Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Scuola | Cooperazione internazionale
Obiettivo sostenibilità: 1 - Sconfiggere la povertà 4 - Istruzione di qualità
Obiettivo raggiunto!
15.000 raccolti su € 5.000 300 % obiettivo raggiunto 110 sostenitori 11/04/2023 progetto concluso
Ai piedi del vulcano Cotopaxi, il più attivo dell’Ecuador, un computer non è solo uno strumento, è il futuro di tante comunità.
In questo altopiano dove le giornate sono scandite dal freddo e dal vento, l’agricoltura e la floricultura sono le sole attività su cui si basa l’economia.
Qui, l’aiuto dello Stato non è arrivato: ci sono scuole che hanno un solo maestro e i produttori agricoli locali non hanno strumenti per amministrare e far crescere il loro lavoro.
Aiutaci anche tu con una donazione ad acquistare 15 nuovi computer: permetterai ai bambini più poveri di studiare a distanza e darai un futuro all’economia rurale dell’Ecuador.
La BCC ravennate forlivese e imolese promuove un modello di finanza inclusiva in cui le persone sono al centro della crescita culturale ed economica e sostiene il progetto in Cotopaxi perché l’istruzione è un valore fondamentale per lo sviluppo di ogni comunità.

Una rete ha bisogno di svilupparsi: come aiutarla?

Le comunità che vivono nella provincia di Cotopaxi in Ecuador hanno energia da vendere, ma servono strumenti per farle volare lontano. Nella maggior parte delle scuole rurali ci sono bambini indigeni molto poveri e spesso c’è solo un solo insegnante per tutte le classi. Dotarle di nuovi computer permetterebbe loro di seguire la didattica a distanza e studiare finalmente con continuità.

In queste aree la rete internet è già presente, ma senza computer non è possibile seguire le lezioni e inoltre i contadini non possono gestire la contabilità delle loro attività.

Il tuo contributo permetterà di ridurre il divario digitale che è aumentato a causa della pandemia e che ha portato a un’ulteriore impoverimento di queste zone dell’Ecuador.


Aiutaci ad accendere la speranza

Poter utilizzare un computer per noi è un gesto così semplice, ma nella provincia di Cotopaxi significa avere accesso alla cultura e agli strumenti digitali, ormai essenziali, per gestire le attività agricole. Centinaia di bambini delle scuole rurali avranno la possibilità di studiare a distanza e le associazioni di produttori agricoli potranno gestire le loro attività per far crescere l’economia locale e migliorare le condizioni di vita della comunità.

La nostra BCC ha scelto di sostenere questo progetto in collaborazione con INFOFEPP, azienda tecnologica che fa parte del Gruppo FEPP, Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio che da 20 anni collabora con il Credito Cooperativo italiano per sviluppare il microcredito campesino e che da più di 50 anni lavora con i contadini e gli indigeni per migliorare le condizioni di vita delle comunità più povere dell’Ecuador.

INFOFEPP lavora con i settori rurali del Paese, avvicinandoli ai temi della tecnologia e della comunicazione. Negli ultimi anni questa realtà ha realizzato molti progetti simili in diverse aree dell’Ecuador e oggi, insieme a loro, vogliamo dare a 600 persone della provincia di Cotopaxi la stessa opportunità.

Con il tuo aiuto potremo donare 10 computer alle scuole e 5 portatili alle associazioni delle comunità rurali.

Ne beneficeranno 407 bambini che frequentano le scuole rurali e 197 produttori locali della provincia di Cotopaxi.

INFOFEPP ha già effettuato uno studio preventivo per determinare quante e quali scuole di questa provincia necessitino dei computer e a quali associazioni rurali servono questi strumenti.

In questo modo i tempi di attuazione del progetto saranno più brevi e potremo da subito aiutare queste comunità: infatti, basteranno meno di 20 giorni per distribuire i computer e installarli.


Come utilizzeremo i fondi raccolti

Il nostro primo obiettivo è raccogliere 5.000 euro, che utilizzeremo per regalare i primi computer che saranno consegnati a Cotopaxi. Ma questo è solo il primo passo.

