by: Case Popolari Mancasale e Coviolo Società Cooperativa | data 05/08/2022
In occasione del Progetto artistico-culturale “Abit-Arte”, ideato e promosso dalla Cooperativa Case Popolari Mancasale e Coviolo, vi invitiamo a partecipare ad un laboratorio di scrittura (nella forma di poesia, racconto breve, testo collettivo o diario) che si terrà sabato 10 settembre dalle 16.00 alle 18.00 e domenica 11 settembre dalle 10.00 alle 12.00 presso la saletta civica cooperativa di via Selo n.4.
Condurranno il laboratorio le due poetesse Gabriella Gianfelici e Simonetta Sambiase, dell’associazione Exosphere, partner del progetto Abit-Arte.
Le modalità del laboratorio partiranno dalla lettura di brani, e proporranno discussioni, riflessioni e suggestioni con poesie, versi, pensieri, colori, quadri etc.
Il laboratorio cercherà di sviluppare i temi dell’ambiente, della bellezza della natura, della giustizia climatica e del nostro territorio ed ecosistema locale.
Questi infatti sono i temi principali che interpreteranno gli artisti di fama internazionale che hanno accettato l’invito di Abit-Arte che porterà alla realizzazione di opere d’arte urbana in un contesto di abitare collaborativo.
E collaborativo è lo spirito che Gabriella e Simonetta da sempre coltivano nella loro ricerca ed esperienza poetica, mai disgiunta dal lavoro rasoterra, con le persone e per le persone, soprattutto le più fragili per offrire momenti di serena condivisione, di lettura e di racconto autobiografico.
Anche questo laboratorio di scrittura creativa è un tassello importante del progetto Abit-Arte dove ognuno può offrire qualcosa secondo le proprie possibilità.
Abbiamo bisogno di tutte e tutti voi. Partecipate!
Abbiamo bisogno di creare delle preziose tessere di un mosaico di ricordi, di idee, di testimonianze, di invenzioni, di resistenza, di speranza, di curiosità, di amore per un quartiere, una città, una terra che (nonostante tutto) sorride ancora.
Il testo corale, che formeremo nel laboratorio, sarà presentato durante le giornate di Abit-Arte, insieme alle poesie del fondo poetico dell’associazione culturale Exosphere, PoesiArtEventi, che da anni ha dimora nell’ospitale saletta civica della Cooperativa.
Il laboratorio è gratuito! Ci sono ancora posti disponibili! Dovrete portare soltanto i materiali per scrivere. Ci si può prenotare telefonando a Gabriella (3498757498) e Simonetta (3294191823).
Se vuoi contribuire al progetto ti chiediamo di fare una donazione anche piccola collegandoti al link
https://www.ideaginger.it/progetti/abit-arte.html



La Cooperativa Case Popolari Mancasale e Coviolo, da diversi anni ha scelto di raccontare la sua storia ultra centenaria dipingendo sulle proprie case diversi murales. Oggi un importante progetto di riqualificazione energetica appaltato a IREN SMART SOLUTIONS sta interessando i nostri edifici. La costruzione del cappotto coibentante ha coperto gran parte delle opere artistiche realizzate, per questo abbiamo deciso di promuovere un progetto culturale-artistico per risignificare il tratto identitario e valoriale che ci contraddistingue. L’arte urbana è uno straordinario strumento di educazione etica ed estetica che vogliamo promuovere per affermare i valori della giustizia sociale e climatica nella quotidianità, verso un nuovo ecomutualismo. Principali azioni che si svolgeranno tra sett. e ott. 2022: 1. costruzione di nidi in terracotta per uccelli 2. realizzazione di un MURALES collettivo quale manifesto cooperativo ecologista di ingresso alla città di Reggio Emilia. 3. eventi di intrattenimento.