Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Food | Sociale
Obiettivo sostenibilità: 1 - Sconfiggere la povertà 2 - Sconfiggere la fame 3 - Salute e benessere 11 - Città e comunità sostenibili 12 - Consumo e produzione responsabili
Obiettivo raggiunto!
14.483 raccolti su € 10.000 145 % obiettivo raggiunto 618 sostenitori 11/11/2022 progetto concluso
“Realizziamo la cucina popolare di Cervia” è il nostro progetto dedicato al contrasto agli sprechi alimentari che valorizza la cultura del riuso e dell’economia circolare: vogliamo predisporre a Cervia una cucina che possa fornire pasti sia a persone in condizione di fragilità (anche senza fissa dimora), sia a persone, associazioni, studenti, gruppi informali disposti a effettuare una donazione per fruire dei servizi della cucina e, al contempo, per sostenerla.
Questa cucina darà anche opportunità di formazione e di inserimento lavorativo a persone con disabilità che verranno coinvolte nella sua gestione.

Per avviare la cucina ci manca però un elemento fondamentale: una cella frigorifera in cui conservare tutti gli alimenti deperibili che riusciremo a recuperare. Dona ora e aiutaci a realizzare il nostro progetto!

Abbiamo pensato di intervenire sul tema degli sprechi alimentari sviluppando questo importante progetto, perché il cibo è un bisogno primario che riguarda ogni essere umano: la nostra idea nasce dal percorso di co-progettazione promosso dal Comune di Cervia per costituire una rete locale per il contrasto agli sprechi alimentari (e di altri beni), il recupero delle eccedenze e la loro distribuzione a fini di solidarietà sociale. 

La nostra rete - composta da 23 soggetti tra cooperative, imprenditori, associazioni, organizzazione di volontariato, enti di formazione, associazioni di categoria, parrocchie – ha come capofila la Cooperativa Sociale San Vitale, una realtà che ben conosce le esigenze delle persone svantaggiate e disabili, in quanto da oltre trent'anni opera sul territorio di Ravenna offrendo servizi e sostegno delle loro esigenze.

Una soluzione reale e concreta per sostenere il diritto al cibo? Dare vita a una Cucina Popolare, proprio con il tuo aiuto!

Cosa vogliamo fare 

La cucina popolare è un luogo in cui persone in difficoltà possono trovare sia un piatto caldo sia la socialità, la possibilità di stare a tavola insieme ad altri per condividere esperienze e scambiare qualche parola. 

La nostra cucina sarà realizzata all'interno di un ex-capannone industriale un ampio magazzino nella zona artigianale di Cervia in via Levico 13 a Cervia, dove già oggi è attivo un emporio solidale in cui persone in difficoltà possono fare la spesa. 

La cucina verrà inaugurata nel 2023 e sarà accessibile a persone e nuclei familiari fragili individuati dai Servizi socio-sanitari, ma saprà accogliere anche comuni cittadini, diventando così uno spazio di condivisione che promuove una cultura della socialità, della sostenibilità, della lotta allo spreco e della cura del bene comune

Il progetto darà inoltre opportunità di formazione e inserimento lavorativo a persone con disabilità che verranno coinvolte nella gestione della cucina insieme a una squadra di preziosissimi volontari. Per realizzare questo progetto all’interno dell'ampio magazzino individuato nella zona artigianale di Cervia sono necessari numerosi investimenti: ecco perché abbiamo bisogno del tuo sostegno.

Vuoi sapere cosa serve per allestire la nostra cucina popolare?

Ci sono molti aspetti da considerare, e dei quali la nostra rete si sta già occupando, per dotare la cucina popolare di tutti gli strumenti e l'attrezzatura necessaria per renderla accogliente, sicura e soprattutto operativa.

Al momento però l'investimento più urgente riguarda l'acquisto di una cella frigorifera per conservare in sicurezza gli alimenti che ci vengono donati, così da poter mantenere integra la qualità dei prodotti e poter preparare ottimi piatti per chi ci viene a trovare. Si tratta di una spesa necessaria, fondamentale per avviare questo progetto.  

Aiutaci a raggiungere l'obiettivo, per offrire un pasto a tutti coloro che verranno a farci visita: realizza insieme a noi la cucina popolare di Cervia!