Complessivamente infatti, per acquistare tutti i computer di cui hanno bisogno le ragazze, i ragazzi e gli agricoltori della zona, occorrono 15.000 euro. Ma grazie al tuo aiuto, se riusciremo a raggiungere il primo obiettivo, passo dopo passo proveremo a raccogliere tutti i fondi necessari per:

  • acquistare 10 computer fissi per le scuole rurali e 5 computer portatili per le associazioni di produttori agricoli locali;
  • acquistare quanto necessario per creare postazioni funzionali per utilizzare questi computer (schermo e altoparlanti, tastiera, mouse, webcam e stampanti)

Aiutaci ad acquistare i computer per le comunità  della provincia di Cotopaxi. Il tuo piccolo gesto permetterà a centinaia di bambini di studiare  e darà un futuro all’economia dell’Ecuador!


Chi siamo

Siamo una banca cooperativa, mutualistica e locale che reinveste nel solo territorio in cui opera: le nostre filiali sono distribuite in 27 comuni delle aree di Faenza, Forlì, Imola, Lugo, Ravenna e Cesena.

Promuoviamo un modello di finanza inclusiva e siamo orientati alla responsabilità sociale e alla sostenibilità. Essere banca di territorio significa diventare motore dello sviluppo economico, sociale e culturale e mettere al centro le comunità in ogni nostra scelta. Per questo collaboriamo con associazioni e realtà locali e promuoviamo iniziative che possano favorire la crescita di questo territorio.

Sostenere l’accesso paritario allo studio e aiutare le piccole imprese locali a sviluppare le loro attività sono i valori che ci ispirano ogni giorno e sono gli stessi che ci legano all’Ecuador e ai progetti che il FEPP realizza in collaborazione con il Credito Cooperativo italiano nella prospettiva di uno sviluppo solidale ed inclusivo.

Conosci il progettista

161031

Rodrigue Meudji Meudji - LA BCC ravennate, forlivese e imolese

Siamo una banca cooperativa, mutualistica e locale che reinveste nel solo territorio in cui opera: le nostre filiali sono distribuite in 27 comuni delle aree di Faenza, Forlì, Imola, Lugo, Ravenna e Cesena.
Promuoviamo un modello di finanza inclusiva e siamo orientati alla responsabilità sociale e alla sostenibilità. Essere banca di territorio significa diventare motore dello sviluppo economico, sociale e culturale e mettere al centro le comunità in ogni nostra scelta.
Per questo collaboriamo con associazioni e realtà locali e promuoviamo iniziative che possano favorire la crescita di questo territorio.


welfare@labcc.it

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

baroncioni marisa - 03/02/2023

grazie

Dennis Ricci - 27/01/2023

Alè!

Giuliana Braido - 17/01/2023

E' un bel progetto da sostenere. Chi ha visto con i propri occhi può testimoniarlo. Basta il poco di tanti per raggiungere un risultato che davvero aiuta a cambiare la vita a qualcuno.

In Piazza soc. coop. - 21/12/2022

Da una cooperativa italiana ad un'esperienza cooperativa andina!

SILVIA BENVENUTI - 20/12/2022

buon Natale e complimenti per l'iniziativa!

Fan Club Manolo Pestrin Forza Cesena - 20/12/2022

" Io non faccio poesia , io verticalizzo !!!" cit. Prof. Franco Scoglio Fan Club Manolo Pestrin - Forza Cesena Un nostro piccolo lancio in area a smarcare il nostro futuro ....i giovani e la loro forza.

CARLA FIORETTI - 20/12/2022

FORZA !! ce la faremo !!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Silvia Vicini

