Sono passate diverse settimane dall'apertura della nostra campagna, avvenuta poco dopo quel fatidico 24 febbraio, quando tutte le scuole della nostra regione sono state chiuse per via della nascente emergenza sanitaria.
L'abbiamo lanciata lo stesso, fiduciosi che per maggio tutto sarebbe stato "come prima". Ma le cose - lo sappiamo bene - sono andate in modo diverso.
E così a maggio non abbiamo potuto realizzare quella "grande festa della poesia" che avevamo ideato.
Ma questo non vuol dire che siamo stati fermi!
Abbiamo concluso un corso di formazione sulla poesia con tanti insegnanti del territorio, realizzandone la metà in modalità formazione a distanza e radunando per questi ultimi appuntamenti anche tante persone interessate alla poesia per ragazzi da tutta Italia. Cinque formatori preparatissimi: Grazia Gotti, Elena Musti, Teresa Porcella, Alessandro Riccioni, Bruno Tognolini.
Nelle date che sarebbero state quelle del festival, dal 7 al 10 maggio, abbiamo realizzato un evento per adulti e uno per ragazzi, entrambi online, entrambi molto partecipati. Abbiamo sfogliato con gli adulti le novità di poesia in uscita nei prossimi mesi; dai bambini abbiamo raccolto le Rime di rabbia, nostalgia, speranza, i versi di questi tempi.
E naturalmente non abbiamo rinunciato a lavorare con le scuole. Abbiamo anzi scelto di dedicare proprio a insegnanti, bambini e ragazzi affaticati dalla Didattica a Distanza queste ultime settimane, inviando gratuitamente in tante classi di scuola primaria, secondaria e anche dell'infanzia, le nostre BRIGATE POETICHE: Veronica Benuzzi, Elena Musti e Giulia Zucchini proprio in questi giorni si aggirano negli incontri delle classi sulle piattaforme online, portando una ventata di poesia. Tutti quelli che hanno ricevuto questa visita speciale,grandi e piccoli, ne sono rimasti entusiasti.
La poesia, insomma, non si ferma. Tra pochi giorni vi aggiorneremo sul programma per i prossimi mesi.
Voi continuate a sostenere e far sostenere le iniziative del festival: manca un mese al termine della nostra campagna! Abbiamo aggiunto per voi oggi una nuova ricompensa, che estende la possibilità di abbonarsi al nostro servizio "Una poesia al giorno +1" a tutti i membri di un gruppo: una classe, un gruppo di colleghe, una famiglia allargata... Un modo per tenersi legati anche in questo tempo "a distanza". E' un ottimo regalo di fine anno per i bambini o i ragazzi di una classe!