by: Avis Provinciale di Bologna ODV | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
“Un murales per Avis” è un progetto volto a rendere ancor più ospitale la Casa dei Donatori di Sangue di Bologna e allo stesso tempo sostenere i talenti dei ragazzi e delle realtà artistiche del territorio, messi a dura prova dal difficile momento storico che il mondo ha vissuti negli ultimi mesi.
Il progetto ha anche lo scopo di promuovere la donazione del sangue e del plasma sottoforma anonima e gratuita e per dire grazie a donatrici, donatori, volontarie, volontari e personale sanitario che ogni giorno lavorano per far sì che il sangue ci sia sempre per tutti coloro che ne hanno bisogno.
Da anni Avis Provinciale di Bologna lavora quotidianamente nell’ideazione di nuove modalità che raggiungano bambini e ragazzi con il messaggio di solidarietà che è mission dell’Associazione. In questa attività, il mondo della scuola è uno dei suoi interlocutori principali e negli ultimi anni ha visto il susseguirsi di progetti: dagli spettacoli teatrali “Tutti Su per Avis” e “AvereBenessere”, al laboratorio “Ce l’hai nel sangue”, in collaborazione con l'Associazione culturale Valigie Leggere, agli incontri con medici e psicologi.
Con questo progetto, Avis vuole spingersi oltre e sostenere i talenti dei ragazzi che ci aiutano a diffondere l’importanza del dono. Il dono di sé, il dono di sangue o di plasma e, a lungo termine, il dono di vita.
Avis vuole dare seguito al progetto che 6 anni fa ha dato vita al murale che oggi occupa la facciata Est della Casa dei Donatori. Il murales “Eroi Reali”, realizzato dal writer Antonio Colaci su progetto di Arianna Piazzi e ha come protagonisti i donatori, persone di varie età, di diverse origini e posizione sociale, che proiettano ombre di famosi supereroi.
Per farlo siamo già in contatto con il Professor Pietro Nigro, responsabile dei progetti di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) del Liceo artistico Arcangeli e con il designer Pietro Bastia dell'Agenzia decorativa Kogitans, che si occuperà della direzione creativa del progetto e del contatto diretto con i ragazzi nella fase progettuale.
Il progetto prevede:
- il lancio di un concorso di idee a scuola (intorno al mese di ottobre), in cui Avis e l'artista presenteranno il progetto ai ragazzi;
- un periodo di lavoro creativo guidato per i ragazzi (tra ottobre e marzo), in cui verranno seguiti da Pietro Bastia nella progettazione dei bozzetti;
- la valutazione finale dei bozzetti per andare a scegliere l'idea vincitrice;
- la realizzazione del murales (tra aprile e giugno).

L'area di cui si occuperanno i ragazzi in una prima fase è un'area di poco più di 100 mq e il tuo aiuto aiuterebbe Avis e la scuola a provvedere a stipulare l'eventuale assicurazione per la sicurezza dell'artista e dei ragazzi e all'acquisto dei materiali per la realizzazione:
- l'acquisto delle bombolette spray,
- l'acquisto o il noleggio del ponteggio,
- l'acquisto dei rulli,
- la manodopera di Pietro.

Il valore complessivo del progetto sarà più o meno di 4.500 €, noi di Avis ci metteremo i primi 2.000 €, ma non vogliamo farlo da soli! È per questo che ci serve il TUO AIUTO. Con una donazione potrai aiutarci ad investire sui ragazzi e sul loro futuro senso civico! DONA ANCHE TU, fatti portavoce di questo messaggio di solidarietà!
L’Avis Provinciale di Bologna ODV – in seguito “Avis Provinciale” -, è un’associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, non lucrativa, che non ammette discriminazioni di genere, etnia, nazionalità, religione, ideologia politica; persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, non ha fini di lucro. L’Avis Provinciale ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue intero o di una sua frazione, volontaria, periodica, associata, gratuita, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità locale d’appartenenza valori della solidarietà, della gratuità, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.
Avis darà spazio ai giovani per rintracciare idee fresche e brillanti volte a diffondere la cultura del dono!
Maria Luisa Crociani, Presidente dell'Avis Comunale di Marzabotto, sostiene il progetto Un murales per Avis.
Per una Società Civile più solidale!
Un progetto artistico ancora tutto da costruire!
Debora De Virgilio, Presidente di Avis Comunale di San Lazzaro di Savena spiega il perché del sostegno al progetto suo e della comunale che si trova a guidare.
Antonio Josè Atti, volontario e segretario di Avis Provinciale di Bologna spiega perchè sostenere il progetto
Quale è il senso del progetto e quali i benefici per i ragazzi che parteciperanno?
Oggi vi presentiamo Pietro Bastia dell’ Agenzia decorativa Kogitans! Pietro si occuperà della direzione artistica del progetto #1MuralesperAvis, che ci permetterà di coinvolgere i ragazzi del liceo artistico Arcangeli in un progetto di PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Rita Raccagni
Marco Stagni
Laura Stignani
Nicholas Brachetta
Avis Comunale Bologna
Marta Bankó
Alessandro Ceruti
Etica Ludis asd
Avis comunale Anzola Emilia
Francesco Piazzati
Avis Comunale Valsamoggiaa
Massimiliano Casatori
Silvia Belà
Renzo Angeli
Annibale Cavallari
Danilo Moretti
Valentina Paladini
Agostino Pulito
Rita Musolesi
Laura Zironi
Fabrizio Fusconi
Maurizio Pirazzoli
Andrea Tieghi
Claudio Sambri
Ivo Viaggi
Ernestina caputo
marino gabriele
Susanne Schade
GIOVANNI PASSINI
marco nannetti
Giuliano Donati
Franco Marchi
Carlotta Signorile
Sandra Fiorini
Andrea Borgia
Alberto Battistini
Morris Oca
Alessandro Prantoni
Maurizio Nannetti
Massimiliano Casatori
Massimiliano Casatori
Matteo Grassi
Cristina Rozzi
ANGELA GHINI
Emanuel Romano
Silvio Mantovani
Vito Losciale
Costanza spettoli
Raffaele Carpanelli
Valerio Ingegno
ELISABETTA MAZZANTI
Magrini Walter
Cutrupi Fortunata
Gloria Sassi
Savino Cicoria
Simone Sarta
Massimo Chillà
Marino Zuffa
Leonardo Poggi
Giacomo Maccanti
Marco De Angelis
Cesare Landi
Colombara renato
Degan Marco
Massimo Chiari
Sandra Lanzarini
Avis Comunale di Pianoro
Massimiliano Tedeschi
Ihlenia Colangelo
Claudio Rossi
Kevin Ponzuoli
Antonio Atti
Paolo Monti
AVIS Comunale di San Lazzaro di Savena OdV
Vittoria Maggi
Elena Negroni
Giulia Soli
Andrea Palmisano Fabbri
Chiara Negozio
Pietro Bastia
Dario Savorani
Maria Luisa Crociani
Sara Stradiotti
https://www.ideaginger.it/progetti/1muralesperavis-un-murales-per-il-dono.html
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.