Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Ambiente | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 15 - La vita sulla terra
Obiettivo raggiunto!
7.055 raccolti su € 3.000 235 % obiettivo raggiunto 57 sostenitori 24/02/2024 progetto concluso
A Fontanafredda nascerà il BORGO Cohousing, iniziamo a fare INSIEME i primi 7 PASSI ? Il viaggio inizia nel parco ''area green'' dove sogniamo un'oasi INCLUSIVA per favorire il contatto con la natura e agli animali alle persone di tutte le età e con disabilità. Aiutaci a far germogliare questo progetto un passo dopo l'altro. 1° Passo: ERBE AROMATICHE . 2° Passo: PIANTE DA FRUTTO . 3° Passo: PERCORSO inclusivo . 4° Passo: PONTE Panoramico . 5° Passo: API e FIORI . 6° Passo: LUCI da TERRA . 7° Passo: CONDIVISIONE della GIOIA

***Secondo aggiornamento - 1 feb 24***

INSIEME A TE desideriamo raggiungere il  3° PASSO "il PERCORSO inclusivo!"

Aiutaci a raccogliere ancora 3.000 euro per realizzare il percorso che permetterà ai BIMBI di ogni età, con disabilità e ciechi, che entrano al BORGO, di arrivare nell’area dove nascerà la CASETTA MAGICA per guardar le stelle.

Il percorso viene fatto con una lunga pedana che dall’ingresso costeggerà il Laghetto per arrivare fino al futuro Ponticello che porterà alla CASETTA MAGICA per guardar le STELLE.

Con la tua DONAZIONE il "PERCORSO INCLUSIVO" sarà dotato di staccionata con corda e cartelli in BRAILLE per indicare ai bimbi di ogni età non vedenti il punto in cui si trovano e quanto manca per arrivare alla fine del PERCORSO INCLUSIVO.

IMMAGINA di accompagnare una persona a te cara e darle la possibilità di fare il tuo stesso cammino, mano nella mano, o stando accanto alla carrozzina.

Ancora POCHI GIORNI e poi si chiude la campagna = CI AIUTI?
FIN DA ORA IL NOSTRO GRAZIE a tutte le PERSONE che: hanno DONATO, DONERANNO e che INVITERANNO persone AMICHE a farlo.

***

***Aggiornamento***

Siamo felici di aver raggiunto il primo passo con la tua donazione, GRAZIE di CUORE.

E’ vero il sogno è grande ‘’ 7 PASSI per il FUTURO’’ sono una grande sfida ma con te abbiamo RAGGIUNTO il 1° PASSO ERBE AROMATICHE per bimbi, bimbi ciechi e bimbi con disabilità per un’inclusione in uno spazio speciale al parco dove nascerà il BORGO Cohousing.

ORA il 2° PASSO ci attende, perché desideriamo che anche tu possa venire al BORGO a cogliere la frutta direttamente dagli ALBERI. SIII il 2° PASSO sono le PIANTE DA FRUTTO. Aiutaci a raggiungere il prossimo obiettivo di 2.700 euro!

GRAZIE per il passaparola che farai tra le persone a te care, GRAZIE per vivere con noi questa emozionante esperienza di un’ ‘’AREA GREEN INCLUSIVA’’.

***

Benvenuti nel nostro sogno da Viviana, Jean Albert, Nerio, Achille e Andrea, fondatori della Fondazione ALVISE E.T.S.

Nel terreno ricevuto in dono a Fontanafredda (PN) abbiamo un grande sogno da realizzare:  il ''BORGO Cohousing'', per vivere e invecchiare in compagnia, creando rete e connessione con il territorio.

Il parco che vedi nella mappa viene messo a disposizione gratuitamente per momenti di incontro culturali - ricreativi, sociali e didattici. Da anni sensibilizziamo all'attenzione all'ambiente, al riciclo, alla natura, valorizzando il sapere e il saper fare dei nostri ''nonni'' con particolare attenzione all'INCLUSIVITA'di ogni età.

Ora desideriamo iniziare a realizzare con te i primi "7 PASSI per il futuro...''  partendo dal parco.

7 PASSI  che ci condurranno all'area green dove sarà realizzata la prima CASETTA MAGICA per guardar le stelle .


Con questa campagna di crowdfunding con Ginger desideriamo coinvolgere te e l'intera comunità per realizzare insieme questi 7 passi:                        

1° PASSO - Piante Aromatiche (3.000 euro)

I bambini di oggi e di ieri creeranno un orto olfattivo con le erbe aromatiche in uno spazio inclusivo.                   


