by: Nutrimente Onlus | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno permesso di arrivare sino a questo punto e poter realizzare l’edizione Back To Food autunnale!!! Abbiamo ancora tempo per poter raccogliere nuove donazioni che andranno ad integrare questa edizione, tutto quello che sarà raccolto in più sarà utile per rendere ancora più speciale questa edizione.
***
BACK TO FOOD è il primo laboratorio di cucina in crowdfunding di Nutrimente Onlus per persone con disturbi alimentari che lavora sulla riscoperta e sul riavvicinamento al cibo attraverso l’esposizione graduale e assistita.
Il laboratorio si struttura in quattro incontri di tre ore ciascuno attraverso i quali i 12 partecipanti si confronteranno con un percorso esperienziale di manipolazione degli alimenti, di sensorialità, di apprendimento di ricette e di modalità di impiattamento creativo, sviluppando una maggior consapevolezza nella preparazione e degustazione del cibo. Saranno sostenuti ed affiancati da Psicoterapeuti che renderanno formativo e propedeutico questo riavvicinamento.
Il tema "in presenza" è centrale per l'efficacia del percorso di rieducazione ed è per questo che abbiamo pensato a questo laboratorio, programmato per l'Autunno 2021.
Fondamentale sarà il contributo dello Chef che, con il suo lavoro, riprende l’idea ricreativa, di benessere e di convivialità che sta alla base della cucina e del buon cibo, in uno spazio pensato per mettere a proprio agio davanti ai fornelli chiunque. Il laboratorio integra la terapia svolta all'interno dell'ambiente clinico e le pratiche della Mindful Eating, per questo saranno costantemente presenti due psicoterapeuti e la dietista.
"Per attivare questa esperienza dobbiamo raccogliere 5.000: abbiamo bisogno del tuo aiuto per realizzare la prossima edizione di BACK TO FOOD a Milano"
Perché il nostro progetto prenda forma abbiamo già molti ingredienti, ma ce ne mancano ancora alcuni fondamentali: la location adatta, le materie prime, buone sane, e poi l’intervento fondamentale dei professionisti che renderanno possibile il progetto, lo Chef e le Psicoterapeute.
Questi puoi donarli tu, con un semplice click, o più click se vuoi sostenerci più di una volta. Aiutaci ora con una donazione, contiamo su di te! In cambio della tua generosità, abbiamo pensato per te a delle ricompense speciali, utili e… golose!
Per realizzare il laboratorio BACK TO FOOD in presenza abbiamo bisogno di raccogliere 5.000 euro.
I fondi raccolti serviranno per coprire i costi necessari per la sua realizzazione, nel dettaglio:
Struttura del laboratorio:
Rivolto a 12 partecipanti, si organizzerà in 4 incontri di 3 ore ciascuno all'interno degli spazi di FoodSpot (via F. Argelati 47/A, Milano), nel corso dei quali saranno trattati i seguenti argomenti:
Grazie al laboratorio saremo in grado di sostenere le persone con disturbi alimentari coinvolte, ma donazioni aggiuntive ci permetteranno di avviare un percorso più ampio e continuativo nel tempo, fornendo nel breve e nel lungo periodo molti benefici.
Obiettivi e benefici:
Per valutare l'impatto del percorso sui partecipanti verranno usati principalmente due strumenti: il test EDI (Eating Disorder Inventory) per l'autovalutazione dei sintomi associati ai disturbi alimentari somministrato prima e dopo la partecipazione a Back to food e il questionario STAI (State Trait Anxiety Inventory), per rilevare e misurare l'ansia, somministrato all'inizio e alla fine di ogni incontro.
BACK TO FOOD è un laboratorio innovativo
È il primo laboratorio sensoriale e pratico di riscoperta e riavvicinamento al cibo studiato per persone con disturbi alimentari.
BACK TO FOOD è gestito da professionisti
I partecipanti sono accompagnati durante l’intero percorso da un team di professionisti: la dietista e le psicoterapeute. Anche la parte pratica di preparazione del cibo non è lasciata al caso ma vede la collaborazione di uno chef sensibile al tema.
BACK TO FOOD integra l’intervento clinico
I partecipanti agli incontri sono pazienti, seguiti e accompagnati in un percorso clinico sui Disturbi del Comportamento Alimentare. Qui integrano questo percorso anche attraverso pratiche di Mindful Eating e sempre accompagnati da specialisti, riscoprendo a livello sensoriale e riavvicinandosi nella preparazione di un pasto sano ed equilibrato.
Per una persona che soffre di un disturbo alimentare tutto ruota intorno al cibo e alla paura di ingrassare. Il cibo viene visto come un nemico da evitare, talvolta come un riempitivo, più in generale come una modalità per gestire delle emozioni disturbanti.In questi casi, attività quotidiane e che, probabilmente, hanno sempre svolto come consuetudine diventano ora motivo di ansia, come ad esempio: andare in pizzeria, andare a una festa di compleanno o ad un matrimonio. Ne consegue che una delle possibili ricadute sia il ritiro sociale.
BACK TO FOOD è un percorso sensoriale che si propone di organizzare, per persone che soffrono di una sintomatologia alimentare, dei laboratori di cucina per favorire un riavvicinamento ed una riscoperta del cibo e della sua dimensione sensoriale. Un’esposizione graduale e guidata al cibo e pratiche di Mindful Eating possono costituire un percorso esperienziale complementare alla psicoterapia, attraverso la messa in pratica di molti degli obiettivi discussi durante il trattamento.