Ginger Gianluca Serafini

Ginger Simona Rossi

Ginger Mauro Lacchini

Ginger Mauro Grandini

Ginger Gabriele Antonio Fratto

Ginger Claudio Casadei

Ginger Riccardo Cappelli

Ginger Tiziano Samorè

Ginger Achille Savini

Ginger Giacomo Rossi

Ginger Pietro Roncuzzi

Ginger Rita Mazzotti

Ginger Cinzia Ghirardelli

Ginger Lucia Vera Caroli

Ginger Francesca Calarco

Ginger Melissa Baiocchi

Ginger Giuseppe Benini

Ginger Pier Luigi Ravagli

Ginger Beatrice Pirazzini

Ginger Fausto Mazzotti

Ginger Angelo Grillini

Ginger Lara Gallegati

Ginger Giacomo Fucci

Ginger Maurizio Casadio

Ginger Giampiero Aresu

Ginger Emanuela Bacchilega

Ginger Vincenzo Rossi

Ginger Tiziano Poggipollini

Ginger Simone Pausini

Ginger Don Fabio Gennai

Ginger Michele Filippini

Ginger Antonio Dongellini

Ginger Luca Dal Pozzo

Ginger Giulio Baraccani

Ginger Paolo Mongardi

Ginger Davide Rosetti

Ginger Oriano Rimini

Ginger Fabrizio Ponti

Ginger Michele Mariani

Ginger Claudio Leonessi

Ginger Stefano Lazzarini

Ginger Jonny Grifoni

Ginger Gianni Lombardi

Ginger Vilma Zinzani

Ginger Sergio Scipi

Ginger Laura Ragazzini

Ginger Michela Petrini

Ginger Matteo Leoni

Ginger Maria Domenica Diversi

Ginger Oliviero Casanova

Ginger Samuele Amadei

Ginger Carlo Dalmonte

Ginger baroncioni marisa

Ginger Maria Grazia Romagnoli

Ginger paolo fantini

Ginger Dennis Ricci

Ginger Paola Baccarini

Ginger Matteo Ballardini

Ginger Daniela Celeste

Ginger Federica Guerrini

Ginger Maurizio Maldera

Ginger Marco Mercuri

Ginger DOMENICO FERRUCCI

Ginger RAGNI GIANGUGLIELMO

Ginger Marzia Benelli

Ginger DAMASSA VALENTINA

Ginger Fabio Casadei

Ginger Andrea Bazzocchi

Ginger Fausto Lombardi

Ginger Rodrigue Meudji Meudji

Ginger DIANA MARIA CHIS

Ginger Giuliana Braido

Ginger Lorenzo Gambi

Ginger Marco Peroni

Ginger In Piazza soc. coop.

Ginger GIANLUCA CERONI

Ginger Gabriele Gavelli

Ginger Paolo Valdinoci

Ginger Luca Amadori

Ginger Cristina Ceroni

Ginger KATIA MONTANARI

Ginger Valentina Farneti

Ginger FRANCO GIORGIONI

Ginger Lara Bartolozzi

Ginger JOSE' MANUEL SUERO

Ginger Maurizio Martini

Ginger Antonella Farneti

Ginger BEATRICE FURNARI

Ginger costantino rossi

Ginger Claudia Benvenuti

Ginger SILVIA BENVENUTI

Ginger Fan Club Manolo Pestrin Forza Cesena

Ginger Marina Pretolani

Ginger Giulia Baredi

Ginger Fabiana Turchi

Ginger FABIO CASADEI

Ginger CARLA FIORETTI

Ginger carlo rambelli

Ginger Fantini Deborah

Ginger Livia Bertocchi

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Lettera di ringraziamento dagli abitanti di Cotopaxi

Riceverai un messaggio di ringraziamento direttamente dai cittadini di Cotopaxi che beneficeranno del progetto.

29 SOSTENITORI

 

€25

Cotopaxi in uno scatto!

Ti ringrazieremo inviandoti una foto originale del paesaggio ecuadoriano di Cotopaxi in digitale accompagnata da una lettera di ringraziamento direttamente dai cittadini di Cotopaxi che beneficeranno del progetto.

15 SOSTENITORI

 

€50

Un dolce ringraziamento

Ti ringraziamo per il tuo supporto con una tavoletta di cioccolata solidale prodotta con cioccolato proveniente dall’Ecuador nel rispetto dei diritti dei lavoratori che potrai ritirare in filiale.
In più riceverai una foto di Cotopaxi!

6 SOSTENITORI

Disponibilità: 19

 

€100

Un incontro speciale con il FEPP

Grazie per il tuo aiuto prezioso! Ti aspettiamo per un incontro esclusivo online con il FEPP per un ringraziamento dedicato.
In più potrai ritirare la cioccolata solidale e riceverai la lettera di ringraziamento.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 9

 

€300

Il nostro più profondo ringraziamento!

Riceverai un ringraziamento personalizzato dal Presidente della BCC ravennate forlivese e imolese.
In più riporteremo il tuo nome sul pannello installato all’ingresso delle strutture di Cotopaxi che beneficeranno del progetto.
Inoltre sei invitato all'incontro online con il FEPP e avrai una targhetta del Fepp per ringraziamento, riceverai la cioccolata solidale, la foto e la lettera di ringraziamento.

1 SOSTENITORE

Disponibilità: 3

FAI TU

Donazione libera

Ogni contributo è importante! Avrai la gratitudine di tutti i cittadini di Cotopaxi e la certezza di aver contribuito alla loro educazione digitale.

IMPORTO MINIMO €5

58 SOSTENITORI