by: Fondazione Dopo di Noi Bologna onlus | data 05/12/2016
Martedì 22 novembre in occasione della ormai tradizionale Cena AsSaggio è stata organizzata una raccolta fondi a sostegno del progetto Vado al Museo che ha dato ottimi risultati.
Grazie alle donazioni dei partecipanti abbiamo raccolto 682 euro che si sono aggiunti alle donazioni già ricevute su ideaginger.it. Abbiamo potuto fare così un bel passo in avanti verso la realizzazione della nostra guida a fumetti.
Un grazie sincero a chi ci ha sostenuto fin qui credendo nel nostro progetto!
La Fondazione Dopo di Noi Bologna onlus opera dal 2003 realizzando progetti e servizi innovativi per garantire un futuro sereno alle persone con disabilità intellettiva e ai loro familiari. Un argomento complesso che coinvolge delicatissimi aspetti emotivi, ma anche concreti problemi giuridici, economici, assistenziali ed abitativi. Attraverso interlocutori qualificati, studia e realizza proposte adeguate a definire un progetto globale di vita, privilegiando la costruzione di sinergie tra la famiglia, l’ente pubblico e il privato sociale.
L'azione della Fondazione Dopo di Noi coinvolge aree operative diversificate:
- SPERIMENTAZIONE DI PROGETTI DI AUTONOMIA ABITATIVA di “distanziamento” e di “sollievo" per giovani con disabilità e per i loro familiari attraverso il Servizio Residenziale Diffuso che ha coinvolto finora oltre 100 giovani e circa 230 familiari.
- INTERVENTI INDIVIDUALIZZATI caratterizzati da un'elevata complessità e personalizzazione (12 i progetti in corso).
- INFORMAZIONE GIURIDICA RELATIVA AGLI STRUMENTI PER IL " DOPO DI NOI".
La Fondazione ha promosso uno Sportello di Informazione (attivo dal 2003, del quale hanno usufruito oltre 300 famiglie) e, insieme ad altri enti, ha organizzato iniziative pubbliche e Corsi di Formazione per Amministratore di Sostegno. Questa attività è confluita nel 2011 nel Progetto SOStengo! che ora vede la partecipazione della Città Metropolitana di Bologna, dell'Istituto Minguzzi, del CSV - VolaBO, del Tribunale e dell'Università di Bologna.