Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Sociale | Infanzia
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 4 - Istruzione di qualità 11 - Città e comunità sostenibili 15 - La vita sulla terra
1.560 raccolti su € 5.000 31 % obiettivo raggiunto 37 sostenitori -40 giorni
Sostieni il progetto
Abbiamo un sogno e vogliamo condividerlo con te. Parla di un luogo in cui le pareti sono alberi e soffitto il cielo, contornato da sentieri e campi, con colori sempre diversi a seconda delle stagioni. Immagina, al centro di questo spazio, un teepee, dove persone di ogni età possono vivere esperienze insieme, a contatto con la natura.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per acquistare il teepee, la stufa e la pergola che costituiranno il cuore pulsante del Campo Base dell’associazione Atarakè.
Questo luogo ospiterà attività di outdoor education per grandi e piccoli e ci permetterà di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone sul territorio.

Dona ora e costruisci insieme a noi il Campo Base!

“La natura diventa la casa a cui fare ritorno ogni qual volta abbiamo bisogno di entrare più profondamente in contatto con noi stessi, di ricaricarci, di riconoscerci parte di qualcosa di più grande di noi.” Marcella Danon, ecopsicologa

UN POSTO SPECIALE

C’è un posto per noi speciale, un posto nel quale vorremmo invitarti..

Sulle verdi colline di San Lorenzo, comune di Monte San Pietro, provincia di Bologna, Italia, Pianeta Terra, Universo, dove l’aria è buona, il vento accarezza le chiome degli alberi, le distese di erba sembrano fatte apposta per rotolarsi e si sente, nel silenzio, il canto degli uccellini.

Lì, proprio lì, si trova il Campo Base dell’Associazione Atarakè.

Ad essere più precisi, è lì che si troverà a settembre 2022, quando traslocheremo per intraprendere, in un luogo nuovo, le nostre avventure!

Eh già, la vita a volte è fatta di imprevisti e abbiamo dovuto cercare una nuova casa, ma la nostra situazione economica  di neonata associazione non era pronta per affrontare un trasloco ed ora abbiamo bisogno del tuo aiuto per realizzare questo bellissimo sogno! Sostienici con una donazione. Insieme possiamo creare meraviglie!


LA NOSTRA STORIA, LA NOSTRA IDENTITÀ

L’Associazione Atarakè nasce a settembre 2020, quando, con coraggio ed un pizzico di paura, non lo nascondiamo, sentiamo l’urgenza di andare oltre la situazione pandemica e realizzare un percorso educativo nature based per bambine e bambini, ispirato ai principi dell’outdoor education.

La scelta di un tipo di modello pedagogico a contatto con la natura faceva già parte da anni del nostro lavoro di educatrici, ma abbiamo compreso che il valore aggiunto del nostro contributo in questo momento storico potesse essere proprio questo: mettere a disposizione la nostra esperienza, per offrire alle persone la possibilità di godere della bellezza e della ricchezza di attività in natura, consapevoli delle grandi potenzialità della riconnessione con qualcosa che, anche se lo abbiamo dimenticato, fa parte di noi: Madre Terra. Ora più che mai.

La nostra missione, infatti, è sensibilizzare i più giovani a divenire paladini della Natura, della bellezza e dell'amore per la vita. Vogliamo accompagnare ragazzi e ragazze in percorsi di scoperta e sperimentazione, di se stessi e del mondo intorno a loro, con l’intento di promuovere uno sviluppo completo ed armonico. Vogliamo proporre agli adulti percorsi di riflessione e consapevolezza, attraverso occasioni di dialogo e condivisione, allargando lo sguardo al territorio che abitiamo.

Vuoi aiutarci a realizzare questi progetti ai quali anche tu potrai partecipare? Il tuo contributo è prezioso e necessario per riuscirci! Dona ora e scegli la ricompensa che preferisci.


Siamo partiti con un piccolo gruppo di bambini e bambine dai 3 ai 6 anni che, quotidianamente, trascorrono parte della giornata all’aperto. È nata così “La Balotta di Atarakè”, percorso educativo annuale basato su un progetto pedagogico strutturato e condotto da educatori esperti. Le mattinate della “Balotta” si aprono con l’arrivo in camminata al Campo Base, il Cerchio del Mattino, dove ci raccontiamo come stiamo e leggiamo storie, poi la proposta di attività diverse ogni giorno, pittura, yoga, orto, attività con gli animali, esplorazioni nel bosco e molto altro ancora, ma dedichiamo anche tanto tempo alla libertà del gioco, della scoperta e della meraviglia.


Mamme e papà hanno momenti a loro dedicati, sia per sentirsi partecipi dell’andamento del progetto educativo, sia per condividere le proprie esperienze genitoriali e trovare sostegno, sia per stare nella convivialità e sostenere con il loro contributo operativo l’associazione, dando vita ad una Comunità Educante.


Anche i più piccoli della fascia 1/3 anni, il “Covino”, hanno la possibilità di fare esperienza di crescita nella meraviglia della natura insieme ai loro adulti di riferimento, accompagnati da un’educatrice esperta.