Perché le ERBE AROMATICHE con i bimbi? 

Riconoscerne gli odori, i profumi, anche attraverso il tatto e vedere gli occhi dei bimbi brillare per questo miracolo, lo stupore sui loro visi, è la gioia che desideriamo condividere con te. Quando si gireranno con la prima fogliolina in mano a guardare genitori e nonni... le emozioni saranno grandi per tutti!

Realizzeremo 3 strutture diverse, appositamente disegnate con altezze e materiali specifici, per permettere ai bambini, ai bambini ciechi e ai bambini diversamente abili di poter mettere la terra / seminare / bagnare / seguire la crescita delle piantine e poi raccogliere le foglioline.   

Aiutaci a raggiungere questo traguardo così potremo averti nostro ospite durante questa primavera e farti vedere germogliare le piante aromatiche!

Quando raggiungeremo questo primo obbiettivo, potremo passare al...             

2° PASSO - Piante da frutto (2.700 euro)

Cosa c'è di più bello per i bimbi di raccogliere i frutti con le proprie mani direttamente dagli alberi?   

Ecco perché piantiamo giovani ALBERI da FRUTTO, per vederli crescere e vedere i nonni e i genitori che alzano i bimbi fino al primo ramo per raccoglierne i frutti.


Questo  2° PASSO  vedrà il posizionamento degli ALBERI da FRUTTO davanti al laghetto, accanto a dove è Issata l'Asta dell'Alza Bandiera, così tutti potranno vedere le piante e d'estate sedersi sull'erba e gioire dell'ombra che faranno.

Ricordi quando andavamo sotto gli alberi a raccogliere e ''mangiare''  i primi frutti?  Ciliegie, pesce, mele, fichi, che bontà.  Poi riempivamo il cestino e di corsa dalla nonna. Quanti vasetti di marmellata lei ha fatto, quante crostate di frutta!

Con la tua DONAZIONE possiamo piantare insieme le PIANTE DA FRUTTO!

Se il tuo contributo sarà generoso riusciremo a realizzare anche il percorso inclusivo:

3° PASSO - Percorso inclusivo (3.000 euro)

Immagina di vedere una lunga pedana, la corda dei marinai, targhette con scritte in Braille, una audio guida descrittiva, una mappa dell'area ... Tutto questo è indispensabile per fare il PERCORSO INCLUSIVO!

Dove sarà posizionato questo PERCORSO INCLUSIVO, il 3° PASSO?

Partirà dallo spazio dedicato alle ERBE AROMATICHE, proseguirà attraversando il parco, costeggerà il laghetto per arrivare al PONTICELLO che un giorno porterà alla CASETTA MAGICA per guardar le stelle.

Siamo sicuri che QUESTA CAMPAGNA GRAZIE ALLE TUE DONAZIONI superi ogni aspettativa e ci aiuti a realizzare INSIEME A TE ANCHE i passi successivi: 

Gli altri passi ...   4    -   5   -  6   -  7   

4°  * PONTICELLO panoramico

5°  * API e FIORI  per un mondo migliore

6°  * LUCI da TERRA  kmO 

7°  * CONVIVIALITA' - CONDIVISIONE  ''Porte Aperte al BORGO'' per dirti grazie di ogni PASSO REALIZZATO.

Con la tua donazione, TU CI STAI AIUTANDO a realizzare un MONDO MIGLIORE, un MONDO INCLUSIVO!

G R A Z I E

Achille Ferrari, Andrea  Finco, Nerio Bergesio, Viviana Cadamuro e Jean Albert De Poli  unitamente a tutte le persone che in qualche modo ci sostengono e realizzano i sogni più belli per creare rete e far sorridere grandi e piccini.

Chi siamo 

Fondazione ALVISE ETS è l'evoluzione della Sorgente Dei Sogni Aps. Da anni sosteniamo progetti socialmente utili, il C.R.O. di Aviano Centro di Riferimento Oncologico, Via Di Natale ad Aviano anche attraverso la donazione dei ''tappi di plastica'' con la BOTTIGLIA eco-solidale ed ora con la piccola preziosa BETONIERA solidale itinerante.