Conosci il progettista

logo_SV - Copia

Luca Zamboni - Cooperativa Sociale San Vitale

La Cooperativa Sociale San Vitale opera da oltre trent’anni nel territorio ravennate come risorsa voluta dalle famiglie e dalla comunità per dare risposta ai bisogni delle persone disabili e svantaggiate attraverso servizi educativi, formativi e di inserimento lavorativo nei vari settori in cui opera (artigianato, commercio, igiene ambientale, verde e giardinaggio, orticoltura biologica, ristorazione e turismo sociale). La Cooperativa è a scopo plurimo (B/A) e tra i settori prioritari di intervento annovera i servizi per la disabilità intellettiva e l’autismo, i servizi nell’ambito della salute mentale e nell’ambito dell’età evolutiva. San Vitale è parte di un ampio sistema di appartenenze e consorzi (Legacoop, CSR, Ciclat, Selenia, Formula Ambiente, Fare Comunità), e annovera una collaborazione strutturata con il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Romagna, con i Servizi Sociali dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi e con le associazioni dei familiari degli utenti. La Cooperativa ha inoltre molteplici connessioni strutturate con associazioni del territorio, imprese profit e con gli Enti di formazione della Provincia di Ravenna.


comunicazione@sanvitale.ra.it

News

Cena di raccolta fondi per il nostro progetto

Postato il 02/12/2022 by Cooperativa Sociale San Vitale

L'iniziativa si terrà a Cervia il prossimo 16 dicembre.

Continua a leggere


La nostra campagna si è conclusa con successo!

Postato il 12/11/2022 by Cooperativa Sociale San Vitale

Abbiamo raccolto oltre 14.000 Euro grazie alla generosità di 618 donatori.

Continua a leggere


La Camminata del Superamore a sostegno del progetto “Cervia Social Food”

Postato il 07/11/2022 by Cooperativa Sociale San Vitale

Domenica 6 novembre si è svolta a Cervia la Camminata del Superamore, un evento di raccolta fondi a favore del nostro progetto "Cervia Social Food".

Continua a leggere


Un banchetto di raccolta fondi in viale Roma a Cervia

Postato il 04/11/2022 by Cooperativa Sociale San Vitale

Nella mattinata del 3 novembre, in viale Roma a Cervia, abbiamo allestito un banchetto per raccogliere donazioni a favore del nostro progetto per la realizzazione della cucina popolare.

Continua a leggere


Arriva la "Camminata del Superamore"

Postato il 25/10/2022 by Cooperativa Sociale San Vitale

Si svolgerà domenica 6 novembre una camminata che porterà i partecipanti dal centro di Cervia fino alle saline.

Continua a leggere


"Cervia Social Food" presentato alla Festa del Volontariato di Cervia

Postato il 24/10/2022 by Cooperativa Sociale San Vitale

Il nostro progetto e la relativa campagna di crowdfunding sono stati presentati in occasione di tre giornate dedicate a tematiche ambientali.

Continua a leggere


Nuovi eventi a Cervia a supporto della nostra campagna

Postato il 14/10/2022 by Cooperativa Sociale San Vitale

A ottobre e novembre sono in programma quattro piccole iniziative per raccontare il nostro progetto.

Continua a leggere


Conclusa con successo la rassegna "Cinefood"

Postato il 30/09/2022 by Cooperativa Sociale San Vitale

Tre serate dedicate a cibo e musica per presentare alla comunità cervese la nostra campagna di crowdfunding.

Continua a leggere


Rassegna stampa

Postato il 30/09/2022 by Cooperativa Sociale San Vitale

Una raccolta degli articoli usciti sulla stampa online che raccontano della nostra campagna di crowdfunding.

Continua a leggere


Intervista al professor Andrea Segrè

Postato il 15/09/2022 by Cooperativa Sociale San Vitale

Il docente, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna, ha rilasciato un'intervista che è stata poi trasmessa in occasione della prima serata dell'evento "Cinefood".

Continua a leggere


Un successo la prima cena di raccolta fondi!

Postato il 15/09/2022 by Cooperativa Sociale San Vitale

Oltre 100 persone hanno partecipato mercoledì 14 settembre alla prima delle tre serate di "Cinefood", evento dedicato a cibo e cinema per presentare alla comunità "Cervia Social Food", il progetto per il contrasto agli sprechi alimentari (e non solo), il recupero delle eccedenze e la loro restituzione a fini di solidarietà sociale.

