by: Rotary e ESMABAMA | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
L’agricoltura è la vita per la comunità dei piccoli agricoltori e degli studenti dell’Istituto Agrario che vivono nelle aree della Missione di Estaquinha in Mozambico, una delle zone più povere del mondo in cui vivono più di 20.000 abitanti e dove oggi i cambiamenti climatici minacciano le produzioni agricole e l’economia locale, ancora basata sull’agricoltura per il 90% di queste popolazioni.
I raccolti che oggi si riescono a ottenere dalle porzioni di terreno che le famiglie coltivano stanno diminuendo sempre di più anno dopo anno e non garantiscono più la loro sussistenza, ma con il tuo aiuto non sarà più così.
Siamo un gruppo di Rotariani e abbiamo bisogno di te per completare la strumentazione di un laboratorio di analisi del suolo che possa fornire agli studenti dell’Istituto Agrario e agli agricoltori di Estaquinha le misure e i dati necessari per contrastare efficacemente i cambiamenti climatici e poter mantenere le produzioni agricole al livello necessario per il loro sostentamento.
Costruiamo insieme un laboratorio di analisi del suolo per gli studenti e gli agricoltori di Estaquinha, con il tuo sostegno possiamo garantire che anche le popolazioni di una delle aree più povere del Mozambico e del mondo potranno avvalersi di strumenti moderni per contrastare efficacemente i cambiamenti climatici che minacciano la loro esistenza e l’intera economia di questo paese, ancora basata sull’agricoltura per oltre l’80% della popolazione mozambicana.
“Cambiamenti climatici” per la gente di Estaquinha vuol dire arrivare a produrre oggi per alcune coltivazioni tradizionali un quarto o un quinto di quello che si produceva in precedenza e, quando la produzione agricola è il principale mezzo di sussistenza, si capisce subito quanto drammatica sia questa riduzione per i Mozambicani e in particolare per la comunità di Estaquinha e come sia indispensabile per questa acquisire al più presto i mezzi tecnici e le competenze per contrastarli.
Il cambiamento del clima per gli agricoltori di Estaquinha significa eccessi di caldo, piogge imprevedibili, stagione secche che si protraggono e disastri naturali più frequenti, come il ciclone Idai, che si è rovesciato sulle loro terre distruggendo nel 2019 case, raccolti, allevamenti e sistemi di irrigazione, che nel passato noi Rotariani avevamo aiutato a realizzare e che avevano permesso a questa comunità di migliorare sensibilmente le proprie condizioni di vita in modo sostenibile. Inoltre l’inondazione ha lasciato come conseguenza un grande impoverimento del suolo con una diminuzione della produttività e della quantità dei raccolti.
Campi coltivati ridotti a risaie dopo il ciclone (naturalmente il riso non è coltivato in Mozambico)
Nel 2020, con una raccolta di fondi tra Rotariani, abbiamo tempestivamente aiutato l’Associazione ESMABAMA, costituita da rappresentanti locali, a ricostruire quanto distrutto dal ciclone, ma questo purtroppo non basta più.
Sistemi di irrigazione, coltivatori e coltivatrici a Estaquinha
Nell’ultimo anno la Comunità di Estaquinha ha chiesto aiuto per realizzare un Laboratorio di Analisi del suolo ritenuto ormai indispensabile per poter ripristinare i livelli di produzione e di sussistenza che avevano raggiunto.
Con uno sforzo autonomo ESMABAMA ha realizzato l’edificio che lo ospiterà e noi rotariani, con un nuovo progetto del valore di 36.000 dollari, già raccolti tra Rotariani, stiamo acquistando e consegnando la strumentazione principale in dotazione a questo laboratorio, fornendo anche la formazione che permetterà agli insegnanti e agli esperti locali di avviare tempestivamente le attività di analisi necessarie per contrastare gli effetti negativi generati dai cambiamenti climatici.
L’edificio e la sala che ospiterà la strumentazione del nuovo Laboratorio di analisi del suolo
Grazie al nuovo laboratorio i 340 studenti (di cui circa 100 sono ragazze) del locale Istituto Agrario con l’aiuto dei loro professori e di esperti locali potranno eseguire un programma esteso di esercitazioni pratiche, oltre a quelle teoriche che hanno seguito fino ad oggi. I tecnici agrari potranno analizzare l’origine dell’impoverimento del suolo e combatterla, fornendo con i fertilizzanti le sostanze che mancano o scegliendo le piante più adatte a quelle condizioni. I diplomati avranno ricevuto una formazione più adeguata per diventare degli esperti locali sempre più capaci di fornire un supporto efficace sostenibile per vincere la sfida epocale che le agricoltrici di Estaquinha stanno combattendo per mantenere e migliorare le proprie condizioni di vita.