Il BORGO Cohousing siamo consapevoli che è un sogno grande, visionario, ma noi ci crediamo e oggi abbiamo già un terreno donato di 4.000 m2, un parco in uso gratuito, un laghetto, animali liberi e ogni 3 mesi facciamo ''Porte aperte al borgo", puoi venire a vedere il luogo e conoscerci!

Ora siamo pronti per partire con i primi 7 PASSI ed iniziamo a farli CON TE!


Quando doni in compagnia diffondi l'allegria, aiutaci a raggiungere I MAGNIFICI 7! 


GRAZIE DI CUORE, la tua donazione è la tua impronta al ''Borgo Cohousing''!


Conosci il progettista

Prova foto vivy

Viviana Cadamuro - Fondazione ALVISE _ BORGO Cohousing

Ciao, sono Viviana Cadamuro, presidente della Fondazione ALVISE _ BORGO Cohousing. Ho donato alla Fondazione che porta il nome di mio marito ''ALVISE'',4.000 m2 di terreno a Fontanafredda PN - F.V.G. per realizzare un sogno il BORGO Cohousing per vivere e inveccihare in compagnia. Ho avuto il dono di vivere accanto ad un uomo di grandi valori, testimonial di cosa significa lottare per la Vita iin un lungo percorso oncologico ma sempre con il sorriso. Accanto a lui ho imparato cosa significare fare Volontariato, SOGNARE e lottare per realizzare i sogni crendo rete e sinergia con il territorio. Ho avuto anche il grande dono di Accompagnare persone a me care nel loro fine vita, l'accompagnamento è uno dei valori presenti nella mission della Fondazione ALVISE. Se mi conosci per la prima volta, sono onorata del tempo che mi stai donando e sono a tua disposizione per farmi conoscere, nelle pagine social, molti dei sogni realizzati INSIEME a persone splendide. Chiedo la tua FIDUCIA perchè sono certa che INSIEME possiamo realizzare un nuovo SOGNO ce ti presento in questa campagna di raccolta fondi. AIUTACI e VIENI A VEDERE o chiedimi e ti invierò testimonianza di cio' che INSIEME POSSIAMO REALIZZARE. Voglio credere in un mondo migliore partendo dalle PERSONE SPECIALI CHE HO ACCANTO E CHE INCONTRO come te che ora mi stai donando il tuo tempo. La tua FIDUCIA e' linfa per me e se i nostri destini si intrecciano anche grazie alla tua donazione, sono felice che TU LASCI LA TUA IMPRONTA AL BORGO Cohousing che sarà un progetto pilota Nazionale. GRAZIE di CUORE da VIVIANA in rappresentanza di tante persone che amano la VITA. Fondazione Alvise è l'evoluzione della Ass. Sorgente Dei Sogni Aps) che per molti anni ho fatto viaggiare con la grande BOTTIGLIA eco-solidale sopra ad un Bilico/Tir per raccogliere i tappi di plastica sostenendo la Ricerca e progetti socialmente utili. Oggi abbiamo fatto il passaggio testimonial alla piccola preziosa BETONIERA eco-.solidale .


presidenza@fondazionealvise.it

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

[Anonimo] - 20/02/2024

Forza Ragazzi....

Giovanna Triarico - 19/02/2024

Un piccolo gesto,per grandi passi! Ad maiora al vostro bellissimo progetto!

Claudio Sichel - 15/01/2024

Non mollate mai ! Grazie per il vostro bel progetto

Daniele Buosi - 14/01/2024

Complimenti lo straordinario proggetto chenstate sostenenedo e realizzando Daniele Buosi