IL NOSTRO SOGNO

Ma non intendiamo fermarci a questo. Il nostro forte desiderio è poter estendere ad altre fasce d’età e tipologie di utenza queste esperienze all’aperto. Vogliamo ospitare incontri formativi e di crescita per chi lavora in ambito educativo e scolastico, così come ai genitori; realizzare progetti inclusivi per persone con disabilità ed anziani; far nascere sinergie con altre realtà associative e non del territorio, per creare una comunità educante sempre più grande ed accogliente.

Per realizzare tutto questo, abbiamo bisogno del supporto economico di chi sa cogliere la meravigliosa ricchezza della natura e l’impegno che questo progetto richiede. Abbiamo bisogno di te per creare questo luogo che noi chiamiamo Campo Base.


Il Campo Base sarà uno spazio all’aperto, sorgerà all’interno dell’azienda agricola La Piana, quindi tra campi e boschi. Qui allestiremo tutto ciò che serve per realizzare fattivamente le attività associative.


PRIMO OBIETTIVO

Ci sarà innanzi tutto un bellissimo Teepee di 7 metri di diametro, al quale aggiungeremo la stufa per poter stare all’asciutto e al caldo nei momenti di maggior rigidità climatica, perché per noi vivere all’aperto, significa farlo in ogni stagione.

Alla tenda avremo poi bisogno di aggiungere anche una pergola 4x4m, sotto cui metteremo tavoli e sedie, per ripararci dal sole e dalla pioggia modesta nei momenti di attività più statica.

Questo è sicuramente l’acquisto di maggior importanza ed il più necessario per noi. Il primo obiettivo di 5.000 euro riguarda proprio l'acquisto di tenda, stufa e pergola. Il tuo sostegno servirà a questo obiettivo essenziale per noi e ci permetterà di mettere le basi per realizzare la sede operativa dell'associazione! Fai la tua donazione e riceverai una ricompensa pensata per farti conoscere la meraviglia dello stare in natura.


SECONDO OBIETTIVO

Raggiunto il primo obiettivo, ci piacerebbe rendere ancora più confortevole il teepee, dotandolo della sua pavimentazione

Questa aggiunta sarà fondamentale per garantire maggior comfort nei mesi invernali e consentirà lo svolgimento di alcune attività che necessitano di fondo più uniforme.

Per raggiungere questo traguardo abbiamo bisogno di te. Dona e scegli la tua ricompensa!

Abbiamo pensato a tante ricompense che ti possano permettere di vivere in prima persona esperienze nel nostro Campo Base. Trova la più adatta a te e dona!


Con fatica e pazienza stiamo mettendo da parte i soldi necessari a tutto questo, ma da soli non possiamo coprire tutte queste spese. L’ospitalità dell’Azienda Agricola La Piana è generosa, la nostra comunità educante è già molto attiva, ma abbiamo bisogno di crescere e anche tu puoi entrare a farne parte. Abbiamo bisogno del tuo sostegno e tu puoi fare la differenza!

Stimiamo una spesa complessiva intorno ai 10.000 euro. Di questi, una parte verrà coperta dall’attenta gestione economica dell’associazione e dagli eventi di autofinanziamento organizzati dai volontari anche in collaborazione con altre realtà del territorio che condividono con noi lo sguardo sul mondo. Ma i nostri soli sforzi non bastano… cerchiamo persone che avvertano l’importanza e l’urgenza di creare un posto come questo e che, con la loro generosità, ci aiutino a farlo diventare realtà. Tu puoi essere una di queste generose e preziose persone!

Vorremmo che Il Campo Base crescesse con noi e che tu potessi venire non solo a visitarlo, ma a viverlo direttamente partecipando alle nostre iniziative. Per questo ti chiediamo di contribuire subito, scegliendo la ricompensa che preferisci. Tra esse, trovi proprio esperienze da poter fare insieme a noi nella nostra nuova sede, una volta allestita ed inaugurata! Ti aspettiamo!

Grazie per il tuo prezioso contributo! 

Conosci il progettista

immagine progettista

Atarakè APS

Ataraké Aps è una associazione di promozione sociale che nasce nell’estate 2020 nella provincia di Bologna, tra Valsamoggia e Monte San Pietro, con l'obiettivo di farsi promotrice dell'amore per la natura, la bellezza e la vita, in un'ottica educativa che coinvolga ogni fascia di età. A tale scopo propone attività di laboratorio, ludiche, ricreative, educative e formative per bambini, giovani, adulti e famiglie, anziani e persone con disabilità, per favorire lo sviluppo della personalità in tutte le sue espressioni.


atarake.aps@gmail.com

News

A cosa serve un teepee? Guida semiseria alla tenda indiana

Postato il 25/06/2022 by Atarakè APS

La nostra campagna di crowdfunding  su Idea Ginger  è cominciata da pochi giorni e ha già …

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

[Anonimo] - 25/06/2022

È bellissimo il lavoro che fate, vi auguro di proseguire cosí.

Ilaria & Stefano - 23/06/2022

Forza ragazzi!

immagine progettista Atarakè APS

Grazie!