Studenti dell’Istituto Agrario in attività pratiche che potranno avvalersi del nuovo laboratorio per analizzare la qualità del suolo e fornire raccomandazioni per la correzione o la ricomposizione dei principali nutrienti in modo che i campi tornino produttivi
Oggi chiediamo il tuo aiuto per acquistare uno dei 3 strumenti ancora mancanti per completare la dotazione del Laboratorio di analisi del suolo: un analizzatore di umidità (forno, bilancia, crogioli) del valore di 5.000 Euro.
In Mozambico e a Estaquinha l'agricoltura è ancora la vita. Produce un quarto del Pil nazionale e occupa a Estaquinha la grandissima maggioranza della forza lavoro , con picchi di oltre il 90% fra le donne e una prevalenza quasi completa (80%) di attività di sussistenza.
AIUTATECI con la vostra donazione a completare la consegna al Laboratorio della strumentazione necessaria ancora mancante al più presto e con questo COMBATTEREMO E VINCEREMO insieme agli studenti e alle donne della comunità di Estaquinha la sfida contro il clima
ABBIAMO BISOGNO DI TE
Oggi abbiamo bisogno di te per completare al più presto un laboratorio di analisi del suolo che aiuterà le donne e gli agricoltori che coltivano i terreni di Estaquinha a riottenere raccolti sufficienti per i bisogni delle proprie famiglie e migliorare le proprie condizioni di vita e gli studenti del locale Istituto Agrario a ricevere una formazione tecnica sempre più completa e capace di contrastare efficacemente i cambiamenti climatici
IL Laboratorio di analisi del suolo sarà gestito dall’Associazione ESMABAMA (l’associazione che raggruppa i rappresentanti locali di 4 missioni Comboniane in Mozambico) in vari progetti umanitari coordinati e rivolti alla promozione sociale, scolastica, sanitaria ed economica di un’area poverissima dell’Africa, il sud del Mozambico, particolarmente sfortunata, anche perché sconvolta da una lunga guerra civile durata 20 anni che ha lasciato povertà e miseria dovunque.
L’Associazione ESMABAMA è nata nel 1997 grazie all’impegno del combiniano Padre Poletto che ne è stato il primo dinamico e infaticabile Direttore. Da allora si è impegnata con successo per gestire e garantire in modo sostenibile servizi scolastici, sanitari e di sostegno allo sviluppo economico alle famiglie che vivono nelle aree vicine alle 4 missioni, dove il governo non ha i mezzi per intervenire: EStaquinha, MAchanga, BArada, MAngunde .
Con lungimiranza in ESMABAMA sono stati coinvolti i leader e le famiglie locali nella gestione e nelle scelte e si è stabilita una stretta collaborazione con i rappresentanti del governo locale e nazionale.
ESMABAMA in questi anni con l’aiuto di donatori internazionali dove prima c’erano campi incolti ha realizzato moderni sistemi di irrigazione e efficienti sistemi di coltivazione e allevamento che hanno permesso all’Associazione di disporre di risorse sufficienti per fornire servizi scolastici di buona qualità con cibo e alloggio agli studenti più bisognosi e servizi sanitari di base e di sostegno allo sviluppo agricolo e economico alle famiglie di agricoltori che vivono nelle aree circostanti alle missioni .
Noi siamo un gruppo di Rotariani di Padova e del Veneto.
L'idea di un nostro intervento in Mozambico è nata 20 anni fa durante un lungo incontro con padre Ottorino Poletto che ci ha descritto il dramma delle popolazioni locali dopo la lunga guerra civile ed continuata ininterrottamente fino a oggi.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Luisella vaccato
Karl Theodor Risch
Federico Toson
Paolo Castorina
Francesco Luxardo
Fabio Giachin
Luigi Toson
Paolo Pagnan
Franco Giacomelli
Mario Richter
Claudio Milani
Federico Dal Sasso
Fabio Giachin
Paolo Mazzi
carlo frangioni
M.Elena De Nadai
Pier Luigi Grimaldi
Umberto Piovesana
Oscar Lamberti
Patrizia Cardarelli
Giovanni Bedei
Carlo Riccardo Rossi
Nicola Cospite
PAOLA BERTON
Flavio Zelco
Maria Gentilini
Paolo Revelant
Mirco Mazzucato
Guido Zanovello
Gianluca e Marina Leonardi
Commenti dei sostenitori