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

SARA BIANCHI - 10/11/2022

è indispensabile

Pantofola Srl - Ristorante Circolo dei Pescatori Cervia - 29/10/2022

Un sincero augurio per una ottima riuscita della vostra operazione …. Grazie per l’impegno

[Anonimo] - 07/10/2022

.........per realizzare un sogno

[Anonimo] - 25/09/2022

bellissima idea! bravi

byCangio - 15/09/2022

Grazie a Voi per la lodevole opportunità!! byCangio

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger SARA BIANCHI

Ginger Vendita biscotti in Viale Roma a Cervia - giorno 2

Ginger Cecilia Borghetti

Ginger Camminata del Superamore

Ginger La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese

Ginger Pietro D'Alessandro

Ginger Filippo Laghi

Ginger COOPERATIVA SOLE

Ginger Catia Valmaggi

Ginger Orestino Zattoni

Ginger Livia Bertocchi

Ginger Vendita biscotti in Viale Roma a Cervia - giorno 1

Ginger Valeria Battilani

Ginger Maria Alvisi

Ginger Pantofola Srl - Ristorante Circolo dei Pescatori Cervia

Ginger Caritas Cervia

Ginger Mauro Sama

Ginger Cabantous

Ginger Giuseppe

Ginger Jacopo Faccioni

Ginger Manlio Mazzolani

Ginger Elio Bolognesi

Ginger Garoia Monica

Ginger Pamela Massa

Ginger Marica soldati

Ginger Achille Abbondanza

Ginger GIUSEPPE NATALE

Ginger Franca Leuzzi

Ginger Giuseppina Fabbri

Ginger AGUZZONI CLAUDIO

Ginger ANTONIO VITALI

Ginger Manzi Bianca Maria

Ginger Chiara Mazzolani

Ginger Marta Mazzolani

Ginger Lucia Pomicetti

Ginger Mirella Succi

Ginger Rita Romanini

Ginger Claretta Guidi

Ginger Cinzia Tesei

Ginger EMILIO MARIOTTI

Ginger Manolo Mazzotti

Ginger Daniela Poggiali

Ginger Enrica Giulianini

Ginger Stefano Bianchi

Ginger Federico Emaldi

Ginger Guido Lacchini

Ginger Claretta Guidi

Ginger Davide Mazzotti

Ginger Giuseppe Rocco

Ginger Giorgio Albè

Ginger Nadia cristofori

Ginger Alessandra Giordano

Ginger Antonella Pomicetti

Ginger Jacopo Faccioni

Ginger Giorgio Faccioni

Ginger Cinefood - cena raccolta fondi - serata 3

Ginger Adriano Merola

Ginger Cinefood - cena raccolta fondi - serata 2

Ginger Bruna Rondoni

Ginger Cinefood - cena raccolta fondi - serata 1

Ginger byCangio

Ginger GLORIA RAMILLI

Ginger Luca Zamboni

Ginger Mauro Mazzolani

Ginger Clelia Cuzzolin

Ginger Michele Mazzotti

Ginger PIERINA LUCCHI

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

Un ringraziamento social

Ti ringrazieremo pubblicamente sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram.

17 SOSTENITORI

 

€20

Volontario per un giorno

Potrai visitare la nostra cucina e, se vorrai, potrai trascorrere un po' del tuo tempo come volontario. Potrai essere cuoco, cameriere, lavapiatti...in base alle tue capacità!

17 SOSTENITORI

 

€35

Il tuo nome...su una targa

Scriveremo il tuo nome su una targa dedicata ai nostri sostenitori che esporremo presso la cucina popolare.

7 SOSTENITORI

 

€50

Buon appetito!

Questa donazione ti dà diritto a un pranzo o una cena per due persone presso la nostra cucina popolare. Saremo felici di conoscerti e di raccontarti questo bellissimo progetto di comunità!

17 SOSTENITORI

 

€75

La tua ricetta alla cucina popolare

Consigliaci un piatto che ti piace particolarmente: saremo lieti di cucinarlo per un giorno per i nostri commensali e di pubblicarlo sui nostri social.

 

€100

Aggiungi un posto a tavola!

Questa donazione ti dà diritto a un pranzo o una cena per quattro persone presso la nostra cucina popolare. Saremo felici di accogliere te e i tuoi invitati, di conoscervi personalmente e di raccontarvi questo bellissimo progetto di comunità!

8 SOSTENITORI

 

€300

Una notte a Cervia

Grazie per questo dono! Una notte per due persone in un hotel 3 stelle di Cervia e un invito a pranzo/cena (sempre per due persone) presso la nostra cucina popolare ti aspettano! Solo una piccola limitazione: la notte in hotel non potrà essere prenotata nel mese di agosto.

Disponibilità: 5

 

€450

Alla cucina popolare insieme ai colleghi

Questa ricompensa è dedicata alle aziende. Accoglieremo un gruppo di dipendenti (fino a un massimo di 10) per mostrare loro la nostra cucina e preparare loro un pranzo/cena. Sarà inoltre realizzata una targa con il logo delle aziende sostenitrici che verrà affisso presso la cucina.

Disponibilità: 5

FAI TU

Donazione libera

Fai tu, donaci quanto è nelle tue possibilità. Ogni contributo per noi è importante!

IMPORTO MINIMO €5

20 SOSTENITORI