Rocco Califano - 23/06/2022

Ce la facciamo dajeeee!!!

immagine progettista Atarakè APS

Daje! Grazie Rocco!

Rita Alberti - 22/06/2022

Il mio supporto c'è e spero anche per collaborare per un Comunità Educante insieme! Complimenti e in bocca al lupo !Rita

immagine progettista Atarakè APS

Grazie Rita, anche noi saremo felici di creare rete con voi. Lo faremo. Viva il lupo!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Pina Negroni

Ginger Marta e Francesco Senni

Ginger Fabiana Venturelli

Ginger Edoarda Butti

Ginger Veronica Tinarelli

Ginger Agnese D' Orazio

Ginger Anna Cinelli

Ginger Cristina Renzetti

Ginger Carla Cavallo

Ginger Diego

Ginger Paolo Torluccio

Ginger Laura Lelli

Ginger Irene Sabaudo

Ginger Martina Scalvini

Ginger Cosimo Perez

Ginger Serena Vozzella

Ginger Ilaria & Stefano

Ginger Emanuela Bartolacelli

Ginger Lucio Silla

Ginger GLORIA INDOVINI

Ginger Caterina Badini

Ginger Elisa Caggiano

Ginger Rocco Califano

Ginger Elena Ferri

Ginger Rita Alberti

Ginger Giacomo Gualandi

Ginger Daria & Giovanni

Ginger Daniele Morini

Ginger Valentina Fracassetti

Ginger Silvia Perez

Ginger costanza nadalini

Ginger Marco Vitale

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€15

Germoglio

Grazie per il tuo prezioso aiuto! Riceverai un video di ringraziamento personalizzato con il tuo nome.

8 SOSTENITORI

 

€20

Pratolina

Riceverai un file audio originale, creato da Valentina ed Alessandro, con suoni naturali che potrai utilizzare per rilassarti, meditare, concentrarti mentre lavori.

8 SOSTENITORI

 

€30

Tarassaco

Riceverai un file stampabile che ti invita a fare esperienze in natura. Non solo ti divertirai, ma imparerai qualcosa in più, grazie alla creatività di Ilaria ed Ilenia.

2 SOSTENITORI

 

€40

Malva

Vivi l'esperienza della lettura ad alta voce nel bosco. Silvia accompagnerà grandi e piccoli in un luogo magico a cavallo tra realtà e fantasia, attraverso una selezione di albi illustrati a tema. (esperienza adatta ai più piccoli accompagnati dai genitori, disponibile da settembre alla conclusione dei lavori del campo base).

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 14

 

€50

Glicine

Ti invieremo un video realizzato da Ilaria ed Ilenia che ti guideranno in un'esperienza di apprendimento reale legata al mondo della natura nel suo lato più scientifico.

3 SOSTENITORI

 

€70

Corniolo

Regala ad un* bambin* la possibilità di trascorrere mezza giornata insieme a noi nel Campo Base. Insieme a Costanza e Ilenia giocheremo, esploreremo e creeremo con i materiali naturali. (Esperienza consigliata dai 3 ai 10 anni, disponibile da settembre, a conclusione dei lavori al campo base)

Disponibilità: 20

 

€100

Rosa Canina

Un momento per te stess* durante il quale Elisa, operatrice esperta, ti condurrà attraverso la pratica del Reiki o di riequilibrio energetico, oppure un massaggio. All'interno del nostro Teepee, se possibile e lo desideri.. da settembre, una volta ultimati i lavori del campo base.

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 3

 

€120

Betulla

Una mezza giornata dedicata alle famiglie, insieme a Maria, Costanza e Silvia, al Campo Base e nella natura vicina, per sperimentare la meraviglia del gioco e della scoperta grandi e piccoli insieme. Da settembre, ultimati i lavori al campo base.

Disponibilità: 8

 

€120

Quercia

Passa una mezza giornata con noi! Un'esperienza all'aperto dedicata al tema dell'essere genitori. Accompagnati da Maria e Costanza, andremo alla scoperta, attraverso le metafore della Natura, dell'essere Madre e Padre. Ricompensa disponibile da settembre, ultimanti i lavori al campo base.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 7

 

€120

Salice

Regala ad un* bambin* la possibilità di vivere una notte in tenda. Un'esperienza unica fatta di esplorazioni, giochi, falò e notte trascorsa dentro il Teepee insieme a Silvia e Irene. (Esperienza consigliata dagli 8 anni, ricompensa disponibile da settembre, ultimanti i lavori al campo base)

Disponibilità: 8

 

€150

Acero

Vuoi approfondire il lato professionale dell'educazione nature based? Passa una mezza giornata con noi! Attraverso l'esperienza diretta di spazi, tempi, materiali ed attività, esploreremo insieme a Costanza e Silvia le potenzialità dell'educazione all'aperto (ricompensa disponibile da settembre, alla conclusione dei lavori al campo base).

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 9

FAI TU

Seme

Fai tu….dona quello che vuoi. Ogni contributo è per noi prezioso. Grazie!

IMPORTO MINIMO €5

11 SOSTENITORI