Nutrimente Onlus è un’associazione per la prevenzione, la cura e la conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare composta da psichiatri, medici e psicoterapeuti. È nata dal desiderio di uscire dal contesto clinico ospedaliero per rivolgersi ad un ambito di prevenzione primaria e secondaria, andando incontro a persone che potenzialmente possono sviluppare il disturbo e alle loro famiglie. L’associazione ha un duplice obiettivo:
1) Prevenire: abbiamo attivato diversi progetti nei luoghi a rischio al fine di rendere le persone consapevoli di questo disturbo. Questo significa parlare ai giovani del problema alimentare e di come funziona; parlare ai genitori, agli insegnati o ad altri adulti di riferimento (es. allenatori sportivi) per riconoscere i campanelli d'allarme e per aiutare un giovane che si imbatte in questo problema.
2) Ascoltare: ci proponiamo come punto di ascolto del disagio e come riferimento per indirizzare ad un eventuale percorso di trattamento presso uno dei centri specializzati dislocati sul territorio, con l’obiettivo di costruire una rete di cura.
Nello specifico i progetti in cui siamo impegnati sono:
Convegni scientifici sull'argomento per aggiornare i professionisti.
Nutrimente Onlus è un’associazione per la prevenzione, la cura e la conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare composta da psichiatri, medici e psicoterapeuti. E’ nata dal desiderio di uscire dal contesto clinico ospedaliero per rivolgersi ad un ambito di prevenzione primaria e secondaria, andando incontro a persone che potenzialmente possono sviluppare il disturbo e alle loro famiglie. L’associazione ha un duplice obiettivo: 1) Prevenire: abbiamo attivato diversi progetti nei luoghi a rischio al fine di rendere le persone consapevoli di questo disturbo. Questo significa parlare ai giovani del problema alimentare e di come funziona; parlare ai genitori, agli insegnati o ad altri adulti di riferimento (es. allenatori sportivi) per riconoscere i campanelli d'allarme e per aiutare un giovane che si imbatte in questo problema. 2) Ascoltare: ci proponiamo come punto di ascolto del disagio e come riferimento per indirizzare ad un eventuale percorso di trattamento presso uno dei centri specializzati dislocati sul territorio, con l’obiettivo di costruire una rete di cura. Nello specifico le attività in cui siamo impegnati sono: - Incontri di prevenzione nelle scuole con studenti, genitori ed insegnanti - Affiancamento degli atleti nelle scuole di danza e nelle società sportive per promuovere il benessere e favorire una comunicazione positiva attraverso gruppi psicoeducativi a tema e sportelli informativi - Formazione di medici e pediatri di base sulla capacità di riconoscere i segni precoci di un disturbo alimentare - Progetti di sensibilizzazione sul web - Eventi di divulgazione e sensibilizzazione per i cittadini - Laboratori esperienziali per persone che soffrono di Disturbi alimentari e per soci, sostenitori ed operatori - Teen Nutritional Help: linea telefonica dedicata ai genitori di minori con disturbi alimentari - Convegni scientifici sull’argomento per aggiornare i professionisti.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
PAOLA MASSARI
Matilde Battistini
Eva Cislaghi
Cecilia Gorla
BCC Milano - Contributo VIS
Rosanna Di Giuseppantonio
Marianna Divella
Valentina Dragoni
Orsini Maria
Emma maria aloi
Elda Minieri
Bikram Yoga
Fabrizia Neglia
Francesca Rubino
Gioia Casari
Carla foreso
Federica Pietrasanta
Stefania Porcelli
Gerardo Mele
Anna Truzzi
Sassone Lcw group italia
Mariangela Beretta
Giulia Dragoni
Enrichetta Berlati
Francesco Pedrazzi
Claudia Dosi
Carla Baldini
Daniela Soncini
Marco Olivieri
Stefania Perego
Marco Galvani
Bruno Davide Cislaghi
Noelia moreno
Caroline Stante
Lucia
Daniela Recalcati
Federica Orlandi
Katia Ramvaldi
Chiara Orlandi
Mattia Marchetti
CARMINE IPPOLITO
Maria Stefania Tacconi
Stefania Amoruso
Genepro Maria Gabriella
Alessandra osnaghi
annalisa montitittimon
Valentina Cardinali
Ada carnevale
Annalisa Salomone
Maria Scotto di uccio
Alessia Saini
giorgio Anselmetti
Damiano Costa
Filippo del prete
Giuseppe marchi
Silvia Calanca
Federica Sassi
Roberto Oddo
Claudia Boeris Clemen
Ivan Pezzini
Laura Ranzini
Ida Di Geronimo
Silvio Di Pietro
Chiara Ferrarin
Fra e Albe
Giulia Pititto
Beppe Novero
Franco Cislaghi
Francesca Boeris Clemen
Valentina Sassi
Maria avaro
giulio bertacchi
Andrea Pisapia
Francesco Saverio Costantino
ALESSANDRO OLIVIERI
Martina Tramontano
Giada Sera
Stefano Andronaco
andreina Barbera
Barbara poliseno
Gustavo Di Pietro
Marco Sacchi
Giorgio Costantino
Gustavo Stante
Teresa Agostini
Elena Costa
Elena Tugnoli
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.