Daniela molitierno - 14/01/2024

Grazie c quello che fate

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger tiziano varnier

Ginger Elaine Isola

Ginger MASSIMILIANO FERRARI

Ginger MASSIMILIANO FERRARI

Ginger Sideral Rossi

Ginger Isola Lina Francesca

Ginger Luigi Tonetto

Ginger Marco Ferrari

Ginger Giovanna Triarico

Ginger Elena Rossi

Ginger Roberto Girolin

Ginger Fulvio cervesato

Ginger Anlaids Lazio

Ginger Euro Barelli

Ginger FONDAZIONE OSIRIDE BROVEDANI ONLUS

Ginger Lara Bozzetto Autismore

Ginger INFONET SOLUTIONS SRL

Ginger Annalisa Amati

Ginger Barbuio Monica

Ginger Giovanni Cesaro

Ginger Jacopo Ferrari

Ginger BCC Pordenonese e Monsile - La porta per la solidarietà

Ginger Alessandro Berto

Ginger Claudio Sichel

Ginger Serena genovese

Ginger Daniele Buosi

Ginger Gina tomasin

Ginger Liana Franceschi

Ginger ANDREA DOTTO

Ginger Daniela molitierno

Ginger Francesca Valvo

Ginger Sonia Benvenuto

Ginger Daniela Greco

Ginger SERGIO RAIMONDO

Ginger Filippo Bernardini

Ginger Anna Maria Chiaradia

Ginger Fulvio cervesato

Ginger Birgitta Bientinesi

Ginger Luisella Dellepiane

Ginger Federica Morsanuto

Ginger Famiglia Truglia

Ginger Manuela Lopez

Ginger Archana Fulco

Ginger Jean Albert De Poli

Ginger Vittorio Fulco

Ginger BCC Pordenonese e Monsile - La porta per la solidarietà

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€25

PORTACHIAVI con incisa Stellina...

* 1 Portachiavi di legno artigianale con incisa la STELLINA con le punte arrotondate mascotte del BORGO cohousing e l'invito a degustare la frittata con le ERBE Aromatiche il 07 Aprile

11 SOSTENITORI

 

€50

* Libretto ALBO STELLARE + Partachiavi in legno con incisioni + Frittata con le erbette

descrizione: * 1 Copia inedita dell' ALBO STELLARE a firma Sibilla P. e Barbara J. * 1 Portachiavi artigianale con Stellina * Invito a degustare la Frittata con le Erbette aromatiche _ Libretto inedito della ''CASETTA MAGICA per guardar le stelle'' con la storia di come nasce la Casetta Magica, scritto da Sibilla Pinocchio ed illustrato da Barbara Jelenkovich, personaggi veri e .... _ Portachiavi di legno artigianale con incisa la STELLINA con le punte arrotondate mascotte del BORGO cohousing _ Frittata con le ERBE Aromatiche il 07 Aprile, con il mitico Vittorio

15 SOSTENITORI

Disponibilità: 32

 

€100

Aperitivo con Erbe Aromatiche al BORGO + STELLINA di STOFFA + PORTACHIAVI in legno inciso + FRITTATA con Erbette

* 1 APERITIVO inedito con Erbe Aromatiche al BORGO sotto le fresche frasche preparato dal mitico Jean Albert * 1 STELLINA di STOFFA con le punte arrotondate ''portafortuna'' (mascotte della CASETTA Magica per guardar le stelle ) * 1 PORTACHIAVI artigianale con incisa la STELLINA * Frittata da condividere il 07 Aprile con le Erbe Aromatiche

8 SOSTENITORI

 

€200

RITRATTO inedito con dedica formato A4 da foto + STELLINA di STOFFA portafortuna + PORTACHIAVI in legno con incisione + Frittata con Erbette

* 1 RITRATTO inedito a firma del mitico Achille Ferrari (da una tua foto) con una dedica di ringraziamento personalizzata * 1 STELLINA di STOFFA con le punte arrotondate ''portafortuna'' (mascotte della CASETTA Magica per guardar le stelle ) * 1 PORTACHIAVI artigianale con incisa la STELLINA * Frittata da condividere il 07 Aprile con le Erbe Aromatiche

Disponibilità: 37

 

€500

OPERA D'ARTE inedita con le posate dei Nonni Ferrari + STELLINA di Stoffa + PORTACHIAVI in legno inciso + FRITTATA con le Erbette

* 1 OPERA D'ARTE inedita realizzata con le POSATE dei ''Nonni Ferrari '' * 1 STELLINA di STOFFA con le punte arrotondate ''portafortuna'' (mascotte della CASETTA Magica per guardar le stelle ) * 1 PORTACHIAVI artigianale con incisa la STELLINA * Frittata da condividere il 07 Aprile con le Erbe Aromatiche

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 6

FAI TU

offerta libera

La tua donazione è per noi preziosa, con te troveremo la formula per dirti GRAZIE. In uno scatto ti anticipo il nostro SORRISO ed un GRAZIE speciale fin d'ora -

IMPORTO MINIMO €5

22 SOSTENITORI