michele Zanfini

Ginger Chiara Ridolfi

Ginger Giorgio Ridolfi

Ginger Silvia Cereda

Ginger Christian Rossi

Ginger Nina Berg

Ginger Michela Soldati

Ginger Manuel Albonetti

Ginger Alice Nicolini

Ginger Chiara Rambaldi

Ginger Giacomo Gorni

Ginger Cristina Cellini

Ginger Serena Giannini

Ginger Mauro Mazzoni

Ginger Massimiliano Picccini

Ginger Elena Paciotti

Ginger Francesca Piccini

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Cartolina e grazie

Una cartolina magnetica da attaccare dove vuoi tu, così ti sentirai sempre vicino a noi. Ti sarà consegnata a casa dalle mani degli educatori, nel territorio di Ravenna. In ogni caso un piccione viaggiatore ti raggiungerà ovunque tu sia.

5 SOSTENITORI

 

€20

Maglietta Tralenuvole

Una maglietta Tralenuvole è la ricompensa per sentirsi parte della grande famiglia Tralenuvole. Ti sarà consegna a mano, nel territorio di Ravenna, ma se non sei di Ravenna nessun problema, ti raggiungeremo! Stiamo anche pensando di organizzare una merenda a fine campagna per ritrovarci e distribuirle.

3 SOSTENITORI

Disponibilità: 27

 

€30

Un giorno al campo

Vuoi regalare un piccolo assaggio delle nostre giornate? Un giorno interno al campo per bambini e ragazzi fino agli 11 anni, nell'estate 2023 Potrai scegliere tra città o mare e concordare la presenza con qualche giorno di anticipo. La quota comprende pasti e merende. Non comprende gli oneri sociali.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 49

 

€40

Un pomeriggio tra mamme

Un tea, due pasticcini e quattro chiacchiere per un pomeriggio all'insegna della creatività, in compagnia di Elena e Francesca ed altre mamme. Risate ed allegria ti aspettano, per trascorrere un sabato pomeriggio, durante il prossimo autunno.

Disponibilità: 20

 

€50

Nome sul pulmino

Scriveremo il tuo nome o quello del tuo bambino/a nel pulmino Tralenuvole, che accompagnerà tutte le nostre attività.

14 SOSTENITORI

 

€80

Corso di compleanno fai da te

Elena e Francesca ti condurranno in un corso per sapere tutto su come organizzare un compleanno e rendere felice il proprio bambino/a. Il corso tratterà di giochi, cacce al tesoro, preparazione della torta di compleanno, organizzazione catering e allestimento. Realizzeremo assieme giochi e prelibatezze assieme. Vi aspettiamo il prossimo inverno!

Disponibilità: 20

 

€100

Pacchetto All inclusive: Nome sul pulmino, cartolina, maglietta e un giorno in campo

Un bel pacchetto per rendere felici i bambini. Tutto nello stile Tralenuvole: Cartolina, maglietta, nome sul pulmino e una giornata in campo per stare assieme. Vi aspettiamo!

3 SOSTENITORI

Disponibilità: 47

 

€100

Settimana al campo Tralenuvole

Vuoi far partecipare il tuo bambino/a ad una nostra settimana di campo estivo nell'estate 2023? Sarà un'esperienza unica! La quota comprende frequenza, pasti e maglietta in omaggio. Non comprende le quote sociali.

12 SOSTENITORI

Disponibilità: 38

 

€200

Animazione Tralenuvole

Animeremo la tua festa di compleanno e renderemo unico il tuo evento. La quota comprende la presenza di due operatori Tralenuvole che vi proporranno giochi e laboratori creativi, per 3 ore. Periodo ottobre 2022 - Maggio 2023. La quota non comprende l'affitto della sala, cibo o allestimento catering.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 9

 

€500

Team Building Traalenuvole

Lo sapevi che la creatività aumenta la produttività? E' giunto il momento di far passare ai tuoi dipendenti una giornata all'insegna della creatività e del lavoro di squadra. Organizzeremo, presso la tua sede, giochi e laboratori creativi nell'inverno 2022/2023. Realizzeremo infine un video dei momenti più belli da lasciare come ricordo a te e ai tuoi collaboratori e per ringraziarti.

Disponibilità: 10

FAI TU

Donazione libera

Aiutaci come vuoi tu, in completa libertà. Ogni contributo è importante, ti ringrazieremo con messaggio speciale e uno dei nostri sorrisi!

IMPORTO MINIMO €5

22 SOSTENITORI